PDC Panasonic Aquarea

Senza APE serve un mago per capire se/quanto è sovradimensionata... I soldi spendili per migliorare isolamento semmai, e avrai maggiori soddisfazioni...
GLi on/off sono normali nelle mezze stagioni. Per fare qualcosa di più dovresti avere due pdc in cascata (es. 6+6 kW). 6 modulanti lavorano nelle mezze stagioni, 6+6 modulanti lavorano nelle settimane più fredde.

Ultima modifica:
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Purtroppo non posso migliorare isolamento perché sono in centro storico e non mi permettono cappotto canonico ma solo nanotecnologia (aerogel o similari) e con le ampie metrature di facciata (2 piani fronte e retro) il preventivo supera i 60.000 euro

L'idea era di avere soddisfazione con nuova pdc (investimento 3500 + qualcosa di modifica impianto e installazione)
Quindi il massimo che posso fare senza considerare nuovo isolamento è attagliare meglio la nuova pdc

checo79 la vedi cosi difficile una volta raggiunta temperatura di equilibrio h24 stare a 35/37° a 19 hz? non faccio Acs con la stessa macchina, quindi io pensavo di potercela fare...

il configuratore panasonic (con dati della mia zona -5 e una casa con medio isolamento) e circa 200 mt quadri mi propone una serie j monoblocco 9 kw (penso si possa fare anche con meno però)

Ultima modifica da un moderatore:
dipende dalle dispersioni che hai,ipotizziamo un cop 5 ad essere larghi quindi rendi 2500W bastano per tenere in equilbrio la casa?

sono in possesso di ape pre 110 (e fa ridere), sono in possesso di ape post (e fa più ridere)
Ho fatto anche fare recentemente una legge 10 per avere risposte maggiori, ma alla fine leggendola non sono convinto siano dati veritieri e coerenti...
Allego alcune immagini cosi vi fate un idea anche voi
So solo che nel periodo peggiore (gennaio) ho un fabbisogno di 6924 (immagino kwh?)
quindi il mio ragionamento è stato 6924/31/24 = 9,30 kw questa dovrebbe essere la taglia pdc?

e Comunque è il periodo peggiore Novembre 4366/30/24 = 6 kw
inoltre penso che una casa dopo qualche giorno di riscaldamento acceso non chieda (parlo sempre di gennaio) 9 kmh costanti...ormai è calda...ne chiederà meno immagino...

NB i dati sotto riportati sono per 14 ore di riscaldamento al giorno (ma io ne farò 24)
Ad ogni modo io non mi ci trovo col fabbisogno netto indicato (circa 140 kwh/mq), addirittura l'ape che avevo pre 110 indicava quasi la metà.... (eph nd 76,45) con EP gl/nren 105,71

IMG_4154.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_4154.jpg  Visite: 0  Dimensione: 318.3 KB  ID: 2293088 IMG_4154.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_4154.jpg  Visite: 0  Dimensione: 318.3 KB  ID: 2293088 IMG_4154.jpg - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_4154.jpg  Visite: 0  Dimensione: 318.3 KB  ID: 2293088

Allegati

• IMG_4153.jpg
    IMG_4153.jpg
    176 KB · Visualizzazioni: 0
inoltre penso che una casa dopo qualche giorno di riscaldamento acceso non chieda (parlo sempre di gennaio) 9 kmh costanti...ormai è calda...ne chiederà meno immagino...

e no! se quei 9 kw sono calcolati sulle dispersioni quelli chiede (alla temperatura progetto)

in soldoni:
la tua casa di 200mq dentro è calda a 20° fuori sono -5° il calore va verso l'esterno e la casa all' interno si raffredda.
quelle sono le dispersioni per trasmissione, ci sarebbero quelle epr ventilazione, gli apporto solari , di persone ma per semplificare non le consideriamo.

quindi i 6000kwh richiesti servono per mantenere la casa a 20° a gennaio

ora il dato è sicuramente sovrastimato vedendo i consumi che riporti effettivi perchè probabilmente non tiene conto degli apporti gratuiti della lavanderia.
se a gennaio hai conumato 826kwh per riscaldamento quello consumi quindi 826/31/24 =1.1kwh costanti non vedo come tu possa ottenere lo stesso con 500W serivrebbe una macchina con cop doppio ...

Ho forti perplessità su questi calcoli...in ogni caso la macchia attuale lavora molto male con on off e singhiozzamenti vari che alterano anche il consumo generale giornaliero...
Ad ogni modo i calcoli anche alla luce del "consumo di gennaio" non tornano...

Se ipotizzano 6924 a gennaio e i consumo 826 qualquadra non cosa..
6924 sono kwh? non sono sicuro... 826 invece sono kwh
Anche fossero kwh sono considerati a T di progetto -5 (mai visti negli ultimi anni) e Comunque dentro casa non ho di certo 20° ma anche a mandate tranquille (35/37°) raggiungo tranquillamente i 23 gradi ovunque

Il dubbio è che la casa abbia meno fabbisogno di ciò che è stato ipotizzato e di conseguenza una macchina molto più piccola della attuale 16 kw possa Comunque farcela...

a me sembra chiaro solo una cosa: che consumo 1,1 kwh solo perché ho una 16 kw sovradimensionata

se consideri i dati reali di funionamento della tua attuale macchina con una 9 kw ce la fai certo ma non al minimo.

Attenzione però che io accetto di "essere un po al limite" a gennaio e di pagare dazio in questo mese, a patto che nei mesi intermedi io possa ottenere modulazione massima e costanza di lavoro.

Quindi mi serve esser al limite a gennaio per non avere problemi gli altri mesi.
Non posso considerare sempre il - 5 massimo ipotetico che poi no si verifica mai: e se si verifica al posto di 23 sto con 21 gradi amen...
Ma voglio modulare al massimo in tutti gli altri mesi... alla fine conta tutta la stagione...

Per quello come follia stavo guardando addirittura la 5 kw (che ha minimi bassissimi) e non sottovalutavo (sempre serie j) la 7 e la 9

Una riflessione sulla T-cap:

Utilizzandola appieno questo primo anno, mi accorgo che modula malamente. Sono consapevole che il suo minimo è più alto della versione normale, ma a quanto pare è presente una cosa fastidiosa: il minimo del compressore è sempre 19hz. E fin qui ok. Il problema nasce quando la temperatura esterna cala sotto i 5 gradi. Lei se ne frega se la casa è già calda e serve poca potenza, parte comunque a 35hz e poi piuttosto si spegne.

Al che la mia domanda: come fare a evitare ciò? Essendo che è una programmazione della macchina non sarebbe direttamente possibile fare nulla...a meno di fare in modo che la temperatura esterna non scenda mai sotto i 5 gradi.

Ho pensato quindi a 2 soluzioni:

-provare a ritarare il sensore a bordo macchina dal menù segreto
-usare un sensore esterno volutamente starato.

questo comportamento anomalo è risaputo, infatti se non è necessario meglio la normale, tra una t-cap e una normale sovradimensionata per avere la resa necessaria a bassa temperatura non saprei che dirti

questa soluzione non credo di averla mai vista, hai dei dettagli?

questo invece è un escamotage per farla modulare sotto i 5°C semplice ed efficace io avendo la normale non ho questo bug/problema, però molti hanno "risolto" così

vedrò in due o tre anni se ho fatto bene o male a mettere la t-cap. da me fa comunque freddo "deciso" ...vedremo.
una volta risolto il problema della modulazione comunque dovrei andare decisamente meglio.

il menù segreto esserci c'è, ma non so se e quanto si possa tarare il sensore...

la seconda opzione funziona di sicuro....devo però informarmi su che sensore e quanto va starato.

certo è che la curva climatica va poi rivista

Ci sarà un qualcuno che ha una casa da 180/200 mt con involucro abbastanza protetto che manda in diretta su termosifoni

Io 280 Mq con un volume di 1080 Mc, radiatori in alluminio, con infissi del 2003 e cappotto da 10 Cm su poroton 800 da 25 piu intercpedine da 4 Cm e paretina da 8/10 interna, fabbisogno come da Ape/L10 50 Kwh/Mq/Anno
per tenere 21 gradi in tutto il volume una 10 Kw lavora al 50% della capacita con mandate di 40/42 e consumo 900/1100 Wh
L'inverno scorso sono andati 3360 Kwh...........................
Acs con altra macchina

Installati 25 Kw di terminali in alluminio, prossima aggiunta di 26 elementi Tesi 3 da 2000 mm

Ho pensato quindi a 2 soluzioni:

potresti mettere una lampadina a infrarossi puntata sul sensore con opportuna potenza/distanza in modo da tenerlo a 7/8 gradi
ci sono da 100W nere con attacco E27
sono quelle usate per tenere al caldo tartarughe/rettili... ecc ecc

No no, pessima idea. Avrei un consumo esagerato!

-ho controllato comunque il menù segreto ma la massima regolazione è +/- 2 gradi. Decisamente poco per la mia necessità.

-ho controllato la sonda ambiente esterna e dovrebbe essere una NTC 50k.
In teoria mettendo una 30k dovrei "sballare" di 10 gradi

ciao ieri è venuto idraulico e ha controllato impianto, in particolare vasi espansione (tutti carichi) sia la valvola di sicurezza.
Anche i collettori non presentano problemi o perdite, infatti in casa si sta bene così come arriva acqua calda anche all'ultimo piano (è una villetta su più piani) dove solitamente facciamo la doccia.
Spiegando appunto che trovo acqua sotto la pdc (ma non esce dalla valvola di sicurezza, ma tracima dalla valvola di sfiato che altro non è la raccolta della gola sul fondo della pdc) e la trovo anche lateralmente al boiler, ha aperto la pdc dove c'è la parte impiantistica della aquarea. Praticamente si è accorto che il tubo di rame che esce dal boiler, che presenta un rivestimento sembra in gomma, al suo interno è presente parecchia acqua, che poi lo stesso corre lateralmente fino a innestarsi in una valvola "miscelatrice" mi pare abbia detto, ed è proprio in corrispondenza li sotto che troviamo acqua, solo che appunto si fa molta fatica a vedere bene il percorso, perchè sotto questa valvola miscelatrice io ho il boiler che occupa tutta la parte bassa della pdc ed in più è completamente rivestita dal polistirolo.

Ora il dubbio è che ci sia un microforo sul tubo di rame (la pdc ha 3 anni) oppure nell'ìnnesto del boiler, ossia dove questo tubo entra nel boiler da 185 lt dell'acqua sanitaria. Lui mi ha detto che è un intervento da cat e risentire loro, in quanto a livello di impianto è tutto a posto, e si tratta di una perdita interna alla pdc. Avevo visto su un gruppo, sempre Aquarea, che ad un altro utente si era bucato il boiler e spruzzava sottile getto acqua, ma se ne sono accorti solo dopo aver tolto il rivestimento in polistirolo nella parte alta.

Un punto però che mi sfugge, dal boiler questo tubo che va nella miscelatrice, va a servire impoianto riscaldamento, e quindi questa perdita acqua che vedo a livello di rivestimento del tubo, può effettivamente causarmi la perdita di pressione che vedo nel manometro? (però mi scende dalla ricarica, tipo 1.5, fino a 0.5-0.6 e solitamente ciò avviene in tre-quattro giorni, ma poi si arresta su quei valori senza scendere ulteriormente e senza darmi messaggi di errori la pdc... anche se l'acqua sotto la continuo a vedere che esce.

Salve a tutti ho da poco acquistato una casa di nuova costruzione in cui hanno installato una pompa di calore acquarea della Panasonic….
ho notato che nelle impostazioni non mi permette di regolare la temperatura di mandata e allo stesso tempo di regolare il riscaldamento in base alla curva climatica.
mi chiede un codice per accedere a questi menu. Codice che io non ho. Come posso fare ? Grazie

Salve, qualcuno ha installato l'interfaccia knx PAW-AW-KNX-H ? confermate che non è possibile installarla insieme a CZ-TAW1 (smart cloud)? o siete riusciti in qualche modo?

Buongiorno,
sto per installare la pompa di calore aquarea serie J da 9kw su radiante (125mq a piano terra, cappotto da 12cm, grandi superfici vetrate, finestre in pvc doppio vetro di buona fattura)
la pdc WH-MDC09J3E5 è la monoblocco. Sarà composta dal bollitore da 160 litri da incasso a parete (ho solo quello spazio) e il modulo aggiuntivo da 80 litri per un tot. di 240 litri di ACS.

Verranno aggiunti il modulo PAW-A2W-IWCRG che è il gruppo di carico impianto e il modulo opzionale PAW-A2W-IW1Z-1 che fa da separatore idraulico da 30L più pompa di rilancio.

Qua ho il primo dubbio, leggo sul forum che è solitamente più funzionale il collegamento con inerziale sul ritorno senza rilanci. Non me ne intendo molto e sia il tecnico panasonic che l'installatore mi hanno indicato questa come migliore soluzione. La macchina farà anche raffrescamento (questa una delle motivazioni).

Come kit opzionali aggiuntivi sono stati inseriti:
Scheda wi-fi CZ-TAW1B che penso sia utilissima e indispensabile

CZ-NS4P LISTINO che da quello che ho capito si collega con il fotovoltaico, sinceramente questa scheda non mi convince molto lato pratico... e qua chiedo a chi ha esperienza in merito...

Altro dubbio, serve altro? come kit opzionali.

Con quali piedini viene venduta la macchina? ho visto quelli grossi in gomma con rinforzo in alluminio e penso siano utili per ammortizzare le vibrazioni (macchina a pochi metri da una camera da letto).
ho visto queste di panasonic PAW-GRDBSE20 - PANASONIC BASI ANTIVIBRANTI, qualcuno le ha messe e si trova bene? Costano tanto ho trovato quelle di terze parti e chiederei se vanno bene ugualmente...

Altro dubbio, sul modulo di richiesta avviamento macchina che ho compilato solo per la parte di miei dati personali, ho visto che vengono richiesti all'installatore tutta una serie di dati sul funzionamento, tipo temperatura desiderata ACS, impostazioni curva climatica... Penso e spero si possano poi comunque modificare successivamente e che quello che verrà riportato sul modulo non sia "scolpito nella roccia".

L'elettricista ipotizza di utilizzare per il collegamento un 4 mmq, lunghezza tratta circa 30m. Basta o serve il 6mmq?

Su cosa devo stare attento in fase di installazione?

grazie mille a tutti!! mi sto leggendo un po' tutto e siete veramente preparatissimi, sto imparando tantissimo!

Qualcuno che ha integrato la domotica sulla nostra PDC per favore potrebbe aiutarmi? sono disperato!!!

ho una monoblocco da 7 kw serie j alta connetività... domotica by me vimar e ho installato interfaccia panasonic per knx PAW-AW-KNX-H, lato domotica mi dicono che per loro è tutto ok
ma la pdc non mi parte per il riscaldamento, cat di zona "non ne capisce nulla" ... qualcuno per piacere può aiutarmi? fa freddo a casa e sabato devo trasfermi.

la pdc lato installazione è impostata su zona 1 su ambiente/ termostato /esterno.

Non ho accesso a cloud panasonic in quanto l'interfaccia knx e CZ-TAW1 hanno stesso connettore e quindi o collego domotica o collego cloud su pcb opzionale salvo che anche qui qualcuno di voi ha fatto diversamente.

ho preso il PCB opzionale solo per il contatto SG ready che poi vorrei sfruttare con il fotovoltaico.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom