PDC Panasonic Aquarea

Si anche a me cala l'assorbimento ma la frequenza mi restava alta.
Questo è il grafico di oggi dalle 7 (-2°) alle 12 (+9)ho messo temperatura fissa a 30° termostato a 23° e non più a 22° non più la climatica e delta T di 2° (forse 3 è un pochino meglio) sembra che abbia guadagnato in meno sbrinamenti , meno frequenze alte del compressore meno amperaggio e meno picchi di energia. Quest'ultimi logicamente saranno meno alti come kW/h ma saranno più lunghi nell'arco della giornata

Ultima modifica:
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

si, a 19/20 hz circa, ma dipende anche dalla temperatura esterna. Se sei soto zero, anche se a 19 hz, consuma un po' di piu', dipende appunto da tanti fatori. Non c'e' una risposta secca ed univoca, dipende dalla situazione. In linea di massima, quel consumo e' coerente con la frequenza minima della macchina.

Ultima modifica da un moderatore:
E' proprio questo che sto cercando di capire, perché ho il tarlo che la macchina non stia facendo i cop previsti...io già a 2°C con potenza richiesta minima da 2,40/2,80 kW mi ha aumentato la potenza assorbita a 600 W, invece che 400 W a 7 °C. Da quello che leggo dagli altri sul forum, le macchine assorbono 400W minimi sulle 9 kW anche a temperature molto basse, io invece a 2 °C già la macchina richiede più potenza elettrica per mantenere la stessa potenza termica erogata a 7 °C. Voi a che temperature in condizioni di regime, cominciate a vedere le potenze elettriche che aumentano?

Va sfruttata la batteria termica data dall involucro.

Piu calore con temperature miti da accumulare nei mattoni e meno calore quando va sotto zero cosi la pdc non sforza.

Cop 6,5 a -1 e Cop 8,5 a +9

con mandate piu alte i cop saranno inevitabilmente piu bassi ma il principio è lo stesso.

Fine.

Allegati

• Screenshot_20240126_063009.jpg
    Screenshot_20240126_063009.jpg
    125.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • Screenshot_20240126_062839.jpg
    Screenshot_20240126_062839.jpg
    154 KB · Visualizzazioni: 0
Torno sul problema acs della serie J.
Come già ampiamente riscontrato da molti utenti me compreso la pdc non rispetta il delta ripartenza serbatoio se viene usata la programmazione settimanale. Ho notato che lasciando acs impostata sempre senza mai escluderla dalle fasce orarie la pdc inizia a rispettare il delta impostato. Per non farla partire negli orari in cui prima escludevo acs ho impostato 40° (il minimo da pannello). Con questa logica sembra rispettare sempre la temperatura riavvio serbatoio. Ci sono altri utenti che hanno questo problema e vogliono fare questa prova in modo da poter confermare questa SOLUZIONE?

Appena posso proverò e ti dico. Io ho riscaldamento+ACS a 40° dalle 6:00, riscaldamento+ACS a 46° dalle 10:00, riscaldamento+ACS a 40° dalle 13:00, solo ACS a 40° dalle 22:00 e OFF dalle 00:00; programmazione uguale per tutti i giorni della settimana. Ho impostato delta 3° per riavvio ACS e in effetti come scende a 36° riparte (finora non mi è mai capitato che dalle 10 alle 13 scendesse a 42°). Questa settimana sono già due volte che alle 10:00 non mi parte ACS per portare T a 46°, a qualcuno è capitato che si saltasse il ricarico?

Forse perché era partita alle 6? Che valore hai impostato su "durata riscaldamento impianto"?

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Interessante, purtroppo faccio fatica a fare il test ora perchè ho la macchina completamente programmata via heishamon e dovrei "sconnetterla" completamente qualche giorno per farlo (perdendo anche la programmazione esterna per il riscaldamento e le ottimizzazioni fotovoltaico). Se fosse estate (e quindi solo ACS) allora avrei qualche problema in meno...
Ci ragiono.
Comunque, per curiosità, anche il mio script per decidere se accendere o meno l'ACS sostanzialmente varia la temperatura di setpoint, passandola da 40° (che come hai rilevato anche tu è il minimo) al valore che voglio avere (che nel mio caso dipende anche dalla produzione FV).
Va detto però che nel mio caso, oltre a variare la temperatura DHW, imposto anche l'avviamento (o lo stop) forzato del DHW: se non ricordo male mi serviva più per il caso opposto, ovvero per accenderlo quando volevo io (ci sono casi in cui ho produzione fotovoltaico in eccesso, voglio quindi accumulare calore in ACS, ma nonostante impostassi il target a un valore alto lui non partiva a meno appunto di non forzarlo).

Comunque vedo che l'hai scritto anche su facebook, magari li trovi qualcun altro che può fare il test.
Intanto grazie per l'aggiornamento.

Alle 6 mi parte tutte le mattine, come ad esempio questa mattina, dove poi alle 10 è partita nuovamente nel fare ACS fino a 46°.
Su service cloud ci sono le voci "durata funz. impianto (max)" che ho a 480min, e "durata risc. serbatoio" che ho a 90 min. Forse quando alle 6:00 fa ACS per più di 90 min, poi non ne fa partire un altro alle 10:00?
Ieri per stare tranquillo ho fatto una automazione su HA per controllare ogni mattina alle 11 se la T ACS è sotto 42°, è in quel caso forzare ACS

ma cosa intendi con + calore? far andare più forte col caldo? cioè tu viaggi son 26/23 gradi? e ci credo che hai quei cop! io non sono mai andare sopra i 7 di COP, di solito a regime sono tra 5 e 6 con 31/32 gradi di mandata, è giusto secondo voi? o la macchina non sta lavorando con la quantità di gas corretta? ma anche con radiante riesci a scambiare? che isolamento hai, NZEB? io sotto i 29 gradi di mandata ci ricavo poco, anche perchè vedo che col volano a 4 attacchi, in mandata arrivando si e no 28 gradi.

Allegati

• Screenshot_20240127_055854.jpg
    Screenshot_20240127_055854.jpg
    130.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • Screenshot_20240127_060007.jpg
    Screenshot_20240127_060007.jpg
    70.8 KB · Visualizzazioni: 0
  • Screenshot_20240127_055913.jpg
    Screenshot_20240127_055913.jpg
    105.6 KB · Visualizzazioni: 0
  • Screenshot_20240127_055944.jpg
    Screenshot_20240127_055944.jpg
    124.6 KB · Visualizzazioni: 0
  • Screenshot_20240127_060121.jpg
    Screenshot_20240127_060121.jpg
    122 KB · Visualizzazioni: 0

Stamattina ha fatto la stessa cosa, alle 10 non è partito reintegro ACS e ho notato che stamattina alle 6 era stata a fare ACS per il tempo max impostato, probabilmente il motivo è effettivamente quello, non so se può essere utile a qualcuno che ha avuto lo stesso problema. In ogni caso poi alle 11 mi è partita automazione HA che ha forzato ACS essendo bassa la T del bollitore.

Provo, grazie. Certo che il manuale non spiega un cavolo, per caso significa “da quando inizi a fare riscaldamento non fare Acs prima di X minuti”?

la scorsa notte la pdc non ha funzionato, totalmente spenta. Non ho toccato nessuna impostazione, non ho modificato nulla. In più non era presente nessun codice di errore. Mi era già capitato un'altra volta ma di pomeriggio. Poi una volta spento a riacceso da controllo remoto riprendere a funzionare.

Veramente non capisco.

Buongiorno, vorrei acquistare degli accessori per la mia Aquarea serie K, cosa consigliate per dare un valore "aggiunto" alla macchina ?
Io pensavo di prendere la scheda per collegarsi in wifi e il sensore temperatura esterna visto che la utilizzo in curva climatica.
La scheda supplementare per funzioni aggiuntive può avere senso prenderla?

Grazie per le risposte

Tutto in diretta (altrimenti superavo i 1600€ che mi ero prefissato come spesa massima a carico per sostituire la caldaia), l isolamento è decente ma niente di eccezionale (poroton 25cm - lana di vetro 4cm - poroton 12cm - finestre triplo vetro argon)

In casa già con 19 gradi si sta bene per l effetto caldo dal pavimento, 21 è il massimo che riesco a sopportare in zona giorno mentre in camera sopra i 20 parte la sauna notturna.

Il massetto spesso aiuta a mantenere mandate molto basse perche permette come la ghisa nei radiatori (moltiplicato per la grande superficie) di gestire accumulo e rilascio di calore.

La pdc aveva impostazioni ancora più basse lo scorso anno (spesso mandava a 22) ma rendeva meno (mai sopra cop 6 anche se assorbiva meno di 120watt) e faceva tanti sbrinamenti con freddo umido, ora ho impostato la minima a 25 ma di fatto non scende quasi mai sotto 26 e sfrutto infinitamente di più il massetto e l involucro come batterie termiche per evitare sbalzi di richiesta termica quando la pdc fa più fatica.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom