PDC Panasonic Aquarea

Per i possessori dell aquarea: è già dotata di sonda esterna per utilizzarla poi in curva climatica o è un optional a parte?

L'unità esterna ha già una sonda di temperatura incorporata (sicuramente ce l'ha la versione monoblocco, ma credo anche tutte le altre), quindi se la posizione della unità esterna è adatta non hai bisogno di altro.
(Specifico "se è adatta" perchè ci possono essere situazioni in cui la posizione non va bene: ad esempio la mia unità esterna in certe ore del giorno è sotto al sole pieno, e in quelle ore il sensore di temperatura sballava segnando anche 10° in più del reale: per risolvere devi prendere un sensore a parte da posizionare dove non hai problemi di rilevazione temperature).

Ti ringrazio, la mia pompa di calore è posta sul lato nord della casa quindi credo non ci siano problemi di sorta

mattia69 , io ho la 12kw. Per il contatore, 6kw di sicuro. Io ho una serie H, che in sbrinamento assorbe 5kw per 5 min. Sapendolo, puoi ovviare con programmazione, gestore carichi, attenzione. Nota, con 6kw il contatore stacca a circa 8.5 kW istantanei.

Della mia situazione ne ho parlato in post passati qualche mese fa.

Consiglio, fai il possibile per installare una 9. La 12 va bene ma è sovradimensionata a meno che casa tua non sia un Colosseo. Ovviamente basati sui dati del termotecnico ma fagli capire che la preferisci non sovradimensionata.

Si, confermo 7980Wh con il nuovo contatore elettronico di seconda generazione.
Io mi ricordavo le soglie del vecchio contatore elettronico di prima generazione che erano: Potenza impegnata + 10% +27%. Adesso sono semplicemente potenza impegnata +33%.
Bene che me lo hai fatto notare così modifico le soglie del mie controllo carichi visto che mi hanno cambiato il contatore l'anno scorso.

Per la cronaca, superati i 7980Wh il contatore non stacca subito, ma dopo circa 2 minuti. Quindi un picco breve non è detto che faccia saltare il contatore. Probabilmente è per questo che non mi è mai saltato nell'ultimo anno non ostante il controllo carichi fosse settato a 8.4KW (che ho raggiunto varie volte).

Grazie per il feedback.

ormai purtroppo la pompa di calore è installata. Non mi resta che sperare che vada bene ugualmente e affidarmi nelle mani di chi in teoria dovrebbe sapere queste cose meglio di noi utenti di un forum. (Ma so già che non sarà così)

mentre per il contatore ok, anche qui spero di cavarmela con i 6. Gli sbrinamenti si possono eventualmente programmare ad un certo orario o procede in automatico in caso di bisogno?

No, fa lei in autonomia, non puoi far nulla. Il problema si potrebbe presentare nel momento in cui, stai cucinando, la macchina sbrina e se qualcuno usa il phon (esempio). Tuttavia dovrebbe essere un evento in cui la macchina faccia intervenire le resistenze. Ci sono tante variabili. Intanto metti 6kw, dopo un po di tempo di uso e varie regolazioni, se necessario intervieni. Magari ci si sta fasciando la testa prima che sia rotta.

No certo hai ragione. Chiedo: durante lo sbrinamento magari appare qualche spia sul termostato principale che ti avverte che è in atto?

oppure è impossibile capire quando sta avvenendo?

Certo si capisce. Non conosco bene il pannello delle ultime serie, sicuramente indica lo stato.Lo indica la mia serie F, a maggior ragione le successive. Ma non puoi certo stare a controllare il pannello ogni momento. a macchina deve andare in autonomia per gli affari suoi. Oppure vuoi vuoi fare a sentinella al pannellino e avvisare tutti: occhio, arriva lo sbrinamento, spegnete tutto! :rolleyes:

La macchina andrà bene. Ma se vorrai la massima efficienza dovrai applicarti un po' di più sulle regolazioni per parzializzare il funzionamento. Per gli sbrinamento dovrai verificare gli algoritmi della macchina. Io ho una serie H e se la temperatura di ritorno scende sotto i 28 gradi, allora incomincia ad assorbire 5kw. Io ho un radiante a pavimento e questo si verifica sempre... Nel tuo caso potrebbe essere diverso e l'assorbimento in sbrinamento potrebbe essere molto inferiore.
gli sbrinamento sono segnalati sul display. Ma puoi interromperli (sconsigliato) solo spegnendo.
Quello che puoi fare e programmare la macchina in modo che sia spenta quando prevedi di consumare molto (es quando cucini). Ma quanto sia necessario lo capire con l'utilizzo.

Concordo con Hide. Inizia a vedere come si comporta ed eventuali situazioni da affinare. Una volta visto a compreso, si sistema la situazione. Parlare per ipotesi é un esercizio che lascia il tempo che trova. Come ha detto, vedrai che ti troverai bene con quella macchina.

Siete veramente gentili. Sicuramente dovremo cambiare le nostre abitudini, ma è una cosa che faremo molto volentieri.

Certo si capisce. Non conosco bene il pannello delle ultime serie, sicuramente indica lo stato.Lo indica la mia serie F, a maggior ragione le successive. Ma non puoi certo stare a controllare il pannello ogni momento. a macchina deve andare in autonomia per gli affari suoi. Oppure vuoi vuoi fare a sentinella al pannellino e avvisare tutti: occhio, arriva lo sbrinamento, spegnete tutto! :rolleyes:
Però mentre sto cucinando potrei dare banalmente un’occhiata al display (visto che sarà posizionato in cucina) e verificare che non sia in atto uno sbrinamento. Oppure se so che devo accendere più di un elettrodomestico contemporaneamente.

Quello che importa e' arrivare ad un ottimo compromesso tra sostenibilita' ambientale ed economica della casa e ottimo comfort.

Mentre per quanto concerne l’inverno? La produzione del fv sarà scarsa, indi per cui sarebbe buona cosa far funzionare la pompa di calore durante il giorno (magari ad una mandata maggior) che non farla funzionare H24 a mandata minore?

questo per sfruttare quanto più possibile l autoconsumo e cercare di non spendere una follia in bolletta?

Pero mentre sto cucinando potrei dare banalmente una occhiata al display (visto che sara posizionato in cucina) e verificare che non sia in atto uno sbrinamento. Oppure se so che devo accendere piu di un elettrodomestico contemporaneamente.

Certo, ma tieni presente che se non superi i 7980 non stacca. Inoltre, se la 12 ha piu' o meno lo stesso funzionamento della 9, che con mandate sopra i 27° (vado a memoria, non prendetelo come dato assoluto), per sbrinare usa acqua impianto, non dovrebbe usare le resistenze. In quel caso, e mi pare te lo abbia confermato anche un utente pochi post addietro che ha la 12(ti ha indicato che il suo counter resistenze e' fermo a 0), non ti dovrai preoccupare di nulla. Parti e poi per gli eventuali dubbi e affinamenti, scrivi che ti daremo una mano a mettere in bolla il tutto. Il gruppo di utenti Aquarea qui, e' ben nutrito e e credo si possa affermare che qualche cosa la abbiamo ormai capita. Tranquillo

Mentre per quanto concerne l’inverno? La produzione del fv sarà scarsa, indi per cui sarebbe buona cosa far funzionare la pompa di calore durante il giorno (magari ad una mandata maggior) che non farla funzionare H24 a mandata minore?

questo per sfruttare quanto più possibile l autoconsumo e cercare di non spendere una follia in bolletta?

Anche qui tieni presente che avrai casa isolata e macchina sovradimensionata. Arriverai a fare come me e molti altri. Funzionamento durante il giorno. La mia e' in funzione estiva da meta' marzo perche faceva troppo caldo ormai. (solo funzione acs) e a casa abbiamo 21° costanti. In inverno sono arrivato alla conclusione con ottimo comfort che la pdc puo' funzionare dalle 10 alle 18. In sistuazioni particolarmente avverse, allungo i tempi di funzionamento. Ma come risponda casa tua, potrai capirlo una volta partito. Ogni abitazione e' diversa, cosi' come le abitudini di chi ci abita.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom