by_xfile
Utente
Sono nella tua identica situazione. Questa mattina mi hanno installato il contatore trifase. Adesso devo procedere all'acquisto di impianto FTV + accumulo e PDC. Anche io radiante (a secco) per 165mq. Casa ad un piano.
La casa finirà in classe A. Ho richiesto più volte al termotecnico il fabbisogno post-intervento ma ancora non me l'ha mai dato. All'inizio "pretendeva" una 16K!!!!!
Ero partito anche io con la trifase, poi quando il tecnico del FV mi ha detto che posso osare tutto su una fase che al impianto non frega nulla , son tornato al monofase perché al minimo consuma molto meno.
Per quanto riguarda i termotecnici sono tutti suore freddolosi pensano di avere 30 gradi in casa anche se fuori vi son6 metri di neve:woot_jump:
Anche il mio mi aveva come prima battuta proposto di montare una 15, ma io son partito in quarta, poi è sceso a 12, ma mi son messo a discutere, anche perché dovrei andare in classe A++ allora gli ho detto un mio amico con 240 mq A++++ ha una PDC da 8 kW ed è sovradimensionata perché io la devo avere così grande, alla fine siamo passati alla 7 perché lui dice che più piccola avrei problemi con ACS, io continuo a dire 5 kW e lui mi risponde si per il fabbisogno energetico di casa ma non sufficiente per ACS, a questo punto prima di decidere ha sentito il termotecnico della PDC e anche lui ha confermato che per avere ACS veloce serve minimo la 7, ho dato ok al ing.
Ora non ditemi che potevo montare la 5 perché è tardi per rifare i progetti e calcoli.
Comunque 160 mq zona E 2525 Gradi giorno 183 giorni stagione invernale