PDC Panasonic Aquarea

athxpstrano, dovrebbe esserci un sistema di sbloccaggio automatico che fa girare la pompi a a spot. Se non c'era sporco ma era comunque bloccata hai un problema alla pompa.

sicuramente avrà provato a sbloccarla, ma non sarà riuscita. a mano posso dire che era ben bloccata però...
boh...per ora mi viene da imputare la colpa al fermo prolungato.

per caso ti risulta sia presente qualche programmazione o sistema automatico che ogni tot fa girare il circolatore?

si circolatore di serie. non c'era nulla di ferroso, e il filtro defangatore magnetico che ho smontato era pulito.
il primo sospetto che mi viene è il calcare..

Si ma tu avrai visto solo la girante. O hai visto la parte motore ?

Il calcare, se c'è si vede... se non è nella parte motore.

Ultima modifica:
l'ho smontata tutta, la parte statorica del motore (a magneti permanenti) è chiusa in una campana ed è stagna. la parte a bagno è quella di rotore + girante che ho trovato bloccata ed ho smontato.

Sono tutte fatte così.
Sulla parte del rotore non hai trovato nulla ?
Qualcosa che lo bloccava doveva esserci.

C'è da dire che spesso piccole scaglie di calcare, quando sono bagnate sono difficili da vedere.

Ciao a tutti,
Sto per acquistare una PdC al posto della caldaia a condensazione rotta. La mia scelta è fra la Ecodan della mitsubishi e l'aquarea della Panasonic.
In termini di qualità le ritenete entrambe affidabili?
A livello di assistenza in provincia di Torino per la Panasonic mi sembra di trovare un solo CAT. Qualcuno ha esperienza diretta? Non vorrei avere problemi nel post vendita in caso di necessità..
grazie a tutti coloro che riescono a darmi un aiuto

Io ti consiglio di valutare anche possibilità di estensione di garanzia, Panasonic che io sappia (perlomeno nel mio caso è stato così) non permette più di farlo (solo contratto di manutenzione), quindi solo due anni di garanzia legale

Ultima modifica da un moderatore:
Buonasera,
dopo mille peripezie (causa 110) sono riuscito ad installare la PDC Panasonic Aquarea All-In-One da 9 kw (generazione J) con fancoil. Dunque per il raffrescamento, imposto sul simbolo fiocco di neve + rubinetto, e tutto funziona correttamente. Ora è arrivato il momento del riscaldamento, imposto sul simbolo del sole + il rubinetto e non funziona... O meglio, funziona solamente l'ACS (come di estate). Non ho installato termostato interno e sul display sotto la temperatura mi viene il simbolino che indica che la PDC prende la temperatura interna di casa dal termostato... Ma non esiste... Come faccio a modificare questa impostazione mettendo la differenza di temperatura tra mandata e ritorno? Temperatura impostata dal display 30° (al massimo)... Mi chiedevo esiste un menù installatore per modificare le temperature della mandata?!

Grazie mille

WhatsApp Image 2024-09-17 at 18.18.54.jpg

ciao,

la sonda di temperatura è inegrata nel pannello comandi che hai fotografato. è ubicata praticamente dove vedi il led verde. devi sono verificare dai menù come è impostata la macchina.

Buonasera,
dopo mille peripezie (causa 110) [...]

Direi che come prima cosa ti devi dare una letta al manuale utente della macchina, che spiega tutte queste cose (e tante altre che è utile sapere se vuoi usare la macchina al meglio).
Poi se hai dei dubbi torna qua (oppure fai una ricerca all'interno di questa discussione, dal momento che le situazioni "base" sono già tutte discusse - anche se capisco che cercare tra 369 pagine non sia semplice).

Si, infatti... Avevo provato prima di chiedere a cercare nelle pagine parole chiave tipo "temperatura mandata". Non ho trovato qualcosa che mi risolvesse questo problema ma in compenso ho trovato molte altre cose interessanti. Quindi continuerò a cercare e male che vada troverò altre cose! ahahah Grazie della risposta comunque. Marco

Buongiorno,
dovrei installare una aquarea monoblocco in r32. Per ragionare sul dimensionamento vorrei capire la potenza minima erogata (prima dello spegnimento per intenderci) sia della 7kw che della 9kw. (WH-MDC07J3E5 per la 7kw)

Ho provato a cercare nei data sheet pubblicati sul sito di panasonic anche in proclub ma non trovo nulla...

Qualcuno ha a disposizione questi dati? Mi pare di capire che siano schede disponibili, ma fatico a trovarle...

grazie!!

Se cerchi il service manual in inglese (cerca su google "#MODELLO service manual") dovresti trovare il PDF scaricabile con anche tutti questi dati.

Comunque posso dirti che il modello da 9kW al minimo consuma 400W (che diventano poco più di 500W effettivi ciucciati dalla rete, considerando il funzionamento totale e non solo il compressore).

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Potenza termica minima erogata la vedo difficile da calcolare, non c'è neanche tra le statistiche disponibili sul cloud Panasonic.
La mia 9kw assorbe 400w con compressore al minimo (+circolatore non calcolato). Non so quanto eroghi al minimo come apporto termico.

Non credo siano conti fatti bene, ma comunque ecco un veloce calcolo di proporzione...
9kw termici corrispondono ad un assorbimento max di 3,83kW dal manuale. Quindi quando va al minimo consumando 450w (400w compressore + 50w circolatore) dovrebbero corrispondere a 1,06kW termici.

Potenza termica minima erogata la vedo difficile da calcolare, non c'è neanche tra le statistiche disponibili sul cloud Panasonic.
[...]
9kw termici corrispondono ad un assorbimento max di 3,83kW dal manuale. Quindi quando va al minimo consumando 450w (400w compressore + 50w circolatore) dovrebbero corrispondere a 1,06kW termici.

Come del resto anticipi, fatti cosi' i conti sono poco affidabili. Per dire, prima guardavo un giorno a caso di gennaio scorso, fuori c'erano 8° (quindi non molto freddo) e a regime, con consumo di 400W (530W reali alla presa elettrica) e temperatura di mandata 33° produceva intorno a 2.6kW di potenza termica.
Qualche giorno dopo, con 4° esterni, la PDC da valori molto simili, ma dice che il consumo era 600W (660W reali alla presa elettrica).
In sostanza (come già evidenziato in tantissimi commenti in questa discussione) il consumo segnalato della PDC è tagliato con l'accetta (va a gradini di 200W con approssimazioni molto spinte), ma comunque i COP sono molto buoni (su quelle temperature di mandata).

Comunque sto divagando, come da richiesta di Andrese e da conferma di me e fpk il consumo minimo è 400W (più o meno) ;)

In sostanza (come già evidenziato in tantissimi commenti in questa discussione) il consumo segnalato della PDC è tagliato con l'accetta (va a gradini di 200W con approssimazioni molto spinte), ma comunque i COP sono molto buoni (su quelle temperature di mandata).

Secondo me calcola solo il consumo del compressore e non del circolatore e altra elettronica varia. Questo spiegherebbe perchè in condizioni esterne simili vediamo valori diversi (il circolatore potrebbe avere più o meno velocità e conseguentemente consumi diversi)

Che calcoli solo il consumo del compressore non c'è alcun dubbio. Dalle mie rilevazioni è un consumo calcolato molto grossolanamente (in particolare al minimo), per almeno 2 motivi:

- la PDC per consumo da sempre multipli di 200W, il che è irrealistico (non da mai "550W", ma o 400W o 600W...) e evidentemente sintono di un arrotondamento "brutale". Invece la frequenza del compressore in quei casi va da 18.6Hz a 23.6Hz con valori decimali rilevati e in maniera più "continua".

- come da mio esempio sopra, in un caso PDC dava 400W, ma un consumo reale alla presa di 530W (ma nei minuti prima/dopo arrivava anche sopra i 550W), quindi +130/150W rispetto a quanto segnalato, in altro caso 600W con consumo alla presa di 660W, quindi +60W. Quindi il circolatore (che in entrambi i casi faceva attorno ai 10L/minuto) avrebbe dei consumi che variano cosi' tanto? (considerare poi che in quei W aggiuntivi c'è anche altro, elettronica, scheda esterna wi-fi, varie ed eventuali).

Detto questo, è un tema affrontato decine di volte in queste pagine (a volte anche in maniera più "filosofica", ovvero se è giusto o meno ai fini del calcolo del COP considerare solo il compressore e se è più corretto considerare tutto), con valutazioni diverse (anche in funzione della serie usata, perchè da questo punto di vista ci possono essere delle differenze).
In realtà alla fine è anche poco utile, giusto per fare un po' di chiacchiere :)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom