PDC Panasonic Aquarea

Ho provato a cambiare impostazioni della pompa ma non vedo gopssi cambiamenti , dell'ordine di qualche l/min. Più che altro non so interpretare il significato di ogni possibile impostazione esadecimale. Impianto sembra funzionare bene è solo che al primo piano vorrei mandare un po più caldo rispetto a sotto e guardando i flussimetri è quasi tutto fermo ma acqua circola perché scalda, suppongo per scarsa accuratezza dei flussimetri. Annonscorso avevo due pompe di circolazione una per collettore e linsi vedevano muoversi influssimetri e potevo regolare bene. Ma erano rumorose . Se serve faccio montare una pompa nella zona tecnica ma vorrei sapere se faccio bene o lascio tutto così magari con qualche consiglio su come poter regolare meglio collettore al primo piano.
grazie ancora

Credo che non puoi giocare più di tanto con la pompa della macchina. L'obiettivo non è avere più acqua al primo piano ma bilanciare tra sopra e sotto? Puoi provare a chiudere un po' i flussimetri sotto. Proporzionalmente arriverà più acqua sopra. Magari poi ti troverai a dover alzare un poco le mandate...

Ho provato a chiudere il collettore sotto (9 zone) ma sul collettore sopra ( 13 zone) vedo poca differenza. Probabilmente i flussimetri sono poco sensibili non so. Mi chiedo se nel locale tecnico mettessi una pompa di rilancio (non saprei quanti litri massimo..risolverei il problema oppure no. )
grazie

Non e' che operando la modifica la cosa e' immediata. Ci vuole del tempo affinche' la modulazione della pompa si adatti. Tuttavia stiamo parlando di impianto, non di Aquarea. Ma a parte questo, ci sono i documenti delle prestazioni del circolatore nel forum. Basta andare nel topic di raccolta delle varie schede tecniche e si vede. La H e la J hanno lo stesso circolatore ed impostazioni. Non so se risolvi con un circolatore ausiliario, ti dovresti confrontare con un termotecnico, vedere come e' il tuo impianto e capire se sia il caso di fare lavorare su inerziale e da li circolatore o circolatori ausiliari. Ma appunto, parliamo di impianto e non di Aquarea. Siamo un po' ot.

La mia idea era quella fin da subito, tuttavia meglio chiedere per conferma (questione termostato).Se io chiudo una zona o peggio due del mio radiante, fara' la stessa cosa. Fosse una macchina piu' piccola ok, ma e' una 9, il minimo sindacale devi darglielo...

Scusate se ritorno sul tema ma per capire... esiste un dato oggettivo di numero minimo di litri d'acqua nei termi necessario a garantire il funzionamento senza off-on ? Per esempio la sola zona giorno ha nei 3 termi circa 85 lt e non sembrano essere sufficienti, sto mandando a 38° .Grazie

Scusate se ritorno sul tema ma per capire... esiste un dato oggettivo di numero minimo di litri d'acqua nei termi necessario a garantire il funzionamento senza off-on ? Per esempio la sola zona giorno ha nei 3 termi circa 85 lt e non sembrano essere sufficienti, sto mandando a 38° .Grazie

Si certo che esiste. Nel manuale installazione. (che non ho relativamente alla tua). E' contenuto assieme al manuale utente al'interno degli scatoloni. Non lo so se sono sufficienti 85 litri. Anche perche' si deve capire a quanti kw di erogazione corrispondano (parlo della superficie di scambio). Per me 85 litri sono pochi in relazione allo scambio. Li sciroppa in un attimo. Magari sbaglio, ci mancherebbe.

Ultima modifica:
Salve a tutti, vorrei creare l'acconto del service, ma non ricordo il numero da unserire della mia pdc, dove lo trovo?

Non volevo assolutamente andare ot..era solo per capire se era normale che su impianto in diretta 2 collettori casa di circa 150 mq con lettura da pannello dell'acquario di 25 l/min i flussimetri praticamente sono fermi a 0 anche se la casa si scalda . La perplessità nasce dal fatto che fino ad anno scorso avevo su ogni collettore una pompa di circolazione e i flussimetri si regolavano bene poiché per ciascun anello le portate erano notevoli.

Se hai buon comfort, mi pare che tutto sia in ordine. Onestamente, fosse la mia scelta, se soddisfatto non toccherei. Per cio che riguarda l'ot, mi riferivo appunto all'impianto non alla macchina.

Scusate...vi sottopongo alcune domande da utente decisamente inesperto. Ho una Aquarea 9 KW all in one, serie J:
> Come posso verificare se un termostato ambientale diverso da quello a bordo macchina è fisicamente collegato via filo ? Aprendo la mia pdc ho trovato solo dei morsetti (privi di cavi collegati) etichettati "External Control 1" che mi farebbearo pensare potrebbe essere quello che cerco io. Se questi non sono collegati, vuol dire che la macchina non è collegata ad un termostato ambiente esterno ? o la risposta è altrove? l'iconcina che appare nel display conferma l'impostazione o anche l'effettivo collegamento fisico? E, in ogni caso, dove si collega un termostato ambiente, esterno alla macchina?
> Qual'è un valore auspicabile della frequenza del compressore (in funzione di cosa varia la frequenza)?
> Dove trovo il numero di sbrinamenti che fa la mia pdc?
> Ho un puffer (o un volano?) di 50 lt al servizio del riscaldamento radiante e di 25 lt al servizio dell'ACS. Posso prelevare quell'acqua per utilizzarla come ACS? posso settare i puffer ad una temperatura diversa da quella dell'ACS?

Vi ringrazio per l'attenzione... e dei chiarimenti!

La maggior parte dei tuoi quesiti e relative risposte e' all'interno del topic. Basta dare una occhiata, altrimenti finisce, come piu' volte detto, che si ripete sempre tutto perche' l'utente di turno non ha voglia di leggere. Poi ci mancherebbe, dove non si capisce bene o qualche cosa sfugge, si chieda pure.

Scusate...vi sottopongo alcune domande da utente decisamente inesperto. Ho una Aquarea 9 KW all in one, serie J:
> Come posso verificare se un termostato ambientale diverso da quello a bordo macchina è fisicamente collegato via filo ? Aprendo la mia pdc ho trovato solo dei morsetti (privi di cavi collegati) etichettati "External Control 1" che mi farebbearo pensare potrebbe essere quello che cerco io. Se questi non sono collegati, vuol dire che la macchina non è collegata ad un termostato ambiente esterno ? o la risposta è altrove? l'iconcina che appare nel display conferma l'impostazione o anche l'effettivo collegamento fisico? E, in ogni caso, dove si collega un termostato ambiente, esterno alla macchina?
> Qual'è un valore auspicabile della frequenza del compressore (in funzione di cosa varia la frequenza)?
> Ho un puffer (o un volano?) di 50 lt al servizio del riscaldamento radiante e di 25 lt al servizio dell'ACS. Posso prelevare quell'acqua per utilizzarla come ACS? posso settare i puffer ad una temperatura diversa da quella dell'ACS?

Vi ringrazio per l'attenzione... e dei chiarimenti!

Ti rispondo per quello che so, o meglio credo di sapere e aver capito

> Qual'è un valore auspicabile della frequenza del compressore

Il più basso possibile

(in funzione di cosa varia la frequenza)?

Se sei più pratico prova a considerare il compressore come un motore di un auto e i suoi relativi giri motore.

Piu fa freddo fuori più il compressore girerà veloce (un po come in auto per affrontare una salita scali una marcia e i giri motore salgono)

Più alta è la mandata acqua all impianto più veloce girerà il compressore per raggiungerla per poi stabilizzarsi per mantenerla (un po come accelerare in auto, i giri motori aumentano poi raggiungi la velocità di crociera metti la 5 o la 6° i giri si abbassano vai veloce ma i giri motore si sono abbassati e anche il consumo.

Non lo trovi. Se ti fa sbrinamenti con la resistenza puoi gtossolanamente entrare nel contatore ore della resistenza e alla buona per ogni ora di resistenza considerare 6 sbrinamenti.

(Aquarea sbrina con resistenza se la t di ritorno all impianto è inferiore a 28 gradi piu o meno)

Giusto per la curiosità di qualcuno, la mia macchina che si è sempre comportata nella norma, oggi con nebbia, temperatura appena sopra lo zero ha fatto defrost ogni 40 minuti, normale anche questo. La climatica dovrebbe essere impostata 31/26, partenza alle 9.00 con acs e poi riscaldamento. Tutto bene, unico neo che la temperatura interna rispetto agli altri giorni fatica a salire.

Allegati

• photo78833.jpg
    photo78833.jpg
    197.6 KB · Visualizzazioni: 0
Giusto per la curiosità di qualcuno, la mia macchina che si è sempre comportata nella norma, oggi con nebbia, temperatura appena sopra lo zero ha fatto defrost ogni 40 minuti, normale anche questo. La climatica dovrebbe essere impostata 31/26, partenza alle 9.00 con acs e poi riscaldamento. Tutto bene, unico neo che la temperatura interna rispetto agli altri giorni fatica a salire.

Con temperature vicine allo zero, 1/2°C e nebbia anche la mia macchina si comporta così, come pure la casa sale a fatica la temperatura. In quei casi penso la miglior cosa sia allungare i tempi di accensione e abbassare la T di mandata.

Va meglio invece con T sotto zero e assenza di nebbia.

Buongiorno a tutti.
Avrei un quesito per gli utenti del forum: la pdc non rispetta l'impostazione della temperatura riavvio serbatoio per la carica acs.
Praticamente mi parte la carica acs appena la temperatura del serbatoio scende al di sotto di un grado rispetto al setpoint ignorando del tutto il parametro "temp. Riavv. Serbatoio".
Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema?

Buongiorno a tutti.
Avrei un quesito per gli utenti del forum: la pdc non rispetta l'impostazione della temperatura riavvio serbatoio per la carica acs.
Praticamente mi parte la carica acs appena la temperatura del serbatoio scende al di sotto di un grado rispetto al setpoint ignorando del tutto il parametro "temp. Riavv. Serbatoio".
Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema?

Fa anche a me la stessa cosa. Ne parlo in dettaglio qui: https://www.energeticambiente.it/for...99#post2180299
Ti dico subito che sembra che nessun altro abbia questo problema (almeno ai tempi), che il mio CAT dopo avermi fatto aspettare un sacco è arrivato solo a dirmi "è il comportamento normale" (evidentemente dicendo una fesseria), e quindi non sono riuscito a risolverlo.

Alla fine nel mio caso ho "aggirato" il problema gestendo l'ACS come pareva a me tramite un controllo esterno via Heishamon (ma non è ovviamente una soluzione agevole e alla portata di tutti).

Dovessi trovare una soluzione fallo sapere qui nel forum :)

P.S. Uno dei dubbi che ho è che sia una cosa legata al fatto di avere montato la scheda PCB, che io ho ma che non hanno in molti, e forse a questo è dovuto il fatto che non ho trovato altri con lo stesso problema. Tu hai la scheda PCB opzionale?

Fa anche a me la stessa cosa. Ne parlo in dettaglio qui: https://www.energeticambiente.it/for...99#post2180299
Ti dico subito che sembra che nessun altro abbia questo problema (almeno ai tempi), che il mio CAT dopo avermi fatto aspettare un sacco è arrivato solo a dirmi "è il comportamento normale" (evidentemente dicendo una fesseria), e quindi non sono riuscito a risolverlo.

Alla fine nel mio caso ho "aggirato" il problema gestendo l'ACS come pareva a me tramite un controllo esterno via Heishamon (ma non è ovviamente una soluzione agevole e alla portata di tutti).

Dovessi trovare una soluzione fallo sapere qui nel forum :)

P.S. Uno dei dubbi che ho è che sia una cosa legata al fatto di avere montato la scheda PCB, che io ho ma che non hanno in molti, e forse a questo è dovuto il fatto che non ho trovato altri con lo stesso problema. Tu hai la scheda PCB opzionale?

Non ho installata alcuna scheda PCB quindi evidentemente non è quello il problema di questo comportamento della pdc. Spero di riuscire a risolvere perché è veramente un problema rilevante

Non ho installata alcuna scheda PCB quindi evidentemente non è quello il problema di questo comportamento della pdc. Spero di riuscire a risolvere perché è veramente un problema rilevante

Io ai tempi avevo provato a cambiare varie impostazioni della macchina, senza arrivare a nulla. Contatta il tuo CAT e prova a sentire con lui, sperando che sia più serio del mio.

Io ai tempi avevo provato a cambiare varie impostazioni della macchina, senza arrivare a nulla. Contatta il tuo CAT e prova a sentire con lui, sperando che sia più serio del mio.

Anche io le sto provando tutte ma finora senza risolvere. Speriamo di riuscirci con l'assistenza

Con temperature vicine allo zero, 1/2°C e nebbia anche la mia macchina si comporta così, come pure la casa sale a fatica la temperatura. In quei casi penso la miglior cosa sia allungare i tempi di accensione e abbassare la T di mandata.

Va meglio invece con T sotto zero e assenza di nebbia.

Oggi stesse condizioni esterne, ho portato la curva da 31/26 a 29/27 ma il comportamento è stato il medesimo. A quanto dovrebbe stare per non provocare defrost e l'utilizzo della resistenza?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom