Purtroppo il sierologico non può stabilire con certezza 2 date fondamentali per il green pass:
quella di contagio
quella di avvenuta guarigione.
Verissimo, hai ragione.
Ma cosa c'è di meglio di avere degli anticorpi alti nel corpo (non con analisi qualitativa ma quantitativa)?
Io trovo tanti contro sensi in questo green pass (oltre ovviamente a non gradire il target su cui si basa ovvero i giovani):
il Green pass nasce per mettere nello stesso posto persone che hanno poca probabilità di essere infetti, e qualora ci fosse qualche infetto, poca probabilita di alimentare il contagio.
Quindi chiaramente il vaccino, lo strumento principe per ridurre la probabilita di infezione e di trasmissione, i tamponi (che ti danno una foto della situazione in quel momento con probabilita di errore abbastanza grande per quanto riguarda i tamponi rapidi) per 48 ore, e appunto i guariti che dovrebbero avere gli anticorpi ma che non vengono "validati" per avere gli anticorpi, ma appunto solo per avere una data di contagio (tampone positivo) e una data di guarigione (tanpone negativo o tot giorni dalla fine dei sintomi).
E facendo cosi ovviamente cosa succede? i casi di utrecht.
https://www.corrieredellosport.it/n...ergenza_olanda_focolaio_al_verknipt_festival_
Che ha fatto molto scalpore, ma se uno ci riflette un secondo è ovvio che succeda.
Facciamo un esempio scemo:
metto 10000 persone raggruppate in poco spazio, tutte con tamponi negativi (ma senza anticorpi) che attestano con un errore del 10% (forse piu alto ma mi voglio tenere basso) che attestano che 48 ore prima non avevi il virus.
Supponiamo che di queste 10000 persone l'1% era positivo (10), è normale che in un evento in cui si sta a contatto generi picchi di trasmissione del contagio.
E allora mi dico, non è meglio mettere una persona con alti anticorpi (e magari al primo sierologico, attesti che era anche negativo) che una persona con tampone negativo?
Intendo dire, a chi ha alti anticorpi vuoi dare un green pass di x settimane? dopo x settimane rifai il sierologico e lo allunghi se serve, o non lo ridai se non serve.
Anche perche ci saranno tante persone che hanno il green pass perche hanno una data di contagio (tampone positivo) e una data di guarigione (tampone negativo) senza mai aver contratto il virus (tampone falso positivo) e senza anticorpi.
Io capisco che bisogna semplificare ... però semplificare in questo modo fa si che il green pass non serva a nulla (vedi caso utrhect)