PDC Panasonic Aquarea

Quindi se io avessi bisogno di circa 7KW termici...dovrei andare sul modello più grosso per garantirmi la stessa potenza termica anche a temperature basse...nel caso della MIRAI quella da 11,90 KW termici nominali...sarebbe interessante capire come si comporta la MIRAI-SMI

Esatto.

Ecco i dati della MIRAI-SMI da 10 kW
Come vedi, A-7W35 eroga 6.01 kW, COP 2.55, assorbimento 2.36 kW.

Poi, come dice spider61, queste sono le condizioni di progetto. A regime potrebbe anche essere necessaria meno potenza.
Ma io non sono in grado di dire quanta potenza.

emmeti_eh1011dc.png

Ultima modifica:
Quindi con la MIRAI-SMI come massimo assorbimento di corrente elettrica sul contatore io ho al max 2.36 KW/h ...quindi potrei montarmi la sola PdC vedere come va ed eventualmente montarmi una caldaietta esterna per compensare la perdita in potenza termica nel caso di estremo bisogno...
corretto?

Non so come lavori la Emmeti per ACS, ma la Panasonic lavora al massimo per produrre ACS, ossia porta l'acqua di mandata a 55°C e lavora fino a quando non ha raggiunto il setpoint (che al massimo sarà 52°C).
Supponendo che anche la Emmeti faccia così, A-7W55 assorbirebbe 3.32 kW.

Se io avessi già avuto la caldaia a metano, avrei fatto così. Ma se avessi dovuto comperarla, avrei anche dovuto sommare le 2 spese per l'acquisto (PDC + caldaia). La manutenzione obbligatoria annuale, controllo dei fumi bi-annuale (credo).
Li avrei dovuti collegare in qualche modo: scambiatore a piastre o separatore idraulico più circolatore aggiuntivo.
Ho preferito prendere un solo generatore.

PS:
  • 2.36 kW (potenza) è l'assorbimento istantaneo
  • 2.36 kWh (energia) se la PDC lavora per 1h a quella potenza (integrale della potenza nel tempo, per approssimazione con il metodo dei trapezi)
  • 2.36 kW/h non ha significato

Anche la Emmeti credo lavori così perché sul manuale ho letto che da priorità all' ACS. una differenza e' che emmeti non ha la resistenza all'interno. Come hai fatto a calcolare 3.32 kWh? Grazie

Si ho visto...tu sul tuo impianto hai il serbatoio di accumulo...immagino sia per la ACS...ma come funziona esattamente? anche questo ha una resistenza elettrica?
grazie
ciao

il serbatoio per ACS è collegata alla PDC con una valvola a 3 vie motorizzata. La PDC comanda il verso della valvola (riscaldamento o ACS). Il serbatoio prevede una resistenza da 3 kW, ma io non l'ho messa

La resistenza servirebbe ad aiutare la PDC se dopo tot tempo non fosse riuscita a portare in temperatura l'acqua, per fare il ciclo antilegionella (nel mio caso non serve visto che è un pipe-in-tank), per emergenza

Ho visto che su alcuni serbatoi parlano anche di serpentino...è sempre la resistenza oppure è un'altra cosa?
grazie

Il o i serpentini , servono se vuoi integrare con altra fonte , tipo biomassa o solare , in quel caso la pdc dovrebbe solo integrare quello che manca , se hai il solare d'estate e limitrofi , non ti si accende praticamente mai la PDC , se hai la legna d'inverno non ti integra mai la PDC questo per l'ACS almeno :D

il serpentino è il tubo che entra nel serbatoio e fa un percorso a spirale e poi esce (il tubo di scambio termico). Nel mio ce ne sono 2: uno collegata alla PDC (di carico) e uno collegato all'impianto ACS. Eventualmente può essere collegato a dei pannelli solari con altri 2 attacchi presenti (a svuotamento o in pressione) Non viene usata l'acqua dell'accumulo che fa solo da volano. è l'hybridcube della rotex

ok..quindi in una ipotetica situazione dove io avrò PdC, Fotovoltaico come mi collego al serpentino? giusto per capire...devo portare della corrente ?
grazie mille per le vostre risposte.

Per la parte idraulica

Alla PDC sono collegati 2 tubi: uno mandata, l'altro ritorno.
La mandata è collegata, a sua volta, con una valvola a 3 vie: da una parte va verso il riscaldamento, dall'altra va verso il boiler (serpentina).
Il ritorno del riscaldamento e il ritorno dell'ACS sono collegati, tramite un T al ritorno della PDC.
Inoltre, nel boiler entra acqua fredda da acquedotto ed esce ACS.
Vedi il mio caso https://www.energeticambiente.it/ri...rea-t-cap-hybridcube-rotex.html#post119504868

In generale
Collegamenti_idraulici_pdc.png

Per la parte elettrica

Nella PDC entrano i cavi di alimentazione (fase + neutro + terra).
Inoltre ci sono i seguenti collegamenti
connessioni_elettriche_pdc.png
Più il cavetto per il pannello di controllo remoto

Non ho il puffer (serbatoio di accumulo inerziale), la PDC va diretto all'impianto a pavimento.
In teoria serve se hai più generatori, o se hai una PDC on/off, per la PDC inverter non è obbligatorio.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom