Pensiamo a un nuovo LockDown

ecco, io intendo questo.

... e secondo te, con "distacco" cosa intendevo io?

Se superi la metà anno, devi pagare le tasse in quello Stato, e ovviamente anche per i servizi, sanità compresa, devi rivolgerti al paese ospitante, il mio medico in Italia potevo sentirlo solo al telefono, per amicizia, ma l'assistenza, anche per le trasferte brevi, l'avevo necessariamente nel posto dove andavo.

Ma lasciamo perdere, non è argomento di questa discussione, lo era, invece, il discorso sulla fiducia che ripongo nelle scelte che si andranno a fare in tema di contrasto alla pandemia e agli effetti economici che ha provocato, man mano che l'esperienza ci dirà dove abbiamo sbagliato e cosa si può migliorare. Stiamo tutti imparando qualcosa, nell'affrontare questa crisi, e in mezzo ci sono persone che pensano di ricavarci dei vantaggi elettorali, cavalcando gli inevitabili scontenti di chi riesce a vedere solo il proprio orticello.

Che ci vuoi fare, qui ci sono parecchi che criticano e non sanno proporre alternative reali (no green pass e/o no vaccino non sono un'alternativa, vedi il discorso di Mattarella, che ho linkato). Neppure io ho la ricetta giusta, non è il mio mestiere, ma ho fiducia che la maggior parte delle persone che ci stanno governando ora riuscirà a trovarla.

Che ci vuoi fare, qui ci sono parecchi che criticano e non sanno proporre alternative reali (no green pass e/o no vaccino non sono un'alternativa, vedi il discorso di Mattarella, che ho linkato). Neppure io ho la ricetta giusta, non è il mio mestiere, ma ho fiducia che la maggior parte delle persone che ci stanno governando ora riuscirà a trovarla.

e chi lo ha detto che No-green pass non è un alternativa?
al momento il green pass mica è utilizzato da tutte le parti. E aggiungo che il green pass fatto come ora ovvero con tampone e immune (vaccino o guarito) è una cazzata politica e sanitaria.
E' un cazzata sanitaria perche tu metti insieme un vaccinato che puo essere infettivo con un 70enne tamponato che si puo prendere il virus e andare in terapia intensiva.
E' una cazzata politica in quanto se vuoi incentivare la vaccinazione devi togliere il tampone e sopratutto non puoi metterlo facile e poco costoso!.
Quindi quando dici che non ci sono alternative vuol dire che tu hai deciso che questa è la strada giusta ... che per carita è soggettiva ... ma non diciamo che non ci sono alternative.
Io sono contrario al green pass (per tutti i motivi che ho detto), ma lo vuoi rendere efficace? Lo vuoi usare per convincere le persone a vaccinarsi?
1)allora intanto togli i tamponi per ottenere il green pass.
2)rendilo molto piu duro perche cosi obblighi solo i giovani e al 70enne non gliene puo fregare nulla.
Vuoi fare un green pass per ridurre la probablita di contagio in alcuni posti pericolosi? metti vaccino e tampone!!!

Perche vedi, dietro ogni legge, ci deve essere una ratio. Poi la ratio si puo condividere o meno ... ma qui non c'è proprio ratio!

Si vuole convivere col virus? si fa come in uk!
Diciamo che le opzioni sono svariate, ed infatti ogni paese fa scelte diverse.
L'australia ha deciso di fare lockdown (piu o meno violenti) fino a che non si arriva avaccinare la maggior parte della popolazione. Loro hanno i confini chiusi da non so quanto tempo e ci sono nostri concittadini che non riescono a visitare i parenti in italia da un anno e mezzo.
L'uk gia lo abbiamo detto.
spagna portogallo,etc e tanti altri non usano il green pass.
Danimarca ha fatto un green pass severo per poi toglierlo
israele ha deciso che non vuole convivere col virus ma lo vuole tenere sempre molto basso
le strade sono tante e le alternative sono tante.
E' chiaro che il punto fermo è il vaccino, poi ci sono n strade per convivere col virus e/o per cercare di convincere le persone a vaccinarsi

Te lo dice Mattarella, vai a leggere/ascoltare il suo intervento che ti ho linkato.

L'ho scritto anch'io che il green pass è un espediente per convincere i riottosi a vaccinarsi e... sta funzionando.

Lo stiamo dicendo tutti che il tampone fotografa la tua negatività di quel momento, ma non ti garantisce che tu non possa positivizzarti domani. E' una escamotage per permettere la circolazione di chi non ha ancora potuto vaccinarsi per qualche motivo, ma spero che il tampone sia gratuito esclusivamente per quelli che non possono vaccinarsi e non per quelli che non vogliono.

Sotto questo aspetto il green pass sta funzionando, perché privarsi di un'arma imperfetta contro la pandemia, per rimanere "perfettamente" disarmati?

Ultima modifica:
Te lo dice Mattarella, vai a leggere/ascoltare il suo intervento che ti ho linkato.
Perdonami non ho capito. Mattarella è il possessore della verita?

L'ho scritto anch'io che il green pass è un espediente per convincere i riottosi a vaccinarsi e... sta funzionando.
Sta funzionando sui 15 enni/25 enni!! Grande impatto sulla pandemia!!!

Lo stiamo dicendo tutti che il tampone fotografa la tua negatività di quel momento, ma non ti garantisce che tu non possa positivizzarti domani. E' una escamotage per permettere la circolazione di chi non ha ancora potuto vaccinarsi per qualche motivo, ma spero che il tampone sia gratuito esclusivamente per quelli che non possono vaccinarsi e non per quelli che non vogliono.
Permettimi di dire che il piu grande problema non è che il tampone non ti garantisce che tu non possa positivizzarti domani (anche).
Il piu grosso problema è che tu metti insieme un 70 enne tamponato negativo (che gli da false sicurezze) con un ventenne vaccinato che puo essere positivo.
Però se mattarella ha detto che è la strada giusta avra fatto le sue analisi!!!

Guardate che questa cosa del GP come "strumento politico per convincere la gente a vaccinarsi" è per me sbagliata se considerata come UNICO fattore!
Ovvio che il GP dà anche una forte spinta a vaccinarsi! Ma, come dice giustamente qualcuno, la darà sempre prevalentemente sulle fasce giovani! Agli over60 in gran parte non interessa granchè di andare al ristorante, allo stadio, al cinema. Ne fanno a meno e continuano a restarsene bene in disparte convinti che così "se la cavano"! Passata la nottata verrà l'alba... pensano!
Ma, come dice giustamente Galli, è ormai IMPOSSIBILE per chiunque sfuggire per sempre al contagio! Tutti i non vaccinati lo impatteranno in un anno , anno e mezzo!
Matador ha citato l'Australia con il suo LD durissimo. Insieme alla Nuova Zelanda della mitica Jacinta erano gli esempi più fulgidi e inattaccabili sul versante della democrazia della politica "tamponiamo e azzeriamo" alla Crisanti!
Qualcuno vede ora la crescita australiana?? (https://covid19.who.int/region/wpro/country/au) Quella è una chiara curva epidemica esponenziale, almeno per ora! Alla faccia del lockdown e di una vaccinazione che la stenta moltissimo!
Gli over60 che non si vaccinamo NON avranno alcun particolare vantaggio da nessuna politica di riduzione, restrizione o altro! L'unica vera speranza è che le cure su malato che ora Pfizer e altri stanno testando (con molta più efficacia sembra di monoclonali, plasma iperimmune, clorochina, ivermectina, ecc. ecc.... speriamo!) mantengano le promesse!
Ma finchè non le abbiamo... esistono DUE SOLI MODI di proteggere quelle fasce e di riflesso gli ospedali!
1) Blocchi di nuovo tutti riducendo così l'rT per mancanza di contatti. Io non so voi, ma a me questa ipotesi appare sempre più fantascientifica ogni giorno che passa. L'idea di decidere altre chisure dopo avere fatto vaccinare (e quindi illudere!) milioni di persone stavolta NON passerebbe assolutamente con la disciplina rassegnata dell'anno scorso! E, per quanto si sforzino di raccontarci molti sedicenti esperti, NON è assolutamente VERO che "se i dati salgono l'unica strada è quella di tornare alle chiusure". E' solo una minaccia a vuoto, perchè sono assolutamente certo che stavolta un negoziante, ristoratore, ecc che venisse chiuso o una persona a cui venisse impedito di passare da un comune all'altro avrebbe buon gioco a trovare un giudice che sollevasse il conflitto di costituzionalità! Per sospendere l'art. 4 e l'art. 16 NON BASTA che Speranza dica "vabbè, signori! Serve chiudere e zitti!" NON in uno scenario dove il "motivo sanitario" per il 70% della popolazione NON è ormai diverso da quello di una normale influenza! E per il 30% residuo è frutto di una loro, libera. legittima. rispettabile SCELTA! Che quindi comprende una quota di RESPONASBILITA'!
Nessun politico vuole ora intestarsi la responsabilità di misure draconiane sulla base di esortazioni di esperti che ne hanno azzeccata una su tre! (E anche se non è vero questa è l'immagine ormai popolare!).
Stavolta la paura della perdita di consenso elettorale gioca esattamente all'opposto di cosa faceva l'anno scorso!
A mio parere non si richiuderà più nulla senza veri e propri terremoti nelle intensive! Nemmeno una crescita di decessi (che sono perlopiù sempre di molto anziani e malati) cambierebbe la situazione!
2) Blocchi solo le attività più a rischio per la ormai piccola minoranza più a rischio!
Ed in questo senso il GP andrebbe benissimo, ma fatto SERIAMENTE! Cioè limitato alle fasce a vero rischio e SENZA possibilità di tampone!
Non me ne frega nulla che il GP mi mostri chi non rischia di contagiare! Mi interessa che mostri chi rischia di essere contagiato e finire in ospedale!!!
Se il GP non dovesse dimostrarsi valido (il fatto che il 70enne possa aggirarlo col tampone non è in effetti una cosa bellissima per le rianimazioni!) non resterà che l'obbligo per fascia di età!

Mattarella è "solo" il presidente della Repubblica ed è abituato a parlare solo dopo essersi preparato, anche grazie alla consulenza dei professionisti che fanno parte del suo gabinetto (inteso come ufficio di consulenza del capo dello Stato, non facciamo facili batture di spirito). Qualcuno qua forse pensa di avere un supporto migliore del suo, per analizzare i fatti che accadono in Italia e prendere posizione?

BE, non sto affatto negando il fatto che il green pass riesca a convincere più i giovani, che gli anziani, ma vaccinare la gran parte dei giovani è certamente il male minore, quando non riesci a convincere gli anziani a rischio a farsi vaccinare.

Sono d'accordo a non concedere il GP col semplice esito di un tampone, a meno che la persona non faccia parte di quelli che non possono vaccinarsi (ripeto: NON POSSONO) e che quindi devono fare affidamento all'immunità che gli conferisce la comunità dei vaccinati (il termine "immunità di gregge" non piace più), almeno di quelli che in quel momento stanno frequentando quel luogo chiuso, proprio grazie al possesso del GP.

Mi fanno imbestialire anche i sindacati, che continuano a dire che il vaccino è importante, che si dovrebbe arrivare all'obbligo vaccinale, ma che il costo del tampone richiesto ai lavoratori che non vogliono vaccinarsi per accedere al luogo di lavoro deve essere a carico del datore di lavoro o dello Stato. Ma scherziamo? Il vaccino è gratis, solo perché è lo Stato che ce lo sta pagando (tra l'altro con le nostre tasse, quindi lo stiamo pagando tutti), se rifiuti il vaccino (due dosi in un anno e forse un ulteriore richiamo), perché mai dovrei pagarti un tampone ogni due giorni, solo perché hai voluto avvalerti della libertà di scelta? La scelta è tale se vai fino in fondo con le sue conseguenze, troppo comodo fare pagare ad altri gli aspetti negativi delle nostre scelte!

Mi fanno imbestialire anche i sindacati, che continuano a dire che il vaccino è importante, che si dovrebbe arrivare all'obbligo vaccinale, ma che il costo del tampone richiesto ai lavoratori che non vogliono vaccinarsi per accedere al luogo di lavoro deve essere a carico del datore di lavoro o dello Stato. Ma scherziamo? Il vaccino è gratis, solo perché è lo Stato che ce lo sta pagando (tra l'altro con le nostre tasse, quindi lo stiamo pagando tutti), se rifiuti il vaccino (due dosi in un anno e forse un ulteriore richiamo), perché mai dovrei pagarti un tampone ogni due giorni, solo perché hai voluto avvalerti della libertà di scelta? La scelta è tale se vai fino in fondo con le sue conseguenze, troppo comodo fare pagare ad altri gli aspetti negativi delle nostre scelte!

Fosse per me il tampone andrebbe fatto ogni giorno al costo della giornata lavorativa, qualsiasi sia lo stipendio percepito, altrimenti stai a casa e dopo 5 giorni perdi il posto, FACILE

Mattarella è "solo" il presidente della Repubblica ed è abituato a parlare solo dopo essersi preparato, anche grazie alla consulenza dei professionisti che fanno parte del suo gabinetto (inteso come ufficio di consulenza del capo dello Stato, non facciamo facili batture di spirito). Qualcuno qua forse pensa di avere un supporto migliore del suo, per analizzare i fatti che accadono in Italia e prendere posizione?
Ma è chiaro che se mattarella possiede la verità, inglesi, spagnoli, olandesi, australiani,americani, israeliani (li ho detti tutti per dire le varie strade che gli altri paesi stanno prendendo) e chiunque altro sta facendo cose diverse sono dei cretini.

BE, non sto affatto negando il fatto che il green pass riesca a convincere più i giovani, che gli anziani, ma vaccinare la gran parte dei giovani è certamente il male minore, quando non riesci a convincere gli anziani a rischio a farsi vaccinare.

Quindi il male minore è vaccinare i giovani ... ma non ti dovresti arrabbiare se non riescono a vaccinare gli anziani? mattarella che dice a riguardo? che è impossibile? non si puo spingere un anziano a vaccinarsi? meglio spingere il giovane?

matador0975, non fare anche tu il cherrypicking, hai letto/ascoltato il discorso di Mattarella, prima di farmi quegli... inopportuni paragoni con quanto stanno facendo altri Stati (che agiscono ovviamente in un contesto di scelte che non sono solo quelle dell'ultimo momento e quindi vanno valutate nell'insieme)? Ti ricordo che comunque Mattarella è il presidente della Repubblica, non il capo dell'esecutivo, che è invece Draghi.

Quanto al ribadire che dovrebbero vaccinarsi gli anziani, più che i minorenni, ho già quasi la nausea a forza di dirlo e ripeterlo, cosa ti fa pensare che io la pensi diversamente? Trovami un solo mio intervento dove avrei detto questa bestialità.

p.s.: Tengo comunque a precisare, che il vaccino è utile anche ai giovani: il 30% dei ricoverati (ripeto: ricoverati) per Covid-19 è di età inferiore ai 25 anni, quasi tutti non vaccinati, o con ciclo vaccinale non completato.

Ultima modifica:
Si potrebbe anche finire questa telenovela degli anziani vaccinati, se non vogliono vaccinarsi non ci sta alternativa che ignorarli, e come detto sopra in 12 mesi tutti proveranno l'ebrezza del contagio............................ io mi farei una risata e prenderei un caffe

• Mi piace
Reazioni: nll
La cosa curiosa è che se metti obbligo vaccinale un 70enne se ne frega, non puoi arrestarlo, se lo multi non paga o paga solo un quinto oltre il livello di sostentamento che è sopra 900 euro, piu alto del minimo pensione. Non puoi arrestarlo perche anziano, e non hai qualche milione di agenti di scorta per guardarli a vista.
In pratica non cambia una mazza di niente

Eppoi sicuri che funge il GP
vacanza n Trentino, alberghi e ristoranti, devo dormire e mangiare no???, oggi a Molveno uguale, niente GP
Dopo alcuni giorni ancora nessuno lo ha chiesto...................................
Pensavo fosse un flop............................ forse lo è davvero

Qualcuno "se lo ha lo faccia vedere", mai un controllo con app

Ultima modifica:
Quanto al ribadire che dovrebbero vaccinarsi gli anziani, più che i minorenni, ho già quasi la nausea a forza di dirlo e ripeterlo, cosa ti fa pensare che io la pensi diversamente? Trovami un solo mio intervento dove avrei detto questa bestialità..

Me lo fa pensare quando avalli quello che stanno facendo. Me lo fa pensare quando uno propone altre strade e tu dici che meglio non si puo fare!

p.s.: Tengo comunque a precisare, che il vaccino è utile anche ai giovani: il 30% dei ricoverati (ripeto: ricoverati) per Covid-19 è di età inferiore ai 25 anni, quasi tutti non vaccinati, o con ciclo vaccinale non completato.

Fonte:https://www.epicentro.iss.it/corona...ianza-integrata-COVID-19_1-settembre-2021.pdf
ricoverati totali=8256
Ricoverati sotto i 39 anni =1824
% Ricoverati sotto i 39 anni =22%

ricoverati TI totali=799
Ricoverati TI sotto i 39 anni =69
% Ricoverati TI sotto i 39 anni =8%

30% ricoverati sotto i 25 anni mi sembra un po fuorviante!!!!

Ho riportato dati della regione Piemonte, ovviamente fotografano la situazione locale. Ammetto che non ho esteso la ricerca sulle altre regioni, anzi, la notizia è proprio di oggi, al TG regionale delle 14 su Rai3. Immagino che se fosse stato il TG di altre regioni, avremmo visto percentuali diverse tra Sicilia, Lazio, Piemonte, ecc..., in funzione sia delle diverse percentuali di vaccinati, sia sul numero di ricoverati in rapporto alla popolazione. Qui in Piemonte siamo messi abbastanza bene e nonostante ciò abbiamo quella percentuale, che non significa affatto che abbiamo più giovani ricoverati, che altrove, ma che tra i ricoverati abbiamo una percentuale significativa di giovani, dovuta anche al fatto che sono stati tra gli ultimi a essersi potuti vaccinare. Non escludo che a breve, con tutti i giovani che si stanno vaccinando, anche loro saranno in gran parte protetti.

Occhio, però, che le percentuali non dicono tutto: se in un ospedale si ricoverano solo 10 persone e 3 sono giovani, non è detto che lì la situazione sia peggiore di un altro posto, dove vengono ricoverate 100 persone e solo 20 sono i giovani! Sono gli scherzetti che ci fanno i dati quando non vengono contestualizzati.

Ultima modifica:
Me lo fa pensare quando avalli quello che stanno facendo. Me lo fa pensare quando uno propone altre strade e tu dici che meglio non si puo fare!

Ovvero? Quando avvallo che è utile il Green Pass? e di grazia, quale sarebbe l'alternativa più efficace, posto che si deve salvaguardare la salute pubblica, evitando di bloccare tutto con un nuovo lockdown?

Oppure quando dico che è un male minore consentire anche ai più giovani di accedere ai vaccini? Ti ricordo che nelle prime fasi si è vaccinato per fasce di età e i giovani sono stati esclusi fino a quando non sono stati vaccinati tutti quelli più anziani che si erano prenotati (visto che comunque è sempre stato su base volontaria).

Oppure quando dico che è giusto chiedere, come ha fatto il nostro ministro degli esteri al G20, che anche i paesi più poveri, che non possono spendere grandi cifre, potessero accedere ai vaccini e che gli Stati più ricchi se ne devono fare carico?

Secondo te rinunciare al green pass, alla gratuità delle vaccinazioni volontarie per i più giovani, a chiedere che i tamponi siano gratuiti solo per chi non può vaccinarsi e a pagamento per gli altri, sono le strade "alternative" che andrebbero percorse? Già perché io dicevo quello, se hai letto con attenzione, e avvallo certamente il governo quando propone il green pass, la vaccinazione di tutti quelli che lo desiderano giovani compresi, e i tamponi gratuiti solo per quelli che non hanno la possibilità di vaccinarsi. Non sarei d'accordo col governo, se invece cedesse ai no GP e no-vax e decidesse di tornare al lockdown stretto dello scorso anno: ora ci sono alternative alla chiusura e si stanno perseguendo.

Proprio ora, dal governo (TG nazionale su Rai3), la proposta di concedere ai ragazzi di non indossare la mascherina in classe, se tutti sono stati vaccinati (ovviamente la cosa è fattibile solo per classi sopra i 12 anni). Ecco un'altra cosa che avvallo, se dovesse essere approvata. Ma per il momento la regola prevede ancora che in classe la mascherina vada indossata, non potendo garantire che tutti siano vaccinati (come giustamente si è detto, il green pass non basta, visto che viene concesso anche per chi si è tamponato entro 48/72h, non ricordo bene il termine in vigore).

Io darei un biberon di latte gratis al giorno agli infanti che si fanno vaccinare e dosi di crocchette ai cani.
Fintanto la nostra classe politica è fatta da vecchi rincoglioniti i risultati partoriti sono questi ...

E8LVaDaXEAAhA6z

natangelo è troppo forte

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom