Avendo tutto aperto lei lavora su tutto il circuito. Quando si chiude la testina esclude ilcircuito, diminuisce il volume acqua e sale subito la temperatura, ne consegue l'off. Quindi hai fatto bene ad aprire tutto. Io la uso cosi'. Sensore: Variando il valore del sensore, lei rincorrera' l'off set che si e' creata per accumulo, ma tu, avendolo spostato in avanti, non gli dai modo di raggiungerlo e quindi spegnersi. Arrivera' ad equilibrio al minimo sindacale. Attorno i 25 hz e' il minimo regime, per circa 3.9 o 3.7 kw (vado a memoria, non mi ricordo tutto). Lasciala andare, ogni modifica richiede tempo(almeno 24 ore), una volta raggiunta la temperatura scendera' sotto i 35 di un altra decina di hz. Lascia 5ð il valore accumulo. Puoi anche pensare di non farla andare h24. Ma direi di fare un passo alla volta.
Dunque oggi verso le 14:30 ho riverificato i dati e da quando la PDC è partita (5:30 del mattino, avevo parzializzato un paio di giorni fa) non si è mai spenta, ma ha consumato circa 16kWh. Poi nel pomeriggio ha iniziato con on/off perché i termostati - che avevo impostato ieri su 21.5° - si sono in gran parte chiusi (insomma hanno raggiunto la T impostata). Avrei dovuto impostarli ancora più in alto, fino a ieri erano tutti a 20° e non pensavo arrivasse a 21.5° così presto. Rifarò il tutto da capo.
Mi lascia comunque un po' perplesso quel consumo (16kWh) per 9 ore di funzionamento. Tra l'altro tutte le volte che ho verificato l'ho sempre vista con consumo 2.2kW e COP di poco sopra il 2. A volte anche meno... Boh.
Domani ripasso da loro e provo e rifare tutto da capo e lasciarla andare per un paio di giorni.
Tra l'altro, tra un pensiero e l'altro, mi stavo chiedendo in cosa dovrebbe cambiare la gestione con o senza accumulo impostato nel menu, almeno per come è impostato il loro impianto. Nel senso: mandata e ritorno PDC vanno verso l'accumulo, poi da lì le pompe di rilancio "pescano" e immettono nel radiante. Non hanno miscelazione, o se c'è è fissa e non miscela nulla (dovrei togliere le coibentazioni per verificare).
Cosa dovrebbe gestire la PDC di quell'accumulo in una situazione del genere?
A casa mia ad es. ho impianto analogo, ma più piccolo: Aquarea 9kW, accumulo 50L e pompa di rilancio. La PDC va e viene verso accumulo e il rilancio pesca da accumulo e manda al radiante. Non ho impostata la gestione del serbatoio esterno, la PDC vede il serbatoio come se fosse il radiante in pratica.
Va tutto il giorno senza un solo on/off tranquilla sui 19/20Hz.
Mi viene il sospetto che possa essere utile fare una cosa del genere (ossia mettere su NO la gestione accumulo dal menu) anche su quella dei miei... ma non vorrei mettere mano e peggiorare le cose.