Pensiamo a un nuovo LockDown

Se dai stipendi da 900 Euro elimini il benestante........................................ . strano ma è cosi, il benestante vive di introiti alti e con una massa di persone che vive al "limite" la vedo complicata mantenersi

Io ho avuto Partita iva per 25 anni e so cosa vuol dire, e se vado a vedere negli ultimi 5 anni che ho lavorato ho sempre incassato di meno, non per mancanza di lavoro eh!!!............................. solo per mancanza di compensi adeguati, mi sono preso quel 60% di pensione e buonanotte.......... E SONO ENTRATO NELLA FASCIA DEI "900" AL MESE, felice e contento con la sola differenza che prima spendevo piu di un multiplo di 900, adesso solo 900, qualcuno ci ha rimesso perche io vivo lo stesso
Chi fa adesso il mio lavoro guadagna ancora meno, tutti sanno le cause ma nessuno fa qualcosa e le aziende falliscono, la chiamano CONCORRENZA....................................... ..

Ultima modifica:
B_N_, ho lavorato sia col privato, sia col pubblico e posso garantirti che il meglio l'ho visto nel privato, ma quello vero, quello dove l'azionista era prevalentemente uno (una SpA stile vecchia Fiat, dove al governo dell'azienda c'era uno della famiglia detentrice della maggioranza delle azioni). Era una persona illuminata, stile Olivetti, che preveniva le necessità dei propri dipendenti provvedendo a fornire quei servizi che lo Stato ancora non dava ai cittadini, come l'asilo nido in azienda, la mensa fresca, la formazione costante dei dipendenti a tutti i livelli, operai compresi, aumenti al merito che potevano arrivare anche tutti gli anni... se li meritavi.

Comunque l'azienda per la quale lavoravo aveva nella qualità del prodotto il suo punto di forza, tanto che poteva tranquillamente vendere il suo prodotto a prezzi da 5 a 10 volte più cari del prodotto da supermercato ed essere in costante crescita, al punto da diventare il maggiore produttore mondiale del suo campo, per fatturato. C'era anche un'azienda statale, diciamo così, concorrente, che praticava prezzi meno della metà dei nostri, pur cercando anche loro una produzione di qualità, con prezzi superiori a quelli dei supermercati e per questo faticavano a mantenere la loro quota di mercato.

L'azienda dove sono poi finito a lavorare fino alla pensione, all'inizio era dello Stato, solo dopo ha deciso di trasformarsi in una SpA con azionariato diffuso. Come vedi ho vissuto entrambe le realtà, per questo posso tranquillamente fare dei paragoni: so quello che ho scritto, non scrivo per slogan, non ho alcuna parte politica da sostenere, né da combattere.

La posizione che ho coperto nelle varie aziende dove ho lavorato mi ha portato a conoscere anche alcuni retroscena che non sono di dominio pubblico (nei trasferimenti di know-how, di cui mi sono occupato, non c'erano da considerare i soli aspetti tecnici, c'era anche l'aspetto economico e quello dei rapporti sindacali, per citarne solo alcuni), gli esempi che ho fatto sono a ragion veduta.

OT: Italia campione d'Europa!!! :clapping::beer:

...ma bravissimo anche Berrettini, che si è dovuto inchinare a sua maestà Djokovic

Da imprenditrice mi piacerebbe abbassassero le tasse,
ma si dovrebbe prima allargare la platea di chi le paga, altrimenti verrebbero a mancare i soldi per mandare avanti la baracca (sanità, sicurezza, istruzione, servizi ecc.).

Nel frattempo però potremmo spendere gli stessi soldi in modo diverso. Invece di fare assistenzialismo potremmo creare un circolo virtuoso che alimenti l’economia.
Anni addietro mi colpì una onlus che, invece di cercare aiuti per uno dei popoli più poveri del pianeta, creava loro le condizioni per cavarsela da soli.
Invece di comprare ogni anno il latte in polvere per i lattanti dell’orfanotrofio hanno raccolto soldi con cui hanno fatto costruire 2 negozi nella zona commerciale e con l’affitto le suore possono comprare il latte ogni mese.
Per la mensa scolastica hanno costruito un grosso pollaio e comprato i polli per fornire ai bambini proteine attraverso le uova ecc…

Ad esempio invece di offrire il reddito di cittadinanza a chi non ha lavoro, si potrebbero usare quei fondi per offrire alle aziende che li assumono l’equivalente in sgravi fiscali per un certo periodo.
Così aiuti sia la persona in difficoltà che l’economia (quell’azienda produrrà di più e pagherà più tasse).

È giusto aiutare chi si trova in un momento di difficoltà ma potremmo farlo in modo produttivo: il muratore che perde il lavoro potrebbe fare lavori di manutenzione nella scuola del suo quartiere. Idem per i giardinetti, la pulizia dei marciapiedi, la consegna dei farmaci e della spesa a domicilio.
Non assistenzialismo ma lavori socialmente utili (in più eviti che chi ha il RDC vada a lavorare in nero per tenersi le 2 entrate).

In diverse scuole sono i genitori che volontariamente vanno a ritinteggiare le aule, a ripulire i giardini (pulire, strappare le erbacce e gettare i rifiuti).
Invece che metter su il sistema con i navigator si potrebbe garantire quel reddito a chi vive un momento di difficoltà e nel contempo fare qualcosa di cui ci gioviamo tutti.

Si potrebbe anche distribuire la ricchezza di troppo che alcuni accumulano a discapito di altri, e i casi non mancano, sai quanto latte in polvere puoi acquistare con le tasse eluse da Amazon, Aliexpress, Ebay, Airbnb, Booking........................................... . , ELUSE NON EVASE EH!!! tutta altra storia
come vedi di soluzioni ce ne sono tante, che manca è la "politica" quella VERA

Oppure trasferirsi dove l'impresa paga il 12/20% di tasse e l'operaio il 7%, lo stesso posto dove un ricovero per Covid ti costa 60/70000 Euro...........................................
Dove una frattura di un braccio costa 20000 Euro circa. Con stipendi pari al 40/50% dei nostri
Fatte le proporzioni non so se conviene eh!!!

Ultima modifica:
Per me con reddito oltre 35000, forse adesso sono anche basso

Ok, allora intendiamo i benestanti allo stesso modo (pensavo che intendessi imprenditori con introiti molto piu alti=
.
Mi spieghi pero questa frase allora?
"Se dai stipendi da 900 Euro elimini il benestante........................................ . strano ma è cosi, il benestante vive di introiti alti e con una massa di persone che vive al "limite" la vedo complicata mantenersi"
Il benestante di cui parliamo mica campa con introiti alti. E' quello che si puo permettere di andare a mangiare il sabato sera fuori di casa, e di non arrivare strozzato a fine mese ma mica puo fare acquisti folli.

Per me i benestanti sono coloro che avevano 2 stipendi in casa e che si potevano permettere la seconda casa al mare, o il bilocale in citta comprato ad uso investimento e che sarebbe poi servito ai figli una volta maggiorenni.
Secondo me questa fascia di popolazione sta diminuendo in maniera importante, non tanto perche ci sono gli stipendi a 900euro, ma perche il carico di spese/tasse/imposte che hanno è diventato insostenibile. Perche magari lo stipendio della moglie finisce tutto in spese per scuole private (in quanto lavorando fino alle 18 nessuno puo andare a prendere i figli alle 16e15 alla scuola pubblica), benzina per andare a lavoro ... etc e alla fine vale la pena?
Abbiamo costruito un italia basata sull'assistenzialismo pagata dalla classe media ( i ricchi non pagavano prima e non pagano dopo), finche sta classe media è stata distrutta ...

Io la vedo un po diversa........................................... .anche il cane si custodisce i figli, forse la società non si è accorta che servono figli e madri, mia moglie dopo aver partorito non ha mai lavorato ...............................................

E il Mio benestante è colui che mantiene Famiglia in modo normale e senza eccessi, e nei decenni passati era possibile senza essere schiavi del lavoro

Non penso nemmeno da lontano che una Donna non deve lavorare................................deve farlo in base alle esigenze della famiglia, e se diventi schiavo del lavoro qualcosa non funziona, oggi purtroppo è cosi, qualcosa non funziona e molte mogli lavorano per meno di 900 EURO e se hai un figlio da custodire non bastano per la materna/badante.....................cosa ca**o lavori, sembra una barzelletta

Poi ci lamentiamo del costo badante e asilo e materna................................30 40 anni fa non avevamo questi problemi e ti posso dire di essermi fatto casa senza tanti problemi, lavorando da solo, E CON INTERESSI A DUE CIFRE, cosa adesso IMPOSSIBILE ........................................... questo il Mio BENESTANTE TIPO

Le abitudini come i bisogni cambiano in epoche diverse, il consumismo sfrenato qui ci ha portato e sta solo a noi reagire nel modo che riteniamo piu consono possibile, magari come fanno oggi in molti ed in parte Io, solo consumi strettamente necessari e stop..................., niente regalie e niente vacanze da 2 anni, solo vita e relax infinito al max 100 Km da casa, SI PUO FARE e verranno tempi migliori

Ultima modifica:
Io la vedo un po diversa........................................... .anche il cane si custodisce i figli, forse la società non si è accorta che servono figli e madri, mia moglie dopo aver partorito non ha mai lavorato

E il Mio benestante è colui che mantiene Famiglia in modo normale e senza eccessi, e nei decenni passati era possibile senza essere schiavi del lavoro
Non penso nemmeno da lontano che una Donna non deve lavorare................................deve farlo in base alle esigenze della famiglia, e se diventi schiavo del lavoro qualcosa non funziona, oggi purtroppo è cosi, qualcosa non funziona e molte mogi lavorano per meno di 900 EURO
Poi ci lamentiamo del costo badante e asilo e materna................................30 40 anni fa non avevamo questi problemi e ti posso dire di essermi fatto casa senza tanti problemi, lavorando da solo, E CON INTERESSI A DUE CIFRE, cosa adesso IMPOSSIBILE ........................................... questo il Mio BENESTANTE TIPO

Sono d'accordissimo su tutto.
Infatti 30-40 anni fa si poteva fare e ora come dici tu non si puo piu fare.
Tu 30-40 anni fa con il tuo stipendio e tua moglie casalinga eri benestante.
Ora con 2 stipendi fai fatica ad arrivare a fine mese.
E' vero che sono cambiate anche le teste delle persone, prima non si cambiava la TV o il telefono una volta l'anno, e non avevamo gli armadi saturi di vestiti, quindi sicuramente le teste delle persone impattano tanto questa faccenda.
E' un problema molto complesso, ma per risolverlo la politica dovrebbe fare arrabbiare milioni di persone. Si dovrebbero riequilibrare tasse, orari di lavoro e servizi.
Trovo ingiusto che un dipendente pubblico possa lavorare dalle 8 alle 14:00 e praticamente a pari stipendio un dipendente privato deve fare 9:18.
Trovo ingiusto che se a casa lavora solo una persona, si accede alle graduatorie comunali degli asili, e se a casa lavorano 2 persone si devono pagare l'asilo privato o la tata.
Trovo ingiusto che ci siano pensioni da 2000 euro (il 25% delle pensioni in italia) avendo versato una cifra X, e un altro cittadino tra 20 anni versando la stessa cifra percepirà il 60%.
Trovo ingiusto che il dipendente privato ha la spada di damocle della cassa integrazione o licenziamento e allo stesso salario, il dipendente pubblico o lavora o sta in lockdown percepisce lo stesso salario
Trovo ingiusto che un facchino lavori all'interno di una coperativa a 600euro, e un altro percepisca attraverso il reddito di cittadinanza gli stessi 600euro.
Potrei continuare per ore, e ci sono tantissime situazioni che dovrebbero essere sanate ...

Quello sbagliato è il privato alle 9 alle 18
Io in estate ho sempre lavorato dalle 6 alle 14 con pausa di 60 minuti, lavorando sotto il sole e necessario e dalle 14 in poi non produci piu nemmeno se inizi alle 9
E devo anche dire che mai e poi mai ho lavorato in eccesso, perche giusto è lavorare, ma prima di morire di lavoro muoio di fame e riposato
Dovrebbero essere in molti a pensarla cosi.................................... ed invece lavorano per 4 soldi anche di notte, BRAVI

E non diamo colpa agli Imprenditori.................fanno il loro mestiere, sono le maestranze che hanno perso il ruolo di capitale dell'azienda sottostando a norme fatte in proposito, sembra che solo l'Imprenditore sappia che senza Maestranze chiude l'Azienda, quando noi nel 76/77 si dichiarava lo sciopero alle 12 con decorrenza ore 14 non abbiamo avuto un licenziamento............l'operaio era merce pregiata, allora............................... adesso telefoni ed arriva un gommone........................................

Solo un esempio si toglie l'articolo 18, di per se non sarebbe un dramma, solo che poi è arrivato il precariato e i 600 euro mese ai facchini, prima era impossibile....................................... ...sappiamo chi ringraziare anche per questo eh!!!!

https://www.ilfattoquotidiano.it/20...a-104-euro-lora-per-battere-la-crisi/5982824/

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nll
Quello sbagliato è il privato alle 9 alle 18
Io in estate ho sempre lavorato dalle 6 alle 14 con pausa di 60 minuti, lavorando sotto il sole e necessario e dalle 14 in poi non produci piu nemmeno se inizi alle 9
E devo anche dire che mai e poi mai ho lavorato in eccesso, perche giusto è lavorare, ma prima di morire di lavoro muoio di fame e riposato
Dovrebbero essere in molti a pensarla cosi.................................... ed invece lavorano per 4 soldi anche di notte, BRAVI
Ripeto, secondo me non si puo comparare il 2020 con il 1980.
Nel 1980 non c'èra la globalizzazione attuale. Non c'èra la Cina. Non c'era l'est europeo.
Pensare che un padre di famiglia si possa permettere di rifiutare 4 soldi per lavorare anche di notte lo trovo utopico.
Purtroppo qui è sempre colpa dei nostri governanti del fare i forti con i deboli e i deboli con i forti.
L'altro giorno pensavo a quell'operaio che stava manifestando fuori da un magazzino ucciso da un tir che ha forzato il blocco e pensavo a dove siamo arrivati.
Il facchino assunto con le cooperative a 5 euro l'ora (o non so quanto) che magari incide 20 centesimi sul costo di una spedizione di un prodotto, che potrebbe essere pagato almeno con uno stipendio minimo di x. Questo avrebbe 2 vantaggi, uno nella tasca dell'operaio. L'altro per cercare di impedire o ridurre le multinazionali che lucrano su tutto e tutti.
Si fa? manco per niente!!! perche si ha paura ad andare contro i forti. Meglio essere forti con i poveri disgraziati che guadagnano 5 euro l'ora.

E non diamo colpa agli Imprenditori.................fanno il loro mestiere, sono le maestranze che hanno perso il ruolo di capitale dell'azienda sottostando a norme fatte in proposito, sembra che solo l'Imprenditore sappia che senza Maestranze chiude l'Azienda, quando noi nel 76/77 si dichiarava lo sciopero alle 12 con decorrenza ore 14 non abbiamo avuto un licenziamento............l'operaio era merce pregiata, allora............................... adesso telefoni ed arriva un gommone........................................
L'operaio era merce pregiata perche servivano. Ora purtroppo serve molto di meno ed in romania li trovi al prezzo di fabbrica.

Solo un esempio si toglie l'articolo 18, di per se non sarebbe un dramma, solo che poi è arrivato il precariato e i 600 euro mese ai facchini, prima era impossibile....................................... ...sappiamo chi ringraziare anche per questo eh!!!!
https://www.ilfattoquotidiano.it/202...crisi/5982824/
Bravo. la penso come te. basterebbe agire su un salario minimo in modo di evitare la guerra tra poveri. basterebbe dire un facchino almeno deve guadagnare x euro.
però torniamo al punto di prima. Meglio essere deboli con i forti.
MEglio far contenti degli italiani dandogli il reddito di cittadinanza o il 110% che fare cose utili alla comunita

L'operaio era merce pregiata perche servivano. Ora purtroppo serve molto di meno ed in romania li trovi al prezzo di fabbrica.

Mai visti lavorare?????????????????????????????????????????? ????????????
Mi ero promesso di chiudere l'azienda il giorno ne avessi dovuto assumerne uno.................................

I "nostri governanti" poiche siamo in cosiddetta "democrazia" DOVREBBERO RISPECCHIARE LA VOLONTA POPOLARE per cui dobbiamo fare un grande "mea culpa" collettivo

E se tanto mi da tanto non possiamo essere allegri del "nostro popolo" attuale

Serve anche oggi.......................................................... se non avessimo svenduto tutto ai Cinesi, e loro usano i propri operai, ci venderanno i prodotti finche riusciremo a pagarli, poi.................................................

basterebbe dire un facchino almeno deve guadagnare x euro.

Ma se il libero mercato ha avuto sempre come fine quello della riduzione dei prezzi in nome della concorrenza, perché volete cambiare di nuovo?
Quanto pensate che guadagna una centralinista di un venditore di energia elettrica del libero mercato? Più o meno di una ex dipendente della vecchia società monopolista ENEL? Ve lo dico io: molto, ma molto meno. Però l'ENEL era in regime di monopolio, la sua vendita ha giovato alle casse dello Stato, la liberalizzazione del mercato dell'energia sarebbe stato meglio per via della concorrenza dei prezzi e ora tenetevi la centralinista a 600 €/mese che spende quello che può e paga le tasse per quello che può (sempre se non lavora in un Paese estero dove paga anche le tasse).

io faccio un certo lavoro, non pretendo di essere il migliore ma posso dire di essere tra quelli che lavorano bene

per fortuna che qualcuno lo capisce mi fa lavorare e mi paga, sarebbe demenziale se mettessero un (censura) generale dell'esercito per fare integrazione di sistemi di controllo processo

adesso ..... dopo aver studiato per anni come hanno organizzato guerre Giulio Cesare, Napoleone e Adolf Hitler ha elucubrato che serve la terza dose
RIBELLIAMOCI !
(ma non contro i vaccini che al contrario sono Farmaci per cui se usati bene da Laureati in Medicina servono, contro gli pseudo politici del Pene e i militari pure peggio che ne stanno approfittando alla grande per fare carriera sulle nostre spalle)

B_N_, mi sa che stai facendo un po' di confusione, non è il generale Figliuolo che decide se va fatta o no la terza dose di vaccino!

Al massimo, se l'autorità sanitaria decide che va fatta (ovvero se EMA, per l'Europa, e AIFA, specificatamente per l'Italia, lo raccomandano), il generale Figliuolo predisporrà le strutture e organizzerà le persone perché siano in grado di provvedere a tale disposizione.

Nulla a ché vedere con le decisioni che hanno storicamente preso Giulio Cesare, Napoleone e Adolf Hitler, che tra l'altro non sono famosi per essersi mai interessati di pandemie.

guarda la televisione, va bene che fa schifo ma dice tutt'altro
ma attento, soprattutto i canali statalisti
si sta facendo passare ar poppolo che è il milite noto che sta decidendo il che è molto preoccupante, ma non tanto per la stupoidità della cosa quanto perchè il tentativo è quello di convincere i peones nostrani che i militari possono decidere, il che è veramente preoccupante
ribelliamoci e mettiamo in chiaro che i militari sono buoni solo per spallare la M. dopo gli alluvioni, dopo e prima devono stare zitti, del resto è per quello che li manteniamo a nostre spese, mica vogliamo che siano armati ed invadano la Svizzera

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom