PDC Panasonic Aquarea

I dati sono quelli che trovi sul sito. Unica cosa che puoi provare, come dicevo, e' fare scrivere a Pana dal distributore di zona se non li ha lui per i carichi parziali.

fatto come da te consigliato, allego la tabella delle prestazioni complete, magari possono essere utili a altri. Purtroppo sulla carta non fa per me...

Allegati

Scusa non avevo il codice sotto mano e l'unica differenza era il -1 in più sul codice WH-UD09JE5

9 kW. Aquarea Alta Connettività Split Generazione J Monofase • R32
KIT-WC09J3E5 (WH-SDC0709J3E5 + WH-UD09JE5-1)

https://www.aircon.panasonic.eu/IT_i...-wh-ud09je5-1/

eccola qui
in pratica i 9kwh sono effettivi, non mi ha girato i dati quelli che si trovano in area riservata per etica.
E su questo mi scuso ma non dipende da me.

In area riservata (panasonic pro club) non 'e' nulla di diverso da quello che c'e' sul sito. Te lo posso assicurare...Senza problemi di etica.
Basta andare a vedere i numeri e li troverai identici.

In area riservata (panasonic pro club) non 'e' nulla di diverso da quello che c'e' sul sito. Te lo posso assicurare...Senza problemi di etica.
Basta andare a vedere i numeri e li troverai identici.

Io non sapevo che in area pubblica ci fossero i stessi dati PDC mi è stato detto quello che ho scritto, quella che ti ho linkato è più performante della 9 classica tutto qui.

Scusate una domanda, avrò sulla nuova casa la PDC Aquarea e sarà abbinata ad un impianto di termoregolazione, la scheda dell'impianto voluto e che sarà realizzato è questo sotto.
Ora sia la PDC che la termoregolazione possono gestire la climatica e la gestione delle pompe di rilancio e della valvola miscelatrice.
Qualcuno mi sa dire chi è meglio che gestisca cosa?
Ovvero si lascia che la PDC gestisca solo la temperatura del volano termico, e poi la termoregolazione gestisca le valvole delle testine + con la climatica la miscelazione e la pompa di rilancio, oppure PDC volano + pompa di rilancio e valvola miscelatrice e la termoregolazione solo le valvole delle testine di zona e dia la richiesta alla PDC quando c'è necessità di caldo/freddo?
Inizialmente avevo pensato a quest'ultima in quanto la Panasonic gestisce il tutto, ora mi vengono dei dubbi.
Nel primo caso mi sembra che non avrebbe senso la climatica per la sola gestione del volano e quindi la PDC non modulerebbe molto, mentre nel secondo potrebbe anche adattare la temperatura del volano secondo la climatica.
Grazie mille!
Schema Impianto Voluto.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÃÂ  Nome: Schema Impianto Voluto.pngÃÃÂ  Visite: 0ÃÃÂ  Dimensione: 14.3 KBÃÃÂ  ID: 2191040

Ultima modifica:
quella che ti ho linkato è più performante della 9 classica tutto qui.

No, quella che hai linkato e' la solita machina che trovi in area pubblica perche' NON ci sono macchine diverse. Ed in area riservata ci sono solo tool. il -1 indica il KIT.
Se tu avessi controllato i numeri prestazioni, avresti constatato che sono identici. Probabilmente ti saresti accorto di stare parlando della stessa macchina.

Scusate una domanda, avrò sulla nuova casa la PDC Aquarea e sarà abbinata ad un impianto di termoregolazione, la scheda dell'impianto voluto e che sarà realizzato è questo sotto.
Ora sia la PDC che la termoregolazione possono gestire la climatica e la gestione delle pompe di rilancio e della valvola miscelatrice.
Qualcuno mi sa dire chi è meglio che gestisca cosa?
Ovvero si lascia che la PDC gestisca solo la temperatura del volano termico, e poi la termoregolazione gestisca le valvole delle testine + con la climatica la miscelazione e la pompa di rilancio, oppure PDC volano + pompa di rilancio e valvola miscelatrice e la termoregolazione solo le valvole delle testine di zona e dia la richiesta alla PDC quando c'è necessità di caldo/freddo?
Inizialmente avevo pensato a quest'ultima in quanto la Panasonic gestisce il tutto, ora mi vengono dei dubbi.
Nel primo caso mi sembra che non avrebbe senso la climatica per la sola gestione del volano e quindi la PDC non modulerebbe molto, mentre nel secondo potrebbe anche adattare la temperatura del volano secondo la climatica.
Grazie mille!

Siamo un po' off topic ma...Lascia perdere testine e chiusura circuiti. Faccia tutto la macchina, che e' molto meglio. Limitati a regolare i flussimetri dell'impianto a pavimento in base a come rispondera' la casa, chiudendoli od aprendoli(ci vuole qualche giorno se non di piu) a seconda della temperatura desiderata nei diversi vani.Ovvero, se in una stanza vuoi un grado in meno, bastera' leggermente chiudere il flussimetro di quel vano) fino al raggiungimento della temperatura voluta. Questa operazione per i vari ambienti. Le testine intervengono chiudendo un determinato circuito per raggiunto set point, con la conseguenza che ci sara' meno movimento di acqua e la macchina iniziera' a fare on off di continuo. Diversamente, come gia' detto,una volta impostati i flussimetri, ci pensera' la macchina a far tutto. Comunque, ci sono vari topic dedicati a questo specifico argomento.

Ultima modifica:
Buongiorno,
la domanda era border-line in quanto era relativa al fatto se la Panasonic può gestire meglio la climatica della termoregolazione in generale, oppure facendo gestire tutto a lei ( temperatura da tenere nel volano e temperatura di miscelazione ) crea problemi. Appunto come in generale è bene gestire un caso del genere con questa pompa di calore. Casomai altre non gestiscono smart-grid, valvole miscelatrici, e demandano tutto alla termoregolazione.

Sul fatto che si può non far intervenire sulle testine ha un senso ma solo se uno la utilizza solo per riscaldamento, per il raffrescamento la termoregolazione e la chiusura testine serve per il controllo del punto di rugiada e per attivare o meno la deumidificazione.
Poi se uno regola bene la curva climatica in inverno, la termoregolazione non chiuderà mai tutte le testine di tutte le zone a meno di non arrivare a questo periodo che lavorerà poco o niente.

LA PDC non farà tanti ON OFF in quanto comunque controllerà la temperatura sul volano termico, non si accenderà e spegnerà quando viene richiesto calore ( o freddo ) dall'impianto che è separato come logica in quanto se c'è abbastanza calore ( o freddo ) nel volano viene utilizzato questo.
Nel raffrescamento il volano sarà ad una temperatura sicuramente più bassa rispetto all'impostazione sul pavimento radiante, in quando servirà acqua a 14/15°C per la batteria di deumidificazione, mentre il pavimento andrà sui 18/20°C.
Considerando appunto l'ottimizzazione smart grid con la connessione al fotovoltaico, anche se ci sarà qualche ON/OFF di troppo se si sfrutta l'energia a costo zero è comunque un risparmio.
Chiaramente non farne fare troppi.

Buongiorno,

LA PDC non fara tanti ON OFF
Teoria. Solo se hai un disgiuntore bello grosso ne fara' pochi. Se non hai piu' di 100 litri ne fara' di continuo, ma nel tuo caso mi pare di leggere 200. La mia termoregolazione del domotico di Bticino ho deciso appunto di ignorarla, per il raffrescamento (ma non cambierebbe nulla la regolazione dei flussimetri anche in quel caso) non la uso. Non mi piace il senso di cantina che restituisce.
LA PDC comunque controllerà la temperatura sul volano termico, non si accenderà e spegnerà quando viene richiesto calore ( o freddo ) dall'impianto che è separato come logica in quanto se c'è abbastanza calore ( o freddo ) nel volano viene utilizzato questo.
Si esatto, il circolatore prelevara' da li ovviamente. Ti stupirai di quanto poco tempo ci metta a richiedere il ripristino. Ad ogni modo, non ti devo convincere, e' chiaro tu non abbia dubbi da fugare. Come dicevo, per la gestione dell'impianto ci sono i topic dedicati.

Ultima modifica:
Se si hanno tanti circuiti, con gli errori che hanno i flussimetri da collettore, sommandoli puoi anche arrivare al doppio di quello che rileva la pdc ;)

Teoria. Solo se hai un disgiuntore bello grosso ne fara' pochi. Se non hai piu' di 100 litri ne fara' di continuo, ma nel tuo caso mi pare di leggere 200. La mia termoregolazione del domotico di Bticino ho deciso appunto di ignorarla, per il raffrescamento (ma non cambierebbe nulla la regolazione dei flussimetri anche in quel caso) non la uso. Non mi piace il senso di cantina che restituisce.
Lo dicevo appunto per il grande accumulo, per il raffrescamento invece mi attira proprio il senso di non avere caldo, e non avere il vento freddo che ti gela il collo casomai.... almeno così non devo staccare niente e stare bene anche di notte in camera.
Si esatto, il circolatore prelevara' da li ovviamente. Ti stupirai di quanto poco tempo ci metta a richiedere il ripristino. Ad ogni modo, non ti devo convincere, e' chiaro tu non abbia dubbi da fugare. Come dicevo, per la gestione dell'impianto ci sono i topic dedicati..

Forse non uso le parole giuste nella ricerca o non trovo la sezione giusta potresti dirmi dove si trovano i topic.
Comunque tutto dipende dalla temperatura di accumulo a quanto è impostata,e la mandata che temperatura sta chiedendo e a che temperatura del volano poi la PDC riparte per reintegrare.

Se si hanno tanti circuiti, con gli errori che hanno i flussimetri da collettore, sommandoli puoi anche arrivare al doppio di quello che rileva la pdc
Ciao, non ho molto capito il discorso, scusa.

Comunque tutto dipende dalla temperatura di accumulo a quanto è impostata,e la mandata che temperatura sta chiedendo e a che temperatura del volano poi la PDC riparte per reintegrare.

.
Dal 2015 uso la pdc. Ho sperimentato a lungo e varie configurazioni. Abbi pazienza, ma che tu mi venga a dire che tutto dipende da quanto e' impostata la tempertura del volano e via di seguuito, e' un po' come scoprire l'acqua calda. Ci sono gia' passato. Per il raffrescamento e' questione di gusti. Avendo casa ben isolata, mi basta uno split in deumidificazione al minimo. Restituisce tutta altra cosa rispetto a quell'effetto antro che detesto dato dal pavimento.Che poi se devi accendere un deumidificatore, che senso ha usareAquarea quando sono gia' bello fresco con il deu? Ad ogni modo, de gustibus non disputandum est.. Tuttavia,a parte i gusti personali, trovo alquanto singolare che si scriva in cerca di consigli ed esperienze per poi finire per obiettare a chi ti risponde. Se sei sereno nelle tue convinzioni, perche' chiedere? .Tanto piu' che, come ti ho gia detto (e lo sai da solo) , qui parliamo di Aquarea.Che non e' il focus della tua domanda. Sei off topic.
Credo vada bene qui. Era sufficiente andare in indice..
https://www.energeticambiente.it/for...raffrescamento

Ultima modifica:
Dal 2015 uso la pdc. Hosperimentato a lungo e varie configurazioni. Abbi pazienza, ma che tu mi venga a dire che tutto dipende da quanto e' impostata la temperatura del volano e via di seguuito, e' un po' come scoprire l'acqua calda. Ci sono gia' passato. Trovo alquanto singolare che si scriva in cerca di consigli ed esperienze per poi finire per obiettare a chi ti risponde. Se sei sereno nelle tue convinzioni, perche' chiedere? .Tanto piu' che, come ti ho gia detto (e lo sai da solo) , qui parliamo di Aquarea.Che non e' il focus della tua domanda. Sei off topic.
Ripeto io cercavo di capire se qualcuno aveva provato a lasciare la gestione delle miscelazione alla Aquarea o era stato visto che erano meglio sistemi di termoregolazione.
Quindi per me non è off topic la questione, come minimo è per metà sulla Aquarea.
Poi pensavo che queste pagine si chiamassero Discussione ovvero persone che parlano delle proprie esperienze, dubbi ed idee e si confrontassero con altri.
Non che chiedo e prendo per buono qualsiasi cosa mi si dica e che non possa dire che qualcosa non mi torna del tutto.
Tante volte le impostazioni possono dipendere anche dal tipo di impianto che uno ha, tu hai un accumulo di 200L come separatore idraulico? Hai la mandata della pompa di calore che può arrivare diretta alla pompa di rilancio e/o riscaldare l'accumulo, che quindi non è sempre un separatore idraulico?
Hai la generazione H o J con la stessa gestione di curva climatica e/o gestione delle 2 zone a miscelazione e/o diretta?

Ripeto comunque per chiarezza non dicevo che il tuo discorso non avesse senso, ma che dipendeva da fari fattori, conta anche l'isolamento della casa, l'inerzia termica che uno ha e la zona climatica.

No, quella che hai linkato e' la solita machina che trovi in area pubblica perche' NON ci sono macchine diverse. Ed in area riservata ci sono solo tool. il -1 indica il KIT.
Se tu avessi controllato i numeri prestazioni, avresti constatato che sono identici. Probabilmente ti saresti accorto di stare parlando della stessa macchina.

Se è così lo avviso perché io non avevo proprio tempo di controllare grazie.

Ragazzi,
sapete cosa significa IMPOSTA MODALITA' POTENTE (Operating_Mode_State) ?
I valori che si possono impostare sono 0=spento, 1=30, 2=60 o 3=90.

Mi stanno installando la pompa di calore, vi chiedo una cortesia: vedendo qualche installazione online mi sembrava di capire che tutti i tubi rimanessero all’interno dell’armadio, mentre ci sono questi che escono dalla parte.

è normale vero?

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: 8E438D79-D972-4C8B-9240-742198E52E45.jpeg  Visite: 0  Dimensione: 971.4 KB  ID: 2191986

Allegati

• 8E438D79-D972-4C8B-9240-742198E52E45.jpeg
    8E438D79-D972-4C8B-9240-742198E52E45.jpeg
    971.4 KB · Visualizzazioni: 0
Mi stanno installando la pompa di calore, vi chiedo una cortesia: vedendo qualche installazione online mi sembrava di capire che tutti i tubi rimanessero all’interno dell’armadio, mentre ci sono questi che escono dalla parte.

è normale vero?

filedata/fetch?id=2191986&d=1649916359

E' la versione ad incasso che può essere installata all'esterno, giusto? Dovrei installarla anch'io, seguo con interesse, mi sa che ti romperò ogni tanto :D
Sai dirmi se come effettive dimensioni è in linea con quanto indicato sul sito, o c'è un margine ulteriore da considerare? In particolare per la larghezza, vorrei farla montare all'interno di un vano sul balcone dove attualmente c'è la caldaia.
Grazie

si si le misure sono corrette, tieni conto che devi avere un bel muro per tenere su quel bestione, perchè va messo in profondità.

è normale vero?

filedata/fetch?id=2191986&d=1649916359

Penso proprio di si. Unita' esterna ed interna devono essere collegate. Per forza di cose tubi e collegamenti elettrici devono uscire dall'armadio.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom