PDC Panasonic Aquarea

@posaune
io ce l'ho: il collegamento fisico va fatto come ha scritto erry solo attento ad una cosa: chi me l'ha installato mi ha detto che le istruzioni che aveva trovato nella confezione indicavano un connettore interno sbagliato (forse era solo per farsi vedere bravo ...) . Poi il collegamento con il wifi di casa l'ho fatto io seguendo le istruzioni ... la prima volta ci ho perso tanto tempo perchè non riusciva a connettersi con il router poi però quelle poche volte che perde la connessione (poche, magari perchè va via la corrente ) la connessione si ripristina subito

Ciao a tutti,
ecco le prime considerazioni/dubbi/ richiesta consigli dopo una settimana dal collaudo della mia Aquarea H 9kw trifase.
Ho innanzitutto aperto tutti i termostati impostandoli a 25gradi per eliminare on-off e scompensi di flussi. La mia casa è 170mq su due livelli (in questo momento vuota in attesa dei mobili). La mia zona è in classe E e in questi gg le temperature non sono mai scese sotto 0 attestandosi come minima a 2gradi.

Ho fatto impostare la climatica a 35-28.
Quello che ho notato è:
- La sonda esterna registra sempre +5 gradi rispetto temperatura reale
- La pdc in questi giorni non si è mai praticamente fermata con un consumo di circa 1,1kwh per un totale di circa 30kw per giorno (incluso 2,5kw gg per ACS).
- La temperatura interna al piano terra è salita a 23,4 gradi.

alla luce di ció cosa mi consigliate?
impostare comunque qualche ora di off forzata?
abbassare la climatica? Altro?

come faccio ad abbassare i consumi? Non sono troppo elevati?

Grazie in anticipo a tutti.

Rispetto i 120 kwh di un utente che ha scritto, i tuoi sono consumi risibili. Detto questo, intanto abbassa la climatica. Regola i flussi metri della stanze più calde e vedrai che inizierà ad andare in modulazione. Ad ogni modo, già modula, se era a pieno regime per 24 ore avresti anche 50 kwh di consumo. Devi solo ottimizzare.

Rispetto i 120 kwh di un utente che ha scritto, i tuoi sono consumi risibili. Detto questo, intanto abbassa la climatica. Regola i flussi metri della stanze più calde e vedrai che inizierà ad andare in modulazione. Ad ogni modo, già modula, se era a pieno regime per 24 ore avresti anche 50 kwh di consumo. Devi solo ottimizzare.

grazie mille come sempre Fedonis.
Immaginavo che si doveva agire inizialmente sulla climatica e flussimetri.
Ho provato ad entrare nel menù dove penso ci siano i parametri da modificare la la pdc mi nega l’ingresso visualizzando il seguente messaggio: “Disattivato perchè funzionamento attivo”. Come devo fare?
Inoltre posso modificare in autonomia i parametri o mi devo rivolgere all’assistenza per evitare problemi di garanzia o altro?

Ho anche montato il componente per il Cloud, ma possibile che con il Cloud possa solo monitorare i consumi e modificare il set point dell’ACS o spegnere il riscaldamento o lapissibilità di impostare programma settimanale? Non riesco a fare altro...

Ho provato ad entrare nel menù dove penso ci siano i parametri da modificare la la pdc mi nega l’ingresso visualizzando il seguente messaggio: “Disattivato perchè funzionamento attivo”. Come devo fare?
Inoltre posso modificare in autonomia i parametri o mi devo rivolgere all’assistenza per evitare problemi di garanzia o altro?
Per accedere a quel menu la macchina deve essere spenta, quindi la devi spegnere e rientrare, puoi farle la modifica della curva climatica in autonomia, ci mancherebbe.
Ciao
Enrico

Ciao a tutti,
ecco le prime considerazioni/dubbi/ richiesta consigli dopo una settimana dal collaudo della mia Aquarea H 9kw trifase.
Ho innanzitutto aperto tutti i termostati impostandoli a 25gradi per eliminare on-off e scompensi di flussi. La mia casa è 170mq su due livelli (in questo momento vuota in attesa dei mobili). La mia zona è in classe E e in questi gg le temperature non sono mai scese sotto 0 attestandosi come minima a 2gradi.

Ho fatto impostare la climatica a 35-28.
Quello che ho notato è:
- La sonda esterna registra sempre +5 gradi rispetto temperatura reale
- La pdc in questi giorni non si è mai praticamente fermata con un consumo di circa 1,1kwh per un totale di circa 30kw per giorno (incluso 2,5kw gg per ACS).
- La temperatura interna al piano terra è salita a 23,4 gradi.

alla luce di ció cosa mi consigliate?
impostare comunque qualche ora di off forzata?
abbassare la climatica? Altro?

come faccio ad abbassare i consumi? Non sono troppo elevati?

Grazie in anticipo a tutti.

Scusami se cambio discorso. Ma sempre mi chiedo cosa ci sia alla base di una scelta di una pdc trifase da ben 9kw. Che tipo di abitazione devi riscaldare?

Scusami se cambio discorso. Ma sempre mi chiedo cosa ci sia alla base di una scelta di una pdc trifase da ben 9kw. Che tipo di abitazione devi riscaldare?

Ciao MikX2, purtroppo il modello è stato dettato dai calcoli fatti in legge 10 dal termotecnico, che addirittura prevedevano una 14kw...a seguito di confronti siamo arrivati alla 9kwh. Purtroppo io, tranne quello che ho letto qui sul forum, non ho una conoscenza tale da potermi opporre fino in fondo dal punto do vista tecnico.

Trifase perchè avendo già impianto trifase penso sia meglio nella gestione e se nn sbaglio la 9kw è anche la taglia minima trifase.

Per accedere a quel menu la macchina deve essere spenta, quindi la devi spegnere e rientrare, puoi farle la modifica della curva climatica in autonomia, ci mancherebbe.
Ciao
Enrico

Grazie mille. Quindi:
- spengo proprio la macchina con il pulsante sul pannello di on/off
- accedo al menù cambiando climatica
- riaccendo la macchina con il pulsante di on/off sul pannello

Grazie mille. Quindi:
- accedo al menù cambiando climatica
Esatto, ricordati di confermare con il tasto centrale dopo aver fatto la modifica (ti consiglio di riaccedere al menu per avere la conferma che le modifiche siano state inserite).
Enrico

Scusate,
riguardo alla modalità silent con timer, mi fa decidere quando farla partire, ma quando si ferma?
Quando inizia un altro programma impostato o devo mettere io silent 0?

Ad esempio, io ho messo che parta alle 16 (livello 3), resta attiva fino a che si spegne la macchina (nel mio caso alle 19:00) oppure, se metto che alle 17:00 cambia modalità (es. da riscaldamento+acs a solo riscaldamento), la modalità silent si disattiva?

Grazie

Ciao MikX2, purtroppo il modello è stato dettato dai calcoli fatti in legge 10 dal termotecnico, che addirittura prevedevano una 14kw...a seguito di confronti siamo arrivati alla 9kwh. Purtroppo io, tranne quello che ho letto qui sul forum, non ho una conoscenza tale da potermi opporre fino in fondo dal punto do vista tecnico.

Trifase perchè avendo già impianto trifase penso sia meglio nella gestione e se nn sbaglio la 9kw è anche la taglia minima trifase.

A ok ma quindi non stiamo parlando di una casa nuova. È un edificio che immagino disperda calore e quindi per questo la taglia si spiega.

A ok ma quindi non stiamo parlando di una casa nuova. È un edificio che immagino disperda calore e quindi per questo la taglia si spiega.

Non so il perché di questa deduzione, ma la casa in questione è di nuova costruzione. Zona E (gradi gg 2521), 170mq (105 piano terra, 65 semi-interrato), Eph da legge 10 pari a 42,17.

la modalità Timer Silent ha un menù tutto suo, indipendente dalla modalità di funzionamento della Pdc per cui se tu hai impostato solo il valore 3 dalle 16 la pdc lavorerà sempre a livello 3 finchè è accesa. Per cambiare livello devi impostarne un altro in diverso orario.
Mi aggancio per chiedere: ma questa modalità a cosa serve? io ho provato a fare tante prove ma non sono riuscito a capirne il funzionamento ... A livello 3 per esempio abbassa la potenza (e quindi i consumi) mantenendo la T richiesta? è un moltiplicatore dei pani e dei pesci ?

Il canale timer quiet, io lo uso sopratutto nelle mezze stagioni. Diciamo che abbassa un filino le prestazioni a favore di una maggiore silenziosita'. Che a me va benissimo.

Ma dipende, la 9kw e' la piu' grande delle piccole se vogliamo, e' una taglia che potrebbe adattarsi a vari contesti. Per me, come gia' scritto e' ben sovradimensionata, ma si fa il fuoco con quel che si ha. Probabilmente sono stati molto prudenti nel calcolo, proprio per evitare eventuali problemi di riscaldamento. Gia' va bene che non hanno messo una 12/14.

Mi aggancio per chiedere: ma questa modalità a cosa serve? io ho provato a fare tante prove ma non sono riuscito a capirne il funzionamento ... A livello 3 per esempio abbassa la potenza (e quindi i consumi) mantenendo la T richiesta? è un moltiplicatore dei pani e dei pesci ?

Da quel che so, abbassa la frequenza del compressore per essere più silenziosa, cala la potenza assorbita e ovviamente anche la potenza fornita.
Io la metto per evitare che assorba troppo quando il fotovoltaico non rende più.
La T in casa è già raggiunta e non voglio che riparta a bomba XD.
Serve? Non serve? Boooh! Male non farà...

Oggi giornatina nebbiosa e dopo mezz'ora è già tutto bianco

20200114_090441_HDR~2.jpg
20200114_090346~3.jpg

Continuo ad avere problemi con il carico ACS.
Il serbatoio era a 41.
Lei dalle 10 alle 12 ha lavorato senza variare nulla!
Alle 10.30 la mandata oscillava tra 44 e 45 e il serbatoio era fermo a 40.
Alle 12 la pdc aveva commutato a riscaldamento e il serbatoio sempre a 40.
Adesso ho forzato e, con mandata a 54, sta caricando in mezz'ora.

Cosa sbaglio?
Perché non "elabora" che non riuscirà mai a caricare il serbatoio a 46° mandando a 44?
Nel menu funz.imp. max è a 3 mentre durata risc.serb. max è a 2.

E' già bello impaccato.
D'altronde la prima nemica delle pdc aerotermiche non è la temperatura.. è l'umidità.

Ma la mandata in acs non la alza mai o solo quando è limitata in modalità silenziosa ?

Come carichi il tuo Termomas ? Collegamento diretto o ad una serpentina ?

Non è in modalità silenziosa, quella parte alle 16.00
Non capisco cosa voglia fare, sembra che la sua "idea" sia quella di aumentare piano piano, ma così facendo ci metterebbe mezza giornata, io vorrei invece che se la sbrigasse in meno di 2 ore...
Proverò a "smanettare" nelle impostazioni, ha iniziato a farlo da quando ho settato la settimana con i vari programmi, prima la accendevo a mano e riusciva a farcela da sola.
La programmazione è:
8.30 on riscaldamento +0
10.00 on acs 46°
12.00 on risc +2° e acs 46°(tanto per dargli un'altra chance....)
16.00 on risc -2° (+silence liv3)
19.00 off

Il termomas credo sia con serpentina ma non voglio dire stupidaggini, essendo un termomas 3pdc ha anche l'attacco per un'altra fonte di calore. Non so se abbia fatto bene o male...ma era per pochi euro in più.
DA pdf:
SCAMBIATORE DI CALORE RISCALDAMENTO
Il termoaccumulatore è equipaggiato con 2 scambiatori di calore fissi
in acciaio al carbonio per l’integrazione di ulteriori fonti energetiche
come il solare o una caldaia tradizionale, oltre alla pompa di calore.

Per chi volesse, ho fatto un video sul mio defrost odierno, dopo impaccamento.
Defrost Panasonic Aquarea on Vimeo

Da quel che so, abbassa la frequenza del compressore per essere più silenziosa, cala la potenza assorbita e ovviamente anche la potenza fornita.
Io la metto per evitare che assorba troppo quando il fotovoltaico non rende più.
La T in casa è già raggiunta e non voglio che riparta a bomba XD.
Serve? Non serve? Boooh! Male non farà...

Oggi giornatina nebbiosa e dopo mezz'ora è già tutto bianco

Continuo ad avere problemi con il carico ACS.
Il serbatoio era a 41.
Lei dalle 10 alle 12 ha lavorato senza variare nulla!
Alle 10.30 la mandata oscillava tra 44 e 45 e il serbatoio era fermo a 40.
Alle 12 la pdc aveva commutato a riscaldamento e il serbatoio sempre a 40.
Adesso ho forzato e, con mandata a 54, sta caricando in mezz'ora.
Io questa cosa non la capisco davvero. Il mio da 39 a 47 lo carica in 25, 30 minuti. Non di piu'. E' libera di fare come gli pare, niente orari fissati né quiet né nulla. Ma in ogni caso, ha sempre fatto molto veloce. C'e' qualche impostazione che non va bene secondo me. Quale non saprei...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom