PDC Panasonic Aquarea

Qualcuno che ha integrato la domotica sulla nostra PDC per favore potrebbe aiutarmi? sono disperato!!!
ho una monoblocco da 7 kw serie j alta connetività... domotica by me vimar e ho installato interfaccia panasonic per knx PAW-AW-KNX-H, lato domotica mi dicono che per loro è tutto ok
ma la pdc non mi parte per il riscaldamento, cat di zona "non ne capisce nulla" ... qualcuno per piacere può aiutarmi? fa freddo a casa e sabato devo trasferirmi

Non ti so aiutare sulla parte domotica dal momento che non uso i sistemi che hai tu.

Però il consiglio dal momento che non riesci a far funzionare la PDC è quella di DISATTIVARE tutta la parte domotica (almeno temporaneamente) e intanto far funzionare la PDC NORMALMENTE, impostando una curva climatica (o addirittura la gestione via termostato ambientale, che non è ottimale ma sicuramente fa funzionare la macchina ed è più semplice da impostare inizialmente).
Trovi tutto nel manuale della PDC.

Una volta che la PDC funzionerà bene cosi', e che sarai al caldo, allora potrai con calma vedere come far funzionare la gestione domotica.
Se non riesci a far funzionare la caldaia nemmeno senza domotica, allora significa che c'è qualche problema di installazione, e fai riferimento al tuo installatore e/o CAT.

My 2 cents

La pdc parte se la imposto in modalità acqua calda sanitaria o in modalità temperatura acqua... ma non mi si aprono le testine.. dovrei farlo io manualmente e non è una cosa fattibile non so se mi spiego bene, la pompa di circolazione del radiante poi è gestita dalla domotica mediante attuatore,quindi non è collegata alla pdc cosi come le testine, i loro contatti puliti non sono stati collegati alla scheda madre della pdc, praticamente non posso separarli a meno di cambiare i cablaggi

Ultima modifica:
Qualcuno che ha integrato la domotica sulla nostra PDC per favore potrebbe aiutarmi? sono disperato!!!

ho una monoblocco da 7 kw serie j alta connetività... domotica by me vimar e ho installato interfaccia panasonic per knx PAW-AW-KNX-H, lato domotica mi dicono che per loro è tutto ok
ma la pdc non mi parte per il riscaldamento, cat di zona "non ne capisce nulla" ... qualcuno per piacere può aiutarmi? fa freddo a casa e sabato devo trasfermi.

ho la domotica by me vimar dal 2013. so che è molto cambiata rispettto all'attuale.

non ho ancora installata la pdc, a breve.

se mandi in chiamata il termostato si dovrebbe attivare un relè (vedi la sua spia illuminata). Quindi dovrebbe attivarsi la pdc, attualmente funziona così con la mia caldaia. il relè attiva il circolatore di zona e parte la caldaia.

non so come sia cablato il tuo impianto

Ultima modifica:
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

ciao, porta pazienza...ma perchè fate queste arlecchinate? tutta sta roba di testine comandabili da remoto ecc, ecc non servono assolutamente a nulla, se non a creare problemi. come questo caso dimostra.
la pdc deve comunque girare SEMPRE per essere il più efficiente possibile, quindi: apri tutte le testine manualemnte e fa lavorare la macchina o con una curva climatica o a punto fisso e amen. poi, nel caso puoi regolare i flussimetri per far scaldare magari meno le stanze da letto ecc ecc...
la pompa di circolazione del radiante gestita dalla domotica poi è un' altra cosa inutile e dannosa: via tutto e usa quella della pdc. che è di serie una gran pompa a portata variabile gestita dalla pdc stessa.
la cosa invece da tenere e poter usare è il modulo CZ-TAW1, questo è comodo.

p.s: parlo da possessore sia di pdc panasonic che di casa totalmente domotica. e indovina cosa ho fatto??

Ultima modifica da un moderatore:
Andrese .. Nel mio caso il Termostato quando parte.. attiva attuatore testina e attuatore pompa di circolazione.. Come si alzano le testine il contatto arriva al gateway by me che tramite interfaccia knx fa partire pdc.... Almeno in teoria..

In pratica contrariamente a quanto mi dicevono i "domotici" ... Credo di aver risolto il problema seguendo il consiglio di un altro cat panasonic che sono riuscito a contattare... ovvero di portare comunque il contatto pulito delle mie testine alla scheda pcb opzionale su termostato 1 e di aggiungengere un ponticello(lo avete fatto anche sulla vostra?) ... La mia pdc adesso semprebbe partire regolamente quando da il segnale il termostato!

athxp si probabilmente arriverò alla tua stessa scelta.. Ma vorrei prima provare e valutare se ho vantaggi o più svantaggi!

Si lo so ma mi ero intestardito con Panasonic, il fatto è che il CAT è troppo distante da dove vivo e mi anno sconsigliato in caso di uscite, comunque preventivi troppo alti.
Ora sono in attesa della consegna Samsung EHS Mono R290 8kw
Peccato non aver visto prima che la 8 kW l'hanno fatta in trifase, ordine in arrivo e non modificabile.

Ciao a tutti installata nuova serie K 7Kw su caloriferi, il riscaldamento lo controllo con termostati precedentemente usati con caldaia.
Quello che non capisco è se possibile programmare PDC che faccia ACS su bollitore da 300LT solo dalle 1400 alle 1800. Oggi le docce si fanno sempre la sera e la PDC reintegra la sera quando io vorrei che facesse riscaldamento. Dalle 1400 avrei maggiori temperature esterne e qualche contributo dal fotovoltaico. Sulla PDC esiste una programmazione orari ma senza distinzione tra ACS e riscaldamento quindi presumo sia solo per riscaldamento mentre x ACS ragiona credo solo su temperatura impostata desiderata nel bollitore. grazie

ciao, non scherzare...è tutta programmabile. io ho la serie J ma credo sia solo che migliorata ; )

ci sono novità sulla sonda esterna "taroccata":

da varie prove ho messo un NTC da 5Kohm. era l' unica che teneva un valore più alto di 10 gradi. in verità 11, dato che la T reale era 6 gradi, mentre così erano 17.
così facendo però la pdc di fatto perde la possibilità di lavorare con curva climatica in quanto la curva è settabile da -5 a + 15.
ho quindi impostato un valore di T acqua fisso. ed ha funzionato bene fino a ieri...il consumo era costante sugli 800-1000w, che è il minimo possibile per la t-cap. e fin qui tutto ok.

il problema come accennavo è arrivato ieri che ha fatto freddo come si deve e la pdc non riusciva a scaldare. rispostanto su sensore interno ed ha ripreso a lavorare bene.

qualcuno ha fatto prove del genere?

Ciao a tutti, questa volta scrivo perchè ieri ho visto da un amico una serie K all in one, 9kw, (io ho la gen H). l'accumulo ACS dovrebbe essere di 185 litri, mi ha fatto vedere che in 10 minuti ha un delta di 20°C se fa una doccia. Sta monitorando la situazione, ma la cosa è quantomeno curiosa.
Il mio impianto ha uno scambiatore a piastre sopra l'accumulo, con un regolatore che miscela l'ACS con l'acqua che arriva dalla rete, quindi l'accumulo dura ovviamente di più.
Nel caso dell'amico, la pdc fornisce acqua direttamente dall'accumulo e viene miscelata con acqua di rete direttamente al rubinetto? Perchè se è così ci credo che in poco tempo riesce a far scendere la T di 20°C. Mi sfugge qualcosa oppure qualcuno ha avuto problemi del genere? come avete risolto?
Grazie

Ciao a tutti, questa volta scrivo perchè ieri ho visto da un amico una serie K all in one, 9kw, (io ho la gen H). l'accumulo ACS dovrebbe essere di 185 litri, mi ha fatto vedere che in 10 minuti ha un delta di 20°C se fa una doccia. ...

Non hai specificato a quali temperature tiene l'accumulo. Ipotizzando che stiamo parlando di temperature standard (attorno ai 40-50°) non è certamente normale che scenda di 20° per una doccia di 10 minuti (per lo meno se parliamo di una doccia con un getto normale, anche se 10 minuti non sono pochi).

Il fatto di avere o meno un miscelatore in uscita non c'entra: io ho un accumulo di 200 litri che tengo attorno ai 50° di massimo senza alcun miscelatore (a parte ovviamente i normali rubinetti della doccia stessa, che di fatto hanno la stessa funzione) e con una doccia standard cala molto meno (ora non ricordo, ma so che quando facciamo la vasca - quindi va via MOLTA, ma MOLTA, più acqua di una doccia - calerà di 10°).

Io per prima cosa guarderei a che altezza è montata la sonda di temperature nell'accumulo. Se è nella parte bassa dell'accumulo è normale che la temperatura scenda in fretta: l'acqua calda nell'accumulo è stratificata, in alto ci sta la più calda, in basso (dove del resto entra l'acqua fredda dall'acquedotto) la più fredda. La parte bassa si raffredda molto velocemente anche usando poca acqua calda. La parte alta impiega invece molto più tempo a raffreddarsi.
In genere la sonda va tenuta a metà accumulo, ma in funzione delle preferenze personali puoi metterla più in alto (vuoi ripristinare la temperatura in accumulo meno spesso, ovviamente di contro se usi molta acqua calda e svuoti l'accumulo te ne accorgi più tardi) o più in basso (vuoi ripristinare la temperatura in accumulo appena usato, consumando di più ma rendendo più difficile che l'accumulo si raffreddi troppo).

Non hai specificato a quali temperature tiene l'accumulo. Ipotizzando che stiamo parlando di temperature standard (attorno ai 40-50°) non è certamente normale che scenda di 20° per una doccia di 10 minuti (per lo meno se parliamo di una doccia con un getto normale, anche se 10 minuti non sono pochi).

Ciao Ghoteric,
quello che dici mi torna, si sta segnando tutte le temperature ed i tempi durante la doccia, partendo da 53 °C dopo 10 min di doccia segnava 33°C e l'acqua dice fosse fredda, quindi non credo dipenda dalla sonda messa in basso che "sente" l'acqua fredda. Anche a me è sembrato molto strano, ovvio che deve ache abituarsi alla pdc che è diversa dalla caldaia, ma così ,mi sembra troppo. Gli hanno consigliato di mettere dei riduttori di pressione al soffione della doccia.
A me non convince per niente, sicuramente diminuendo la portata qualcosa risolve, ma non mi sembra una "soluzione".

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Mi sembra abbastanza normale 10 minuti di doccia sono 120lt se non miscelati quindi ne restano nel serbatoio 65lt a 40 gradi che si miscelano con altri 120lt che entrano a 10 gradi circa

partendo da 53 °C dopo 10 min di doccia segnava 33°C e l'acqua dice fosse fredda, quindi non credo dipenda dalla sonda messa in basso

Se la sonda è in basso, sarebbe assolutamente normale (per estremo, se metti la sonda attaccata all'ingresso dell'acqua fredda, basta anche solo aprire un pochino il rubinetto per far scendere drasticamente la temperatura, anche molto più di 20° per molto meno di 10 minuti).
La questione non è credere o non credere, ma controllare. Se il tuo amico ha verificato che la sonda è almeno a metà, allora il problema non è quello.
Sul fatto che senta l'acqua fredda, è una valutazione molto personale (33° non dovrebbe essere "fredda" ma al più tiepida, ma magari io do alla sensazione dell'acqua a 33° una valutazione diversa dal tuo amico).

A parte questo, se fosse il mio impianto io intanto verificherei quanti litri di acqua scendono in quei 10 minuti (magari installando nel rubinetto un contalitri, oppure con recipiente capiente vedendo quanta esce in 1 minuto e poi moltiplicando). Spannometricamente, se in quei 10 minuti la sua doccia fa uscire 80/100 litri di acqua, allora può essere normale che la temperatura media cali di 20° (dal momento che il serbatoio è da 185 litri, stai dimezzando l'acqua calda che c'è).
Ovviamente parliamo di doccia al massimo della temperatura senza miscelazione (in modo da verificare quanta acqua effettivamente esce dall'accumulo).

Se effettivamente escono tutti quei litri (possibile), e al tuo amico piace farsi la doccia per 10 minuti con acqua a 50° allora effettivamente l'unica soluzione è mettere dei riduttori di pressione (o un serbatoio ACS più grande).
Se invece non escono tutti quei litri, allora c'è un problema di altra natura, ma se non è l'altezza della sonda allora l'unica cosa che mi viene in mente è una sonda rotta, o un problema di comunicazione della sonda con la PDC. Da capire con un idraulico/cat.

A parte questo, se fosse il mio impianto io intanto verificherei quanti litri di acqua scendono in quei 10 minuti (magari installando nel rubinetto un contalitri, oppure con recipiente capiente vedendo quanta esce in 1 minuto e poi moltiplicando). Spannometricamente, se in quei 10 minuti la sua doccia fa uscire 80/100 litri di acqua, allora può essere normale che la temperatura media cali di 20° (dal momento che il serbatoio è da 185 litri, stai dimezzando l'acqua calda che c'è).

Grazie, so che hanno fatto proprio la prova per valutare la portata, non ho con me i risultati ma mi informo. potrebbe essere anche una combinazione di fattori,come portata alta e sonda in basso, faccio controllare.
Preziosi come sempre, grazie!!

Mi sembra abbastanza normale 10 minuti di doccia sono 120lt se non miscelati quindi ne restano nel serbatoio 65lt a 40 gradi che si miscelano con altri 120lt che entrano a 10 gradi circa
Si è il conto ed il dubbio che ho avuto io, (devo verificare quanti litri vengono utilizzati durante una doccia da 10 min), il resto lo fa l'acqua che entra a circa 10°C. La soluzione è aggiungere un accumulo più grande.....
Grazie per la risposta!

Ciao a tutti ho installato due moduli cz-taw1 su due pdc 7Kw serie K utilizzando la connessione via cavo ethernet, con un modulo non ho avuto problemi, l'altro ha funzionato solo per poche ore, ho controllato ed ha acceso soltanto il led power.

Ho provato a resettarlo premendo il tasto register/reset per 10 secondi e anche la procedura di factory reset premendo contemporaneamente per 10 secondi wps + chek ma rimane acceso solo il led power.

Qualche idea ?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom