PDC Panasonic Aquarea

Non è uno schema lineare a mio avviso, è non è nemmeno previsto da panasonic. Un volano dove confuiscono i due generatori con mandata e ritorno è un sistema più efficiente ple semplice per gestire contemporaneamente un sistema bivalente. Anche perché garantisce sempre la portata massima alla pdc. Inoltre più lo schema è semplice neno manutenzione richiede

Per ora il funzionamento di entrambi i generatori l'ho solo testato velocemente. Non ho ancora neanche collegato e settato la funzione bivalente. Appena arriverà il freddo farò test più approfonditi e nel caso correggerò mettendo il volano come disgiuntore...ma non ti nascondo che mi piace poco, anche perché gioco forza obbliga ad aggiungere un altro circolatore

si ma è dopo il puffer e serve l' impianto. se ci interpongo ancora un separatore idraulico dovrò metterne un altro che serva tra separatore e impianto

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Pensa te che la mia resistenza l'ha disattivata il CAT durante il primo avvio scollegando il magnetotermico a bordo macchina....... E io che avevo predisposto la linea 2 con tanto di magnetotermico e tutto il resto... :dry:

PS: io faccio ACS una sola volta al giorno e in pieno inverno (a metà giornata) la mia 9kw ci mette anche 1 ora e mezza se il giorno prima c'è stato parecchio uso di acqua calda.

Ultima modifica da un moderatore:
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Scusa ma continuo a non capire, nel mio schema il puffer fa già da separatore, non te ne serve un'altro

Ultima modifica da un moderatore:
Eccomi, ho fatto la modifica allo schema. Aggiungerebbe un circolatore. Sono indicati come 1 e 2.

Allegati

• IMG_20240729_164259_8.jpg
    IMG_20240729_164259_8.jpg
    723.3 KB · Visualizzazioni: 0
Ma questo perché ti complichi inutilmente la vita con una valvola tre vie che non ti serve

sono obbligato ad averne due di valvole 3 vie: una serve per la pdc a commutare da riscaldamento a acs. la seconda è in servizio alla caldaia a biomassa per avere una mandata in climatica

Quella per acs non è un problema se usi solo la pdc. A cosa ti serve la mandata in climatica, basta mettere una miscelatrice sull'uscita del puffer. Tanto se il volano è caldo la sonda della pdc non la fa partire. Al massimo metti un termostato di sicurezza sul volano che comanda il TA della pdc, come ho fatto qui ad esempio IMG20231031103637.jpg

Stavolta sono io che non ho capito...
La mandata in climatica è relativa solo alla biomassa. Quando la caldaia è attiva lavora ad alta temperatura sul puffer, poi io da lì spillo e mando al riscaldamento in climatica.

Boh, Non capisco perché far lavolare la biomassa su un volano per poi spillare con una pompa di rilancio e mandare sull'equilibratore su cui lavora anche la pompa di calore per poi avere un altro rilancio che va all'impianto. Mi sembra inutilmente complicato, costoso e energivoro. Il mio schema è molto più semplice e efficiente. Poi fai come vuoi

Tu dici di usare il puffer anche come separatore idraulico? Tecnicamente è fattibile, ma sono 600 litri...anche usandone solo una parte sono comunque molti

non è solo questione di potenza della biomassa..il suo è un accumulo PIT per ACS
usarlo con la funzione di separatore (da meta in giu suppongo) e di accumulo ACS (sopra), secondo me non è ne carne ne pesce.

Nello schema Panasonic (che comunque ha rilancio, 3 vie e miscelatrice) inerziale e acs sono separate..e cosi secondo me è efficiente..con PIT è complicato..e comunque per mandare pdc su 2 altezze di PIT serve comunque una 3 vie..dato che devi fare 2 T diverse.
Lo schema attuale in uso mi sembra il piu pulito.

La caldaia attualmente può spingere fino a 24kw. Contate però che il mio obiettivo è non più usarla.

Stasera provo a fare uno schema, tanto non costa nulla e lo discutiamo.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom