io invece stavo pensando di inserire il FV ma con taglai piccola che si ripaga prima aumentando la % di autoconsumo. la mia è una casa nogas, visto il consumo medio secondo me al massimo un 3kw può andar bene.Consigli?
Dipende dai consumi che hai... diciamo che ormai senza più incentivi le eccedenze vengono pagate molto poco (circa 9cent / kwh) e quindi non conviene venderla ma utilizzarla.
I miei consumi erano di circa 3000 kwh / anno, considerando che, con mooolte approssimazioni, ogni kwp installato produce 1200 kwh / anno, con 3kwp di FV stavo coperto. Ma volevo rendere la mia casa no-gas e cosi ho realizzato un impianto più grande. Se i conti sono corretti consumerò circa 8000 khw / anno (3000 di prima + 5000 di pdc arrivata da una settimana). Così ho optato per 6,5 kwp che mi dovrebbero garantire quei kwh, considerando anche che, accedendo allo scambio sul posto, per i kwh scambiati (quindi non le eccedenze) il GSE paga circa il 30% in meno del costo medio di acquisto (in media si acquista a 0,2 e ti ridanno 0,16).
Al momento tutto ciò che ho stimato è su un foglio excel, il tempo mi dirà se ci ho preso. Al momento posso solo dire che mi sto davvero rinfiatando, sono passato da 10/12 ore acceso al giorno a 24 ore su 24, con un confort davvero migliorato (mia moglie e mio figlio in pratica girano a maniche corte!) e non ho più la polvere e la rottura di scatole di dover mettere i sacchetti nella stufa a pellet...
Se il sistema cloud di Aquarea ci prende sto risparmiando anche... al momento mi aggiro sui 30kwh / giorno (6 EUR), contro una media di 3 sacchi di pellet (12 EUR). Certo, questo è un tempo pazzo, vedremo quando sarà più freddo... ma al momento sto spendendo la metà. Ovviamente a questo, aggiungi che produco una media di 20kwh / giorno sul fv che sottraendoli ai 30 che spendo... mi sto scaldando quasi gratis. L'avessi fatto prima...
Quindi, consiglio, per quel che vale dato che sono l'ultimo arrivato, se hai una buona esposizione, sul fv investici e fallo della dimensione che ti serve stimandolo sui tuoi consumi... è tutto li.