Pensiamo a un nuovo LockDown

Anche io ho speso meno : meno benzina, meno soldi per parcheggiare (e in diversi ospedali si parla di 3€ l’ora), pranzi e cene fuori quasi azzerati anche a livello famigliare, i figli a casa quindi zero spese per regali di compleanno e pranzi/cene fuori,
meno camicie e abiti in lavanderia (la didattica a distanza con la tuta viene benissimo e, se i clienti li ricevi solo su appuntamento, il maglione o la polo sostituiscono la camicia che portavi a stirare in lavanderia).

Ma tutto questo ha portato meno soldi in tasca a tutti i livelli… pensa solo al canale della ristorazione: in zona rossa e arancione hanno fatto la fame filiera agroalimentare, grossisti, trasportatori, lavanderie (tovaglie e asciugamani), camerieri, comis, cuochi, parcheggiatori, proprietari dei ristoranti, proprietari delle mura dei ristoranti…
Nelle zone meno centrali qualcuno se l’è cavata con le consegne a domicilio e con l clientela fissa (ma l’inverno è stato NERO).
In centro dove c’è lo ZTL e devi andare solo con i mezzi pubblici (dove non voleva salire nessuno se non necessario) i ristoranti hanno fatto la fame senza turisti.
In pieno centro a Roma hanno chiuso “signori ristoranti” storici.
A livello nazionale hai ragione sarebbe bene sviluppare tutti e 3 i settori: primario, secondario e terziario ma sappiamo benissimo che a livello locale ci saranno grandi differenze.
L’unico momento in cui si coltivava su ogni centimetro di Roma era quando Mussolini decise che l’autarchia era l’unica strada e nacquero gli “orti di guerra “
Di industrie a Roma ce ne sono ben poche e non è venuto meno solo l’indotto del turismo ma anche la possibilità di ricevere clienti per molti mesi. Le grandi aziende hanno messo in smart-working tutti e le persone che prima venivano a Roma (o altrove) per lavoro, hanno smesso di prenotare alberghi e ristoranti (pensiamo poi al volo o al treno Roma-Milano) che spesso ho pagato a peso d’oro… negli ultimi 16 mesi praticamente vuoti entrambi…

In Famiglia abbiamo una struttura turistico ricettiva......................................... .......36 NOTTI PRENOTATE nel 2020 e 21 in questo anno, e pensiamo che sia finita cosi la stagione,
Parlando di FINANZA, Come Spiegare a chi ha speso milioni, come si fa a riempire le strutture......................................... .....non ci puoi nemmeno mettere una fabbrica perche chiudono a centinaia......................................... ........ dimenticavo i "ristori"

Quella in foto è l'Isola di San Domino, 4Km x 1 circa con una 50 di residenti, in estate, niente fornaio, produzione di solo pesce pescato in loco
Dire che il turismo li sopra è un secondo lavoro mi sembra una bestemmia
Dimenticavo lo sbarco su Marte............................................. ..........................

P.s. I posti letto sono oltre 10................................................ e 36 notti fa meno di una settimana di occupazione, contro una media di 25/30 settimane

Ultima modifica:
Un punto di pil in Italia vale circa 15 miliardi di Euro
Quanti punti ne abbiamo persi????
Poco importa se il furbo di turno ci ha guadagnato, in totale ci abbiamo rimesso dai 300 miliardi in su. Se non sbaglio 5000 Euro a testa
Piu la spesa extra per la pandemia,
Perdita per una famiglia media circa 20.000 Euro........................................... un giorno si faranno i conti

TRANQUILLI tutti, pagheremo noi eh!!!!

Ultima modifica:
rimane il fatto che chi non ha perso il posto di lavoro ed i pensionati ci hanno guadagnato.

Almeno quei pochi che non hanno mantenuto Figli e Nipoti........................................
Visto che poi la maggioranza dei pensionati incassa circa 1000 Euro o meno, possono "stare tranquilli", anche se il figlio/nipote ha perso il lavoro, stanno diventando ricchi sfondati

https://quifinanza.it/pensioni/pensioni-quasi-6-su-10-non-arrivano-a-750-euro-mensili/474643/

Ultima modifica:
I ristori sono stati imbarazzanti… l’unica consolazione (se così vuoi chiamarla) è che per la prima volta in oltre 20 anni in questo periodo non ho dovuto sborsare una fortuna in tasse.
Mi dispiace rrrmori53 Ho cercato le foto dell’isola su internet e sembra un’oasi di pace.
Ti scrivo in privato per avere il link del canale su cui la pubblicizzi. Magari un po’ di passaparola aiuta…
Il problema è che in questo momento di crisi, ma soprattutto di grande incertezza per il futuro, i soliti clienti o non hanno soldi o preferiscono contenere le spese perché non sanno quanto incasseranno nei prossimi mesi.

La struttura a cui faccio riferimento non è a San Domino............................................. quello è solo un esempio di una localita che conosco molto bene e dove vado/andavo spesso...................................., si la Pace la sopra è la prima cosa che si nota, anche se negli ultimi anni si troppo modernizzata, non puoi portare auto..................... solo le ciabatte ti servono
Pensa che fino al 2006 dovevi prenotare la carne 4/5 giorni prima di poterla cucinare, li solo pesce ed esclusivamente il pescato del giorno, almeno nei locali che ho frequentato
Arriva tutto via mare, anche l'acqua per i servizi igenici tramite nave cisterna, I pozzi sono tutti ormai pieni di acqua salata o usati come deposito per acqua dolce

Purtroppo in un periodo così "straordinario" bisognava fare cose "straordinarie".
Ed invece in un periodo così particolare non si sono riuscite a fare cose ordinarie.
Ha ragione rmori53 che pagheremo i cocci per anni però nessuno vuole cambiare lo status quo. E quando dico nessuno dico nessuno. Nessuno molla il suo piccolo ossetto.
purtroppo non ci siamo comportati da nazione. Ognuno ha difeso il proprio orto.
quando hanno chiesto agli insegnanti di fare turni pomeriggio/mattino per limitare l'uso dei mezzi pubblici hanno ricevuto un niet.
I medici generali che avrebbero dovuto dare una forte mano sul territorio si sono imboscati.
pensionati e dipendenti statali hanno continuato a prendere gli stessi soldi che prendevano prima della pandemia.
Dipendenti privati si sono abbastanza salvati tra cassa integrazione e lavoro.
e poi c'è il mondo degli autonomi/piccoli imprenditori che sono stati abbandonati nell'indifferenza di tutti.
purtroppo il nostro governo come al solito è stato forte con i deboli e debole con i forti.
e noi italiani abbiamo guardato il nostro orticello... peccato che non siamo lungimiranti perché poi questa cosa inculera tutti ...

. Nessuno molla il suo piccolo ossetto.
..

Queste sono occasioni "uniche", come tale andava sfruttata...............................
Invece no, si vuole per forza tornare al 2019 quando tutti, e dico tutti, sanno che sara impossibile
Invece di "cambiare" davvero ci siamo impantanati nei "soldi Europei", vedremo poi cosa succederà e chi dovra pagare, io ormai sono vecchio per alzare la voce

Per quello che riguarda l'osso la penso diversamente, Molti dovranno mollare...........................aspetta la fine della "campagna licenziamenti" e ne riparliamo
Un esempio.....................una persona a me vicina non puo essere assunta dal proprio Comune perche la prima arrivata in graduatoria nel concorso provinciale, non puo essere assunta da altro Comune per mancanza di fondi
Ed essendo seconda il graduatoria deve per forza aspettare che il primo venga assunto........................................... .. ci rendiamo conto "per mancanza di copertura finanziaria Comunale".......................... i nodi come vedi arriveranno, e tanti

Ultima modifica:
e noi italiani abbiamo guardato il nostro orticello... peccato che non siamo lungimiranti perché poi questa cosa inculera tutti ...

Ci hanno fatto diventare cosi i nostri beniamini politici................................................ sempre in Tv
Fa comodo assai avere pecore da tosare.................................................
Sono passati 100 anni, e come dice il saggio la storia si ripete.....................................

vediamo l'aspetto
""""""""""""" positivo """""""""""""""""""
e incazziamoci come bestie

il governo sta pensando di aiutare i "poveri"
quasi quasi che invece che lavorare chiedo il reddito di cittadinanza

Tutti sono così, tutti sono cosà, tutto va male, tutti sono egoisti...

Sono generalizzazioni che alimentano sfiducia e disfattismo e forniscono l'alibi a chi non ha intenzione di metterci del suo per migliorare a situazione.

Certamente sono stati commessi degli errori, alcuni per inesperienza, altri per opportunismo ed egoismo, ma di sicuro sono stati anche compiuti atti di grande impegno e senso civico.

Io sono stato sicuramente un privilegiato, sono di quelli che non hanno perso nulla in termini di reddito, perché ho lavorato sia in azienda, sia in smart working, ma non ho rubato il reddito di nessuno, anche lo smart working è stato per lavorare "fuori sede" e non per attendere lo stipendio sdraiato sul divano di casa. Nel mio lavoro ero abituato a gestirmi, perché gran parte del mio lavoro lo svolgevo in giro per il mondo e la qualità del mio lavoro era facilmente misurabile dai risultati che otteneva il team e dal rispetto delle milestones.

Anche ora che sono in pensione, non penso proprio di stare rubando qualcosa a qualcuno, è da quando ero bambino che sono stato abituato a lavorare, senza sacrificare gli altri doveri, tanto che anche nello studio riuscivo ad aiutare i miei genitori, meritandomi diverse borse di studio, che mi hanno permesso di proseguire negli studi senza gravare eccessivamente sul bilancio della mia famiglia.

Ora va di moda prendersela col politico di turno che non ha previsto come trattare la pandemia lasciando piena libertà di movimento ai cittadini, piena agibilità agli stadi, al cinema, alle discoteche, ai viaggi aerei. Ce la prendiamo perché le liste d'attesa in ospedale si sono allungate, rinviando diversi interventi, rimandando a casa alcuni pazienti, nonostante in altri momenti sarebbero stati ricoverati.

Vogliamo tutto e chi non ce lo dà è un tiranno, oppure un incapace, o entrambe le cose.

Ma davvero ci riteniamo così bravi e diligenti in ciò che facciamo e abbiamo fatto, da sentirci in diritto di giudicare gli altri, senza assolverne nessuno?

Cosa non è chiaro nel termine pandemia? Davvero qualcuno pensa che la pandemia si è diffusa nel mondo per l'incapacità dei governanti italiani?

Anche la medicina non è una scienza esatta, è fatta di sperimentazione, talvolta di intuizione e di un pizzico di fortuna. Se una strada si rivela inefficace, se ne tenta un'altra, facendo tesoro sia dei successi, sia degli insuccessi, non per questo il medico che cambia strategia deve ritenersi un incompetente.

Ricordo a tutti che, nonostante tanta improvvisazione, abbiamo solo da dire grazie a medici e paramedici se, anche a rischio della loro stessa vita, si è riusciti a fronteggiare l'emergenza sanitaria anche senza disporre di cure e vaccini. Ricordo anche tutto il mondo che ha lavorato attorno a loro per sanificare gli ospedali, garantire la produzione alimentare e la distribuzione. Ricordo anche che qualche politico si è sbattuto in Europa per farci riconoscere la priorità della solidarietà, sui vincoli di bilancio, che erano il mantra prima del Next Generation EU.

Andiamoci piano prima di bocciare tutto, perché non si è ottenuto tutto. Certo, col senno di poi si sarebbe forse potuto fare di più e meglio, ma questo non ci autorizza a forzare la mano di chi sta cercando di mettere insieme il diritto a sostenere l'economia del singolo cittadino, con la necessità di fare riprendere le attività della grande industria, senza penalizzare le future generazioni, gravandole di debiti per accontentare gli elettori di oggi. Il tutto continuando a garantire il diritto alla salute di tutti.

Perché perdere il nostro tempo qua con sterili polemiche, spesso per criticare cose che potrebbero ugualmente andare bene, solo perché noi le avremmo fatte diversamente?

I ristori per i lavoratori autonomi non sono abbastanza, o giungono tardi? Verissimo, ma pensiamo che in altre realtà non c'è neppure quel poco! Troppo facile portare esempi di chi ha perso ben oltre il 50% delle proprie entrate e i ristori ottenuti non hanno coperto che una minima parte, che non bastava neppure per fronteggiare le spere fisse che hanno continuato a gravare sull'attività. Sono esempi concreti, ma riflettiamoci anche quando ci viene chiesto di metterci del nostro, evitando di chiedere sostegni, se non ne abbiamo veramente bisogno: non sono i politici che chiedono il reddito di cittadinanza, o l'indennità di disoccupazione e poi vanno a fare lavori in nero, o quelli che truffano per ottenere l'invalidità. Si tratta di contributi che non arricchiscono nessuno, ma che vengono sottratti a chi ne ha realmente bisogno. Ho avuto un moto di disgusto quando si è istituita la lotteria degli scontrini e il cashback, forse lo scopo era anche nobile, ma ha portato a finanziare chi già aveva soldi per fare acquisti, dirottando qualche miliardo di euro che sarebbero state forse più utili su altro. Per principio non ho aderito, pur continuando a utilizzare quasi esclusivamente i pagamenti elettronici, perché non ho sinceramente bisogno che mi venga restituito il 10% di quanto spendo, né di concorrere a vincere i premi a sorteggio. Sarei curioso di sapere se qualcuno di quelli che qua si stanno lamentando degli altri, ha approfittato per avere indietro una parte dei soldi spesi per i propri acquisti.

Chiediamo agli altri di caricarsi della croce e poi non siamo disposti a fare per primi un minimo sacrificio per il bene degli altri.

Della serie "il mio orto sta a posto" ... se a qualcuno è andata male gli si può dire che gli poteva andare anche peggio... non vi lamentate ...

Ps: io sono uno dei fortunati che ha sempre lavorato ... ma ho il viziaccio di pensare anche agli altri ...

Diciamo che negli ultimi 4 anni ne ho lavorati 3 totalmente gratis il resto pandemia...............................solo per "dare" a chi serviva, da pensionato potevo...........................

Quando vedi le macerie coprire quello che hai "dato" non puoi farcela a stare calmo e freddo

io non voglio nessun ristoro, non voglio nessun aiuto di stato
mi basta che lo stato non mi rompa i C.

ieri mi sono vaccinato alla "nuvola" all'eur, domani tocca a mia moglie...
Oggi ho fatto la seconda dose di astrazeneca nella sede di confindustria.
Ho chiesto se potevano anticiparlo anche a mia moglie per evitare di tornare martedì e dopo alcune verifiche hanno detto di si.
Anche oggi in 50 minuti abbiamo fatto tutto.
Adesso siamo adulti e vaccinati.

Fatta anche io la seconda dose Pfizer.
Stavolta erano un po’ in ritardo ma me la sono cavata con 80 minuti (la volta scorsa erano 30).
Suggerimento per chi dovesse ancora andare.
Se avete parte del percorso vaccinale all’aperto portate :
  • acqua (io ho scolato una bottiglietta da mezzo litro aspettando sotto il sole)
  • cappellino per i signori con poca chioma
  • un bel ventaglio per sventolarsi

E BoJo decide ancora di sfidare il mondo!

https://www.huffingtonpost.it/entry...ae4b094dd268d1277?utm_hp_ref=it-boris-johnson

In realtà la cosa sembra un azzardo, ma è un rischio ben calcolato! Gli esperti di BoJo partono da 3 considerazioni ormai assodate:
1) I vaccini funzionano! Funzionano al 100% nella protezione da malattia grave, ricovero e morte. Funzionano al 70-80% nella protezione dall'infezione e dal contagio.
2) La fascia più a rischio di popolazione è ormai quasi totalmente coperta dai vaccini.
3) I dati ospedalieri sono ormai robustamente bassi anche se la Delta è preponderante e determina contagi da settimane.
Questi presupposti si vedono chiaramente nell'età media dei contagiati (precipitata ormai a 30 anni circa) e nei decessi! Questi ultimi sono leggermente aumentati, vero. Ma si tratta in gran parte di molti anziani con altre patologie gravi.
Per chiarire subito ogni equivoco questa ultima considerazione NON nasce dal cinico "vabbè, ma tanto eran già con un piede nella fossa", come qualcuno potrebbe pensare! Ma è una semplice constatazione che moltissimi di quei decessi sono in realtà decessi per altra causa in persone che il vaccino (se erano vaccinati) ha protetto egregiamente dalla forma grave, ma non in modo completo dall'infezione.
Sono insomma di nuovo POSITIVI al covid (molti anche già vaccinati, certo), ma SENZA sintomatologia da covid, che muoiono per una patologia diversa.
Anche questa frase so che può prestarsi al sospetto di "negazionismo pandemico" sullo stile di chi blatera "è tutto un complotto! In realtà è solo un'influenza e muore qualche vecchietto, ma registrano tutti per gonfiare i dati". Assolutamente NON è così!
Ma negare la realtà a volte fa il gioco proprio di quei negazionisti! Esattamente come succedeva nell'estate 2020 oggi in UK il 99% di decessi NON viene determinato da una ARDS (sindrome acuta di distress respiratorio), ma da ALTRA CAUSA e nella scheda di morte viene registrato il covid come CONCAUSA!
Questo è giusto. Nessuno può ancora essere certo che una persona che muore per un arresto cc positiva non abbia sofferto di una netta accelerazione a causa del covid. Quindi è giusto registrare anche queste morti nella colonna "decessi" del covid.
Ma è (sarebbe) anche giusto ammettere che i vaccini PROTEGGONO bene dal ricovero e decesso e che i morti ci saranno e aumenteranno semplicemente per il fatto che i vaccini proteggono meno bene dal diventare positivi!
BoJo lo ha capito. Ed ha capito (e lo fa chiaramente capire!) che SENZA AUMENTO DI PRESSIONE OSPEDALIERA non solo non si sognerà minimamente di richiudere alcunchè! Ma che anzi nemmeno pensa di ritardare la riapertura totale!
E chiarisce anche bene di essere perfettamente conscio del fatto che la Delta aumenterà di molto i contagi! Ma sa che se restano fra i giovani... nessuno finirà in TI!
Non solo... si spinge a dire chiaramente di non illudersi che i decessi si azzerino! Anzi invita ad aspettarsene di più!
Ma anche qui... lo fa perchè SA che in realtà la mortalità generale proseguirà sulla via del fortissimo calo, indotto SOLO dai vaccini, che Euromomo già mostra! E che in realtà il relativo aumento di decessi da covid sarà in realtà l'effetto della positivizzazione innocua o quasi di molte persone già a fine vita per motivi loro!
Ecco spiegato il succo del "rischio calcolato" di cui parla BoJo.
Ed esattamente come il rischio calcolato di Draghi di aprile ci sono ottime probabilità che si rivelerà un successo!
Ed a quel punto credo che ogni paese adotterà la stessa politica!
Insomma, come era facile prevedere e come scrivevo già a novembre... sono e saranno sempre più SOLO I DATI OSPEDALIERI gli unici indici che verranno tenuti in considerazione.
Anche in autunno!

@BrightingEyes,
stradaccordo su tutto.

Johnson è stato responsabile nel ritardare di 4 settimane il fine restrizioni, e dopo essersi assicurato che non c'era correlazione tra contagi e ospedalizzazione, ha deciso di mantenere la data di uscita dalle restrizioni.
Purtroppo nel nostro caso dobbiamo sperare nell'essere trainati da queste scelte , che reputo di buon senso,
Chiaramente nessuno ha la palla di cristallo, e nessuno puo essere sicuro che passeremo un buon autunno, ma insomma ... si puo essere ottimisti.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom