PDC Panasonic Aquarea

Guarda.. vorrei vedere che unità vendono.
Beretta è una società di proprietà del gruppo Carrier.
Vende le monoblocco midea rimarchiate.
Le split nei documenti commerciali erano le carrier... adesso non guardavo da un po'.. si vede che preferiscono comprare le unità da Panasonic. È la prima volta che vedo una panasonic rimarchiata.

Si vede proprio che il gruppo Carrier è carente sul residenziale di piccola taglia.

Avendo tutto aperto lei lavora su tutto il circuito. Quando si chiude la testina esclude ilcircuito, diminuisce il volume acqua e sale subito la temperatura, ne consegue l'off. Quindi hai fatto bene ad aprire tutto. Io la uso cosi'. Sensore: Variando il valore del sensore, lei rincorrera' l'off set che si e' creata per accumulo, ma tu, avendolo spostato in avanti, non gli dai modo di raggiungerlo e quindi spegnersi. Arrivera' ad equilibrio al minimo sindacale. Attorno i 25 hz e' il minimo regime, per circa 3.9 o 3.7 kw (vado a memoria, non mi ricordo tutto). Lasciala andare, ogni modifica richiede tempo(almeno 24 ore), una volta raggiunta la temperatura scendera' sotto i 35 di un altra decina di hz. Lascia 5ð il valore accumulo. Puoi anche pensare di non farla andare h24. Ma direi di fare un passo alla volta.

Dunque oggi verso le 14:30 ho riverificato i dati e da quando la PDC è partita (5:30 del mattino, avevo parzializzato un paio di giorni fa) non si è mai spenta, ma ha consumato circa 16kWh. Poi nel pomeriggio ha iniziato con on/off perché i termostati - che avevo impostato ieri su 21.5° - si sono in gran parte chiusi (insomma hanno raggiunto la T impostata). Avrei dovuto impostarli ancora più in alto, fino a ieri erano tutti a 20° e non pensavo arrivasse a 21.5° così presto. Rifarò il tutto da capo.

Mi lascia comunque un po' perplesso quel consumo (16kWh) per 9 ore di funzionamento. Tra l'altro tutte le volte che ho verificato l'ho sempre vista con consumo 2.2kW e COP di poco sopra il 2. A volte anche meno... Boh.

Domani ripasso da loro e provo e rifare tutto da capo e lasciarla andare per un paio di giorni.

Tra l'altro, tra un pensiero e l'altro, mi stavo chiedendo in cosa dovrebbe cambiare la gestione con o senza accumulo impostato nel menu, almeno per come è impostato il loro impianto. Nel senso: mandata e ritorno PDC vanno verso l'accumulo, poi da lì le pompe di rilancio "pescano" e immettono nel radiante. Non hanno miscelazione, o se c'è è fissa e non miscela nulla (dovrei togliere le coibentazioni per verificare).
Cosa dovrebbe gestire la PDC di quell'accumulo in una situazione del genere?

A casa mia ad es. ho impianto analogo, ma più piccolo: Aquarea 9kW, accumulo 50L e pompa di rilancio. La PDC va e viene verso accumulo e il rilancio pesca da accumulo e manda al radiante. Non ho impostata la gestione del serbatoio esterno, la PDC vede il serbatoio come se fosse il radiante in pratica.
Va tutto il giorno senza un solo on/off tranquilla sui 19/20Hz.

Mi viene il sospetto che possa essere utile fare una cosa del genere (ossia mettere su NO la gestione accumulo dal menu) anche su quella dei miei... ma non vorrei mettere mano e peggiorare le cose.

Mi ricorda qualcosa :closedeyes:

Forse a te ricorda qualche cosa. Beretta non la monterei neanche regalata, come tutta la roba rimarchiata. Che poi non vorrei approfondire ma.. A parte che l'unita idronica non ha proprio nulla a che vedere con le unita Panasonic. Proprio la componentistica non c'entra niente. Panasonic e' altra cosa. Ha dietro tutta altra struttura e esperienza. Comunque, come gia detto montatela, un affarone.

Ultima modifica:
Forse a te ricorda qualche cosa. Beretta non la monterei neanche regalata, come tutta la roba rimarchiata. Che poi non vorrei approfondire ma.. A parte che l'unita idronica non ha proprio nulla a che vedere con le unita Panasonic. Proprio la componentistica non c'entra niente. Panasonic e' altra cosa. Ha dietro tutta altra struttura e esperienza. Comunque, come gia detto montatela, un affarone.

Condivido il tuo ragionamento, meglio andare sul produttore piuttosto che il rimarchiato. Proprio l'anno scorso ad un amico l'idraulico voleva montare una Beretta monoblocco (Midea). Gli ho detto di lasciare perdere e l'ho indirizzato su una Ariston. Ha dovuto insistere per farsela montare, purtroppo cercano di vendere quello che più gli fa' comodo.

Carrier e' carente e basta. Anche viessman ( magari solo lui ) ha un rimarchio Panasonic. https://www.viessmann.it/it/prodotti/pompa-di-calore/vitocal-111-s.html
Roba raffazzonata europea che neanche prendo in considerazione.

Le viesseman vitocal serie 111 sono Samsung. Come altri marchi hanno comprato da Samsung e rimarchiato... che sta avendo uno sviluppo accelerato e sta per uscire con unità che inseguono il trend di ridurre la rumorosità e come taglie/rese segue Daikin. È tra i pochi marchi che avrà una 12Kw monoventola. Samsung sta investendo pesantemente nel mercato PDC residenziale.

Da quanti kw? Comunque la all in one avra' il sensore acqua tecnica immagino, che temperatura segna? Se ci fai caso, con un accumulo, la pdc anche se in climatica, segue quello che gli dice accumulo quanto a temperature, perche' mandata e ritorno si incontrano in accumulo. Quindi quando algoritmo rileva che la temperatura dell'accumulo e' arrivata al limite, andra' in off. Puo' rallentare al massimo consentito, ma quando accumulo arriva al set point automaticamente impostato e calcolato dalla macchina (non puoi intervenire su quello) si fermera'. Dovrebbe pero' esserci la compensazione sensore. Individua quello dell'inerziale e metti -due gradi ad esempio. In questa maniera la macchina non si fermera' frequentemente. Puoi anche impostare la velocita' della pompa di rilancio a 80%, in maniera che sia piu' veloce del circolatore della macchina. Dovrebbe aiutare a smaltire un po' e contribuire a regolare il funzionamento.

Ma sai che da ieri pomeriggio praticamente a stamattina si è fermata una sola volta per la produzione di acs e basta? Poi è sempre andata senza mai fermarsi. Al momento è sui 24 Hz circa e come consumo 1kwh (COP 2)

Cosa dici, abbiamo migliorato?

COP 2... a 24Hz... se non stai mandando a 50°C o non sei a -10°C con mandate di 35°C... fa schifo.
Ma COP 2 lo leggi dal pannellino o lo calcoli tu dal consumo reale ?

COP 2... a 24Hz... se non stai mandando a 50°C o non sei a -10°C con mandate di 35°C... fa schifo.
Ma COP 2 lo leggi dal pannellino o lo calcoli tu dal consumo reale ?

So perfettamente che fa schifo ahimè. Il valore lo leggo direttamente dal pannello.

Al momento la mandata è di circa 30 gradi con t esterna di 5 gradi.

Non ho mai visto un COP più alto di 3 in assoluto purtroppo

Allora la macchina ha qualcosa che non va.
Ti auguro di avere un buon CAT in zona o di riuscire a prendere contatto direttamente con Panasonic... perchè ci vuole un bel controllo di macchina/impianto.
Credo ti sia già attivato per contattare il CAT di zona...

Fa schifo... c'è qualche grosso problema... mancanza gas, compressore guasto, mancanza di circolazione...
Di corsa dal CAT.

Allora la macchina ha qualcosa che non va.
Ti auguro di avere un buon CAT in zona o di riuscire a prendere contatto direttamente con Panasonic... perchè ci vuole un bel controllo di macchina/impianto.
Credo ti sia già attivato per contattare il CAT di zona...

Fa schifo... c'è qualche grosso problema... mancanza gas, compressore guasto, mancanza di circolazione...
Di corsa dal CAT.

Guarda, il refrigerante è appena stato messo in quanto era presente una perdita.

Comunque concordo che c'è qualcosa che non va e mi sono già attivato in tal senso.

Ho anche il problema che mi vengono riscaldati 2 piani su 3 (o la mansarda o il primo piano alternativamente).

Che COP dovrebbe avere questa Pdc da 12 kW con queste temperature?

Che COP dovrebbe avere questa Pdc da 12 kW con queste temperature?

Non ho una tabella precisa, il CAT le avrà (ma quelli di Panasonic non le diffondono credendo che siano segreto di stato) ma sicuramente superiore a 4. In alcune condizioni si vedono anche cop di 5-6.

Insomma ha un impianto che è un bel pasticcio.
Te l'avranno già detto... prova a contattare direttamente Panasonic. Intanto la PDC ha qualcosa che non va.
Poi la parte idraulica dell'impianto avrà qualcos'altro. L'unica cosa che hanno in comune è che ci deve essere una buona circolazione nello scambiatore della PDC (Magari si è parzialmente intasato lo scambiatore a piaste... e allora auguri... va cambiato e quell'intervento costa.) Nel caso i sintomi di intasamento sono che anche mandando il circolatore della PDC al massimo non si raggiunge il flusso massimo previsto.
Per fare un esempio grossolano: per una 9Kw, circolatore al massimo, il flusso grossomodo è intorno ai 30 litri/minuto. Poi bisogna guardare i libretti specifici di ogni macchina.. 27.. 30.. 32.. siamo lì..
Comunque gli esperti di Panasonic una cosa del genere la diagnosticano a distanza se hai l'impianto connesso.

Ultima modifica:
Devi spegnere la PDC con il tasto in basso a dx della tastiera, solo così puoi entrare/modificare nelle impostazioni di riscaldamento/acs etc.

Ah Grande Erry, grazie mille:clapping: ...effettivamente è così, adesso si apre un mondo , sconosciuto ma interessante. Intanto oggi provo a 38° di mandata e vediamo.Per ora sto spegnendo la sera attorno alle 21 e al mattino in questi giorni non freddissimi e molto umidi in pianura padana, ho in casa a due piani di circa 110 mq e non particolarmente performante come involucro, 18° gradi scarsi.
Stamattina accesa la bestiaccia alle 9.30 con 6° esterni ha trottato per circa 40 min con un consumo attorno ai 2 Kw e compressore a 63-64 Hz per poi piazzarsi a circa 700 W-20Hz(misurati dall'app Huawei del FV). Che ne dite, sono valori indicativamente corretti ? Grazie !

Per fare un esempio grossolano: per una 9Kw, circolatore al massimo, il flusso grossomodo è intorno ai 30 litri/minuto. Poi bisogna guardare i libretti specifici di ogni macchina.. 27.. 30.. 32.. siamo lì..
Comunque gli esperti di Panasonic una cosa del genere la diagnosticano a distanza se hai l'impianto connesso.

Ciao nanotek, la mia 9 kW J il circolatore me l'hanno settato in modalità delta termico e quando parte da freddo arriva a 17/18 lt. min
Raggiunto la temperatura si stabilizza sui 12lt.min. Impianto a pavimento 100 mtq.
Secondo te sono troppo pochi?
Comunque funziona tutto

Quella "diagnosi" si fa mettendo in manuale e al 100% il circolatore. Deve poter raggiungere il valore massimo.

In automatico ci pensa la pdc con la sua logica.
Anche io su soli 95 mq della zona che richiede meno ho 13l/min.

Si, sta modulando praticamente al minimo della 12 kw. Certo, il cop e' abbastanza penoso. Dovrebbe essere almeno il doppio a quella frequenza. Secondo me l'impianto ha qualche problema.

Ora è sui 21 hz come frequenza, come consumo 0,8 kW ma come COP 2.5

A parte il valore di quest'ultimo però non sembrano malaccio gli altri valori, o mi sbaglio?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom