PDC Panasonic Aquarea

CZ-NSAP
CZ-TAW1
• KNX e Modbus sono due protocolli di comunicazione (si usa l'uno o l'altro) per interfacciarsi a sistemi di domotica. Caveat: se non hai domotica e stai "facendo il 110" l'asseveratore - se è un po' sveglio - potrebbe avere a che ridire.

Grazie della info, no farò Irpef 65% e non ho domotica, quindi solo le prime due elencate giusto? Per la scelta faccio breve a preferire Panasonic a rossato? Il termostato da interno è già incluso? Grazie ancora

Buongiorno, domanda... L'idraulico mi ha detto che nel kit da incasso che andrò a montare mi vuole installare delle valvole della Caleffi che in caso di gelo scaricano la pressione? È una mossa giusta da fare con questo impianto o forse ho capito male io?

ma i tubi in cui circola l'acqua di fatto (magari con casa disabitata o in caso di black-out persistente) sono a rischio congelamento? Caleffi quelle valvole le ha pensate per impianti monoblocco installati esternamente

per "monoblocco" intendo quella in cui unità esterna (con la ventola) e unità idronica (in cui circola l'acqua) sono in integrate in un unico blocco collocato generalmente all'esterno. E' questo il tuo caso?

No scusa fammi capire, quello che andrò a montare è la monoblocco WH-MDC09J3E5 abbinata all'armadio da esterno. L'armadio non avrà l'unità interna poiché già presente nella pompa di calore. Quindi è da considerarsi soluzione monoblocco?

si, la WH-MDC09J3E5 è una monoblocco nel senso detto sopra, e quindi avrai dei condotti che partono dalla PdC in cui circola acqua che potrebbero essere soggetti a rischio di congelamento in determinate condizioni.

si, la WH-MDC09J3E5 è una monoblocco nel senso detto sopra, e quindi avrai dei condotti che partono dalla PdC in cui circola acqua che potrebbero essere soggetti a rischio di congelamento in determinate condizioni.

Determinate condizioni = deve andare via la luce (o rompersi la PDC) per diverse ore con temperature sotto zero.

dipende dalla località... a casa mia una situazione così è già capitata qualche volta in passato, ma sono in zona montana. Se sei a rischio non credo ti aumenti di molto il costo dell'impianto.

Ok proprio sfiga allora... Meglio non metterle o metterle? Che mi consigliate

Intendi "metterle le macchine monoblocco"?
La questione "monoblocco vs splittata" è stata già molto discussa in passato ed è una considerazione generica che non riguarda la Panasonic in se, se cerchi nel forum troverai decine di interventi a riguardo.

Sulla questione del possibile congelamento dipende molto da dove vivi, da quanti giorni mediamente sei sotto zero e da quante volte capita che rimani senza luce per tante ore. Francamente credo che per il 95% della popolazione italiana non sia un problema reale (e del resto le monoblocco sono vendutissime anche in paesi con temperature molto più rigide di quelle italiane).
Io ho una monoblocco, e l'unica accortezza che ho avuto è stata chiedere all'installatore di farmi mettere dei rubinetti per poter isolare i tubi di mandata e ritorno che vanno all'esterno, in modo che se dovesse capitare la sfiga che va via la luce per parecchie ore, in pieno inverno con temperature sotto zero, posso semplicemente chiudere i rubinetti e svuotare la macchina. Ma è una cosa che francamente non credo capiterà mai (dove abito io negli ultimi 10 anni è capitato solo una volta che c'è stato un problema e l'energia elettrica è stata off per 12 ore, ma fuori le temperature non erano sotto zero).

approfitto ancora delle vostre competenze: dal sito di Panasonic sono riuscito a scaricare i manuali utente, quello del comando remoto ma non trovo quello installatore. (AC - monoblocco) Dove si può trovare? grazie

approfitto ancora delle vostre competenze: dal sito di Panasonic sono riuscito a scaricare i manuali utente, quello del comando remoto ma non trovo quello installatore. (AC - monoblocco) Dove si può trovare? grazie

Dentro imballo della macchina quando arriva. In alternativa cercare online. Di alcuni modelli si trova, magari in inglese. Non si scarica dal sito di Panasonic

[...] In genere finisce nel riciclo carta assieme a tutto il resto. [...]
anche perché il solo manuale utente è un librone di 700 pagine in 18 lingue. Forse così è richiesto da qualche normativa, ma meglio farebbero a rendere comunque disponibile tutta la documentazione in formato elettronico...

anche perché il solo manuale utente è un librone di 700 pagine in 18 lingue. Forse così è richiesto da qualche normativa, ma meglio farebbero a rendere comunque disponibile tutta la documentazione in formato elettronico...

Io della mia lo ho conservato, ed e' effettivamente un bel plico. Non conosco il motivo per il quale non lo consentano di scaricare all'utente. Lo inviano in formato elettronico, qualora serva ad installatori. Scelte del brand.

La maggior parte dei contenuti del pro club sono indicizzati su google, basta fare una ricerca sul dominio con tipo file PDF e si trovano tante belle cose.

questo è il design manual (in inglese) 2022: https://www.panasonicproclub.com/uploads/CS/catalogues/ii_A2W22_EN_150dpi.pdf
Service manual semplificato della esterna Gen J 9kw: https://www.panasonicproclub.com/up...l-instalacion/Service Manual WH-UD09JE5-1.pdf
Service manual Gen J AIO: https://www.panasonicproclub.com/up...alacion/Service Manual Serie J All in One.pdf
Service manual monoblocco gen J: https://www.panasonicproclub.com/up.../Service Manual Mini Monobloc R32 Serie J.pdf

non riesco a trovare quello della bi-bloc (splittata).

Io ho account panasonic pro club, ma i manuali installazione nel sito italiano non ci sono. Ci sono appunto in giro vari pdf che hai linkato.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom