PDC Panasonic Aquarea

Di quanto scendono mandata e ritorno ?
Se scendono troppo l'acquarea accende la resistenza interna di 3Kw mi pare.

Io proverei ad aumentare la portata della pompa interna alla PDC (se non hai altre pompe di rilancio nell'impianto).
In questo modo la differenza fra la temperatura di ingresso alla PDC e quella che viene mandata all'impianto si riduce, la macchina modula prima e sbrina dopo.
Prima la macchina modula e dopo arriva il defrost, perché più Kw termici produci all'interno e più freddo fai sullo scambiatore esterno.

Se invece hai una pompa di rilancio sui radiatori va messa al massimo quella e al minimo quella interna alla PDC.

C'è anche lo spettro sottodimensionamento: Quanto è grande casa tua?, la casa è isolata termicamente?
Io con la 9Kw scaldo una casa su due piani di 150mq con un più che buon isolamento - ACS da 192l.

Con 37 di mandata e 0 gradi esterni la tempetatura resta costante in casa. 22 sala 20/21camere letto .
Niente pompa di rilancio

Ciao a Tutti,
nuova casa e primo inverno, prime paranoie sull'impianto di riscaldamento.
Acquarea Gen H 12KW, impostata adesso a punto fisso, casa nuova A4 zona climatica D fa ovviamente continui ON/OFF .
Fino ad adesso ho lasciato tutte le impostazione di default, adesso volevo impostare la curva climatica per abbassare la Tmandata e far lavorare la pdc continuamente consumando meno.
quali sono i passi corretti da compiere per impostare la climatica?
Grazie
Enrico

la portata nominale del circolatore inserito nel modulo interno acquarea 5kW è 14.5l/m. purtroppo però non ho ancora sotto mano lo schema dei circuiti con le portate, mi viene consegnato a fine lavoro immagino sotto forma di relazione tecnica. Vorrei però in qualche modo fare un controllo di massima.

la casa è di 2 piani da 90mq ciascuno, per ogni piano sono stati posati circa 850metri di tubo 16x1.5, ci sono 2 collettori da 10circuiti, uno per ogni piano con flussimetri con range 0-5l/m. se fosserò tarati tutti e 20 i circuiti a 2.5l/m avrei bisogno di una portata di 50l/m. mi sembra molto strano che il circolatore della pdc uso residenziale sia così sotto dimensionato. per restare sulla portata nominale del circolatore dovrei abbassarli tutti a max 0.7l/m. attenzione che sono numeri completamente campati in aria. non ho idea se una portata di 0.7l/m per ciascun circuito sia poca o tanta.

nessuno ha info riguardo le portate e come fare un controllo? grazie

Indietro ci sono vari interventi sulle specifiche del circolatore. C'e' anche un toipc dedicato a libretti installazione e vari. Dovresti cercare li. Per il resto, non ho le necessarie conoscenze tecniche. Mi spiace.
www.energeticambiente.it/pompe-di-calore-aerotermiche/14776467-info-manuali-schede-tecniche-dichiarazioni-pdc-aeroterme.html

Resistenza interviene a -5 esterni
Da 38/ 39 gradi di mandata si porta a 30dopo defrost
Quella è altra impostazione, in caso di necessità di riscaldare tramite resistenza (cioè con temperature esterne di -5... Io ho messa anche meno, mi pare -10)...

Nei defrost, invece, la resistenza interviene se il delta tra mandata e ritorno è superiore a 5 gradi, se non sbaglio.
Io ho sempre la resistenza accesa ad ogni defrost, perché il delta tra mandata e ritorno è sempre sui 5 gradi... Così non ho cali di mandata dopo il defrost, anzi..

La tua resistenza non parte?

Ciao!

Da quello che mi pare di aver letto la resistenza non interviene nei defrost se h20 è superiore a 28 gradi.Coreggetemi se sbaglio

Ho provato ad aumentare al massimo la pompa ma sembra peggio . oggi pom 8 gradi esterni mandata a 37 ritorno a 33. 3.2 di cop assorbimento 1.2 kw ma non riusciva ad aumentare il ritorno e di conseguenza non modulava.

un piano terra di 130mq ed è casa isolata aperta su 4 lati.....
Ho capito, ma non cambia nulla. E' piu' o meno come la mia, tranne che ho anche la mansarda. Non conosco le prestazioni di casa tua. Ma e' sicuro che una 12kw in zona D su abitazione A4, e' sicuramente sovradimensionata.

ma come mai questi termotecnici sovradimensionano così tanto? forse perchè non hanno mai calcolato ephnd in modo corretto e quindi non sanno effettivamente quale taglia scegliere?

ma come mai questi termotecnici sovradimensionano così tanto? forse perchè non hanno mai calcolato ephnd in modo corretto e quindi non sanno effettivamente quale taglia scegliere?
Hanno paura che si resti al freddo. Se resti al freddo gli fai causa e li metti nelle grane. Le pdc, seppure sempre piu' impiegate, ancora non sono diffuse come le caldaie, quindi per molti termotecnici e' difficile pensare a taglia da 3/5kw. In sintesi, sufficente una 5/6? Mettiamo 10/12 che al freddo non restano. Non ci possono fare causa.
Tanto le bollette non le pagano loro..

Hanno paura che si resti al freddo, le pdc, seppure sempre piu' impiegate, ancora non sono diffuse come le caldaie. In sintesi, sufficente una 6? Mettiamo12 che al freddo non restano. Non ci possono fare causa.

no comment.

cambiando discorso. secondo voi una pressione dell'acquedotto scarsa 1.5atm max 2atm, può influire negativamente sulla pompa di calore e sul puffer PIT per la produzione di acs?

no comment.

cambiando discorso. secondo voi una pressione dell'acquedotto scarsa 1.5atm max 2atm, può influire negativamente sulla pompa di calore e sul puffer PIT per la produzione di acs?
Ma no, e' un circuito chiuso, quindi non posso immaginare come...Per il pit non saprei. Ho un sistema a piastre, quindi con il suo circolatore. Ma tranne che poca pressione su acqua calda, non vedo eventuali risvolti negativi.

Cominciamo a "ragionare".................il mio EPHnd è di 40.77 kWh/m2anno,arrivato oggi
Che Pdc eventuale su circa 280Mq
Dimensionamento pompa di calore | Calcolo potenza termica nominale
Se vai in fondo alla pagina che ti ho linkato, potrai calcolare da solo. Io ho provato mettendo il tuo ephnd, di mio ho messo temperatura di progetto a -5, 280 mq, e 24 ore di funzionamento. Viene fuori una macchina Da poco meno di 4kw. Ora calcola meglio te, visto che hai i dati precisi.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom