PDC Panasonic Aquarea

Con un puffer con 2 serpentine, su una colleghi la PDC, sull'altra la caldaia. Poi il pavimento pesca dall'accumulo.
In questo modo hai bisogno di 3 circolatori: uno lato PDC, uno lato caldaia, uno lato pavimento. Di solito i primi due sono già a bordo delle macchine.
Forse la caldaia può essere collegata con uno scambiatore a piastre. Ma non sono esperto di impianti.

Ultima modifica:
In teoria, da quel poco che ne so anch'io, si può evitare il puffer inserendo uno scambiatore a piastre fra PDC e caldaia, in ogni caso, per evitare sommatoria di potenza, che potrebbe far superare i 35 Kw e quindi trasformare il tutto in non ricordo più cosa, bisogna separare i due impianti.

La persona Emmeti a cui ho chiesto per la PDC mi ha consigliato di montare un impianto con normale caldaia e non PDC...

Ciao
Qualcuno ha il manuale di installazione della Aquarea Alta Connettività da 9 KW da passarmi? :-) devo vedere i collegamenti elettrici della macchina e dei dispositivi...grazie
ciao

Salve a tutti,
questa discussione è sempre più interessante!

Vorrei aggiungere una mia curiosità: abito in zona climatica e (gradi giorno 2449) e ho un impianto di riscaldamento a termosifoni in acciaio e caldaia a gpl in una casa in classe c.
Sarebbe possibile sostituire la caldaia con questa pdc secondo la vostra opinione?
Sarebbe realistico far andare i termosifoni con una temperatura di mandata più bassa (intorno ai 40) magari per un periodo di tempo più lungo?

Non ricordo chi, ma è confermata la possibilità di utilizzare l'accumulo della rotex al posto di quellk panasonic (per evidente vantaggio nella gestione dell'acs)?

Diego, i termo perdono molta potenza lavorando a T basse...se riesci a scaldare casa con T basse e tempi prolungati lo puoi sapere solo tu...facendo una prova si una settimana...metti caldaia a 40 gradi fisso e lasci acceso H24...anche se ora non fa freddo, ti fai una prima opinione...se riesci, allora abbassi ancora...se non riesci....Se hai problemi limitati , puoi pensare di cambiare qualche termo e mettere fancoil.Sebbene tu abbia GPL....se non hai o avrai FV...fai bene i conti...

Ciao
Qualcuno ha il manuale di installazione della Aquarea Alta Connettività da 9 KW da passarmi? :-) devo vedere i collegamenti elettrici della macchina e dei dispositivi...grazie
ciao

Eccolo https://dl.dropboxusercontent.com/u...-1,wh-mdc12.14.16c6e5-1_(papamy1205132ce).pdf per la mono blocco https://dl.dropboxusercontent.com/u...-1,wh-sdc12.14.16c6e5_1_(papamy1204127ce).pdf e la splittata

Non ricordo chi, ma è confermata la possibilità di utilizzare l'accumulo della rotex al posto di quellk panasonic (per evidente vantaggio nella gestione dell'acs)?

Confermo, io ho un HybridCube Rotex da 300 litri

Ultima modifica:
In che senso sono reali?Se la casa dice che a quelle tempo. esterne per produrre l'acqua a quella temp. assorbe tot, vorrà dire che l'hanno testata. Con la mia 9 kW, sono arrivato al max a 4.5 kW, in zona D, penso per ACS.Il magnetotermico non ricordo quanto è 25 o 30. I cavi da 10 dal contatore al magnetotermioco e 6 mmq dopo

Gli ampere sono circa 26...quindi magnetotermico da 30 altrimenti con quello da 25 salterebbe credo...
Secondo te con Heater Pump cosa intendono? Non riesco a capire se posso pilotare una caldaia esterna con la Panasonic...

Per l'assorbimento, c'è scritto
9. Power supply connection to Mono bloc unit.
  • Power supply point should be in easily accessible place for power disconnection in case of emergency.
  • Must follow local national wiring standard, regulation and this installation instruction.
  • Strongly recommended to make permanent connection to a circuit breaker. It must be a double pole switch with a minimum 3.0 mm gap.
    For 9kW models:
    • Use approved 30A circuit breaker for power supply 1
    • For electrical heater connection to main for power supply 2 (either a or b )
      • (a) Use approved 15A/16A circuit breaker (Backup Heater only)
      • (b) Use approved 30A circuit breaker (Backup Heater + Booster Heater)
...
Power Supply 1: Phase (ø) / Max. Current (A) / Max. Input Power (W) : Single / 22.9 / 5.01k
Power Supply 2: Phase (ø) / Max. Current (A) / Max. Input Power (W) : Single / 26.0 / 6.00k
di usare un interruttore da 30A per la PDC e un interruttore da 16A o 30A per le resistenze.

Io ho usato un unico interruttore magnetotermico differenziale da 25A o 30A (ora non ricordo). Avendo assorbito al max 4.5 kW, ho 20A.
Considera che a bordo macchina ci sono già 2 interruttori da 40A.

Dove trovi indicato Heat pump si riferisce al compressore della PDC, dove trovi indicato Backup heater si riferisce alla resistenza a bordo macchina, dove trovi indicato Booster heater si riferisce alla resistenza del boiler ACS.
Dove hai trovato scritto Heater Pump?

Ho sbagliato io a scrivere...quindi volendo comandare una caldaia esterna che intervenga al bisogno come potrei fare secondo te ? forse ti avevo già chiesto...

toadan..io ho usato uscita scheda che dava il consenso al BACKUP HEATER..invece si accendere le resistenze (che non ho fatto montare, erano optional), mi accende quadro caldaia.Onestamente a me non serve..ho abbassato interruttore del quadro caldaia..ma è predisposto per...

Poi esisteva anche uscita dedicata per fare analogo lavoro che poteva dare on in base a dei conteggi che fa la macchina, tenendo conto della T esterna e del COSTO del gas e del kwh elettrico, da impostare.. io non l'ho presa in considerazione perche vado 100% a pdc, ma esiste (parlo di Mistubishi..strano pero che Panasonic che è piu "fighetta" non l'abbia)

Se vuoi comandare anche la caldaia devi prendere Aquarea Manager Gestione Aquarea - Panasonic - sistemi di riscaldamento e raffrescamento. Io non ce l'ho perché quando l'ho comprata non era ancora sul mercato. Costicchia
Specifiche tecniche:

• Gestione di un doppio circuito di riscaldamento
  • Programma di riscaldamento massetto
  • Controllo in cascata/bivalente
  • Commutazione automatica dalla funzione di riscaldamento a quella di raffrescamento
  • Contatto per fotovoltaico / smart grid
  • Modalità notte: energy manager interno / tendenza
  • Controllo del collettore solare
  • Assegnazione della priorità alla produzione di acqua calda sanitaria
  • Controllo tramite Web
  • Interfaccia utente in 10 lingue
  • Funzionalità “Ready, Steady, Go!”, che prevede fino a 155 schemi di funzionamento preprogrammati.
  • Pronto a operare in meno di 3 minuti
  • Facile da programmare e da utilizzare
  • Alimentazione a 230 V
  • 7 relè di uscita 2 uscite da 0,10 V
  • 8 sensori di ingresso (PT1000)
  • Display retroilluminato Interfaccia USB (per upload, assistenza, controllo remoto e tendenze)
  • Interfaccia RS485 (per la comunicazione con una pompa di calore aggiuntiva)
  • Interfaccia RS485 (per display esterno)
  • Disponibilità di un display tattile esterno
  • Ampia gamma di dispositivi esterni per il controllo remoto
nella versione inglese c'è scritto
  • Bivalent control in order to manage also gas boilers
Come collegarli... senti qualcuno più esperto

Ok ti ringrazio. In ogni caso sta Panasonic non mi convince tanto...un pò troppo complicata...ma forse essendo ignorante in materia...sarà per questo...

Tos..io ho Misthu...mi pare che Aquarea che controlla anche gas sia la ALTA CONNETTIVITA? oppure quell'accessorio che cita Gianf...
però ti ripeto..con 1 relay usi tranquillamente l'uscita scheda che alimenterebbe resistenza backup..anche senza relay, se è una uscita "di potenza"

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom