Pensiamo a un nuovo LockDown

Fintanto la nostra classe politica è fatta da vecchi rin********ti i risultati partoriti sono questi ...

La "nostra classe politica" rispecchia modi e la volontà di chi li ha votati, e in Italia fino a prova contraria vige la democrazia Parlamentare, chi prende i voti va in parlamento e comanda. O almeno dovrebbe, il che non sembra affatto

Matador... anch'io non sono granchè d'accordo sulla vaccinazione OBBLIGATORIA per i giovani, l'ho già detto!
Ma non c'è un obbligo vaccinale! Figliuolo ha semplicemente preso atto che quelli che avrebbero la precedenza nelle somministrazioni NON si presentano! Quindi è ovvio che ha aperto alle fasce in coda!
Il GP non nasce per spingere i giovani a vaccinarsi. ma certo che se senza GP un giovane ha le stesse limitazioni dell'anziano... si vaccinerà!
Comunque intendiamoci... vaccinarsi anche per un giovane è comunque meno rischioso al momento che esporsi al contagio. Certo, resta una scelta volontaria e il margine per i più giovani è davvero sottile, ma essere vaccinati significa comunque avere attivato il sistema immunitario su quell'antigene e alla lunga questo farà la differenza.

Comunque anche oggi si conferma la tendenza a una graduale seppure leggera discesa di quasi tutti gli indici. Uno degli indici più interessanti è proprio il numero dei positivi in isolamento domiciliare che è di nuovo in netto trend discendente. Escludendo che possa essere dovuto a misure non farmacologiche (che di fatto non ci sono) resta solo come spiegazione il fatto che la pressione vaccinale ormai si sta facendo sentire e anche il GP comincia a proteggere più drasticamente i soggetti a rischio.
Dubito che con questi dati ci sia qualche speranza di cambio rotta!
Tra l'altro anche i dati israeliani cominciano a mostrare un primo rallentamento.

Ho appena finito di sentire l'intervento della virologa Ilaria Capua a diMartedì, su La7, e sono contento che abbia confermato praticamente tutto quello che ho scritto qua in proposito del vaccino e del green pass come strumento per combattere, direttamente o indirettamente, la possibilità di contrarre il virus in forma grave. Ovviamente ha detto ciò che ha detto senza che io le abbia suggerito alcunché (:dev:).

Ha parlato anche della vaccinazione degli adolescenti che, anche se rischiano poco nell'immediato da questo virus, occorre tenere presenti gli effetti devastanti del long-covid, che possono colpire anche loro. Inoltre c'è il discorso delle varianti che possono insorgere, se si lascia circolare il virus tra la popolazione, anche quella più giovane. Non bisogna dimenticare che i giovani possono infettarsi tanto quanto gli anziani, sono le conseguenze dell'infezione che sono più lievi.

Senza particolare stimolo da parte del conduttore Floris, la Capua ha comunicato che appena sarà disponibile, lei si farà somministrare al più presto anche la terza dose.

p.s.: grande gigisolar! Bellissima la vignetta che hai scovato :clapping:

Matador... anch'io non sono granchè d'accordo sulla vaccinazione OBBLIGATORIA per i giovani, l'ho già detto!
Ma non c'è un obbligo vaccinale! Figliuolo ha semplicemente preso atto che quelli che avrebbero la precedenza nelle somministrazioni NON si presentano! Quindi è ovvio che ha aperto alle fasce in coda!
Il GP non nasce per spingere i giovani a vaccinarsi. ma certo che se senza GP un giovane ha le stesse limitazioni dell'anziano... si vaccinerà!
Comunque intendiamoci... vaccinarsi anche per un giovane è comunque meno rischioso al momento che esporsi al contagio. Certo, resta una scelta volontaria e il margine per i più giovani è davvero sottile, ma essere vaccinati significa comunque avere attivato il sistema immunitario su quell'antigene e alla lunga questo farà la differenza.

Comunque anche oggi si conferma la tendenza a una graduale seppure leggera discesa di quasi tutti gli indici. Uno degli indici più interessanti è proprio il numero dei positivi in isolamento domiciliare che è di nuovo in netto trend discendente. Escludendo che possa essere dovuto a misure non farmacologiche (che di fatto non ci sono) resta solo come spiegazione il fatto che la pressione vaccinale ormai si sta facendo sentire e anche il GP comincia a proteggere più drasticamente i soggetti a rischio.
Dubito che con questi dati ci sia qualche speranza di cambio rotta!
Tra l'altro anche i dati israeliani cominciano a mostrare un primo rallentamento.

@BE,
ho chiaro il tuo pensiero e sono molto d'accordo su quello che dici.
Io non ho niente contro figliuolo che anzi ha fatto un ottimo lavoro. Non è figliuolo che legifera queste leggi idiote.
Se il GP non è nato per far vaccinare i ragazzini, sono doppiamente idioti perché la loro legge non produce i risultati che si aspettavano.
Attenzione io non critico i ragazzi che si vaccinano. Mia nipote di 12 anni è vaccinata. Io critico il fatto che i ragazzi siano stati fortemente spinti (pena la non possibilità di fare sport, la minaccia della dad, ora la minaccia della pecora nera della classe che potrebbe evitare la mascherina) ... manca solo la marchiatura in fronte.

pensare che l'attuale GP abbia avuto un minimo effetto sulla discesa dei contagi non è da te.
il green pass ora serve per gli stadi/concerti (che prima non si potevano proprio fare) e hanno stretto gli accessi ai ristoranti (dove però nella maggior parte dei casi si va ancora all'aperto).
Scuole ed università ancora chiuse.
pensare che il green pass abbia fatto qualcosa non e' da te :-)

La "nostra classe politica" rispecchia modi e la volontà di chi li ha votati, e in Italia fino a prova contraria vige la democrazia Parlamentare, chi prende i voti va in parlamento e comanda. O almeno dovrebbe, il che non sembra affatto

Non sono d'accordo.
tu non puoi scegliere le persone che vanno in parlamento. Puoi scegliere il partito.
Ma se ogni partito mette vecchi rincoglioniti non puoi evitare che vadano in parlamento a fare disastri.
In parlamento non ci dovrebbe essere gente sopra i 50 anni ...

In parlamento non ci dovrebbe essere gente sopra i 50 anni ...

e perché 50 anni?, perché ne hai 46? o hai evidenze scientifiche che allo scoccare del mezzo secolo si perde la capacità di discernere?

Ma allora perché non stare sul sicuro e abbassare ancora il limite ai 40? e perché non i 30, che sono freschi di università e quindi più facilmente motivati a far vedere il loro valore?

Ma che discorsi sono???

Secondo te un 70enne che si è mantenuto in attività, non è in grado di fare le cose per bene, se ha acquisito tanta esperienza e ha mantenuto la voglia di mettersi al servizio della collettività?

Per carità, hai perfettamente il diritto a una tua opinione, ma permetti anche agli altri di avere la loro, senza per questo irriderli e mettere in dubbio le loro competenze per dire ciò che dicono, anche quando non sono d'accordo con te.

Non mi hanno mai convinto quelli che fanno affermazioni categoriche, con l'apparente sicurezza mi danno l'impressione di voler mascherare la loro impreparazione. E' questa la sensazione che ho, ma sono ben felice di ricredermi, dopo avere verificato la correttezza di tali affermazioni, nonostante siano state espresse con tale sicumera.

p.s.: Sta nuovamente parlando Ilaria Capua, vi invito a seguire il suo intervento, in tema con questa discussione (diMartedì, La7, canale 7 del digitale terrestre)

nll , matador0975 , credo che concordiate entrambi sul fatto che sarebbe meglio che a vaccinarsi fossero gli anziani invece che gli adolescenti perché sono gli anziani a rischiare di intasare gli ospedali in caso di contagio e, in caso di sovraffollamento, si rischiano nuove chiusure.

Spero che le chiusure a quel punto riguardino solo i NON vaccinati ma staremo a vedere.

La differenza tra le vostre 2 posizioni sta nel ritenere o meno accettabile il “male minore” di dover costringere a fare il vaccino gli adolescenti (che rischiano pochissimo) perché una nutrita fetta di anziani SCEGLIE di non vaccinarsi.

La Calabria ha quasi il 18% di over 90 non vaccinati: anche se si vaccinassero buona parte dei ragazzini dai 12 anni in su, gli over 90 che hanno SCELTO di non vaccinarsi eviterebbero di finire in ospedale? Soprattutto con la Delta?

Per i giovani hanno pigiato i tasti giusti per convincerli, perché non pigiare i tasti giusti anche per gli anziani (che rischiano di più e che rischiano di bloccare di nuovo l’economia)?

Per gli studenti universitari il vaccino è OBBLIGATORIO, per gli adolescenti è l’unico modo per poter fare sport.

Concordo pienamente le scelte che partano da un evidente beneficio clinico a singolo paziente ma questa del GP per far fare sport agli adolescenti mi sembra più una scelta politica che clinica…

Mi sembra che concentrandosi troppo sulle percentuali di persone vaccinate, stiamo perdendo di vista l’obiettivo: non saturare gli ospedali, salvare vite, scongiurare nuove chiusure.

JO GREEN, è vero che serve soprattutto convincere i più anziani, ma credi che non lo si sia tentato? Stante che è la Costituzione, che al momento impedisce di rendere palesemente obbligatorio il vaccino, uno strumento per ottenere il risultato di vaccinare la maggior parte di persone, indipendentemente dall'età, così non si è tacciati di discriminazione, può essere il green pass, anche se ammetto che non può certamente essere l'unico.

Comunque c'è l'evidenza scientifica che non è vero che il vaccino sia inutile per gli adolescenti, né che costituisca un rischio maggiore rispetto a quello della malattia.

Se per un anziano il vantaggio della vaccinazione è fatto 100, per un adolescente può essere solo 20, ma c'è comunque ed è significativo, e a sentire la virologa che ho citato prima, vaccinando ANCHE i più giovani si limita la libera circolazione e replicazione incontrollata del virus, col rischio che si generi una variante resistente agli attuali vaccini.

Qua sembra che qualcuno abbia detto che si vaccinano i giovani, per evitare di impegnarsi a convincere gli anziani, ma non è così, io dico (non io direttamente, ma riporto quanto ho avuto modo di sentire pubblicamente dai virologi che mi ispirano maggiore fiducia) che è opportuno che TUTTI si vaccinino, chi di più, come gli anziani, chi di meno, i più giovani, ma tutti.

Il green pass è un mero strumento politico? E se fosse anche così, dove sta il problema, se si prefigge e ottiene un giusto scopo per il bene della collettività?

... e per quelli che fanno notare che il green pass non è richiesto in alcuni posti al chiuso e lo è per altri, il ministro Speranza al TG di questa sera ha specificato che sta operando con gradualità: man mano sarà richiesto ovunque, ma si vuole dare alle persone il tempo per adeguarsi a questo senza traumi.

Ultima modifica:
nll , matador0975 , credo che concordiate entrambi sul fatto che sarebbe meglio che a vaccinarsi fossero gli anziani invece che gli adolescenti perché sono gli anziani a rischiare di intasare gli ospedali in caso di contagio e, in caso di sovraffollamento, si rischiano nuove chiusure.

Se come sembra ci sono effetti collaterali importanti e duraturi nel tempo, verificato di persona con conoscenti rimasti con evidenti squilibri psichici, vaccinare TUTTI SAREBBE IL TOP.
Se il target di vaccinazione stabilito è max 90%, oltre non arriverai mai, gli anziani rimasti, che sono circa 4000000 sono una cifra inferiore al 10%...................................... o qualcuno bara o è tutta una messa in scena
Possibile che una persona a 70/80 anni non possa scegliere come crepare, e il testamento biologico a cosa serve se poi non posso decidere cosa fare della mia salute.
LI CHIUDIAMO IN CASA COME IN CINA E TUTTI CONTENTI.....I VACCINATI RISCHIANO QUASI ZERO

ERAVAMO 60 MILIONI E ABBIAMO INTASATO LE T.I., non credo che 4 milioni di "nonni" creino lo stesso problema
BASTA RAGIONARE CON LA TESTA e capire che forse è un piccolissimo problema da non considerare

nll ,
"Secondo te un 70enne che si è mantenuto in attività, non è in grado di fare le cose per bene, se ha acquisito tanta esperienza e ha mantenuto la voglia di mettersi al servizio della collettività?"

Non è un problema di esperienza o bravura. È un problema di egoismo.
Quando si diventa vecchi si diventa egoisti. E non si pensa più alla collettività ma a se stessi.
ps: sembra che vogliano mettere il green pass obbligatorio sui posti di lavoro.
Un altro modo per far vaccinare gli over 60 ...
Chissa se lo faranno anche in parlamento. Mattarella che dice? Ha senso se sui posti di lavoro è obbligatorio farlo anche in parlamento?

nll ,
"Qua sembra che qualcuno abbia detto che si vaccinano i giovani, per evitare di impegnarsi a convincere gli anziani, ma non è così, io dico (non io direttamente, ma riporto quanto ho avuto modo di sentire pubblicamente dai virologi che mi ispirano maggiore fiducia) che è opportuno che TUTTI si vaccinino, chi di più, come gli anziani, chi di meno, i più giovani, ma tutti."
uk sconsiglia la vaccinazione sotto i 16 anni.
Germania uguale
Danimarca ha fatto green pass duro da aprile ma casualmente non valeva sotto i 18 anni.
in italia non lo consigliamo, obblighiamo!! pena la perdita di socialità.
mi fermo qui perché non conosco gli altri stati.

nll
"Stante che è la Costituzione, che al momento impedisce di rendere palesemente obbligatorio il vaccino, uno strumento per ottenere il risultato di vaccinare la maggior parte di persone,"

Quindi per i dottori sono andati contro la costituzione? Si sono fatti uno sconto?
ma perche ripetete a pappagallo quello che si sente in tema senza ragionare?

LI CHIUDIAMO IN CASA COME IN CINA E TUTTI CONTENTI.....I VACCINATI RISCHIANO QUASI ZERO

ERAVAMO 60 MILIONI E ABBIAMO INTASATO LE T.I., non credo che 4 milioni di "nonni" creino lo stesso problema
BASTA RAGIONARE CON LA TESTA e capire che forse è un piccolissimo problema da non considerare

Se il problema non le creano 4 milioni di nonni lo creano 5 milioni di under 20?
sembrerebbe di si

Mi sembra che concentrandosi troppo sulle percentuali di persone vaccinate, stiamo perdendo di vista l’obiettivo: non saturare gli ospedali, salvare vite, scongiurare nuove chiusure.

Questo è il punto!! Questo è il punto!!
Da qui la mia provocazione di dare un biberon di latte agli infanti!!
Oramai si ha in testa di vaccinare l'80 o il 90% che si perde di vista il problema!
Avrebbe potuto avere un senso se si poteva arrivare all'immunita di gregge. cosa che non si puo piu fare con la contagiosità della Delta e con il fatto che i vaccini perdono efficacia contro il contagio dopo pochi mesi!
A questo punto l'unico obbiettivo è ridurre le persone all'ospedale e all'obitorio. Quindi l'unico obbiettivo deve essere vaccinare gli over 40/50/60 ... mettete il paletto dove volete.
Unico modo per convincere gli over 40/50/60 che devono vaccinarsi è o fare un green pass serio (senza tampone e per tutto) o convincerli facendo vedere che chi è vaccinato non va all'ospedale (togliendo tutte le restirzioni e facendo girare il virus)

nll ,
"Qua sembra che qualcuno abbia detto che si vaccinano i giovani, per evitare di impegnarsi a convincere gli anziani, ma non è così, io dico (non io direttamente, ma riporto quanto ho avuto modo di sentire pubblicamente dai virologi che mi ispirano maggiore fiducia) che è opportuno che TUTTI si vaccinino, chi di più, come gli anziani, chi di meno, i più giovani, ma tutti."
uk sconsiglia la vaccinazione sotto i 16 anni.
Germania uguale
Danimarca ha fatto green pass duro da aprile ma casualmente non valeva sotto i 18 anni.
in italia non lo consigliamo, obblighiamo!! pena la perdita di socialità.
mi fermo qui perché non conosco gli altri stati.
In realtà in UK adottano una formula più sfumata, cioè "non consigliano decisamente" la vaccinazione, ma solo per la fascia 12-15. E' una misura precauzionale, per me abbastanza corretta, perchè il confine rischio-beneficio è troppo sfumato al momento. Sotto i 12 anni non credo ci sarà mai obbligo. Al massimo consiglio, più o meno deciso, in base alle evidenze epidemiologiche.
Sul GP posso solo segnalare le ultime parole di Ricciardi su cui sono d'accordissimo! (Ricciardi a La7: "Green pass dovrebbe essere solo per vaccinati e guariti dal Covid. Tamponi gratis anche ai no vax? È impensabile" - Il Fatto Quotidiano) Una volta raggiunta la fine della offerta vaccinale gratuita per tutti (e quindi una volta stabilito che chi non si è vaccinato o lo è perchè NON PUO' e a questi, bambini compresi, il GP è automatico o lo è PER PROPRIA LIBERA e RISPETTABILE SCELTA!) il GP DEVE valere SOLO per vaccinati e guariti!
Quindi in automatico diventa escluso il GP per bambini e quanti altri non possono essere vaccinati, ovvio. Perlomeno così la pensiamo noi medici (mi ergo presuntuosamente a fianco di Ricciardi! :cool:). Poi cosa decideranno i politici... ebbè... li sono altre questioni!

Altra bella padellata sulle illusioni degli "esitanti"... Austria, il presidente: "Restrizioni limitate a chi non è vaccinato" (msn.com)
E' chiaro che queste sono brecce in un muro di conformismo politically correct che fino a pochi mesi fa sembrava fantascientifico scalfire!
Ma, come pensavo e continuo a pensare, ora il vero motore di tutta la discussione è l'ECONOMIA! Io non so come si comproterà Draghi, ma sono abbastanza certo che prima di decidere nuove chiusure stavolta useranno tutto quello che è possibile usare!
A cominciare dal voto di fiducia.
Diciamo che la risposta "Si a entrambe le domade" pronunciata da Draghi nella conferenza stampa potrebbe essere l'equivalente nella crisi socio-sanitaria attuale del "whatever it takes" ormai storico!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: nll
Non parlo a titolo personale: tutta gli adulti della mia famiglia allargata si sono vaccinati appena possibile.
I nipoti lo hanno fatto durante l’estate, mio figlio grande si è vaccinato per poter frequentare all’università e oggi anche il piccolo si vaccinerà ma il fatto che paesi, che (come si dice a Roma) hanno vaccinato pure i sampietrini, lo sconsiglino a meno di patologie pregresse mi fa riflettere.

In più per abitudine valuto per il singolo paziente il rapporto rischi/benefici.

JO GREEN, è vero che serve soprattutto convincere i più anziani, ma credi che non lo si sia tentato?
Secondo me la strategia migliore rimane quella di usare le “leve” giuste.
C’è una chiave per ogni serratura: per i ragazzi ha funzionato quella della socialità, con gli anziani NON sembra funzionare.

Si sarebbe potuto introdurre (per tutti) un ticket in caso di ricovero per chi ha SCELTO di non vaccinarsi e si sarebbero ottenute maggiori adesioni al vaccino nelle fasce che sanno di rischiare di più e personalmente (esborso di denaro proprio).
Non si sarebbe discriminato nessuno ma la scelta sarebbe stata impopolare.
Il problema è che nessun politico vorrebbe intestarsi una misura che, seppure efficace, rischierebbe di non farlo rieleggere.

Per questo parlo di scelte politiche.

Ritengo che il GP sia un ottimo strumento e concordo anche con la gradualità, altrimenti ci ritroveremmo manifestazioni in ogni piazza ma se puoi ottenerlo con un tampone (magari gratuito o a prezzo calmierato) rischia di non farci raggiungere l’obiettivo…

In realtà in UK adottano una formula più sfumata, cioè "non consigliano decisamente" la vaccinazione, ma solo per la fascia 12-15.

https://www.bbc.com/news/health-57888429
Ora non so se i vari giornali riportano bene le direttive del governo ma qui c'è scritto:
"The Joint Committee on Vaccination and Immunisation (JCVI) says it does not recommend vaccinating well children aged 12-15 years old on health grounds alone.
It says children are at such low risk from the virus that vaccination would offer only "marginal gain"."
E concordo in pieno con quello che si dice. Qui da noi invece obblighi i 12-15 enni a vaccinarsi pena la perdita della vita sociale!!

E faccio questa guerra non per interessi, in quanto io e mia moglie siamo vaccinati e i miei figli (4 e 6 anni) sono al momento tranquilli. La faccio perche qui da noi abbiamo in testa di vaccinare l'80% della popoalzione senza avere l'obbiettivo di vaccinare chi ha bisogno!

...Si sarebbe potuto introdurre (per tutti) un ticket in caso di ricovero per chi ha SCELTO di non vaccinarsi e si sarebbero ottenute maggiori adesioni al vaccino nelle fasce che sanno di rischiare di più e personalmente (esborso di denaro proprio)...

Concordo in pieno su tutto il tuo intervento e in particolare con quanto qui sopra quotato. Come avrai letto, anche io non sono d'accordo sui tamponi gratuiti che ti permettano di ottenere il green pass, a meno che tu non sia parte di quelle persone (poche) che non possono vaccinarsi (inferiori ai 12 anni e/o con patologie che non permettono la vaccinazione). Il tampone può essere un palliativo per permettere ai no-vax di mantenersi il posto di lavoro, ma ritengo sia assurda la pretesa dei sindacati di farli a carico delle aziende o dello Stato. Questo ovviamente riguarda le aziende, anche quelle private, ma per quanto riguarda gli eventuali ricoveri ospedalieri di non vaccinati per scelta, l'idea del ticket era già stata avanzata, per la verità qualcuno aveva lanciato una provocazione più drastica: le cure sanitarie sono un diritto costituzionale che va tutelato anche ai no-vax, ma l'aspetto alberghiero dei ricoveri è altra cosa, per cui proponeva di renderlo a totale carico del paziente che ha volutamente rinunciato al vaccino. In cifre, stanti gli attuali costi complessivi (tutti i costi, compresi gli ammortamenti e le manutenzioni degli immobili e le attrezzature!) si parlava di 1000-1500€/giorno di ricovero in terapia intensiva, qualcosa di meno nei reparti ordinari.

Bella l'immagine romanesca degli UK che vaccinano anche i sampietrini e poi illudono qualcuno su questo forum, che loro lasciano libertà di vaccinazione, senza penalizzazioni per chi decide di non vaccinarsi. Da rifletterci su, quando pensiamo che all'estero siano sempre più bravi di noi, salvo poi scoprire che loro cercano di prendere esempio da noi. Ciascun paese pecca di esterofilia, forse gli inglesi un po' meno, ma forse solo in apparenza.

Per capire questa mia ultima affermazione, vorrei raccontarti un aneddoto che mi è capitato di vivere quasi mezzo secolo fa (non proprio recente, vabbè). Ero con un cliente presso la sua azienda nelle Midlands e mi ha voluto accompagnare in una gelateria a qualche decina di km da lì, dove secondo lui facevano un gelato formidabile, quasi come quelli italiani (gustati dove era stato in fiera poche settimane prima). Quasi un'ora di macchina con lui che mi esaltava le caratteristiche di questo gelato, con tutti quei pezzettini croccanti che lo rendevano piacevole anche alla masticazione. Arrivato alla gelateria scopro che i famosi pezzettini croccanti così decantati da lui erano puro e semplice ghiaccio! In Italia se trovi il ghiaccio a pezzetti nel gelato è indice di pessima qualità nella lavorazione, i pezzetti nelle nostre gelaterie sono costituiti dalla frutta, dal cioccolato, dalla granella di frutta secca, tutto ma non il ghiaccio!

Molti vorrebbero insegnare ai gatti ad arrampicarsi...

Bella l'immagine romanesca degli UK che vaccinano anche i sampietrini e poi illudono qualcuno su questo forum, che loro lasciano libertà di vaccinazione, senza penalizzazioni per chi decide di non vaccinarsi. Da rifletterci su, quando pensiamo che all'estero siano sempre più bravi di noi, salvo poi scoprire che loro cercano di prendere esempio da noi. Ciascun paese pecca di esterofilia, forse gli inglesi un po' meno, ma forse solo in apparenza.

non so se tra gli illusi del forum ci sono anche io...penso di si visto che apprezzo molto l'approccio uk.
In uk attualmente (oggi) non ci sono green pass. Si parla che potrebbero inserirlo, ma se lo facessero, varrebbe solo per i vaccinati.
In cosa stanno prendendo esempio da noi?

Sul discorso esterofilia sono pienamente d'accordo ... Ma nazionalista e campanilista come me non esiste nessuno.
Tu sei dell'approccio, gli altri ci copiano. Io sono dell'approccio che se all'estero delle cose funzionano meglio sarebbe da copiarle!
La differenza è tutta li!

...Quando si diventa vecchi si diventa egoisti. E non si pensa più alla collettività ma a se stessi...

ecco il discorso altruistico di un 46enne... non credo ci sia da aggiungere altro, se non quello di compassione nei suoi confronti, nel caso abbia maturato questa convinzione per esperienza personale vissuta in famiglia.

Sono stato giovane anch'io e anch'io ho avuto dei genitori che avevano l'età che ora ho io.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom