PDC Panasonic Aquarea

Se non ricordo male, c'era una sezione del sito in cui si erano racccolti vari documenti (non solo di Aquarea). Sempre a memoria, mi pare fosse stato inserito il manuale installazione della 9 kw serie J. Non trovo piu' il thread

Ultima modifica:
che assorbimento elettrico ci si può attendere da un kit splittato Serie J AC 7 kW (o simile) nel momento in cui produca solo ACS?

leggendo il manuale e cercando di imparare qualcosa, mi sorgono dei dubbi, eccone uno: la monoblocco, ha un sensore di temperatura incorporato oppure devo installarne uno io? Questo perchè nel manuale si propone di usare la curva di compensazione, ma non ho capito bene come va a leggere la temp. esterna....ho capito che la centralina interna di comando ne dispone di uno nel caso si volesse utilizzare, ma non mi è chiaro quello esterno. grazie

leggendo il manuale e cercando di imparare qualcosa, mi sorgono dei dubbi, eccone uno: la monoblocco, ha un sensore di temperatura incorporato oppure devo installarne uno io? Questo perchè nel manuale si propone di usare la curva di compensazione, ma non ho capito bene come va a leggere la temp. esterna....ho capito che la centralina interna di comando ne dispone di uno nel caso si volesse utilizzare, ma non mi è chiaro quello esterno. grazie

Si, la monoblocco ha un suo sensore incorportato che legge la temperatura esterna.

Tutte le macchine(modelli) hanno il sensore di temperatura su unita' esterna. C'e' quello opzionale nel caso si debba posizionare unita' in posizione particolare dove potrebbe avere letture sostanzialmente diverse dal reale esterno. In sintesi, per le installazioni non difficoltose ha gia' tutto a bordo. Per situazioni particolari si ricorre a sensore apposito che una volta installato disabilitera' quello a bordo macchina.

Quant'è secondo voi un costo equo di installazione di una PDC monoblocco Panasonic? (unità esterna a 1 metro dal bollitore interno, impianto standard relativamente semplice)
Ho comprato in autonomia PDC (Aquarea WH 9kW) e bollitore (sempre Panasonic) e aspetto un preventivo per la sola installazione...

Quant'è secondo voi un costo equo di installazione di una PDC monoblocco Panasonic? (unità esterna a 1 metro dal bollitore interno, impianto standard relativamente semplice)
Ho comprato in autonomia PDC (Aquarea WH 9kW) e bollitore (sempre Panasonic) e aspetto un preventivo per la sola installazione...

Il mio idraulico la monoblocco solo riscaldamento me la monta con 600€ e per me è caro visto che deve attaccare solo 2 tubi al posto della caldaia e altri 200 me li chiede l elettricista per la linea elettrica dedicata.

Tuttavia se facessi fare tutto a una ditta dedicata oltre al costo della macchina aumentato del 20% l installazione mi costerebbe circa 2500€

Domanda relativa alla serie J: Vi risulta ci sia una limitazione della temperatura acqua nel bollitore che non consente di portarla a più di 56°? Dal display posso aumentare il setpoint del bollitore, anche sopra i 60°, ma poi la PDC si stacca comunque appena raggiunti i 56° (e quindi non va sopra). C'è qualche opzione che non ho visto? O c'è effettivamente un limite in tal senso (e allora perchè permettere di cambiare il setpoint oltre quel limite?).

Domanda relativa alla serie J: Vi risulta ci sia una limitazione della temperatura acqua nel bollitore che non consente di portarla a più di 56°? Dal display posso aumentare il setpoint del bollitore, anche sopra i 60°, ma poi la PDC si stacca comunque appena raggiunti i 56° (e quindi non va sopra). C'è qualche opzione che non ho visto? O c'è effettivamente un limite in tal senso (e allora perchè permettere di cambiare il setpoint oltre quel limite?).

Quale modello esattamente ?
Alcuni hanno mandata massima a 60°C, le Tcap a 65°C.
In ogni caso rimane molto poco conveniente usarle a quelle temperature.

Quale modello esattamente ?
Alcuni hanno mandata massima a 60°C, le Tcap a 65°C.
In ogni caso rimane molto poco conveniente usarle a quelle temperature.

La monoblocco serie J (WH-MDC09J3E5), che dovrebbe avere temp. max a 60° (anche se non capisco perchè via pannello mi fa aumentare la temperatura del bollitore anche più di 60°).

Sono consapevole che è estremamente poco conveniente farla andare a quelle temperature, ma sto ottimizzando l'uso del fotovoltaico in sovrapproduzione: in questo momento ho energia da buttare (letteralmente, visto che la rete elettrica non mi permette di immettere più di 2.5kW, e quindi ho dovuto limitare l'inverter e il resto la butto), e quindi qualunque accumulo extra, anche se poco efficiente, è ben voluto (piuttosto che buttare l'energia...).

Allora ci stà che non arrivi esattamente a 60°C.
Ci sarà una minima perdita nei tubi di trasporto 1-2 gradi, poi nel bollitore c'è la serpentina che deve scambiare e anche se arrivassero 58-59°C, con acqua a 56°C scambia niente. Impiegherebbe una vita per portarla al limite.
Per me stacca perchè, non scambiando più niente, ad un certo punto il ritorno diventa troppo caldo. Molte Pdc non possono avere il ritorno che supera i 55°C.

Allora ci stà che non arrivi esattamente a 60°C.
Ci sarà una minima perdita nei tubi di trasporto 1-2 gradi, poi nel bollitore c'è la serpentina che deve scambiare e anche se arrivassero 58-59°C, con acqua a 56°C scambia niente. Impiegherebbe una vita per portarla al limite.
Per me stacca perchè, non scambiando più niente, ad un certo punto il ritorno diventa troppo caldo. Molte Pdc non possono avere il ritorno che supera i 55°C.

La tua spiegazione è certamente realistica, anche se guardando i grafici delle temperature non è cosi' chiaro: si vede l'out che oscilla tra 60-61°, l'in che è sui 57-58°, quindi un delta sui 3-4° (che è più o meno il delta che c'era anche negli ultimi 15 minuti, mentre il la temperatura del bollitore passa tra 52° e 56°.
A un certo punto, dopo che è stabilmente a 56° da un paio di minuti, si stacca. L'impressione dai grafici è che stacchi sempre PRIMA che il delta si assottigli a 2° (quindi il calo del delta sembra più conseguenza che causa del blocco). Poi magari ci possono essere delle tolleranze dei grafici che a quel livello di dettaglio rendono l'analisi fallata.
O forse come dici tu c'è un limite nel ritorno a 55°.

Comunque non mi spiego perchè permettere di mettere il setpoint del bollitore anche a temperature superiori a 60°: forse la PDC supporta degli "aiutini esterni"?

Boh, comunque magari provo a cambiare la modalità di riscaldamento del bollitore per andare subito al massimo (ora è in modalità che allunga i tempi di riscaldamento per tenere buono il cop), magari cosi' cambia qualcosa (anche solo 1 grado in più fa comodo...).

Il delta è una cosa.. la temperatura massima del ritorno è un'altra, è un limite di sicurezza.

La questione più strana è il permettere di impostare per il bollitore a temperature che la PDC non può raggiungere. Forse perchè oltre, con appositi kit, ci vai con le resistenze elettriche ? Non so.

Tra la 7 kw e la 9 kw serie h o j monoblocco ,come modulazione c'è differenza? come costo la differenza è irrisoria

Prova a scrivere a panasonic se ti invia i dati reltivi ai carichi parziali o le tabelle di prestazione delle due macchine. Se hanno gli stessi minimi allora si.. potrebbe non far troppa differenza l'acquisto di una o l'altra.
Un vantaggio della 7 è potresti non dover aumentare il contatore.. una 7Kw la gestisci anche con il contatore da 4,5Kw.

Sono ancora in pochi sul forum ad avere la serie J.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom