PDC Panasonic Aquarea

Ciao a tutti sono in fase di ristrutturazione, appartamento di 120m2 a cui farò un importante intervento di isolamento solo interno (condominio), perimetro, soffitto e sottofondo (sono al piano terra sopra ai garage)... volevo sapere se in zona E posso valutare una pdc (presumo sui 9kw), come mezzo di riscaldamento / raffreddamento avevo in mente di usare 2 termoconvettori canalizzati una per l'openspace (75m2) e uno per la zona notte... ho un contratto trifase da 6kw per via che era un ufficio un ufficio... quello che mi spaventa è investire 10/11mila€ contro i 2000€ di un impianto con caldaia a condensazione e poi ritrovarmi con costi simili, senza contare i problemi futuri di rotture a componenti passati i 2 anni dalla garanzia...

PS: per il raffreddamento avevo in mente di installare in futuro un chiller, ma se ne vale la pena partire direttamente senza gas, ma come ho detto mi spaventa un pò...
Qui sei off-topic. Si parla di una specifica macchina(Panasonic Aquarea). Apri un topic dedicato ai tuoi interrogativi. In ogni caso, certo che puoi usare una pdc in zona E. Fine o.t.

Mai successo. Quella e' la modalita' continuos heating che contraddistingueva la Daikin Compact vecchia serie in R410.

Attenzione, non c'entra nulla la modalità "continuos heating" con la frequenza degli sbrinamenti delle HPSU.....semmai la modalità "continuos heating" è un'aggravante, non la causa. Le HPSU R410 da 6 e 8kw soffrono di una gestione "deficitaria" degli sbrinamenti, in particolare in fase di transizione (nel momento in cui la PDC inizia a modulare dopo essere partita....circa 20/25min dopo l'inizio del riscaldamento) che la porta ad andare in defrost anche quando non vi è la minimo ombra di brina e/o comunque quando l'unità esterna presenta solo delle piccole fasce di brina superficiale. Questo interrompe spesso il funzionamento della pdc non permettendo a quest'ultima di modulare al meglio costringendola in un loop vizioso e deleterio.

La funzione "continuos heating" (che non si può disattivare) aggrava la situazione in quanto durante lo sbrinamento la PDC manda calore in casa attraverso l'accumulo di ACS (che ovviamente si raffredda)....dopo pochi sbrinamenti (circa 5) la pdc stacca il riscaldamento e si dedica alla produzione di ACS e al ripristino del calore per acqua sanitaria (che ovviamente viene fatta a COP molto ridotti).

Se la pdc sbrinasse "quando serve" la funzione di "continuos heating" non sarebbe cosi deleteria, ma ahimè non quella pdc in certe condizioni entra in loop e non ce verso di farla uscire il che porta il tutto a giornate particolarmente avide di corrente. Fortuna che quella volta avevo sovradimensionato la macchina altrimenti il rischio di rimanere al freddo era bello grosso.

Buonasera a tutti,
tra non molto dovrò (finalmente..) affrontare la scelta della mia PDC Panasonic Aquarea da 9/12 KW.
Il mio orientamento era decisamente rivolto alla recente serie J in R32, ma ho visto che ancora non è presente a listino il modello trifase.
Potrei optare per i modello monofase pur avendo a disposizione le tre fasi della 380, ma non so se sia la scelta migliore in termini di consumi prestazioni.
L'alternativa è quella di rimanere sui modelli trifase della serie H.
Cosa ne pensate?
Grazie.

Sì anche a me fa così, la brina non si forma nei primi 3/4 cm inferiori della batteria. Probabilmente in quel punto c'è così poca aria trattata che non si forma la brina sulle alette, ipotesi mia buttata lì.

il motivo reale è un altro ed è una buona domanda anzi ottima da porre a un tecnico per vedere se ne capisce veramente

La prima serpentina e' piu' in alto proprio per limitare il possibile accumulo di ghiaccio in condizioni meteo che lo favoriscano. Puo' succedere infatti, che si accumuli ghiaccio al punto che la macchina non riesca piu' a scaricare la condensa dello sbrinamento, che si accumulerebbe sotto fino a sbordare, aggravando la situazione. Avendo gia libero sotto e' piu' difficile che questa condizione si verifichi, favorendo quindi il passaggio dell'acqua di sbrinamento fino ai fori di drenaggio.

Comunque che non succeda mai che un’unità esterna sbrini anche se non è ghiacciata è una stupidaggine, altri utenti con altre pdc hanno riportato esperienze analoghe. Certo non tutti hanno i megafoni che ripetono le stesse solfe da tre anni..... anche se poi si scopre che consumano meno degli altri nelle stesse condizioni climatiche e di funzionamento.

Fedonis, la tua è sempre spenta..... per forza non sbrina mai....

puo succedere che la pdc inizi uno sbrinamento anche se la batteria non e per niente brinata?

Oggi è successo anche a me, aveva ancora margine di brina, come si vede bella foto, ma ha "deciso" di sbrinare comunque...
Le altre volte in cui sono riuscito a vederla invece era tutta bianca (a parte l'ultima serpentina), ma senza ghiaccio, tant'è che soffiandoci sopra si sbrinava subito.
20200110_094317~2.jpg

Oggi è successo anche a me, aveva ancora margine di brina, come si vede bella foto, ma ha "deciso" di sbrinare comunque...
Le altre volte in cui sono riuscito a vederla invece era tutta bianca (a parte l'ultima serpentina), ma senza ghiaccio, tant'è che soffiandoci sopra si sbrinava subito.
Visualizza allegato 74701
Ma cosi' ci sta. E' brinata poco ma solo perche' la macchina lavorava a bassa frequenza. Se la sara' portata a lungo fino a decidere di sbrinare. Ma non credo che sbrini con batteria pulita ogni 20 minuti.

Tecnicamente una PDC può sbrinare senza brina in quanto "non ha gli occhi" e deduce la presenza di brina da una serie di dati che rileva dai sensori in propria dotazione.

Più la macchina è pensata bene, munita di sensori affidabili e correttamente posizionati e minore sarà la probabilità di incappare in falsi positivi. Più dati rilevo correttamente e minori sono le probabilità di avere defrost "inutili".

Ovviamente più sensori = logica di gestione più complessa = maggiori costi = prezzi più alti o margini inferiori.

Un'altra aspetto fondamentale è il connubio tra dimensione del compressore e l'unità di scambio, dimensioni delle linee di alimentazione ecc.
Il corretto rapporto fra gli elementi favorisce la gestione in fase di modulazione e/o accelerazione e rende meno probabili le situazioni per cui la macchina crede di aver bisogno di sbrinare.

Installazione modulo wifi cz-taw1 per Smart Cloud

Installazione modulo wifi cz-taw1 per Smart Cloud

Buongiorno a tutti. Ho una generazione H da 9KW WH-SDC09H3E5-1 unità esterna WH-UD09He5-1 e volevo chiedervi se secondo voi posso installare autonomamente il modulo cz-taw1 per utilizzare SmartCloud in modalità wifi (il cavo lan non potrei collegarlo). Qualcuno ha già fatto in autonomia? è semplice seguire le istruzioni di istallazione anche se non siamo tecnici? Se facciamo da soli sapete se potrebbe invalidare la garanzia? Quanto può costare il modulo? Online si trovano prezzi molto variabili dalle 150 alle 400! Secondo voi la ditta che dovrebbe fare manutenzione in caso di guasto verrebbe a installarlo se glielo fornisco io (Comprandolo online)? Grazie per le risposte

Non ce l'ho ma credo sia abbastanza semplice, devi solo trovare il connettore corretto sulla scheda interna della pdc, aprendo il pannello bianco e quello zincato subito dietro. Fai passare il cavo dal foro di passaggio per i cavi elettrici, connetti il dispositivo al tuo wifi e sei a posto. Attendi comunque qualche consiglio da chi ce l'ha già. Ho trovato questo video che può esserti utile.

Panasonic Aquarea Smart Cloud konfiguracja www.cncpompyciepla.pl - YouTube

Buonasera a tutti,
tra non molto dovrò (finalmente..) affrontare la scelta della mia PDC Panasonic Aquarea da 9/12 KW.
Il mio orientamento era decisamente rivolto alla recente serie J in R32, ma ho visto che ancora non è presente a listino il modello trifase.
Potrei optare per i modello monofase pur avendo a disposizione le tre fasi della 380, ma non so se sia la scelta migliore in termini di consumi prestazioni.
L'alternativa è quella di rimanere sui modelli trifase della serie H.
Cosa ne pensate?
Grazie.
nessuno riesce a darmi un consiglio?
grazie

Chiedi ad un fornitore o agente Panasonic di zona se ha notizie della vendita di R32 in Italia, dipende anche da quanto puoi aspettare. Se hai intenzione di installarla tra un anno aspetta che uscirà, se invece hai urgenza vai sulla R410. Sulle differenze o vantaggi monofase/trifase non sono molto ferrato.

Chiedi ad un fornitore o agente Panasonic di zona se ha notizie della vendita di R32 in Italia, dipende anche da quanto puoi aspettare. Se hai intenzione di installarla tra un anno aspetta che uscirà, se invece hai urgenza vai sulla R410. Sulle differenze o vantaggi monofase/trifase non sono molto ferrato.

Grazie!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom