- Iscritto dal
- 17 Novembre 2006
.. e faccio in casa con Lievito Madre, come faccio il pane da circa 190 anni
:spettacolo: neppure il panificio dove mi servo io ha 190 anni, pur considerando che è la terza generazione di panificatori!
(lo so, è probabile che sia scappato uno zero in più in posizione strategica)
Purtroppo non sono così bravo, e temo anche di dovermi attrezzare, se voglio fare seriamente pizze e pane come piacciono a me. Il compagno della mia figlia ha fatto il pizzaiolo tra il Canada e l'Italia, con una parentesi giapponese, ora che è stabilmente in Italia svolge un altro mestiere, ma si è attrezzato per continuare a fare pizze per noi parenti, almeno prima che la pandemia ci bloccasse ciascuno a casa propria. Primo handicap per me è il forno, il mio arriva fino a 250°C, mentre per la pizza servono 350-400°C, poi certamente c'è la scelta degli ingredienti, ma non trascuro affatto la manualità, che evidentemente si acquisisce con l'esperienza che non credo di poter più maturare, partendo ora. Inoltre manca lo stimolo della socialità: da solo non mi metto certamente a prepararmi una pizza, che richiede tempo e spazi, senza poter condividere il momento con qualcun altro. Appena potrò riprendere a viaggiare, andrò a trovare i figli e tornerò a gustarmi la pizza con loro in casa di mia figlia, o in pizzeria.