Ciao,
innanzitutto vorrei complimentarmi con tutti voi per il prezioso aiuto che tramite questo forum state dando, usando sempre toni pacati, pragmatismo e gentilezza, che oggigiorno non sono affatto scontati.
Vorrei sottoporvi questa situazione e chiedere un vostro parere/aiuto.
Innanzitutto mi piacerebbe capire come dovrebbe funzionare la gestione del serbato di accumulo inerziale sull'aquarea 12kW gen H.
Posto che sia impostato con delta 5°, come dovrebbe comportarsi l'aquarea in prossimità del raggiungimento della T accumulo impostata? Dovrebbe modulare verso il basso man mano che la T del serbatoio si avvicina alla T mandata + delta impostato? Un po' come farebbe se stesse riscaldando direttemente il radiante in pratica.
Chiedo questo perché l'altro giorno sono passato a trovare i miei che da circa 3 anni hanno questa Aquarea, che riscalda due zone (due appartamenti), con accumulo di acqua tecnica da 195L e due pompe di rilancio che mandando al pavimento radiante. Per curiosità ho verificato i dati del monitor e ho trovato, per 6521h di funzionamento, la bellezza di 18665 on/off.
Ho dunque monitorato un attimo l'andamento della PDC e mi pare di capire che sostanzialmente parta a manetta per portare la T accumulo pari a set T mandata (35°) + 5, per poi fermarsi una volta raggiunta la temperatura senza modulare (o comunque modulando poco, prima di spegnersi è sui 35Hz). Una volta spenta, girano soltanto le pompe di rilancio finché la T accumulo non si riabbassa di 5° e poi ricomincia il ciclo ripartendo a manetta.
Mi sarei aspettato invece che prima di spegnersi completamente modulasse molto più in basso (19Hz?).
I consumi di per sé sono alti ma non stratosferici, circa 30kWh in questi giorni, ma non mi pare comunque un comportamento ottimale anche per la salute della PDC.
Al momento ho provato a parzializzare il funzionamento della PDC dalle 05:00 alle 23:59, ma in sostanza non è cambiato nulla.
In generale, da non esperto, a me tutto l'impianto fatto sembra "overcomplicated" e sovradimensionato (70+55m2 di superficie riscaldata, casa A4, zona E), oltrettutto impostato con termostati in ogni stanza, che ora proverò ad "escludere".
Ma questo impianto gli hanno messo e questo si devono tenere, e mi piacerebbe trovargli un modo per sistemargli un po' la situazione.
Avete idee su come poter procedere?
Vi ringrazio davvero tanto,
buona giornata a Tutti!