PDC Panasonic Aquarea

ogni carico acs sono due off e due on. Piu' ci devi mettere gli on off della macchina, gli altri sono sbrinamenti. Ma li puoi separare con sw esterni o meglio, li puoi visualizzare nello storico. Quando la temperatura di ritorno e' superiore alla mandata, e' uno sbrinamento. C'e' chi ha usato shelly, chi altro. In sintesi si e' fatto un sistema di monitoraggio da dove ricavare i dati. Non ti so indirizzare su quello. Magari interverra' chi ha implementato il monitoraggio "aggiuntivo".

Grazie Fedonis, uno degli utenti più chiari in assoluto nelle spiegazioni :) Il mio problema, è che la pdc è installata in un locale tecnico nell'interrato, quindi ci vado solo per controlli o per agire su aquarea. Al momento con pdc in climatica vado abbastanza bene... quindi diciamo che gli on/off che vedo nella sezione compressore, sono la sommatoria della:
- resistenza su riscaldamento... la sanitaria è a 0.
- avvio acs (che vedo dal dettaglio consumi, solo su base oraria)
- on/off macchina (che vedo anche lei dal dettaglio consumi, solo su base oraria però). Ad esempio oggi vedo che nel consumo giornaliero, la macchina ha registrato un consumo per ogni fascia oraria, quindi garantendo un funzionamento h24 senza on/off. Presumo correttamente?

Dai in effetti la casa è cmq grande da scaldare, villetta su più piani, e la temperatura in esterna è veramente scesa di molto con parecchia umidità. Quindi ci sta un consumo superiore, anche se per i 35kw di ieri un pò mi ha fatto preoccupare...

Gli on off che vedi sono la somma dei carichi acs, (4 per ogni carico). Ovvero sta riscaldando: si ferma 1) OFF effettua lo switch sulla 3 vie e riparte 2)ON, fa il carico e si ferma 3) OFF, riparte con riscaldamentom 4) ON. Quindi se il tuo contatore era zero ti ritroverai che segnera' 4. Ci puoi aggiungere qualche on off fisiologico (dipende dal dimensionamento e infine gli sbrinamenti. Anche li 4 ad ogni ciclo. Si ferma, inverte, parte e sbrina, si ferma di nuovo, inverte e riparte. La resistenza su riscaldamento interviene solo se non riesce per tre volte di seguito ad alzare la temperatura alla velocita prevista (mi pare 5/8 minuti, vado a memoria), altrimenti non interviene. Non mi pare il tuo caso. Probabilmente la resistenza interviene per lo sbrinamento, ma non c'entra nulla con on off. I 35 kwh dipendono dalla casa e dalla sua richiesta, presupponendo che sia tutto impostato bene. Sono tanti o pochi non mi e' dato saperlo. Se casa tua ha un isolamento da colosseo sono nulla, se invece e' molto isolata sono troppi.

Per i più smanettoni, la aquarea dovrebbe mettere a disposizione anche un contatto pulito che può essere configurato come contatto sbrinamento. Quindi si chiude quando è in sbrinamento.

Ma in teoria é una nuova costruzione in a4, ma cappotto mi sembra sia un 7cm e non ho la vmc, quindi qualche dubbio che la ape sia stata un po di parte per costruttore ce l'ho! :) cmq allego videata dei consumi di questa settimana, per far vedere come sia stata proprio una condizione di cambio di ieri quando é stata una giornata fredda con molta Umidità.. Gli altri giorni consumi erano secondo me accettabili.. Penso che quelli di ieri siano Stati dettati dai molti defrost che ha fatto la macchina, anche se purtroppo non ho evidenza.

Allegati

• IMG-20221213-WA0006.jpeg
    IMG-20221213-WA0006.jpeg
    952.9 KB · Visualizzazioni: 0
Non ti facevo i conti, tuttavia credo tu sia in A4 per gli impianti non per le strutture opache. 7 cm di cappotto sono pochi, a meno che non sia aerogel, ma non credo il costruttore abbia usato quello. Troppo costoso. Comunque, non mi sbilancio oltre, non so nulla.

Col radiante e mandate basse (sotto 28 gradi quindi ritorno a 25-26 gradi) gli sbrinamenti me li fa solo con resistenza che grazie a shelly ho visto che durano da 8 a 10 minuti, la resistenza sulla mia j 5kw è da 3kw quindi ogni sbrinamento impatta circa 500watt o un sesto di ora quindi in maniera semplicistica per contare gli sbrinamenti guardo da pannello panasonic aquarea quante ore è stata attiva la resistenza moltiplico per 6 e so quanti on/off da sbrinamento ha fatto.

Finalmente dopo 2 settimane il CAT si è degnato di chiamare.

Dice che secondo lui il rumore è normale, che è semplice rumore di espansione del gas. Che il cellulare amplifica i rumori. Solo insistendo dicendo che la pompa cinese fa la metà del rumore e che la componente di rumore che dice lui di espansione del gas è almeno pari al rumore della macchina (e quindi SI SENTE) ha detto che verrà a vedere la macchina ma non ora e non sa quando perchè "ci sono macchine ferme con case fredde", tipo che verrà l'anno prossimo se va bene...

Tralaltro si è pure incazzato quando gli ho detto che non avevano provato l'impianto e che il rumore lo ha sempre fatto. Di fatto quando sono arrivato io l'impianto non andava, i termostati erano staccati, avrà probabilmente provato l'acs per vedere se dava errori senza ovviamente sentire il rumore della macchina che stava al piano superiore.

Secondo voi è normale sia il rumore come dice lui che il suo comportamento o lo bypasso e chiamo Panasonic?

Approfitto per un'altra domanda.

Ho impostato climatica a 28 (-5) e 23 (+10) h24, termostati bypassati, ho anche oltre 21 gradi in casa con buoni consumi e cop Ma ho ancora una decina di on-off al giorno.

Però dal monitor la differenza di temperatura tra mandata e ritorno rimane intorno ai 2 gradi, la pompa circola abbastanza piano (non ho sottomano il dato vado a memoria: 12/14 l/s???) e i flussimetri mi indicano anche meno di 1. Tutti e sono tutti aperti.

Secondo voi è corretto? Dovrei aumentare la velocità del circolatore? E' consentito farlo senza rischiare di fare danni?

Non ti facevo i conti, tuttavia credo tu sia in A4 per gli impianti non per le strutture opache. 7 cm di cappotto sono pochi, a meno che non sia aerogel, ma non credo il costruttore abbia usato quello. Troppo costoso. Comunque, non mi sbilancio oltre, non so nulla.

Ma scherzi, nessun problema. Anzi grazie ancora, alla luce dei consigli del forum sono riuscito a trovare un buon confort e consumi accettabili, a dispetto delle impostazioni che mi aveva lasciato costruttore e cat, ossia punto fisso e termostato per piano. Appena entrato, febbraio 21 avevo speso una paccata per portare in temperatura la casa... Anche 60kw giornalieri in giornate cmq non fredde come le attuali. Quindi nonostante i 35 possano sembrare tanti, se é caso sporadico può andare bene.. Adesso vorrei riuscire a intervenire a ridurre al minimo le ore di Sbrinamento, che hanno cmq consumi elevati, anche se ho capito che la macchina esterna non vada assolutamente coperta. Purtroppo é esposta a ovest e in una zona cmq protetta, ma ciò non riesce a evitare che si ghiaccia batteria, sopratutto nelle prime ore della giornata

Mi pare comunque il caso di richiamare l'attenzione sul fatto che le pdc brinano e sbrinano in determinate condizioni di temperatura, umidita' e carico di lavoro. E' assolutamente fisiologico. Non ne ho mai vista una che non lo facesse, dalle giapponesi alle europee con i ventoloni enormi.

Guarda, non credo che il mio consumo possa essere di riferimento per te, dato che dipende dalla situazione impiantistica, dalla tua casa, dalla tua zona. Comunque solo per darti un ordine di grandezza io in questo dicembre consumo circa 15KW elettrici per riscaldare 240m2 con radiante e una casa poco isolata. Io comunque devo parzializzare (7-22). E io tengo circa 20-20.5 gradi interni.E 2450gg.

Mi hai messo un dubbio....
Io ho un modello da 9kW e consumo quanto te con 20° interni (parzializzo alcuni locali tramite termostato dedicato). Consumo circa 15kw/giorno elettrici o anche di più (monitorati da app inverter fotovoltaico, non dal pannello di Panasonic).

Casa mia però è A4, circa 150mq su 2 livelli, radiante a pavimento, cappotto e isolamento tetto appena completati.

C'è qualcosa che non mi quadra....

Buongiorno eccomi di nuovo finalmente lunedì monterò la pompa di calore ordinata a maggio. WH-MDC09J3E5 monoblocco con armadio e due bollitori uno da 160 e uno da 80.
Volevo chiedere alcune cose giusto come infarinatura generale.
- posso usare il display fornito in dotazione anche come termostato oppure ho bisogno di un termostato aggiunto e quanti fili gli arrivano?
- esiste una sorta di parametri base da impostargli per avviare la macchina che possano andare bene per avere pochi onn/off e lavorare sempre a bassi hertz temperatura acqua mandata, portata, delta t o altro? ( Casa su tre piani, termostato messo in taverna impostato a 21° e testine leggermente più chiuse a salire di piano, 3 docce fatte consecutive alla sera e riscaldamento a pavimento)
-il mio vicino ha anche lui una pompa di calore e ieri ogni tanto la si sentiva fare pfff e buttare fuori una sorta di nebbiolina è normale e lo farà anche la Panasonic?
Grazie anticipato a chi mi risponde

Quando fa pffff e sbuffa vapore e' lo sbrinamento, lo fanno tutte. Per il resto se dai una letta (bastano le ultime pagine), troverai le info che ti servono. Altrimenti finisce che ad ogni utente si ripetono sempre le stesse cose. In ogni caso dovrai accenderla e vedere come va prima di variare qualche impostazione.

Mi pare comunque il caso di richiamare l'attenzione sul fatto che le pdc brinano e sbrinano in determinate condizioni di temperatura, umidita' e carico di lavoro. E' assolutamente fisiologico. Non ne ho mai vista una che non lo facesse, dalle giapponesi alle europee con i ventoloni enormi.

Ecco appunto...osservazione di strettissima attualità per il mio caso .
Da profano,non mi sarei aspettato di avere uno sbrinamento della bestiaccia oggi verso mezzogiorno con 5° esterni, un umidità all'apparenza normale e nessuna modifica ai parametri

Si',non so se si vede dalla foto ma era tutta brinata uniformemente ...è stata così per almeno una mezz'ora,continuando comunque a funzionare e poi ha sbrinato velocemente

Allegati

• 20221214_122622.jpg
    20221214_122622.jpg
    998.1 KB · Visualizzazioni: 0
Normale quel brinamento. Se fai caso non e' compatto, ma c'era ancora passaggio tra le alette. Sbrina quando proprio non passa aria e non vale piu' la pena continuare a lavorare. Quindi algoritmo la fa sbrinare. Significa che c'era un bel salto tra la temperatura batteria ed ambiente esterno ed anche un alto livello di umidita.Altrimenti non avrebbe brinato.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom