Problema reintegro ACS
Voglio segnalare un comportamento fastidioso della mia PDC (Monoblocco 9kW serie J alta connettività) per capire se fa cosi' anche a voi (e se magari avete una soluzione).
Parlo di reintegro ACS: la macchina ha 2 settaggi base, il setpoint (nel mio caso 47°) e il delta sotto il quale deve reintegrare (nel mio caso -5°, quindi reintegra quando scende sotto 42°).
Il problema è che ogni volta che si spegne e riaccende la macchina oppure che si fa una qualunque modifiche alle impostazioni della macchina, la PDC per un periodo di tempo abbastanza lungo (circa 2 giorni), inizia a reintegrare appena scende sotto il setpoint (come se il delta fosse messo temporaneamente a 0°).
Questo fa si che per quei 2 giorni la macchina reintegri molto più del necessario.
Passati i 2 giorni, comincia a funzionare come previsto da impostazioni.
Fino a un mesetto fa questo non era un grande problema, visto che non avevo bisogno di fare grandi modifiche alle impostazioni o di spegnerla di frequente.
Ora però sto facendo dei test con la programmazione (per tenere delle temperature un po' più basse di notte), e il solo fatto di usare la programmazione fa si che a ogni commutazione di programma cominci a fare come descritto sopra.
In pratica: è da un mese che la macchina reintegra l'ACS appena scende sotto i 47° (e non i 42° come previsto), visto che la programmazione c'è tutti i giorni.
Questo porta a molti più reintegri ACS del previsto, e quindi anche a un consumo maggiore.
Fa così anche a voi?