Tanto per ribadire il concetto che credo ormai chiaro a quasi tutti quelli rimasti a seguire questa discussione... Si rende sempre più evidente come SOLO I VACCINI siano davvero in grado di contenere un'epidemia che la delta (che, attenzione! NON è figlia "dei vaccini", ma nasce come adattamento alle normali misure di contenimento ed è PRECEDENTE ai vaccini (nasce in gennaio in India).
Ora ci sono evidenze scientifiche che la delta è circa 6-8 volte più difficile da contenere, come contagio, anche per vaccinati e guariti. Ma fortunatamente i vaccini restano molto efficaci nel ridurre rischio ricovero e decesso.
La controprova del resto si ha vedendo come sono colpite dalla delta le varia nazioni:
Il Vietnam, che insieme a Australia e Nuova Zelanda era il fiore all'occhiello dei lockdown-isti è in una crisi drammatica e costretto a dare un LD di un mese rigidissimo. (
Cosa ci insegnano i casi del Vietnam e degli Usa sui vaccini e variante Delta (msn.com)). Gli USA, specie negli stati più "trumpiani" stanno sperimentando una nuova ondata che sta mettendo di nuovo a dura prova le strutture sanitarie.
Delle curve di crescita esponenziali degli ex-campionissimi australiani e neozelandesi si è già detto.
Solo da notare che la Russia ha registrato quasi UN TERZO di tutti i decessi che ha avuto dallo scoppio della pandemia negli ultimi due mesi e mezzo!! Con MENO positivi rispetto all'Inghilterra!!! (ma la Russia ha il 10% di vaccinati, l'Inghilterra il 70%).
La profondissima dicotomia di evoluzione della pandemia che si sta palesando rende quasi strategica, anche economicamente parlando, la scelta vaccinale che si è fatta!
Se le cose dovessero continuare in questa direzione e considerando che in molti dei paesi più colpiti dell'emisfero nord ci si avvia verso la teorica ripresa autunnale questo autunno rischia di trasformarsi in una nuova catastrofe economica per i paesi con più "renitenti al buchetto".
Spero che Draghi ne tenga conto nelle sue valutazioni. A mio parere stavolta l'austriaco Kurtz ha indicato la strada più corretta !
Eventuali limitazioni SOLO per i non vaccinati, a cui io aggiungerei anche un obbligo virtuale alla vaccinazione per gli over65. Cioè non un "obbligo" legale (che sarebbe difficile da far rispettare. Che fai? Li arresti?

), ma un rigidissimo LD per chi non è vaccinato o guarito.
Sarà un autunno molto caldo... in ogni senso.