PDC Panasonic Aquarea

Quel portagomma è stato installato su un foro di una piastra di raccolta sul fondo della all in one. Controlla la gola sulla coibentazione del bollitore dove scarica la valvola di sicurezza se è asciutta. Altrimenti c'è una perdita da qualche parte, magari il jolly

Altro dubbio atroce... dimensionamento ACS forse veramente il tallone d'achille del mio impianto. 4 in famiglia con docce quasi mai in contemporanea e una vasca da 150 litri mai in contemporanea con le docce.

Mettendo una pdc da incasso (non ho altro spazio) posso scegliere in casa panasonic tra quella con accumulo 160 litri collegandoci una splittata o 160+80 quindi 240 con la monoblocco serie J.

image.png

Vorrei capire da voi che ne sapete mille volte di più quanto sia opportuno tenere un accumulo da 160 tenendolo ad alta temperatura con una splittata in R290 oppure meglio una monoblocco in R32 tenendolo a più bassa temperatura. Vorrei capire conti ed esperienze alla mano quanta acqua è disponibile a diciamo 37° con queste due tipologie di accumulo. Sicuramente metterei la valvola miscelatrice anti scottature in uscita dall'accumulo per risparmiare acqua e appunto evitare scottature tremende avendo 2 bambini piccoli. In primis tengo conto del comfort, per i consumi lato ACS importa meno...

Il dubbio sorge anche dal costo spropositato dell'accumulo opzionale 1800 euro circa (da portare in detrazione al 65%) pure difficilmente fornibile e dal fatto che la splittata in R290 sia esteticamente più gradevole della monoblocco serie J che invece è decisamente brutta.

Se ho scritto boiate correggetemi perchè sto provando a capirci qualcosa di questo interessantissimo mondo...

Grazie a tutti per il supporto :)

Il costo è alto perché vuoi una soluzione all-in-one tipi armadio. Diversamente spendi meno. Conta che per acs la PDC non può produrla in istantanea, quindi sarebbe sempre preferibile averne una scorta. Sui 200 litri credo dovresti andare bene. Per i consumi spendi comunque meno del gas e se poi hai FV puoi rasentare lo zero

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

è venuto cat e ha fatto la manutenzione visto che dall'intsallazione non l'avevo mai fatta (gennaio 2021). Mi ha detto che i vasi erano completamente scarichi e questo causava la perdita di pressione e fuori uscita acqua. Adesso ha ricaricato a 1,6 di pressione... la zona della valvola sicurezza è asciutta e l'hanno anche controllata ed era a posto.
Però ora che ha richiuso, vedo che con un panno messo sotto, continua a gocciolare da quella valvolina di sfiato nera. E' normale che goccioli, oppure è una valvola da cui normalmente non dovrebbe uscire acqua? Perche non so se usciva acqua già normalmente, in quanto li sotto impresa non aveva messo piastrelle e quindi si forma uno scalino dove appunto nei giorni scorsi si era fermata acqua, in concomitanza della perdita pressione. Secondo loro con intervento di oggi e ricarica del vaso di espansione la situazione dovrebbe essere risolta... mi ha detto di tenere monitorata solo la pressione, ma che continua a perdere acqua da sotto non so se sia normale o meno

Ultima modifica da un moderatore:
Perché ti trafila la valvola di sicurezza. Succede spesso quando di apre. Se non smette da sola puoi provare ad aprirla e chiuderla tramite la levetta per vedere se di pulisce la sede. Altrimenti la devi far sostituire

Ma in realtà non mi pare perda dalla valvola di sicurezza, che ha il trafiletto in ottone, ma l'acqua tracima dalla valvola di sfiato nero, quella da cui di solito nei condizionatori esce acqua di condensa. Qui non c'è nessun tubo attaccato, continua a gocciolare e quindi a perdere pressione. La valvola di sicurezza l'avevano controllata e sembrava tutto a posto.

Se vaso espansione era scarico/sgonfio, valvola sicurezza si è aperta, e può restare del calcare/sporco che la tiene leggermente aperta, facendo trafilare qualche goccia. O la cambi o la smonti e la pulisci. Se non perde da lí, richiama il CAT, dicendo che non hanno risolto. Se sono professionali, non ti fanno ri-pagare, salvo pezzi di ricambio. Quel raccordo curvo nero (che chiami sfiato) sta raccogliendo l'acqua persa da qualche altra parte, è lì apposta.
Se perdi pressione devi avere necessariamente qualche perdita da qualche parte.

Ultima modifica:
Acqua esce da quel raccordo nero che si vede in foto. Quello davanti in ottone, è la valvola di sicurezza, ma toccandola al suo interno sembra asciutta. Cmq la pressione continua a scendere.. adesso siamo prossimi a 1 bar, da 1.6 caricato dal cat giovedì pomeriggio.

Allegati

• 1000095008 (1).jpg
    1000095008 (1).jpg
    356.1 KB · Visualizzazioni: 0
Non è che la pressione acqua è prossima ai 3 bar?

No no la pressione è stata caricata a 1.6 ed è progressivamente scesa.. non ci sono stati picchi di pressione, almeno dai controlli fatti, anche se appunto riscaldamento e sanitario sembrano funzionare correttamente. È solo la perdita acqua e relativo calo pressione il problema, la macchina funziona e non restituisce messaggi di errore.

non è che quell' acqua che vedi perdere è dello scarico condensa??

la pressione scesa è quella dell' acqua o quella del vaso di espansione?

vorrei aprofittare per chiedere qualche chiarimento riguardo alla programmazione della pdc.
io ho programmato come da immagine, e quello che vorrei è avere dalle 6 alle 21, 21 gradi. dalle 21 alle 6, 19 gradi. il reintegro acs invece dalle 110 alle 21 (a seconda se e quando è necessario). vi sembra corretta la tabella?

Immagine.jpg

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

No la pressione sul manometro della PDC vedo che scende. Come acqua che trovo sotto la macchina interna, mi sembra troppa per essere condensa, considerando poi cmq gli altri anni non mi pare di averla mai vista. Poi la perdita di pressione mi pare compatibile con uscita acqua. Adesso è a 0.6 bar dai 1.6.bar caricati giovedì dal cat.. praticamente 1 bar in 3 giorni. Adesso vedo che mi pare sia stabile su questi 0.6, e volevo verificare se ha smesso di gocciolare. Non potrebbe essere che la valvola di sicurezza si sia starata, anche se acqua non la vedo uscire da lì ma dalla valvolina di fianco.

Ultima modifica da un moderatore:
dovresi provare a smontarla è pulirla. potrebbe essere rimasta bloccata da impurità durante uno sfiato

ma non conosco la macchina ma se c'è una valvola di sicurezza allora c'è anche un jolly quei barilotti di ottone che all'interno hanno un galleggiante fuori una valvolina nera in testa sono degasatori automatici e se non chiudono bene trafila acqua di solito però possono dare problemi dopo svariati anni non a breve. se non è più in garanzia se fosse quello con 10€ lo compri in un negozio di idraulica i più pratici hanno una oring e non serve nemmeno guarnirli per il montaggio.
tipo questo https://www.ebay.it/itm/195426644050?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-159604-675279-6&mkcid=2&mkscid=101&itemid=195426644050&targetid= 4587368679248536&device=c&mktype=&googleloc=&poi=& campaignid=604355581&mkgroupid=1340307115459241&rl satarget=pla-4587368679248536&abcId=9492352&merchantid=136824&m sclkid=d6d1972d0ad21cbb68f3f00a8e1b044a

vedi dalla valvolina nera se vedi gocce d'acqua,
la valvolina potrebbe essere laterale in alto

Si quella valvolina la ho sopra il serbatoio del riscaldamento. Però non vedo trafilamento acqua, anche se la valvolina nera non è completamente chiusa ma è svitata per mezzo giro. Però come detto non vedo acqua, cosa che invece trovo sul fondo. Ma è un gocciolamento più che una fuoriuscita di acqua costante, solo che appunto trovo accumulo di acqua sotto e quindi penso ne esca abbastanza. Ma quella valvola di sfiato della condensa, solitamente da dove raccoglie acqua? Perché io lì sopra ho il boiler da 185lt dell'acqua sanitaria, essendo una allinone. Veramente non so che pesci prendere, e anche il cat era convinto fosse un problema di vasi scarichi.

buongiorno a tutti, in vista della prossima accensione della pdc, a quanti bar deve essere la pressione dell'acqua per un corretto funzionamento? non ricordo se era tipo 1,5 o 2.

vi ricordate?

Buongiorno ho letto sul manuale della PDC serie K che il termostato è remotabile ma avendo casa su 3 piani con 3 termostati che comandano 3 elettrovalvole (1 collettore per piano su caloriferi) ha o non ha senso spostarlo sul piano + utilizzato della casa? E'solo un contatto on/off o ha altre logiche + intelligenti tipo differenza temperatura ambiente con tempertura obiettivo impostata? grazie

ciao a tutti, posso chiedervi una cosa? Sotto la pompa di calore avete ance voi la valvolina di sfogo condensa (quella che si vede in plastica nera in foto postata qualche giorno fa)... è collegata a un tubo di scarico condensa o è lasciata libera? Perchè secondo il cat, è normale che da li mi esca acqua di condensa e anche in quantità abbastanza rilevante (la pdc modulo interno è un locale tecnico non riscaldato nell'interrato). Al momento io non ho nessun collegamento al tubo ed è lasciata libera come si vede in foto, quindi continua a fuoriuscire acqua tramite più che altro gocciolamenti, che quindi si riversa sul pavimento. La perdita di pressione secondo loro non è collegata a quell'acqua, ma potrebbe essere dipesa dall'aria rimasta nell'impianto dopo la ricarica del vaso di espansione, e quindi potrebbero esserci necessarie qualche settimana (e qualche nuovo caricamento impianto) al fine che le bolle aria fuoriescano da valvola jolly e quindi la situazione si stabilizzi.

La cosa che ho notato, è che la pressione dopo essere scesa in tre giorni dal valore di 1,6 (caricata dal cat) e 0,6, li poi si è stabiizzata senza scendere ulteriormente e senza dare alcun messaggio di errore.
Ieri ho ricaricato nuovamente impianto a pdc spenta e impianto freddo, riportando al valore di 1.5, proverò a monitorare i prossimi giorni se effettivamente la pressione si stabilizza, così da supportare la tesi del centro assistenza. Però intanto volevo capire se effettivamente la pdc interna scarica molta condensa da sotto?

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom