PDC Panasonic Aquarea

Dipende da umidità e dalla temperatura del locale tecnico. Potrebbe anche essere se è freddo umido e non ventilato. Ma se ora hai caricato a 1,5 bar a freddo, se accendi e alzi temperatura la pressione dovrebbe salire, se scende hai una perdita. E non capisco come possa entrare aria nell'impianto caricando vaso espansione, a meno che non si sia bucata la membrana e quindi andava sostituito e non gonfiato... Chiedilo al CAT come fa ad essere entrata aria, ma mi sembra inverosimile...

Guarda ho impressione che cat non sappia che pesci prendere...sto aspettando ancora mi richiami il tecnico che ha fatto intervento. Loro sostengono che sia presente aria nell'impianto dopo la ricarica e che deve spurgare, e ci vogliono anche due settimane. A dire vero la pressione non sale in quanto le temperature di riscaldamento, visto che vado in climatica, sono relativamente basse (al momento di massima ho visto un 29° visto che le temperature esterne sono ancora altine). Ho ricaricato ieri a 1.5.e.oggi è poco sopra 1.. quindi ha perso mezzo bar in neanche in giorno. La cosa che però ho verificato, che quando arriva a 0.5-0.6 il calo di pressione si arresta, e cmq la macchina lavora lo stesso senza errori. Per quello ho pensato possa essersi starato qualcosa che appunto legge male la pressione. Adesso sentirò anche idraulico che ha fatto impianto per vedere anche da lui una verifica.. e intanto domani risento ancora il cat.

Che si possa trovare aria e che spurghi ci sta(non che rientri aria poi, e' una cosa a senso unico ovviamente), ripristina pressione ad 1 e vedi se nei prossimi giorni resta stabile o comincia a scendere meno. Se e' un po di aria, si stabilizzera' una volta per tutte. La mia la tengo sotto 1 di pressione. Ovviamente la pressione varia a seconda di macchina spenta o accesa.

Dimenticavo, nel caso ci fosse una leggera perdita di acqua, non e' per forza la macchina, potrebbe esserci un trafilamento anche lato impianto, anche questo e' scontato ma a volte giova dirlo.

Niente non tiene la carica.. avevo caricato lunedì a 1.5, ieri poco sopra 1 e oggi 0,6, praticamente perde quasi mezzo bar al giorno. Adesso lo tengo monitorato così qualche giorno, che altra volta da questi livelli non perdeva piu, poi lo provo a caricare a 1 e vedere se cambia qualcosa. Però veramente non riesco a capire cosa possa essere... Per perdita impianto, ho aperto i vari collettori dei diversi piani (abito in villetta si più piani) ma, nonostante non sia competente, non mi pare di trovare perdite acqua o tracce di bagnato.

Fai una "prova decisiva".......................... chiudi tutti i collettori, di solito ci sono valvole a sfera allo scopo
Poi carichi ad una pressione di lavoro di 1,5/2 Bar e vedi................................ cosi restringi il campo di ricerca alla Pdc e alle tubazioni che collegano i collettori...................

Eh sì anche io pensavo di escludere impianto chiudendo i rubinetti che nel locale tecnico vanno poi alle tubazioni del riscaldamento... Quindi prima ancora di arrivare ai collettori. Cmq essendo abbastanza inesperto di queste cose, risentirò idraulico costruttore che ha fatto impianto e faremo una verica con lui. Cmq secondo me non è impianto (casa nuova poco più di 3 anni) ma qualcosa legato alla PDC e qualche valvola o vaso che non funziona più bene. Anche perché cmq nonostante solleciti cat ancora non mi ha fatto sapere più nulla..

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Da mio progetto con impianto ancora da attivare il carico acqua è 1,5bar, per acs con bollitore max 4 poi scarica valvola di sicurezza il carico a freddo ACS lo faremo a 2 poi si scalda e aumenta pressione ma non arriverà a 4

Ultima modifica da un moderatore:
quanti bar deve essere la pressione dell'acqua per un corretto funzionamento? non ricordo se era tipo 1,5 o 2.

sul manuale di utente della serie J dice che deve rimanere tra 0,5 e 3 bar. Io la imposto a 1,5 sull'unità di carico automatica... che però poi tengo normalmente chiusa per evitare allagamenti nel caso remoto di rottura impianto (la apro e richiudo occasionalmente quando faccio la pulizia del filtro)

Che voi sappiate nella serie j allinone, quello che Boiler acqua calda integrato nella PDC, c'è un vaso di espansione di serie già nella pompa di calore? Perché cat mi ha caricato quello esterno, ma mi viene dubbio che se fosse scarico/bucato quello interno potrebbe perdere appunto acqua che troverei poi sotto la PDC. Inoltre altra domanda.. la pressione che si vede sul manometro, in una PDC come la serie j appunto allinone, è riferita alla pressione del solo circuito riscaldamento, o potrebbe essere anche relativo al sanitario? Il dubbio magari che sia bucato il boiler e quindi perda acqua come ho visto è successo qualche tempo fa ad un utente su un altro gruppo. Al momento è difficile accorgersene, salvo appunto ipotizzarlo, in quanto mi trovo acqua sotto ma il Boiler è completamente rivestito da polistirolo e non c'è spazio per fare ispezione.

Si il manuale lo avevo guardato, solo che appunto non ho trovato la mia configurazione, ossia serie j con accumulo.infatti a differenza di quella che hai postato, ho gli attacchi delle tubazioni dalla'alto, il boiler nella parte inferiore e la sezione della scheda elettronica in centro. Solo che non sono riuscito a togliere pannello della scheda per vedere la parte alta dove ci sono tutte le valvole, e presumibilmente anche eventuale vaso espansione. Ho trovato le due valvole di sfiato automatico, ma sono completamente asciutte senza segni di calcare quindi da lì non perdono, come qualcuno aveva suggerito potesse essere la causa.

Quello che non riesco a capire che una volta caricato impianto, la pressione scende di 0.3 bar al giorno, fino al valore di 0.5/0.6 dove la pressione smette di calare, ma acqua da sotto continua a uscire ma la macchina non restituisce, per ora, alcun tipo di errore. Altra cosa che vedo che molto spesso mandata e ritorno sono alla stessa temperatura, quindi la macchina va in off lasciando andare la sola pompa di ricircolo (sia esterna che quella interna.. con quest'ultima che va sempre a 14lt/Min) mentre prima delle perdite ricordo andava anche a 25 quando spingeva.
NOn riesco a capire se è perché le temperature esterne sono più miti, s quindi andando in climatica, gli basta poco per scaldare acqua Oppure la poca pressione fa arrivare poca acqua da scaldare e quindi non riesce a salire di temperatura

la pressione a 0,6 è obiettivamente bassa. apri tutti i carter della macchina, carica la pressione a 1,5 e verifica che non ci siano perdite.

Buongiorno Fabiodl80,
anche a me appena installata faceva una perdita da sotto uguale alla tua... Il montatore appena ha visto il problema mi ha installato un vaso di espansione e ha smesso di sversare acqua... Poi ci siamo accorti che per una 20ina di secondi usciva acqua calda dai rubinetti di casa dell'acqua fredda e poi tornava fredda. Allora hanno installato una valvola di ritegno subito prima del vaso di espansione installato.
Ora tutto ok nessuna perdita e acqua ghiaccia subito... Ci mette un po' di più ad arrivare calda rispetto a prima senza vaso però diciamo che va bene così
Ti allego una foto della mia pdc naked
Saluti

Allegati

• 20241111_073641.jpg
    20241111_073641.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 0
Conte92 ti ringrazio moltissimo del messaggio e della foto che ho avuto modo di appurare essere esattamente uguale alla mia. E mi tranquillizza molto la cosa, visto che da me il vaso di espansione aggiuntivo (oltre a quello che dovrebbe essere interno di colore grigio piatto, che mi pare di aver visto guardando da sotto il modulo della scheda) lo hanno gia messo. A me impianto è stata attivato 3 anni fa e sempre perfetto, senza perdite di acqua o pressione, i problemi sono iniziati all'avvio di quest'anno del riscaldamento. Ok allora indiziato è proprio quel vaso espansione aggiuntivo, appunto proprio per il riscaldamento come indicato sulla targhetta, che il cat ha ricaricato in quanto sgonfio, ma ripresentando problema probabilmente è da cambiare. Quello interno non te lo hanno mai toccato giusto, il tuo problema è che risultava troppo piccolo per impianto e quindi hanno dovuto installarne uno aggiuntivo, risolvendo così sia la perdita di pressione che di acqua, giusto? Intervento è stato fatto da impiantista non da cat vero?

Ti allego foto della mia, da cui si vede il vaso incriminato.. però è esattamente come la tua installazione.. tubi dall'alto e boiler frontale.
Grazie mille ancora

Allegati

• IMG_20241109_082913124.jpg
    IMG_20241109_082913124.jpg
    736.2 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Fabiodl80 Credo di sì, no ho la certezza che c'è un vaso di espansione anche di serie però ecco così mi hanno risolto il problema. L'unica cosa è che a me il problema si è verificato quasi subito all'installazione (luglio 2024 causa 110)... Tipo un po' di giorni dopo abbiamo fatto delle prove anche di riscaldamento e non funzionava poi dalla casa madre hanno sbloccato la funzione e mi pare che si è verificato lo sversamento di acqua. Allora hanno risolto così. Confermo che non hanno toccato l'interno ma hanno agito solo sull'esterno aggiungendo quel vaso di espansione.

Eh sì abbiamo la stessa PDC ti salvo come collega! ;)
A presto

Buonasera a tutti e dopo aver letto 371 pagine con piacevole passione eccomi anch'io in procinto di valutare l'acquisto di una PDC panasonic MONOBLOCCO

Questo sarebbe il terzo inverno con PDC ma ho deciso in 1 switch...ma prima mi presento e vi do alcuni dati su cui potete ragionare anche voi:

Casa affiancata con lavanderia sotto che spara molto caldo
2 livelli 200 metri quadri complessivi
zona climatica E (veneto san Giovanni lupatoto)
Casa con serramenti nuovi, ristrutturata nel 2016 ma senza cappotto (muri da 50 cm + lavanderia che spara calore da sotto), affiancata sui lati
in teoria massimo previsto - 5 (negli ultimi 2 anni mai visto oltre -2,3° dalla mia stazione meteo sul terrazzo forse per 3/4 giorni anno)

Radiatori in acciaio Tesi 3 sovradimensionati (13 radiatori alti 2 metri e larghi 50/70 cm) quindi acqua in impianto abbastanza 150/180 lt
Ho attualmente una Therma V 16 kw monofase collegata ad un disgiuntore collegato a 4 tubi + un controllo a termostatiche per ogni stanza (Non l'ho scelta io ma l'ho trovata cosi quando ho acquistato)
Ovviamente ho lavorato gli ultimi 2 inverni in climatica con testine sempre aperte in ogni zona, con buoni risultati anche (con ciò che avevo ovvio)

Ma essendo un precisino, mi sono rotto di sta Therma V e vorrei una aquarea.
Vi anticipo che con una mandata media tra 34 e massimo 40 gradi ottengo 22/23 gradi più o meno ovunque
Consumi? circa 1, 1,2 kwh e con attenzione sono arrivato a ridurre al minimo gli on/off (ma Comunque essendo la macchina spropositata ci saranno sempre e Comunque specie nelle mezze stagioni)

Altra precisazione con la PDC faccio solo Riscaldamento.
Quindi ricapitolando, ho una situazione abbastanza buona ma perfezionabile:
Consumi anno scorso rilevati da Shelly collegato a HA: Novembre 382 Kwh Dicembre 682 Kwh Gennaio 826 Kwh Febbraio 398 Kwh Marzo 190
totale stagionale : 2500 kwh circa Acs lo fa altra macchina di lg (circa 1- 1,5 kw)

La mia idea malsana:
Cambio PDC e la metto in diretta tolgo disgiuntore e la lascio in pasto al circolare della nuova aquarea , eventualmente uso il cordivari già in mio possesso (100 lt) come volano sul ritorno (cosi da agevolarmi con volume in più d'acqua se fossi costretto a parzializzare la camera/e per non avere troppo caldo e anche per gli eventuali sbrinamenti): cosi facendo posso arrivare a 250 lt circa di volume d'acqua

adesso viene il dubbio: che taglia? leggo tanti scrivere "avrei dovuto prendere la 7 kw ma ho preso la 9 per agevolarmi con acs": ma io non devo farlo.
Non voglio trovarmi in difficoltà nelle mezze stagioni con on - off perché la casa è calda e la pdc non può erogare meno del minimo.

...sto ragionando al contrario io? vorrei una taglia piccola che magari è al limite in inverno ma che nella mezza stagione non ha problemi a parzializzare, cercando anche di tenerla al minimo di HZ e farla andare al minimo. Ho anche pensato prendo la 5 Kw, anche in considerazione del fatto che 7 e 9 (serie J) dovrebbe essere molto simili come modulazione (ma ovviamente la 9 eroga più kw)

In definitiva mi servono le vostre esperienze per prendere la macchina giusta, anche un filino sottodimensionata, ma sicuramente non sovra.

In ultimo un complimenti a fedonis che leggo sempre sul pezzo con competenza. Ma vedo che siete tutti bravi e appassionati

E adesso ascolto volentieri il vostro parere...

ciao,

eccoti il mio parere: ok per l' idea di levare circolatore e disgiuntore e utilizzare i 100 litri sul ritorno. pessima l' idea di cambiare la therma V...è comunque una buonissima macchina e non otterresti alcun miglioramento dalla sua sostituzione.
è un po' sovra-dimensionata? si...ma a quanto pare non è un problema.

Tutto bello, ma tutto questo per cosa? Non vorrei scoraggiarti, ma quanto pensi di risparmiare cambiando pdc? Qualche on/off e poche decine di kWh ad inverno? A mio avviso finché campa tieni attuale. Non li recuperi mai i soldi della nuova pdc.
Al più verifica se puoi mandare in diretta con quella che hai, togli disgiuntore e metti volano sul ritorno.
Per la taglia giusta serve APE seria con valori EPHnd, GG, temp di progetto, m2 scaldati,...

Grazie per la risposta, quoto te ma ringrazio anche athxp
Si avete perfettamente ragione da un punto di vista economico, non la recupero ma la vita non è solo soldi, alle volte è anche soddisfazione.

Vorrei vedere le cose girare "bene" avendo per 2 inverni gestito al meglio la bestia in mio possesso. Sento arrivata l'ora di far viaggiare la nuova "con impostazioni pensate"...

Si rispondendo alla tua domanda mi aspetto solo on off per defrost e una macchina che lavora h24 perfettamente con consumo orario di 400/500 watt/ora; un confort migliore e continuo e zero ore di studio per gestire qualcosa che era stato pensato per una villa da 400 mt in montagna. (alla fine conosco bene ormai la macchina e le impostazioni generali di climatica, isteresi ecc.)

Ci sarà un qualcuno che ha una casa da 180/200 mt con involucro abbastanza protetto che manda in diretta su termosifoni con un consumo medio di 0,5 kw/h? una 7 kw che magari lavora solo in riscaldamento h24 (non faccio acs) può farcela bene?

Ultima modifica da un moderatore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom