PDC Panasonic Aquarea

Lo scostamento lo si da quando vai a impostare la programmazione giornaliera
Quando attivi riscaldamento al posto dello 0 vai in più o in meno con le frecce da più5 a -5 rispetto la linea della temperatura climatica impostata

Ultima modifica:
il problema è che non vedo lo zero!!!
sto andando in climatica ma sono collegati anche i termostati con soglia alta per escluderli.
potrebbe essere quello il problema?
A me fa selezionare ora, ON/OFF, RISC/RISC+ACS/ACS, e dopo basta.....
Enrico

Ho avuto lo stesso problema e ci ho messo un po a capire.
Anche io uso il tastierino come termostato ambiente, ed inizialmente avevo impostato il sensore come "termostato ambiente". In questo caso la pdc funziona con la curva climatica impostata ed il termostato ferma la pdc in base alla temperatura settata.
Anch io avevo impostato una temperatura irraggiungibile in modo che andasse sempre, ammesso che il parametro impostato del delta t venga rispettato.
Ora ho impostato come sensore "temperatura acqua" ed in questo modo la pdc funziona sempre con la stessa curva climatica impostata, ma ho la possibilità di diminuire o aumentare di +/- 5 gradi la curva climatica, o di programmare l aumento/diminuzione.
Grave handicap è che il tastierino, che io userei anche come termometro, non indica piu la temperatura interna ma la temperatura di mandata...

ingiustificato in che senso? quanti on-off sostiene senza problemi una pdc come Pana, LG, Mitsubishi?

Cosa intendi per sostiene? Non si rompono per gli on off, non certo quando siano una decina al giorno Anche se molti immaginano che ci sia piu' usura. Chiaro, se come riportato da un utente tempo addietro, te ne fa un centinaio, probabilmente hai sbagliato tutto l'impianto. Comunque, a parte i picchi di consumo dovuti alle ripartenze, non mi preoccuperei. A suo tempo ho chiesto ad un Ing. di Pana la cosa. Mi ha risposto di non preoccuparmi, che qualche on off non comporta assolutamente nulla.

Esattamente, ma ci sono diversi utenti che li demonizzano anche messi in relazione con il sovradimensionamento.
Dal cellulare è dura scrivere..

La mia in questo periodo anomalo di inverno alternato a mezza stagione con picchi di primavera (17° il 3 febbraio e 16° il giorno successivo) ne fa 5/6 in media prima di spegnersi tra le 10 e le 10:15 a fine ciclo ACS, poi riparte in serata 17/18.

Ultima modifica:
Ma si, normale. O e' tirata per il collo nel periodo freddo (quando c'e') oppure e' ovviamente un po' sovradimensionata per le mezze stagioni. Si risolvera' abbastanza quando metteranno a punto un macchina con capacita' di modulazione molto superiori.

Ma non potete fermarla quando la T esterna arriva a farle fare troppi on-off? Dovete per forza farla fermare a 20...?

La mia non scende sotto i 20° di mandata, più in basso ci va soltanto con la resistenza di backup (una modulazione fittizia in pratica perché il compressore sarebbe fermo comunque...). Fermarla in base agli on/off non è possibile con il suo software.
Su LG si possono limitare, se la PDC va in off il successivo on deve durare almeno il lasso di tempo impostato (da 1 a 60 minuti), non so Panasonic come è messa da questo punto di vista.

Comunque non mi preoccupo di una manciata di on/off, sono sceso a controllare e oggi ne ha fatti 4...

Con la Aquarea c'è una apposita voce "temp. esterna per spegnere il riscaldamento", con una range da 5 a 35 gradi...
Quindi Sergio ha ragione... Il problema, ammesso che lo sia, è facilmente risolvibile...
Individuato a quale temperatura esterna la PDC va in off, basta impostare di conseguenza quella voce...

Ciao!

io ho una Mitsu e quello non mi sembra ci sia, il problema dovrebbe essere affrontabile con il delta di riaccensione, ma non ci sono ancora riuscito

in alcuni giorni ne fa veramente tanti, diverse decine

in situazioni con generatore sovradimensionato (>=12kw in 100mq in sud italia) e impianto con poca acqua (fancoil, termosifoni in alluminio), ci si arriva facilmente ai 5-6on/off l'ora per tutti i mesi invernali. questi sono problematici per l'usura, non certo 1 off ogni un paio di ore.

io ho una Mitsu e quello non mi sembra ci sia, il problema dovrebbe essere affrontabile con il delta di riaccensione

Ma no, che c’entra il delta di riaccensione.... se la potenza erogata è troppa rispetto a quella dissipata non c’è delta che tenga.

Non ci posso credere che il riscaldamento non si possa fermare con la T esterna.... se a marzo di giorno arrivano 25 gradi tenere acceso? Dai....

Esattamente, ma ci sono diversi utenti che li demonizzano anche messi in relazione con il sovradimensionamento.
Dal cellulare è dura scrivere..

La mia in questo periodo anomalo di inverno alternato a mezza stagione con picchi di primavera (17° il 3 febbraio e 16° il giorno successivo) ne fa 5/6 in media prima di spegnersi tra le 10 e le 10:15 a fine ciclo ACS, poi riparte in serata 17/18.
Raffaele. Un paio di domande:

Delta T impostato?
Modalità silenziosa?

F.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

Ma no, che c’entra il delta di riaccensione.... se la potenza erogata è troppa rispetto a quella dissipata non c’è delta che tenga.

scusa però, io ho un disgiuntore da 100 litri, se il termostato zona radiante spegne per 1-2 ore dopo aver raggiunto i 20.5 e rimangono accesi solo i fancoil della mansarda, attualmente con mandata a 36°... pdc quando misura la mandata a 36° sui fancoil si spegne, poi magari dopo 5 minuti la mandata scende a 35-34° (cosa non verificata, lo immagino) e la pdc riparte per far tornare in T il puffer e quindi la mandata dei fancoil, quindi inizia a fare on-off come la vecchia caldaia

se invece potessi dire, no guarda prima di riaccenderti aspetta che la mandata scenda a -5° rispetto al setpoint avrei intervalli di spegnimento maggiori e quindi meno on-off, anche se così la mandata andrebbe sotto alla richiesta del fancoil che ha una Tminima per funzionare, mi sembra tra i 30 e i 35°

Come dicono fedonis e francy qualche on off al giorno non preoccupa nessuno invece l'utente poco pratico e che non ha mai visto gli impianti "italiani" non sa che questi fanno senza problemi 50-80 cicli al giorno....
Ma vabbè si chiacchiera come al solito avendo visto appena il proprio impianto (e senza nemmeno averci messo le mani)....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom