ciao ieri è venuto idraulico e ha controllato impianto, in particolare vasi espansione (tutti carichi) sia la valvola di sicurezza.
Anche i collettori non presentano problemi o perdite, infatti in casa si sta bene così come arriva acqua calda anche all'ultimo piano (è una villetta su più piani) dove solitamente facciamo la doccia.
Spiegando appunto che trovo acqua sotto la pdc (ma non esce dalla valvola di sicurezza, ma tracima dalla valvola di sfiato che altro non è la raccolta della gola sul fondo della pdc) e la trovo anche lateralmente al boiler, ha aperto la pdc dove c'è la parte impiantistica della aquarea. Praticamente si è accorto che il tubo di rame che esce dal boiler, che presenta un rivestimento sembra in gomma, al suo interno è presente parecchia acqua, che poi lo stesso corre lateralmente fino a innestarsi in una valvola "miscelatrice" mi pare abbia detto, ed è proprio in corrispondenza li sotto che troviamo acqua, solo che appunto si fa molta fatica a vedere bene il percorso, perchè sotto questa valvola miscelatrice io ho il boiler che occupa tutta la parte bassa della pdc ed in più è completamente rivestita dal polistirolo.
Ora il dubbio è che ci sia un microforo sul tubo di rame (la pdc ha 3 anni) oppure nell'ìnnesto del boiler, ossia dove questo tubo entra nel boiler da 185 lt dell'acqua sanitaria. Lui mi ha detto che è un intervento da cat e risentire loro, in quanto a livello di impianto è tutto a posto, e si tratta di una perdita interna alla pdc. Avevo visto su un gruppo, sempre Aquarea, che ad un altro utente si era bucato il boiler e spruzzava sottile getto acqua, ma se ne sono accorti solo dopo aver tolto il rivestimento in polistirolo nella parte alta.
Un punto però che mi sfugge, dal boiler questo tubo che va nella miscelatrice, va a servire impoianto riscaldamento, e quindi questa perdita acqua che vedo a livello di rivestimento del tubo, può effettivamente causarmi la perdita di pressione che vedo nel manometro? (però mi scende dalla ricarica, tipo 1.5, fino a 0.5-0.6 e solitamente ciò avviene in tre-quattro giorni, ma poi si arresta su quei valori senza scendere ulteriormente e senza darmi messaggi di errori la pdc... anche se l'acqua sotto la continuo a vedere che esce.