Pensiamo a un nuovo LockDown

Questi sono i numeri che dovrebbero scrivere tutti i giorni sui giornali per convincere gli over 60 a vaccinarsi…

Ma non solo. Che i giornali non lo scrivano ci potrebbe anche stare (è sbagliato ma i giornali amano pubblicare le brutte notizie e non le belle notizie).
Perche speranza non li dice tutti i giorni? invece di frantumare le palle con le zone colorate?
dovrebbe ripetere questi numeri tutti i giorni!
sembra quasi gli dispiaccia che il vaccino funzioni bene!!

Temo che il problema sia politico:
se non convince gli over 60 a vaccinarsi, in autunno rischia di avere gli ospedali saturi (anche se secondo me molto meno) e a quel punto si deve bloccare di nuovo l’economia.
Se pubblicizzi questi dati non hai più l’opzione B:
se non si vaccinano gli anziani, puoi cercare di raggiungere l’immunità di gregge “sospingendo” i giovani a vaccinarsi (anche solo per poter prendere il bus per andare a scuola).
Poco etico ma potrebbe funzionare.

In più c’è un altro rischio: che i più giovani
(consapevoli di rischiare poco) non accettino più restrizioni…

Tempo addietro avevo letto però una dichiarazione (di buonsenso) di Draghi che sostanzialmente diceva che aveva poco senso rincorrere i tredicenni per vaccinarli, quando il vero problema sono ancora diversi milioni di over 60 che devono ancora vaccinarsi…

Ultima modifica:
Lo fanno perchè ora l'obbiettivo principale è portare alla vaccinazione più persone possibili.
La vaccinazione dei giovani è utile a livello generale perchè alza la soglia di immunità di gregge, dicono. In realtà secondo me a questa benedetta "immunità" ormai ci credono in pochi. La semplice evidenza delle varianti (cosa che accade in TUTTI i coronavirus che sostengono il raffreddore ad es.) rende una vera immunità molto aleatoria.
Secondo me si mira ormai più alla percentuale più alta possibile di vaccinati e quindi di gente presumibilmente più portata a accettare il pass.
La partita ormai (salvo varianti davvero "antipatiche") si gioca tutta sulla necessità di tenere fuori dalle TI i tanti over60 non vaccinati per scelta.
E' una partita che si gioca sul filo del rasoio dei numeri ospedalieri con la spinta potentissima dell'economia in affanno che si sta riprendendo e che non accetterà ulteriori limitazioni troppo penalizzanti!
Ad es. per i ristoranti... molti ORA sono contrari al pass in quanto temono un calo di clientela a causa della limitazione, e posso capire.
Ma sono molto molto certo che in caso di vero rischio di nuove chiusure per aumento dei dati ospedalieri si convertiranno tutti di botto a qualsiasi pass pur di tenere aperto!
Secondo me non è soltanto una questione di doveroso rispetto per i giovani che rischiano di essere di nuovo sacrificati a causa degli anzianotti.
Questo fattore è senz'altro fondamentale (e non credo che stavolta i giovani siano così disposti al sacrificio ulteriore... opinione mia eh!).
Ma molto più pesante sarà la pressione delle attività economiche. Non credo ci sia più molto spazio per le urla contro la discriminazione! Spiace! :closedeyes:

La partita ormai (salvo varianti davvero "antipatiche") si gioca tutta sulla necessità di tenere fuori dalle TI i tanti over60 non vaccinati per scelta.
E' una partita che si gioca sul filo del rasoio dei numeri ospedalieri con la spinta potentissima dell'economia in affanno che si sta riprendendo e che non accetterà ulteriori limitazioni troppo penalizzanti!
Dovrebbero lavorare bene a livello di comunicazione istituzionale per convincere quella fascia a vaccinarsi.
Secondo me le costrizioni o il messaggio ansiogeno con il nonno che rischia di morire in terapia intensiva da noi NON funzionano: l’italiano medio cambierebbe canale e farebbe gesti scaramantici.

Avrebbe molto più impatto una pubblicità che passi concetti positivi: ogni nonno ha la possibilità di proteggere il futuro di figli e nipoti vaccinandosi.
Un messaggio del tipo:
per 18 mesi i ragazzi si sono sacrificati tanto e ora nonni e genitori hanno la possibilità di garantire un futuro più sereno a ognuno di loro.
È facile: basta vaccinarsi…

Secondo me non è soltanto una questione di doveroso rispetto per i giovani che rischiano di essere di nuovo sacrificati a causa degli anzianotti.
Questo fattore è senz'altro fondamentale (e non credo che stavolta i giovani siano così disposti al sacrificio ulteriore... opinione mia eh!).
Ma molto più pesante sarà la pressione delle attività economiche. Non credo ci sia più molto spazio per le urla contro la discriminazione! Spiace! :closedeyes:
Facendo leva sul messaggio positivo, faremmo sentire agli over 60 che possono ancora contribuire a far riprendere all’economia.

Qui in Liguria hanno tappezzato di manifesti con messaggi positivi. Speriamo in bene. Ora partono degli open night con Pfizer e Moderna offerti a chiunque o quasi (prime e seconde dosi).
Vedremo!
Certo, a leggere su internet cadono un po' le braccia. Ieri su un forum c'era chi cercava di convincermi che i vaccinati sono a rischio oltre 900 (NOVECENTO!!) volte più dei non vaccinati in base a una lettura del tutto pacchiana di dati del NSO inglese!
Purtroppo le fake news in questa situazione volano e chi ha paura e non vuole vaccinarsi trova tonnellate di materiale e legioni di persone dalla "mente aperta" che lo rassicurano sul fatto che la scelta è giusta è la sua e che i poveri vaccinati si accorgeranno presto del "terribile errore" fatto vaccinandosi!
In questa sezione c'è ancora una discussione sulle fesserie credute da tanti boccaloni internettiani (https://www.energeticambiente.it/for...-del-complotto).

Io concludevo con un "...È in fondo una forma di patologia mentale, per quanto apparentemente innocua. Una sovrastima delle proprie capacità analitiche, di solito non enormi, che porta a convincersi che il resto del mondo o è più stupido o fa parte del "complotto". Da soli sarebbero innocui. Il vero pericolo è la rete.."

Una sindrome di Dunning-Kruger in piena regola, dai!
Ecco. Allora nessuno poteva immaginare una crisi come quella attuale in cui le panzane diffuse in rete e credute come oro colato da tantissime persone stanno dimostrandosi molto concretamente pericolose!
Molti trattavano le panzane di Expy o i complottismi di WuWei come semplici opinioni un po' controcorrente e bizzarre, ma in fondo innocue e divertenti. Un po' sul genere "la terra piatta e altre sciocchezze".
Purtroppo la realtà si è rivelata molto più preoccupante delle fantasie e le fake novax ci stanno ora facendo rischiare una ricaduta che sarebbe devastante sul piano economico, ma anche su quello della salute, con altre migliaia di decessi.
Che, capisco certe esagerazioni che leggo in rete, sarebbero anche un po' "atzi loro" visto che se la vanno a cercare molto convintamente! Ma il problema resta l'impostazione molto ecumenica ed etica che alcuni danno alla situazione e che rischia di ricreare l'atmosfera del "salviamo il nonno tutti insieme" con relativo sacrificio dei diritti costituzionali dei vaccinati!

Personalmente non credo a questa eventualità. Non con questa maggioranza al governo. :worthy:
Ma non si sa mai...

Intanto io domani darò il mio contributo a diminuire la percentuale degli ultra sessantenni che devono completare l'immunizzazione è in arrivo per me la seconda dose, presumibilmente AstraZeneca, se ce ne sarà rimasta ancora qualche dose.

Comunque l'idea di legare anche l'abbonamento dei mezzi pubblici al green pass non mi sembra malvagia e tecnicamente non mi pare di difficile realizzazione, in quanto ormai anche il biglietto di corsa semplice del sistema integrato dei trasporti metropolitani di Torino (e provincia) è dotato di chip e quindi è sempre possibile legarlo in-time alla lettura del QR code in fase d'acquisto nominativo, così come potrebbe essere possibile caricare, anche a posteriori, lo stesso QR code per gli abbonati, rinnovandolo a ogni scadenza.

Non è che stia auspicando che lo facciano, ma è tecnicamente possibile farlo.

Bravo nll, anche mia madre (over 70) a fine settimana farà la seconda dose e staremo tutti più tranquilli perché sarà l’ultima degli ADULTI della famiglia a chiudere il ciclo vaccinale.

Io devo buona parte del mio pragmatismo all’aver avuto il privilegio di aver vissuto da adulta 6 anni con mia nonna.
Quando è rimasta vedova (avevo appena preso la patente) non me la sono sentita di lasciarla sola e sono andata a vivere con lei.
Nel suo condominio erano tutti pensionati e ho appreso il pragmatismo di chi era nato dopo la prima guerra mondiale e aveva vissuto sulla propria pelle la seconda guerra mondiale e la ricostruzione.
Ricordo ancora i racconti (riportati) della bisnonna e della Spagnola che si era portata via tanta gente in buona salute.

Se mia nonna fosse ancora viva questo’anno avrebbe compiuto 100 anni (ma ci ha lasciato 13 anni fa) NON avrebbe avuto dubbi e si sarebbe vaccinata perché il suo motto era “Chi vo’ (vuole) Cristo se lo prega”.

La mia prozia, sua sorella un po’ più giovane: non ha avuto dubbi… ha chiamato il suo medico per farsi aiutare a prenotare SUBITO il vaccino.
Parafrasando il pensiero di mia nonna: se non vuoi ammalarti, vaccinati.

Mio nonno mi avrebbe chiesto “Fija che dovemo fa’ co ‘sto vaccino?”

Oggi per assurdo siamo bombardati da fin troppe informazioni ma manca quella “autorevole” cui aggrapparci per scegliere.
Una volta c’era il “medico condotto “ a cui ti rivolgevi con fiducia, oggi c’è il dottor Google e mille opinionisti…
Mia nonna avrebbe detto che “Co cento galli a canta’ nun se fa mai giorno…”.

Ecco perché sarebbe importante una comunicazione “autorevole e istituzionale “.
Per buona parte della popolazione è difficile distinguere tra paranoia, fake news e buone scelte.

Solo per informazione...
anche Ricciardi entra nella mia parrocchia della "Immunità di gregge ormai impossibile" ed eleva il prevedente livello minimo di immunità dell'80% della popolazione sensibile a un fantascientifico 95% :https://www.youtube.com/watch?v=ZwUSnmmh7ng
Lui si dice fiducioso di raggiungerlo. Io resto molto più dubbioso, ma immagino lo abbia detto per motivare gli "esitanti".

Non accadra' assolutamente nulla di quanto ipotizzato in merito eventuali imposizioni , relativamente alla vaccinazione o piu in generale in merito comportamenti da tenere e green pass. Quest'ultimo verra' ovviamente reso obbligatorio, ma non ci saranno controlli, vuoi perche' non siamo in grado di farlo (ricordo che siamo in Italia, il paese piu' permeabile del mondo) vuoi perche' politicamente non lo si vuole(troppi voti contrari). In sintesi, non cambiera' assolutamente nulla. Chi si voleva vaccinare lo ha fatto, per il resto, nessuno imporra' nulla a chicchessia. Ovviamente al netto dei proclami dei vari mezzi informativi. Piu' avanti, andremo di nuovo a pietire la comprensione dei partner europei.

Ultima modifica:
95%, lo pensano sul serio?!?
Green-pass per un caffè o un pranzo?!?

Secondo me se ne riparlerà SE e QUANDO i numeri dell’occupazione ospedaliera
supereranno le soglie ritenute critiche…

A rischio di ripetermi: la ripresa dell’economia ad oggi è prioritaria, l’unica cosa che potrebbe “soffocarla” è il rischio di non avere abbastanza posti in ospedale per curare tutti i contagiati gravi ma, ad oggi non mi sembra sia così.

Probabilmente troveranno un punto d’incontro legando il colore delle regioni all’occupazione ospedaliera.

Nelle regioni che andranno sopra la soglia stabilita si potrebbe scegliere (piuttosto che chiudere tutto come avveniva prima) di salvare capra e cavoli: in zona arancione invece di chiudere tutti i ristoranti, si potranno rendere fruibili (almeno al chiuso) solo a chi ha il green pass.

Il che sarebbe già un passo avanti rispetto alla situazione attuale che in arancione li farebbe chiudere per tutti…

9

Nelle regioni che andranno sopra la soglia stabilita si potrebbe scegliere (piuttosto che chiudere tutto come avveniva prima) di salvare capra e cavoli: in zona arancione invece di chiudere tutti i ristoranti, si potranno rendere fruibili (almeno al chiuso) solo a chi ha il green pass.

Il che sarebbe già un passo avanti rispetto alla situazione attuale che in arancione li farebbe chiudere per tutti…

Il problema si pone in zone turistiche e grandi centri............................................ ........qui in aperta provincia e il è turismo assente, il 50% ed oltre dei B&B non ha alzato nemmeno la serranda o scoperto la piscina, gli altri forse hanno prenotazioni per il solo Agosto,se va bene, il 50% dei ristoranti già lavora a meno della meta dei posti e solo il fine/settimana, quelli che sono ancora aperti..................................

Andra tuttobene, forse ma non mi sembra eh!!!!........................................... e le aziende, se non licenziano, chiudono

P.s. Agenzie turistiche del Nord Europa con cui collaboriamo hanno confermato un calo di presenze di circa 80%, nei casi migliori, sul mare,almeno il 50%.............................................., e parliamo di clienti di classe medio alta

Ultima modifica:
Spiegato cosi funge???????????????????

Così forse è più chiaro spiegato in modo Elementare
Io sono vaccinato
Io entro in contatto con la variante Delta
Io prendo il raffreddore
Io però non replico il virus
Il virus dopo qualche giorno muore
Nei giorni in cui il virus non è ancora morto, io entro in contatto con te e ti trasmetto il virus
Se tu sei vaccinato
Tu non replichi il virus
Il virus, che ha vita di qualche giorno, muore definitivamente
Se tu non sei vaccinato
Il virus si moltiplica
Replicandosi può mutare
La mutazione è casuale
Una di queste mutazioni può produrre una variante resistente agli anticorpi prodotti col vaccino
Conclusione:
Se tutti siamo vaccinati, non replichiamo il virus, il virus non può mutare, e dopo un po' scompare.
Se molti non sono vaccinati il virus replica, quindi muta, quindi il rischio di una variante "cattiva"
Se hai capito il concetto condividi e diffondi

Il problema è proprio questo: i ceti più colpiti sono quelli medio-alti.
Imprenditori, professionisti, partite iva hanno visto crollare le loro entrate e non possono permettersi la solita vacanza.
Questo creerà grossi problemi a tante aziende.

Fino ad oggi gli ammortizzatori sociali hanno funzionato con i dipendenti, che in molti casi hanno anche risparmiato qualcosa lavorando in smart-working (zero benzina, niente caffè al bar, niente panino a pranzo) o durante il lockdown (niente pranzi o cene fuori, regali di compleanno per partecipare a feste).

Il problema è che sono target di clienti diversi: per riuscire a portarli a casa si dovrebbe ragionare fuori dagli schemi.

Chi va in un B&B in genere ha la possibilità economica di andare al ristorante, chi non può preferisce prendere un appartamento in cui può cucinare (almeno colazione e cena).
Non a caso i prezzi delle case in affitto al mare sono lievitati.

La famiglia di 4 persone che affitta la casa al mare fa colazione a casa, si prepara panini o pizza o insalata o macedonia da portarsi per pranzo e a cena ha la possibilità di cucinare o ordinare qualcosa in pizzeria o rosticceria.
Il ristorante per 4 persone è caro e magari ci andranno una o 2 volte a settimana.

Se il B&B si gemellasse con 2 o 3 ristoranti/trattorie del paese potrebbe offrire un voucher per la mezza pensione a prezzo fisso.

In aggiunta potrebbero accordarsi con l’alimentari il servizio di consegna del pranzo al sacco (tipo pizza bianca farcita con prosciutto).

La famiglia Rossi così saprà già quanto spenderà al giorno e magari quest’anno, dopo 15 mesi in cui ha risparmiato, si concederà la tanto agognata vacanza “serviti e riveriti “ che in genere possono permettersi solo i ricchi.

Non è che il semplice dipendente, magari di Multinazionale, dorme tranquillo............................. e chi glielo fa fare di sterminare quei 4 soldi per una vacanza dove se va bene non puoi fare cio che desideri, se va male hai buttato soldi dalla finestra
Per quello che mi riguarda il 2021 scorre senza vacanza alcune, nemmeno fine/settimana
Spiace per il settore ma si vive bene anche senza una vacanza.......................a meta

Ultima modifica:
anche Ricciardi entra nella mia parrocchia della "Immunità di gregge ormai impossibile" ed eleva il prevedente livello minimo di immunità dell'80% della popolazione sensibile a un fantascientifico 95% :https://www.youtube.com/watch?v=ZwUSnmmh7ng
Lui si dice fiducioso di raggiungerlo. Io resto molto più dubbioso, ma immagino lo abbia detto per motivare gli "esitanti".

Forse gli è sfuggito un leggerissimo dettaglio: anche convincendo o obbligando TUTTI a vaccinarsi, ad oggi non c’è un vaccino per la fascia 0-12: quindi di fatto il 95% NON è raggiungibile.
Con l’obbligo per tutti quelli che sulla carta POSSONO vaccinarsi si potrebbe arrivare a spanne all’88%.

Hai ragione rrrmori53 sarà una vacanza diversa, rimodellata su una socialità influenzata dal Covid: inviterò qualche giorno al mare da noi un solo amichetto per il figlio piccolo perché ha avuto da poco il Covid e ha gli anticorpi “freschi” e la fidanzata del grande che sta completando il ciclo vaccinale.

Prima del Covid potevano invitare chiunque ma è sempre meglio così che rimanere a casa isolati da tutti.

A casa (al chiuso) non abbiamo più organizzato pranzi o cene ma in giardino al mare stiamo invitando diverse persone (a turno) e al ristorante all’aperto possiamo andare tranquillamente.

Spero che diversi dipendenti pubblici ad esempio decidano di affittare una casa al mare o in montagna, di andare in un B&B e di mangiare nei ristoranti all’aperto.

Spero anche che le varie aziende (B&B, trattorie, ristoranti, ma anche bar e alimentari) sappiano fare networking per adattarsi ad una clientela diversa e riescano a cogliere l’opportunità di attrarre le poche persone che in questo momento possono permettersi di spendere soldi (anche se non tantissimi) per le vacanze.

Oggi il telegiornale delle 20.00 ha detto che a Parigi c'è un robot che fa le pizze.
------------------------------------
Secondo me questa potrebbe essere una idea per contrastare il contagio, cioè il pizzaiolo umano se ne sta a casa e il robot lavora per lui.
La moglie di quel pizzaiolo umano si affaccia alla finestra di casa e vede che in strada stanno passeggiando SOLTANTO robot teleguidati da casa.
Quei robot si recano al lavoro e a guidare la metropolitana c'è sempre un robot telecomandato da casa.
Non sarebbe meraviglioso ?

Non me l'aspettavo, ma mi ha lasciato piacevolmente sorpreso, alla faccia di chi lamenta quotidianamente l'inefficienza dello Stato Italiano: il 21 pomeriggio vengo vaccinato con la seconda dose di vaccino anti Covid-19, il 22 mattina ricevo l'email per scaricare il nuovo certificato vaccinale green pass aggiornato!

Tra l'altro continuo a non avere alcuna reazione, neppure lieve, al vaccino, speriamo che sia per pura fortuna, o efficienza delle mie difese immunitarie, e non perché io faccia parte di quella minima percentuale di persone a cui il vaccino non funziona. Mi piacerebbe poter fare un test di verifica, quando saranno trascorsi i 15 giorni dal vaccino per il completamento della immunizzazione.

p.s.: per la pizza fatta dal robot, stenderei un velo pietoso, lasciamo tranquillo uforobot e non alimentiamo i suoi deliri. Lo so che i distributori automatici esistono, ma sono soluzioni di ripiego, nessun bar teme la concorrenza delle macchinette per cappuccino e brioche, men ché meno ne avranno timore le pizzerie per la pizza.

Lo so che i distributori automatici esistono, ma sono soluzioni di ripiego, nessun bar teme la concorrenza delle macchinette per cappuccino e brioche, men ché meno ne avranno timore le pizzerie per la pizza.

Io so per certo di non averne mai consumata una, mi fido poco dell pizzerie e faccio in casa con Lievito Madre, come faccio il pane da circa 10 (190) anni, corretto 190 in 10
Vuoi mettere 24/36 ore di lievitazione e forno a legna.
I lieviti in generale, quelli chimici, mi fanno star male................... figuriamoci un tornio che fa una pizza, piu o meno lo stesso controller avranno

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nll

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom