PDC Panasonic Aquarea

Con tutte le pdc devi comunque adattarti come abitudini, non e' una caldaia che produce acqua al momento. Ci si dovra' abituare, ma nulla di cosi' traumatico. Tornerei parlare di Aquarea se vi siete chiariti i dubbi.

ti ringrazio molto. sicuramente panasonic è un ottimo marchio

Aquarea spero avrà una gestione semplice della curva climatica, con la mia vecchia caldaia era praticamente impossibile un suo settaggio "umano".

Semplicissima e funzionale. Sono macchine che vanno molto bene. Stai tranquillo. A parte che ne hanno installate a migliaia dalle prime del 2007. Sono ampiamente collaudate e robuste.

Confermo quanto detto da fedonis . Aquarea e al top a mio avviso, sia per quanto riguarda la qualità/funzionalità che per il settaggio. Ultimamente ho messo mano alle impostazioni di PDC di altri marchi ma sono a dir poco complicate...

Ultima modifica:
Confermo quanto detto da fedonis . Aquarea e al top a mio avviso, sia per quanto riguarda la qualità /funzionalità che per il settaggio. Ultimamente ho messo mano alle impostazioni di PDC di altri marchi ma sono a dir poco complicati...

Teniamo presente che tantissimi utenti che scrivevano qui e che hanno installato Aquarea, sono ormai anni che neanche scrivono piu'. Una volta settata la macchina, assorbiti dagli impegni spariscono (nulla di male ovviamente). Siamo noi aficionados del forum che scriviamo, ma siamo una minima parte dei reali possessori. L'altro giorno parlavo con il mio amico dell'assistenza, a parte che segue alcune Aquarea installate attorno il 2008 (segue come manutenzione, quindi pulizia filtri, controllo gas ogni tanto etc etc) che non danno il minimo problema a distanza di quasi 15 anni. Mi diceva che ci sono cosi' tante richieste che Panasonic ha difficolta ad evadere gli ordini. Questo, nonostante abbia costruito appositamente lo stabilimento in Repubblica Ceca per soddisfare la richiesta in Europa. Si comincia a parlare di attese di mesi ormai, fatti salvi ovviamente alcuni distributori che hanno ancora qualcosa in casa pronta consegna. Quindi simonez , pensaci per tempo se decidi per Panasonic.

@fedonis....penso che andrò su panasonic. installazione penso e spero prima dell'estate.
il centro in zona ( 3km da casa mia) non li voglio nemmeno vedere, se si avvicinano li stiro con la macchina, degli incompetenti assursi.
devo trovare un installatore a cui affidarmi ma ne ho già sentiti almeno una decina e non vi dico le cose che ho sentito.

@fedonis....penso che andrò su panasonic. installazione penso e spero prima dell'estate.
il centro in zona ( 3km da casa mia) non li voglio nemmeno vedere, se si avvicinano li stiro con la macchina, degli incompetenti assursi.
devo trovare un installatore a cui affidarmi ma ne ho già sentiti almeno una decina e non vi dico le cose che ho sentito.

Scrivi ad Antonello giudiceandrea, magari ha qualcuno dalle tue parti o ti sa' indicare una soluzione.
Magari hai gia' visto, ma ti linko uno you tube. Trovi li anche la mail, gli puoi scrivere tranquillo, persona a modo.
https://www.youtube.com/watch?v=ZNZbxJuVjnw

fedonis grazie mille, visto qualche video, ottima. impressione .
sai di dové?
cmq lo contatto sicuramente

Bologna, ma opera in tutta la regione Emilia Romagna e anche zone limitrofe (ti direi indicativamente 100km da Bologna, ma senti direttamente con lui).
Dal momento che nella tua signature parli di "pianura padana" ci dovresti stare dentro.
Il problema è che credo sia piuttosto pienotto.
P.S. La mia PDC l'ha installata lui.

Dubito, sono a 280km, tra Milano e pavia

Si, allora è un po' fuori, però puoi provare lo stesso a mandargli una mail (so di per certo che si muove anche fuori, mentre veniva da me so che stava facendo delle cose anche vicino a Venezia e addirittura mi è venuto a sistemare un problema poco prima di partire per un lavoro in Calabria... però immagino che tanti km li faccia solo per commesse grosse).
O magari ha qualche altro contatto da passarti.

Scrivere una mail non costa nulla, non farti problemi. Mi ha detto che e' venuto anche in Friuli (o doveva venire), per cui, tu chiedi, vedi che ti dice. Certo, sicuramente e' carico di lavoro. Ma e' pure bravo. D'altra parte, se decidi per l'estate , ha anche tempo per organizzarsi nel caso decidesse di installare lui.

Ultima modifica:
Problema reintegro ACS

Voglio segnalare un comportamento fastidioso della mia PDC (Monoblocco 9kW serie J alta connettività) per capire se fa cosi' anche a voi (e se magari avete una soluzione).

Parlo di reintegro ACS: la macchina ha 2 settaggi base, il setpoint (nel mio caso 47°) e il delta sotto il quale deve reintegrare (nel mio caso -5°, quindi reintegra quando scende sotto 42°).

Il problema è che ogni volta che si spegne e riaccende la macchina oppure che si fa una qualunque modifiche alle impostazioni della macchina, la PDC per un periodo di tempo abbastanza lungo (circa 2 giorni), inizia a reintegrare appena scende sotto il setpoint (come se il delta fosse messo temporaneamente a 0°).
Questo fa si che per quei 2 giorni la macchina reintegri molto più del necessario.
Passati i 2 giorni, comincia a funzionare come previsto da impostazioni.

Fino a un mesetto fa questo non era un grande problema, visto che non avevo bisogno di fare grandi modifiche alle impostazioni o di spegnerla di frequente.
Ora però sto facendo dei test con la programmazione (per tenere delle temperature un po' più basse di notte), e il solo fatto di usare la programmazione fa si che a ogni commutazione di programma cominci a fare come descritto sopra.
In pratica: è da un mese che la macchina reintegra l'ACS appena scende sotto i 47° (e non i 42° come previsto), visto che la programmazione c'è tutti i giorni.
Questo porta a molti più reintegri ACS del previsto, e quindi anche a un consumo maggiore.

Fa così anche a voi?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom