PDC Panasonic Aquarea

Per risolvere devi bilanciare le perdite di carico che evidentemente sono troppo sbilanciate; come hai già intuito, devi solo chiudere un po l'acqua nei circuiti dove non hai il problema

Chiudo le valvole che sono in fondo ai termosifoni, i detentori, e non quelle in alto, giusto?

Ma nel locale termico non hai un collettore con la mandata ai tre piani ?
Se è così, risolvi chiudendo un pochino la valvola del primo e secondo piano.

No, ho una colonna che attraversa i 4 piani a cui si collega una centralina per piano con saracinesche sia sulla mandata che sul ritorno.

come state gestendo la pdc + climatica in questo periodo con 14gradi di giorno con il sole e 4 gradi di sera appena il sole va giù?
come fate con la climatica a non patire il freddo alla sera? non è meglio sulle mezze stagioni impostare una temperatura di punto fisso così alla sera quando tornate da lavoro dopo una bella giornata soleggiata trovate comunque la casa calda.

Io, al momento, non ho bisogno di toccare nulla e, ho controllato ieri, anche se fuori fa caldo, il riscaldamento parte al minimo all'ora impostata (13:30). Manda a 25 gradi, ritorno a 21, consumando "niente" (200w a display, meno di 400w reali)...
La sera e la notte, se serve, aumenta la mandata a 26, continuando a consumare "niente"...
Temperature in casa sempre costanti e ottimo comfort...

Per ora va bene così...
A te si ferma di giorno?
Io ho una curva -5/+15, se non ricordo male, con temperature di mandata 29/23...

Ciao!

Ultima modifica:
Ciao Valerio. Grazie della risposta. per ora non ho ancora la pdc avviata, mi stavo chiedendo come fate voi in queste mezzestagioni e la climatica. nel senso che mi aspetterei che di giorno con 14gradi esterni la pdc non parta proprio, mentre alla sera quando le temperature sono basse si patisca il freddo perchè la pdc non ce la fa in poco tempo a portare su la temperatura.
magari sono banalità ma non mi è chiaro il funzionamento nelle mezzestagioni.

Rettifico quanto scritto sopra... Oggi il compressore è effettivamente partito alle 17:30... Ma c'erano 16 gradi esterni!
Ora sta mandando a 25 gradi e, probabilmente, lo farà fino a domattina...

Ciao!

Mi piacerebbe sapere com'è impostata nel dettaglio la tua curva climatica. Se oggi con 16 gradi, e questa sera sei al caldo direi che funziona perfettamente. Puoi postare una immagine della curva?

La curva è impostata come ti ho detto, non c'è altro da fare: a -5 manda a 29, e a +15 manda a 23....
Nel concreto, l'ho vista arrivare al massimo a 27 gradi, con temperature esterne di -3...

Cmq non credo si possa verificare quello che tu temi (freddo alla sera nelle mezze stagioni)...
Poi, tutto dipende dall'involucro!
A casa mia, ho verificato oggi che il pavimento (e di conseguenza l'acqua che ci circola dentro), alle 17:30, era ancora a 21 gradi, dopo 10 ore in cui non funzionava il riscaldamento!
Significa che la casa "tiene" il caldo da impedire qualunque sbalzo di temperatura...
Adesso, al piano terra, ho 21,2 gradi e siamo appena rientrati, dopo il pomeriggio fuori...
Fuori ci sono 6 gradi, il consumo istantaneo è 400w (600 complessivi), compressore a 25hz, mandata a 26 gradi e ritorno 21...
Sì sta benone...

Ciao!

Un paio di dati a conclusione di questi 3 mesi di 'inverno' 2019-2020. Tra parentesi il (2018-2019)

COP: 4.5 (4)
Deice 70 (280)

A parte il rallegrarsi dei valori, direi che possiamo preoccuparci al contrario per il GW..... negli ultimi 11 anni dove monitoro i dati registro globalmente un 60% di diminuizione sui consumi invernali.

P.s: confidando in una anomalia climatica 'spot'..... non considero l'anno corrente dove ho un 45%... rispetto all'anno scorso.
F.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Per risolvere devi bilanciare le perdite di carico che evidentemente sono troppo sbilanciate; come hai già intuito, devi solo chiudere un po l'acqua nei circuiti dove non hai il problema.. cosi le pressioni si bilanciano.

Buongiorno!

Ho provato a modificare la velocità del circolatore alzando i valori. Ottengo però una maggiore velocità massima (che è passata da 30lt/min a 32lt/min) ma quando va al minimo sempre a 15lt/min rimane... quindi suppongo che quel valore imposti la massima velocità e non la minima. Per la minima fa praticamente come vuole! Ho letto in giro che abbassa la velocità quando la differenza tra mandata e ritorno è inferiore a 5 gradi, è vero? Perche io ho un serbatoio da 50lt di accumulo sul ritorno... quindi è praticamente sempre inferiore a 5 gradi!

Così sono passato alla seconda opzione: ho chiuso di 2 giri su 8 il piano terra e di 1 giro su 8 il primo piano, risultato secondo piano ok e la mansarda ora si scalda sempre ma un po' meno rispetto ai piani inferiori. Secondo voi devo provare a chiudere ancora? tipo 3 giri su 8 al pt, 2 giri su 8 al 1°, 1 giro su 8 al 2° o accontentarmi cosi? In effetti, complice della salita naturale del caldo... anche in mandarda si sta bene, diciamo un -0.5° rispetto al resto dei piani...

Poi vi chiedo, in queste notti, ha sempre sbrinato 3-4 volte... stanotte complice la nebbia ha sbrinato 10 volte... ma è normale?

Saluti.

Buongiorno, hai un accumulo, ma hai anche una pompa di rilancio?
No, non c'è... l'accumulo è stato messo sul ritorno.
Nello schema di installazione Panasonic è presente il circolatore di rilancio solo se si mette sulla mandata.
Il mio installatore ha deciso di metterlo sul ritorno e quindi non ha messo un circolatore di rilancio.
(perche l'ha messo sul ritorno... non saprei... ma ho letto anche qui che veniva consigliata la stessa cosa)

Continua chiudendo ancora i piani più bassi. L'accumulo è perfetto dove è ora
Ciao Francy.1095,
potresti spiegarmi la differenze in termini di vantaggio ad averlo sul ritorno?
io ho un inerziale con pompa di rilancio, così come ho trovato uno schema della panasonic.
riuscite a spiegarmi meglio?
Grazie
Enrico

Ciao Francy.1095,
potresti spiegarmi la differenze in termini di vantaggio ad averlo sul ritorno?
io ho un inerziale con pompa di rilancio, così come ho trovato uno schema della panasonic.
riuscite a spiegarmi meglio?
Grazie
Enrico

E' interessante anche per me! Io ho accettato di fare come suggeriva il mio installatore ma vorrei capire se la scelta è giusta.
Nel frattempo ho reperito i due schemi che mi hanno fornito, li allego, magari possono essere utili a qualcuno.
A me è stato realizzato il secondo, quello con l'accumulo sul ritorno che non prevede circolatore di rilancio.

Saluti.

Allegati

Stavo pensando anche io a integrare il solare termico, al momento ho solo un fotovoltaico da 6,5 kwp. Ne vale la pena?
ciao Dario,
la questione è controversa, io avevo questa configurazione da capitolato.
Da quanto si dice in giro con il FV puoi fare ciò che vuoi, acqua calda , energia per l'intera casa e varie utenze.
In estate hai produzione di molta acqua calda che non riesci sfruttare tutta.
Dal mio punto di vista appena spengo il riscaldamento spengo la pdc e vado tutta l'estate con il solare, e fino a settembre non se ne riparla (periodi nuvolosi permettendo). E' comunque un investimento basso che si ripaga secondo me nel giro di pochi anni, se hai la possibilità e l'impianto adatto secondo me può valerne la pena.
io invece stavo pensando di inserire il FV ma con taglai piccola che si ripaga prima aumentando la % di autoconsumo. la mia è una casa nogas, visto il consumo medio secondo me al massimo un 3kw può andar bene.
Consigli?
Enrico

io invece stavo pensando di inserire il FV ma con taglai piccola che si ripaga prima aumentando la % di autoconsumo. la mia è una casa nogas, visto il consumo medio secondo me al massimo un 3kw può andar bene.Consigli?

Dipende dai consumi che hai... diciamo che ormai senza più incentivi le eccedenze vengono pagate molto poco (circa 9cent / kwh) e quindi non conviene venderla ma utilizzarla.

I miei consumi erano di circa 3000 kwh / anno, considerando che, con mooolte approssimazioni, ogni kwp installato produce 1200 kwh / anno, con 3kwp di FV stavo coperto. Ma volevo rendere la mia casa no-gas e cosi ho realizzato un impianto più grande. Se i conti sono corretti consumerò circa 8000 khw / anno (3000 di prima + 5000 di pdc arrivata da una settimana). Così ho optato per 6,5 kwp che mi dovrebbero garantire quei kwh, considerando anche che, accedendo allo scambio sul posto, per i kwh scambiati (quindi non le eccedenze) il GSE paga circa il 30% in meno del costo medio di acquisto (in media si acquista a 0,2 e ti ridanno 0,16).

Al momento tutto ciò che ho stimato è su un foglio excel, il tempo mi dirà se ci ho preso. Al momento posso solo dire che mi sto davvero rinfiatando, sono passato da 10/12 ore acceso al giorno a 24 ore su 24, con un confort davvero migliorato (mia moglie e mio figlio in pratica girano a maniche corte!) e non ho più la polvere e la rottura di scatole di dover mettere i sacchetti nella stufa a pellet...

Se il sistema cloud di Aquarea ci prende sto risparmiando anche... al momento mi aggiro sui 30kwh / giorno (6 EUR), contro una media di 3 sacchi di pellet (12 EUR). Certo, questo è un tempo pazzo, vedremo quando sarà più freddo... ma al momento sto spendendo la metà. Ovviamente a questo, aggiungi che produco una media di 20kwh / giorno sul fv che sottraendoli ai 30 che spendo... mi sto scaldando quasi gratis. L'avessi fatto prima...

Quindi, consiglio, per quel che vale dato che sono l'ultimo arrivato, se hai una buona esposizione, sul fv investici e fallo della dimensione che ti serve stimandolo sui tuoi consumi... è tutto li.

Grazie Dario,
conosco il FV perchè nella casa dove abitavo fino ad agosto avevo 3kw mesi con il secondo conto energia (0,47€/kwp).
ora con casa nuova è tutt'altra storia.
per i tui conti considera che, ieri sera ho visto che rispetto a quanto dichiara la pdc, comprensivo di pompa di rilancio il display acquarea sottostima di 200/250 kwh, così come confermato da altri utenti.
in gennaio tutta la casa (nogas) ha consumato una media di 37kw/giorno con picco di 47kwh, più freddo e mandata fissa a 35°C
In febbraio tutta la casa (nogas) ha consumato ad ora una media di 18kw/giorno con un picco di 35kwh, regolato in climatica.(28 a 0°C/24 a 15°C).
comunque questo forum è proprio utile per imparare un sacco di cose!!!!
Grazie
Enrico

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom