Pensiamo a un nuovo LockDown

i virologi seri stanno nei laboratori a lavorare, peraltro sono GIUSTAMENTE pagati tanto, ma non hanno tempo di andare a fare i pirla in televisione
i virologi scadenti possono anche assentarsi dal laboratorio per andare a chiacchierare in TV, tanto ai loro capi poco interessa, anzi se guadagnano così qualche soldo chiedono meno in sede di lavoro dove producono quasi nulla

................. per lo meno, nel mio settore funziona così, ma se mi dici che in ambito medico è diverso può darsi che forse magari ti credo, chissa

Hai ragione solo in parte .
Chi va in TV sono in genere i capi , i primari o responsabili del laboratorio o del reparto .
Non è che siano scadenti o possono assentarsi per andare a chiacchierare , solo che sono quelli che hanno facilità di linguaggio e cercano di misurare le parole .
Poi hai ragione magari da un altro punto di vista che da punto di vista produttivo producono poco , nel mio laboratorio per esempio il primario non faceva nulla , stava sempre attaccato al telefono o a parlare con le persone o con la direzione sanitaria o a conferenze o a corsi di aggiornamento .
A fare il lavoro vero e proprio del laboratorio , o lavoro sporco eravamo dirigenti biologi-medici-chimici .
Se dicevi al primario di fare una analisi o mettere le mani su uno strumento non sapeva fare nulla , chiamava sempre a noi dirigenti .
Questi sono i direttori della unità complessa , in genere sono ex dirigenti che facevano i sindacalisti di categoria , però hanno la faccia tosta e conosco i politici, ecco perché sono nei posti comando .

Il governo si sta barcamenando per salvare il più possibile di economia senza rischiare nuove ondate.

BE sei sempre lucidissimo nelle tue analisi. Sempre condivisibili e sempre illuminanti.
Io pero sinceramente faccio veramente fatica a giustificare sto barcamenamento per salvare il più possibile di economia senza rischiare nuove ondate
Io faccio veramente fatica a vedere una linea logica in quello che il governo sta facendo perche sono veramente un arma in piu per i novax e per tutti i rincoglioniti che gli vanno dietro.
Faccio degli esempi:
Ad oggi hai gia vaccinato piu di una persona su 4 e tra un paio di mesi avrai vaccinato chiunque si voleva vaccinare. Perche non far toccare con mano alle persone che si sono vaccinate (che è gia un numero importante) il fatto di trarre un vantaggio? perche ancora dire "attenzione vaccinati, è vero che siete vaccinati però dovete sempre avere la mascherina, distanziamento, etc"? PErche cosi nella testa di qualcuno puo essere pensato che vaccinarsi non serve a nulla!!
Variante Delta: dai numeri che da il ministero inglese, sembra che questa variante delta non sia pericolosa (non so se per il vaccino, o perche non è violenta) in quanto a fronte di un aumento esponenziale dei contagi, non sembra ci sia ripercussione su ospedalizzazioni e morti.
Ma posso seguire il governo e dire "bene, nel dubbio chi viene da UK si fa 5 gg di quarantena" dal 21/06. Ma tanti dicono, se è una variante pericolosa perche hai permesso a 5000 gallesi di venire in italia l'altro ieri?e poi dopo 2 giorni blocchi le persone?
Capitolo mascherine: qui stiamo ancora chiedendo al CTS pareri sulle mascherine all'aperto, quando oramai dozzine di studi dicono che all'aperto non ci si infetta, l'estate è nemica del virus, i vaccini funzionano ... e noi ancora a chiedere pareri al CTS quando questa deve essere una decisione politica proprio legata a quello che dici tu di salvare l'economia.
Io mi metto nei panni di un turista che deve venire in italia e al momento in teoria dovrebbe andare in spiaggia con la mascherina!!! Trovo queste decisioni folli.
E come si è capito dai miei messaggi non tendo a semplificare il problema che trovo molto complesso, e sono un vaccinista convinto (io avrei messo l'obbligo per alcune fasce di età) anche se non farei vaccinare i giovani ma ci sono delle scelte veramente folli.
Ad oggi tutti gli anziani che si volevano vaccinare si sono vaccinati, perche non togliere le limitazioni (tutte) in estate dove appunto si tende a stare all'aperto in cui se dovesse ripartire il contagio, partirebbe in un modo meno violento di quello che succederebbe in ottobre?
Questo sinceramente mi preoccupa, perche se si ha paura a togliere delle limitazioni a luglio, vuol dire che fino alla prossima primavera staremo cosi ...
a meno che ci sia un effetto rincorsa ... altri paesi lo fanno e quindi anche noi dobbiamo provare ad inseguirli!
La gente è stanca ... ci sono ancora anziani non protetti?? ognuno è responsabile delle proprie decisioni ... ma torniamo alla normalita!

Ecco io ho proprio dei dubbi sulle decisioni che questo governo sta prendendo ...

Articolo interessante che ci dice che forse troveremo la strada per convincere gli over 60 a vaccinarsi.
https://www.palermotoday.it/cronaca/...22-giugno.html

Ieri sono partiti gli open day in alcune regioni con i vaccini Pfizer e Moderna per gli over 60.
Da quell’articolo riporto una frase interessante di Draghi:

La "sfida principale", aveva spiegato il presidente del Consiglio, "non è vaccinare i dodicenni e i tredicenni" ma "andare a cercare tutti quelli di cinquant'anni che non si sono ancora vaccinati". Si tratta di più di due milioni di persone, ha detto Draghi, "e sono quelli che si ammalano e si ammalano in maniera grave e devono essere vaccinati".

Leggendo bene la sua dichiarazione credo che ci saranno degli open day anche per gli over 50.

Secondo me della mascherina all’aperto potremmo tranquillamente farne a meno (ovviamente evitando gli assembramenti).

Come diceva giustamente BrightingEyes devono salvare capra e cavoli (sostenere la ripresa economica ed evitare nuove ondate).

Ad oggi tutti gli anziani che si volevano vaccinare si sono vaccinati
Non è così per chi ha fatto la prima dose con AZ.

Visto il diffondersi della variante Delta (indiana) non possono non tenere presente che diverse persone a rischio ospedalizzazione hanno ricevuto solo la prima dose di AZ: nel Lazio ad esempio ci sono diversi over 70 (prenotati appena si poteva) che riceveranno la seconda dose di AZ a fine luglio.
Se il pre-print inglese è giusto, chi ha ricevuto solo la prima dose di AZ avrebbe un’efficacia vs ospedalizzazione contro la variante Delta del 71% rispetto al 92% delle 2 dosi.

La gente è stanca ... ci sono ancora anziani non protetti?? ognuno è responsabile delle proprie decisioni ... ma torniamo alla normalita!
Condivido e sono piuttosto fiduciosa che, completato il ciclo vaccinale delle persone più a rischio (che si sono prenotate per tempo ma che hanno dovuto aspettare 12 settimane per la seconda dose), si torni ad una situazione normale o quasi.
È normale essere stufi, ma secondo me siamo sulla strada buona.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nll
Parlando di varianti dal Regno Unito abbiamo un interessante pre-print (non è ancora stato sottoposto a peer-review) su oltre 14.000 pazienti SINTOMATICI contagiati dalla variante Delta.
Tutto giustissimo. In effetti i vaccini sembrano essere molto efficaci anche contro le varianti.
MA.....
I nostri "giornalai" hanno capito perfettamente stato d'animo e intelligenza media della gente comune e sono anche più attivi del virus a inventarsi nuove strategie "bait click" per attirare i gonzi paurosi...
La variante Delta si evolve e ora ha una nuova versione: "Più resistente ai vaccini" (gqom) (informazione.it)
Et voilà!
Altro pascolo per i tremebondi (ommioddio! E io che ho fatto due dosi di AZ e sono miracolosamente sopravissuto alla trombosi?!?!? MA che me devo fà na terza dose??).
Altra benzina sul fuoco novax (Visto?? Non serve vaccinarsi!! Tanto arriva la variante!!). Anzi ora va di gran moda il rimbalzo della fesseria detta da un qualche primario di non so dove sul fatto che "al primo anno di medicina insegnano che non si vaccina durante un'epidemia" (essì.... al primo anno ci ripetevano alla nausea..."lasciateli morire! Chissenefrega se abbiamo il vaccino! Altrimenti il virus MUUUUTA!!").
Ovviamente poi si scopre, fra le righe dell'articolo, che in realtà non c'è nessuna evidenza della asserita maggiore resistenza! Ma che si tratta sempre dell'opinione espressa in forma possibilistica dall'espertone di turno...

Fuffa per boccaloni!

Qualche giorno fa avevo scritto:
"Spero non si sia deciso di avere rischio 0 e zero morti covid per togliere tutte le restrizioni perche sarebbe utopistico."

Oggi speranza dice questo:
Covid, Speranza: “Battaglia incompiuta finché non avremo zero morti in tutte le regioni”

Purtroppo fino a qualche giorno fa avevo questa paura. Ora il nostro ministro la conferma.
follia!! Dopo queste parole un governo serio lo avrebbe preso a calci ...
Speriamo bene...

Ultima modifica:
il fatto di non definire una road map per uscire dalla crisi è materiale per non convincere gli indecisi, e da fiato ai no-vax.
Se fossi io il governo, farei suonare la campanella dell'ultimo giro invece di mandare messaggi per cercare uno a uno gli indecisi.
E' fine luglio la dead line per dire chi si voleva vaccinare si è vaccinato? ok, io governo faccio un decreto (oggi, no a fine luglio) in cui dico da fine luglio si tolgono tutte le restrizioni.
Chi vuole continuare a proteggersi puo farlo. Chi vuole avere la mascherina puo farlo. chi non vuole andare a teatro o allo stadio puo farlo.
Ma perche non dire chiaramente "signori, il tempo è scaduto. Gli appelli ne ho fatti tanti, siete indecisi? peggio per voi".
Tranquillo, per gradi ma ci arriviamo.
Gli open day di SOLI 3 giorni con Pfizer/Moderna per over 60 in alcune regioni avranno 2 funzioni:
  • vaccinare parte della popolazione (indecisa) a rischio
  • far suonare la campanella per dire che la ricreazione è finita e si torna alla normalità

JO GREEN, io sono tra quelli di AZ che devono attendere la fine di Luglio per avere la seconda dose di vaccino. Ho seguito la pianificazione della sanità regionale e mi sono prenotato il giorno stesso in cui hanno aperto alle adesioni per quelli della mia classe di età. Temo che quelli che si sono iscritti qualche giorno dopo di me, dovranno incolpevolmente attendere Agosto per la seconda dose.
Fortunatamente, almeno per garantirsi una certa libertà di movimento, il governo ha mandato anche noi il certificato vaccinale che ha validità di Green Pass fino alla seconda dose, poi verrà estesa a 270 giorni. Ho ricevuto l'e-mail stamattina con codice e istruzioni per scaricare il certificato dal sito ministeriale, cosa che ho fatto immediatamente.

Comunque so che dovrò attendere il completamento del ciclo vaccinale, per avere la massima immunizzazione.

Tranquillo, per gradi ma ci arriviamo.
Gli open day di SOLI 3 giorni con Pfizer/Moderna per over 60 in alcune regioni avranno 2 funzioni:
  • vaccinare parte della popolazione (indecisa) a rischio
  • far suonare la campanella per dire che la ricreazione è finita e si torna alla normalità

sono proprio curioso di vedere la risposta degli ultra sessantenni.
sinceramente non vedo perche chi ha avuto la possibilita di prenotarsi a marzo (o ad aprile non ricordo) e non l'ha fatto dovrebbe farlo a fine giugno,
ma per carita siamo tutti diversi e magari avrà una grande adesione.
spero vivamente succeda quello che hai scritto ... ma non capisco perche non rendere esplicito il suono della campanella.
Vediamo ... :-)

nll anche mia madre dovrà attendere fine luglio per la seconda dose di AZ e io a mezzanotte ero già pronta in pole position davanti al pc con la sua tessera sanitaria per prenotare…
Il suo compagno (di soli 2 anni più grande) ha già fatto le 2 dosi di moderna.

matador0975 non ho la sfera di cristallo ma credo che molti di quelli che (a torto o a ragione) non hanno prenotato AZ, farebbero Pfizer.
Vedremo l’adesione agli open day e nel frattempo incrociamo le dita…

• Mi piace
Reazioni: nll
Qualche giorno fa avevo scritto:
"Spero non si sia deciso di avere rischio 0 e zero morti covid per togliere tutte le restrizioni perche sarebbe utopistico."

Covid, Speranza: “Battaglia incompiuta finché non avremo zero morti in tutte le regioni”

Purtroppo fino a qualche giorno fa avevo questa paura. Ora il nostro ministro la conferma.
Speriamo bene...

Ultima modifica:

grande !!!
solo per evitare volgarità non proseguiamo l'analisi, ma ci arriviamo comunque alla corretta opinione

Noi ci lamentiamo................................
Ho chiesto un visto Turistico per un paese Asiatico, mi piace il genere e il caldo in inverno
All'Ambasciata mi hanno confermato la chiusura totale dei confini per turismo e affini fino a Febbraio 2022
Altro che lockdown

matador0975 non ti far fregare da frasi estrapolate ad arte per far leva sui timori della gente (in questo caso di non tornare più alla normalità).

Ciò che conta sono i fatti: da lunedì 28 giugno basta mascherina all’aperto e con grande anticipo rispetto al 15 luglio.

Speranza ha detto anche altro e (da buon politico):
  • ti racconta che è stata una dura battaglia
  • rivendica la gradualità delle SUE scelte che per fortuna ci hanno portato fuori da una situazione drammatica
  • promette di vegliare su di noi perché si arrivi a zero morti in ogni regione
A me sembra più gettare un semino per una futura campagna elettorale, facendo leva sulla sottile ansia dei catastrofisti ma magari sbaglio…

Ad esempio leggendo l’articolo del Sole24ore (che mi sembra molto ben fatto) https://lab24.ilsole24ore.com/numeri...italia-mondo/# possiamo vedere che nella fascia 60-69 ci sono regioni in cui in molti hanno ricevuto la prima dose:
Lazio 82%
Puglia 81,4%
Molise 80,3%
Lombardia 78,5
ma anche regioni in cui a ricevere la prima dose sono in pochi:
Liguria 70,3%
Calabria 69,7%
Sicilia 64,8%
Friuli V.G. 62,6%

Forse ci si dovrebbe concentrare per capire perché in diverse regioni, in quella fascia (che corre molti più rischi di un adolescente) in molti hanno rifiutato il vaccino.
Magari il problema è legato al fatto che non si fidano abbastanza di AZ?
Si convincerebbero se offrissero loro un vaccino a mRNA?
Sono tornata a vedere nella fascia 60-69 i primi 4 e gli ultimi 4 della classifica.
E dopo 3 giorni di open day con Pfizer la regione con il maggior incremento di vaccini nella fascia 60-69 è:
Sicilia con 3,86% di incremento

Seguono:
Calabria 2,44%
Liguria 1,85% (che sale di 2 posizioni nella classifica e non è più al quartultimo posto)
Friuli 0,8%

L’incremento (per paragone) nelle prime 4 regioni più virtuose:
Lazio 1,44%
Puglia 0,98%
Molise 0,5%
Lombardia 0,76%

Mi sa che la strategia di alcune regioni offrire Pfizer al posto di AZ agli over 60 sta funzionando…
Se fossi io a scegliere la estenderei anche alle altre regioni per recuperare una bella fetta di indecisi per evitare che finiscano in ospedale in inverno e si arrivi a nuove restrizioni per evitare l’overflow ospedaliero .

Prendendo i 2 estremi della lista
Lazio 83,2%
Friuli V.G. 63,2%
Sicuramente c’è ancora spazio per recuperare.

non vorrei attuare una deriva politica, ma visto che ultimamente si cita non dimentichiamo che 'sto tipo ha avuto un ..... (fortuna) inaudito, se non ci fosse stato il virus sarebbe stato sicuramente l'ultimo degli ultimi (non certo in senso religioso) per cui sta cercando disperatamente di farsi ricordare un pochetto

magari nel futuro ne avremo uno migliore, di dx o sx a secondo dei votanti
era un dissertazione, torniamo ad analisi, per quanto siamo capaci e senza presunzione, infettologiche

matador0975 non ti far fregare da frasi estrapolate ad arte per far leva sui timori della gente (in questo caso di non tornare più alla normalità).
Ciò che conta sono i fatti: da lunedì 28 giugno basta mascherina all’aperto e con grande anticipo rispetto al 15 luglio.

Il problema sono proprio i fatti!!
però mi piace parlare con chi è piu ottimista di me (raramente mi succede :-) ). Di solito, parlando con tanti miei amici, sono io la persona ottimista. :-) che cerca di togliere il pessimismo dalla testa delle persone.
In questo caso specifico ho preso il virgolettato, perche ieri avevo sentito l'intervista di speranza e quando avevo sentito quelle parole il mio cuore aveva smesso di battere.
Sono d'accordo con te, che quelle parole possono essere state dette per scopi elettorali per dire alle persone: "tranquilli, ci sono io che vi proteggo" ...
Però perdonami, come fai a stare tranquilla con quelle parole? Se speranza fosse stato ministro della salute ai tempi dell'esplosione dell'AIDS, cosa avrebbe detto? finche c'è un caso di AIDS non si tromba piu?

Capitolo mascherine: Speranza non aveva nessuna intenzione di togliere le mascherine all'aperto nel breve, tanto che gia mandava i messaggi "perlustrativi" che le avrebbero tolte non prima di metà luglio.
Peccato che poi un italiano medio vede gli stadi ungheresi pieni con persone senza mascherine, sente che in francia, spagna, germania, etc hanno una data (gia passata o a breve) per toglierle, e quindi hanno dovuto fare la domanda al CTS ... lo hanno dovuto chiedere al CTS? Le decisioni politiche non si chiedono ai tecnici!
Io sono preoccupato per questo.
Ci sono quintali di articoli scientifici che dimostrano che all'aperto non ci si infetta. C'è l'esperienza dell'anno scorso che dice che l'estate aiuta.
C'è una persona su 4 vaccinata ed 1 su 2 parzialmente vaccinata. I contagi sono bassi. e tu ministro hai paura di togliere una restrizione fastidiosa che praticamente abbiamo solo noi?Che poi se leggi bene tra le righe ... non è che sia cambiata molto rispetto a prima.
Anche oggi (con obbligo di mascherina), l'obbligo è quando io non posso garantire il distanziamento con altre persone. Se io cammino da solo lungo la mia strada, non devo mica mettere la mascherina!!! e domani con la caduta dell'obbligo? mica ho capito cosa cambia. Se sto in fila all'aperto in gelateria devo averla. Se faccio la passeggiata in centro la devo mettere? "lo struscio" in centro è un assembramento?

Io sono proprio preoccupato, spero che questa persona che ha paura della sua ombra venga rimosso il prima possibile. E bada bene, come avrai letto nei miei messaggi, io non ho mai sottostimato la gravità del problema.
Se mezzo mondo ci ha sbattuto "il muso" sul covid sicuramente è un problema molto complesso, quindi fare il ministro della salute in tempi di covid credo che non lo si auguri a nessuno, però visto che è un problema complesso servono persone "toste". Questo lo vedrei bene a gestire l'irrigazione del mio giardino ...

matador0975 so che non hai mai sottostimato il problema Covid.
Sull’analisi del rischio delle mascherine all’aperto concordo pienamente con te.
Al mare discuto col figlio piccolo per fargliela togliere quando non serve (diverso se la sera stanno a 3 cm l’uno dall’altro e allora ha ragione lui a tenersela).
Non sono sicura di potermi definire ottimista ma il mio (talvolta eccessivo) senso pratico mi porta a valutare solo i fatti (possibilmente analizzando per conto mio i numeri) e poco le parole.
Insomma per me il bicchiere non è ne’ mezzo pieno, ne’ mezzo vuoto. Se me lo mettono davanti e ho sete mi bevo l’acqua che c’è dentro…

Il problema dei politici è che svolgono 2 lavori in contemporanea:
quello del momento ma, nel frattempo, devono trovare il modo di farsi rieleggere.

Per questo ciò che dicono è volto ad ottenere consensi (“vi proteggerò”) e probabilmente su una discreta fetta di persone funzionerà.
Come hai detto tu, tra i tuoi amici sei quello più ottimista: tra i tuoi amici quanti si sono invece sentiti rassicurati ascoltando quel discorso?

Chiedere al Cts se è il momento giusto per cambiare “un ingrediente” della strategia credo sia in parte normale, altrimenti il cts cosa ci sta a fare?

A questo aggiungi la grande utilità politica : facendo prendere ad altri (cts) le decisioni che rappresentano un rischio, il politico di turno si para il fondoschiena e non corre il rischio di non farsi rieleggere.

Se la decisione la decisione di togliere le mascherine all’aperto non creerà problemi, non se lo ricorderà nessuno.
Se togliere le mascherine all’aperto portasse a nuovi importanti focolai, tutti ricorderanno quanto Speranza non sembrasse convinto della decisione.

Personalmente per questa decisione vedo il livello di rischio veramente basso…

JO GREEN
condivido in pieno quello che dici. Lo sottoscrivo alla grande!
E questo mi preoccupa tantissimo.
Mi spiego meglio:
Il CTS dovrebbe fornire al governo i dati tecnici. Fornire gli scenari. Provare a leggere il futuro.
Il politico dovrebbe prendere questi scenari (sanitari) e dovrebbe coniugarli con tutti gli altri scenari che deve seguire.
Lo scenario economico, la salute mentale, i giovani, etc,etc e dovrebbe fare la sintesi.
Purtroppo quello che succede è che i nostri politici non hanno gli attributi per prendere delle decisioni e come giustamente tu si parano il fondoschiena facendo prendere le decisioni POLITICHE a infettivologi.
Che è un limite folle!
io sono molto preoccupato ed invidio politici decisionisti, che possono sbagliare o indovinare ma almeno si prendono delle responsabilita

Noi ci lamentiamo................................
Ho chiesto un visto Turistico per un paese Asiatico, mi piace il genere e il caldo in inverno
All'Ambasciata mi hanno confermato la chiusura totale dei confini per turismo e affini fino a Febbraio 2022
Altro che lockdown

Giusto per curiosità,
Quale paese asiatico (con volontà di fare turismo) ha deciso a giugno del 2021 che non aprirà le frontiere fino a febbraio 2022?
Chi hanno al CTS crisanti e Galli?

..Se io cammino da solo lungo la mia strada, non devo mica mettere la mascherina!!! e domani con la caduta dell'obbligo? mica ho capito cosa cambia. Se sto in fila all'aperto in gelateria devo averla. Se faccio la passeggiata in centro la devo mettere? "lo struscio" in centro è un assembramento?
In realtà mi sono reso conto anch'io che sono in moltissimi a non avere capito molto delle mascherine e del loro uso.
Ti spiego. Teoricamente l'obbligo non c'è SOLO se sei in luogo isolato. Cioè il bosco, la passeggiata in montagna, ecc. O se sei alla guida su una moto, bici, motorino, o su un'auto con conviventi o da solo.
Per strada in città andrebbe indossata. Ma di fatto è del tutto inutile SE non si è a contatto di dialogo. Secondo me la indossava come di legge si e no il 30% della gente in inverno e la percentuale è scesa con la primavera. Secondo me fa parte delle classiche "imposizioni boomerang" che alla fine, quando la gente le capisce davvero, diventano quasi dannose.
Quindi quello che "cambia" a mio parere è solo il fatto che le forze dell'ordine non saranno più costrette a "far finta di niente" in molti casi.
Sicuramente molta gente continuerà a indossarla per autoprotezione, ma l'obbligo per strada era ormai davvero una fesseria.
Io, personalmente, ho sempre portato la mascherina FFP2 in tasca e una mascherina di stoffa al collo, pronto a indossare la seconda dove serve solo "per scena" e a indossare la prima al chiuso o dove davvero ha un po' di utilità. LA FFP2 resiste a lungo (le normali chirurgiche in tasca si devastano), ma è fastidiosissima da portare al collo. La mascherina di stoffa serve a zero per protezione propria e a qualcosina per proteggere gli altri, ma è molto comoda da "dimenticarsi" al collo (dell'aspetto estetico mi importa zero, ovviamente).
Essendo vaccinato credo che presto mi limiterò a quella di stoffa .

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom