PDC Panasonic Aquarea

a me l'impianto a soffitto lo hanno tutti sconsigliato se la casa è senza cappotto per via che la temperatura del radiante dovrebbe stare più alta per bilanciare le perdite dell'involucro che non ha coibentazione con il risultato di uno scomfort soprattutto sotto i tavoli.
testa calda e piedi freddi(se devi fornire più energia) ... ecco sento già i brusiii ...irraggiamento irraggiamento qualcuno di infondo si sente....ti scaldi per irragiamento.

a casa mia senza cappotto il calore va in alto purtroppo ha deciso così....
irraggiamento riesce a lavorare quando hai poche perdite. e comunque sotto il tavolo c'è comunque più freddo. dove stanno le gambe.

lo terrei in considerazione solo se avessi un buon isolamento e come ultima spiaggia visto i costi ed in caso di soffitti da 3 o più metri da portare a 2,7metri di altezza

parere semplicemente personale e non da luminare termotecnico che ce ne sono di bravi (ma non tutti purtroppo)

Premetto che tra il radiante e il soffitto ci mettono 10 cm si isolante termico , comunque mi devi spiegare come fai a sentire la testa calda se l'acqua circola a 35° in pratica a temperatura corporea e la dimensione della superficie si calcola in base alle esigenze della casa, detto questo si immette in casa ciò che perde quindi una volta entrato a regime avrai anche i muri a temperatura ambiente e anche i pavimenti, non capisco l'affermazione che hai fatto, e in realtà è migliore del pavimento perché a differenza non ci sono mobili e tappeti.

se la casa è senza cappotto per via che la temperatura del radiante dovrebbe stare più alta per bilanciare le perdite dell'involucro
questo è vero anche con qualsiasi altro terminale , o meglio se un radiante (soffitto o pavimento non cambia) ti da massimo x W al metro quadro e non bastano per compensare le dispersioni devi alzare la mandata, idema con temosifoni o fancoil. a pavimento hai il limite di legge della temp superficiale massima a soffitto non credo.

poi tutto il discorso che sotto al tavolo è freddo allora a pavimento sopra tavolo, letto, divano, tappeto dovrebbe essere freddo cosa che invece non succede, anzi a soffitto hai più superficie radiante risultati molto più omogenei. chi te lo ha sconsigliato lo ha fatto per altri motivi ....

questo è vero anche con qualsiasi altro terminale ....

Vero ma se in fase di progettazione e le stanze hanno la superficie adeguata non serve aumentare la T di mandata ma si aumentano i MC del radiante, ovviamente se le stanze sono più piccole della disperazione si deve aumentare la temperatura , ma siamo in Italia non al nord Europa

non succede perchè il caldo va in alto poi per la potenza del radiante al soffitto oltre una certa potenza non puoi andare anche se tapezzi il soffitto a passo stretto.
ci sono studi sulla distribuzione verticale del calore ed in caso ci voglia troppa energia si tramuta in una differenza di temperatura che crea un comfort non ottimale tra testa e piedi.

Ultima modifica:
Ma è un radiante perché ragionate ancora come con i radiatori a 70° .
Se non avete fatto mai caso il sole è in alto nel cielo e al centro del sistema solare ma scalda il nostro pianeta per inraggianento anche in pieno gennaio febbraio con -5 se non ci sono nuvole si sta bene quindi perché non considerate un irraggiamento e continuate a vederlo come un radiatore

Per lo stesso motivo che mentre alla nostra latitudine è inverno, sotto l'equatore è estate, con tutto quello che ne consegue relativamente alla temperatura media. Ragazzi, non confondiamo l'effetto irraggiamento puro che si ha nel vuoto, e l'irraggiamento unito alla convezione, che si ha in atmosfera! Detto questo, lascio a voi il prosieguo della discussione, invitandovi a valutare ogni aspetto riguardante la trasmissione del calore (e quindi irraggiamento + convezione + conduzione) nel caso concreto.

Non ho capito la battuta (ammesso che sia una battuta). Ho solo voluto rimarcare che, per riscaldare un locale, è necessario considerare tutti i tre modi principali di trasmissione del calore. Alcuni impianti ne sfruttano più uno, che gli altri, ma comunque si devono tenere in considerazione tutti e tre, per valutare la potenza da installare, il grado di comfort, la rapidità di risposta al variare della temperatura, la disponibilità della fonte energetica, il tipo di generatore termico che è possibile installare, ecc...

Ho solo voluto ricordare la cosa, visto che mi sembrava tu stessi prendendo in considerazione il solo irraggiamento.

Io ho esperienza di controllo termico, principalmente in condizioni di vuoto, avendo ricoperto l'incarico di responsabile dell'ingegneria di produzione del controllo termico (non è l'unico incarico che ho ricoperto in quell'azienda) di una grossa azienda aerospaziale, e anche se i satelliti operavano nel vuoto, almeno la conduzione era da tenere in considerazione, oltre all'irraggiamento, ma anche la convezione, quando prevedevi l'uso delle heat-pipes.

a chi fa battutte se ho interpretato vorrei rispondere tecnicamente:
Per garantire il comfort, la temperatura superficiale del soffitto non deve superare i limiti stabiliti dalla normativa UNI-EN 1264.
e quindi se hai bisogno di più energia sei fottuto in verifica senza contare i limiti fisici dei pannelli radianti a soffitto.

discorso superficie è un limite anche per il pavimento, anzi lo è maggiormente , intanto a pavimento hai 29° contro i 33 del soffitto per norma, poi col soffitto usi tutta l'area mentre col pavimento dove hai sanitari non lo posi, scale idem senza contare discorso mobili

discorso superficie è un limite anche per il pavimento, anzi lo è maggiormente

Si di fatti da me avevo fatto la valutazione soffitto per questo motivo, poi avendo cani del Alaska eviterei assolutamente riscaldamento a pavimento sono già in crisi caldo in pieno inverno, tenere tutto il pavimento a 25/29° per loro è un supplizio.

Ricordo però che a 33 gradi superficiali il soffitto rende 85w al mq contro i 100 w del pavimento a 29 gradi superficiali, in pratica a parità di temperatura rende il 30% in meno circa, questo a causa della quota convettiva.
Quindi confermo che in condizioni di scarsa coibentazione e climi rigidi in radiante a soffitto potrebbe andare in sofferenza

Si vero ma solo se impianto a pavimento è immerso nel mazzetto, se lo mettono in superficie non cambia la situazione tra pavimento pareti o soffitto

Ho visto che Panasonic Smart Cloud non è più disponibile ed è necessario usare l'app Panasonic Comfort Cloud. Dall'app, però, nelle statistiche dei consumi indica solo i kwh complessivi di riscaldamento/raffreddamento + ACS. Prima dal sito Smart Cloud potevo selezionare solo i componenti di mio interesse e vedere separatamente i consumi di ACS, riscaldamento e raffrescamento. Secondo voi non c'è più modo di ottenere questa distinzione? Grazie

***Citazione pressoché integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
No non c'entra nulla il massetto, qui si parla di temperatura superficiale, non di temperatura di mandata.
È una questione che riguarda la quota convettiva.

Ultima modifica da un moderatore:
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Si ok , ma su una stanza da 20 o 30 MC il soffitto è usabile al 99% , perché a parte il lampadario non c'è altro che possa occupare mentre sul pavimento c'è il mobilio e anche i tappeti, quindi la superficie utile è nettamente inferiore, e se ce la fa un radiante a pavimento per quanta meno energia eroghi il soffitto sarà sempre superiore al pavimento, comunque i calcoli si devono fare a prescindere se si vuole un confort abitativo adeguato, non si può pensare di montare a spane.

Immerso nel massetto o sotto piastrelle/pavimento o radiante a soffitto o parete rende il riscaldamento lento nel modulare la temperatura in caso se immerso nel massetto e veloce quasi quanto una gestione radiatori nel altro caso , quindi la differenza c'è.

Ultima modifica da un moderatore:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom