PDC Panasonic Aquarea

..
Il termomas credo sia con serpentina ma non voglio dire stupidaggini, essendo un termomas 3pdc ha anche l'attacco per un'altra fonte di calore. Non so se abbia fatto bene o male...ma era per pochi euro in più.
DA pdf:
SCAMBIATORE DI CALORE RISCALDAMENTO
Il termoaccumulatore è equipaggiato con 2 scambiatori di calore fissi
in acciaio al carbonio per l’integrazione di ulteriori fonti energetiche
come il solare o una caldaia tradizionale, oltre alla pompa di calore.

Da quello che leggo il Termomas deve essere connesso in diretta sull-acqua tecnica con una PDC.. poi ha ulteriori 2 scambiatori.. uno usabile x il solare e uno per una caldaia.

Se ti hanno collegato la PDC ad uno di questi 2 scambiatori, si spiega perche non funziona bene il caicamento della ACS... mi sembra tuttavia strano che possano aver fatto un errore simile.

F.

Se ti hanno collegato la PDC ad uno di questi 2 scambiatori, si spiega perche non funziona bene il caicamento della ACS... mi sembra tuttavia strano che possano aver fatto un errore simile.

F.
Ed invece vuoi vedere che lo hanno collegato proprio cosi'….non ci metto nulla sul fuoco, ma il dubbio viene.

No, il collegamento è corretto.
Sono state seguite le istruzioni su scheda tecnica ed è stata chiamata la Cordivari per conferma (ma per la cronaca, l'assistenza ha praticamente letto le istruzioni che già aveva l'idraulico)
In allegato il pdf del termomas. Nel mio caso la mandata della pdc è collegata al punto 7(H9) e il ritorno al punto 1(H1)
Quando riesco metto anche le foto
....sicuramente ho fatto qualche caxxata io, ma la troverò XD

Grazie a tutti :)

Allegati

Non so il perché di questa deduzione, ma la casa in questione è di nuova costruzione. Zona E (gradi gg 2521), 170mq (105 piano terra, 65 semi-interrato), Eph da legge 10 pari a 42,17.

Cavolo. Facendo 2 conti veloci, poteva bastare una 5kw. Il termotecnico si sarà tenuto largo.

Io questa cosa non la capisco davvero. Il mio da 39 a 47 lo carica in 25, 30 minuti. Non di piu'. E' libera di fare come gli pare, niente orari fissati né quiet né nulla. Ma in ogni caso, ha sempre fatto molto veloce. C'e' qualche impostazione che non va bene secondo me. Quale non saprei...

Anche la mia fa così come se avessee potenza limitata con compressore sui 35 hz. Accumulo tml da 600 litri in 1 ora e.mezza non riesce a portare temperatura da 45 a 51 gradi . ho 3 termometri sul tml .prima della partenza il primo termometro sotto segna 20/22 gradi quello a metà 38. E quello sopra segna 45 come la pdc. Dopo 1 ora e mezza riesce a portare accumulo tutto alla stessa temperatura sui 45 gradi. X portarlo a set point devo fare ripartire 1 altro carico acs e in 1 ora riesce a caricarlo a 51sempre con compressore a 35hz .
Se invece forzo acs non da problemi e in 1 ora e mezza lo carica tutto. Attacco piu basso la pdc pesca h2o x mandarla a circa metà accumulo .

Continuo ad avere problemi con il carico ACS.
Il serbatoio era a 41.
Lei dalle 10 alle 12 ha lavorato senza variare nulla!
Alle 10.30 la mandata oscillava tra 44 e 45 e il serbatoio era fermo a 40.
Alle 12 la pdc aveva commutato a riscaldamento e il serbatoio sempre a 40.
Adesso ho forzato e, con mandata a 54, sta caricando in mezz'ora.

Cosa sbaglio?
Perché non "elabora" che non riuscirà mai a caricare il serbatoio a 46° mandando a 44?
Nel menu funz.imp. max è a 3 mentre durata risc.serb. max è a 2.

Ciao Sbuzzo,
a me la parte che non torna è che lei stia uscendo a 44gradi per due ore e non alza di un grado l'accumulo, dove va a finire quel caldo?
sembra che si vadano a sovrapporre due istruzioni in contrasto tra loro.
Ma se alzi la temperatura di ACS a 54 invece che 46 cosa succede?
Io toglierei tutte le istruzioni e la funzione quiet (che io non ho mai usato) e vedere come si comporta.
cerca di mettere tutto a default altrimenti esci pazzo!!
Enrico

Ciao Sbuzzo,
a me la parte che non torna è che lei stia uscendo a 44gradi per due ore e non alza di un grado l'accumulo, dove va a finire quel caldo?
sembra che si vadano a sovrapporre due istruzioni in contrasto tra loro.
Ma se alzi la temperatura di ACS a 54 invece che 46 cosa succede?
Io toglierei tutte le istruzioni e la funzione quiet (che io non ho mai usato) e vedere come si comporta.
cerca di mettere tutto a default altrimenti esci pazzo!!
Enrico

Va nel serbatoio, sicuramente. Magari si mette a lavorare su una portata ridicola e alla fine la produzione termica è bassa.. bisogna vedere che volume ha il pit di sbuzzo.. se è l'800 litri..

Va nel serbatoio ovviamente :) (è 500 litri)
quando inizia a scaldare l'acqua, la T di ritorno è a 40° mentre la mandata arriva a 45°, il problema è che si è fatto 2 ore a buttare acqua a 45 e a riprenderla a 40/41....
Forzando acs, manda a 54/55 e lo carica a 47 in 1 ora.
Che si blocchi la 3 vie? Controllerò domani

Riguardando il pdf del termomas mi è venuto un terribile dubbio :bored:
Mi sembra che il riscaldamento del tank avvenga totalmente, cioè l'acqua entra in alto ed esce in basso, si fa tutta l'altezza.
Come se dovesse scaldare TUTTO il termomas alla stessa T e non stratificando....
Per come si vede dallo schema, H8(14) e H6(13) sono rispettivamente la mandata e il ritorno dello scambiatore fisso (serpentina)
E non sono menzionati nella legenda della scheda.....
Correggetemi se sbaglio

In pratica lo sto caricando come puffer e non come pit

Resta comunque il dubbio del perchè, quando facevo partire la pdc "a mano"(senza fare acs forzata ma semplicemente accendendo la pdc in modalità riscaldamento + acs) , in 1 ora riusciva a portare l'acs alla giusta T.
E lo faceva ogni 2 giorni partendo a volte anche da 35°.

Ringrazio tutti quanti e mi scuso, non voglio inquinare il post su Aquarea con i problemi del serbatoio.

Non è chiarissimo il pdf.. sembra che abbia delle pareti per stratificare..

Tu dovresti mandare agli attacchi 7 o 8 e avere il ritorno su 1 o 3.
La descrizione degli attacchi sembra sbagliata in alcune parti.

Se hai il ritorno a 40°C significa che anche in fondo è già bello caldo. La sonda in che posizione l'hai messa ?

Va nel serbatoio ovviamente :) (è 500 litri)
quando inizia a scaldare l'acqua, la T di ritorno è a 40° mentre la mandata arriva a 45°, il problema è che si è fatto 2 ore a buttare acqua a 45 e a riprenderla a 40/41....
Forzando acs, manda a 54/55 e lo carica a 47 in 1 ora.
Che si blocchi la 3 vie? Controllerò domani
ok, la mia era una domanda retorica, visto che in dure ore non ha spostato di un grado.
prova ad alzare la T dell ACS a 55°C per vedere a che temperatura va la mandata e come si comporta.
se si blocca il 3 vie perchè in modalità forzata funziona tutto? bah
Enrico

Per chi era interessato, ho visto in vendita online in Italia la nuova serie J, gas R32, versione split.

Per non fare pubblicità gratuita, ve la cercate da voi:

PANASONIC WH-SDC0305J3E5 + WH-UD09JE5 Kit Aquarea Alta Connettività Split Generazione J - 9 kW

Questa è la 9Kw, ma ci sono anche la 3, la 5 e la 7
Comunque significa che arriverà a tutti i rivenditori a breve

Attendo le monoblocco.. vediamo se il passaggio al gas R32 darà lo spunto per prestazioni migliorate.

Se hai il ritorno a 40°C significa che anche in fondo è già bello caldo. La sonda in che posizione l'hai messa ?

Ho gli attacchi al 7 mandata e 1 ritorno.

La sonda è nel 4, avrei potuto metterla nel 6 ma avevo paura di non avere acqua sufficiente.
Effettivamente se stratifica e se al 4 ho 46 gradi, immagino che in cima ce ne siano più di 55.
Magari posso abbassare la T a 40.
Boh.
Oggi l'ho avviata a mano e, dalle 9 alle 14, lasciata solo in acs, è passata da 40 a 43 gradi.
Con mandata che oscillava tra 44 e 45.
In compenso è aumentata la T di mandata nei collettori del radiante.
38°!!!

La tre vie commuta.
Ho spento tutto, staccato corrente e riavviato.

Per curiosità, che valori avete nelle voci del menu serbatoio:
Durata funz.imp.(max) io 8
Durata risc.serb.(max) io 3
Temp.riavvio serb. io -5

Grazie

Attendo le monoblocco.. vediamo se il passaggio al gas R32 darà lo spunto per prestazioni migliorate.
per quello basta confrntare dal sito le versione j della all in one r32 con la versione r410. Il plus a mio parere sara' che praticamente nessuna avra' obbligo registro Fgas e relativo controllo annuale obbligatorio.

Ciao, una domanda un po' OT,
come avete impostato la pompa di rilancio (per chi ce l'ha), pressione costante, prevalenza costante, velocità costante?
ho letto da qualche parte che nel caso di radiante è consigliabile mettere la prevalenza costante, ed in effetti mi torna secondo voi è corretto?
fine OT
Grazie ,
Enrico

Ciao, una domanda un po' OT,
come avete impostato la pompa di rilancio (per chi ce l'ha), pressione costante, prevalenza costante, velocità costante?
ho letto da qualche parte che nel caso di radiante è consigliabile mettere la prevalenza costante, ed in effetti mi torna secondo voi è corretto?
fine OT
Grazie ,
Enrico

Io ho impostato la curva costante. ...ho una evosta 2...ho provato a mettere la velocità al minimo se riewco a far scendere un po il ritorno

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom