Assolutamente falso ...:closedeyes:
Ripeto forse non ci siamo capiti , se i miliardi spesi per la ricerca dei vaccini fossero stai impiegati per gli anticorpi avremmo risparmiato tempo denaro e vittime.
Ma che caspita dici????
Intanto quando cerchi qualcosa, non è così scontato che la troverai, che siano vaccini, o farmaci di qualsiasi genere, è ben per questo che si deve fare la ricerca (ri-cer-ca!!!! Non raccolta di quel che c'è già). E quando l'hai trovata, è allora che fai il punto di quanto ti è costata, ma non puoi dire d'averla trovata, almeno nel campo farmaceutico, prima di avere concluso tutte le fasi di sperimentazione.
Sulla convenienza degli anticorpi basta farsi due calcoli della casalinga per vedere che anche se più costosi alla fine a conti fatti sono meno costosi.
Lascia perdere i calcoli, abbiamo capito che anche qua hai qualche deficit da colmare.
Mi risulta inoltre che personale sanitario andati per farsi il vaccino si sono infettati al ritorno essendo i luoghi del vaccino distanti dalla propria sede lavorativa
Magari si potesse davvero conoscere l'istante e in quale luogo ci si sia infettati! Di certo si può determinare una percentuale di rischio in base alla concomitanza di più fattori: mancato rispetto della distanza, mancato o errato uso dei DPI, mancata o insufficiente sanificazione delle mani e degli oggetti che con queste possono essere toccati, accesso in aree fortemente contaminate, senza l'uso di idonee protezioni.
L'autobus è solo uno dei tanti ambienti che rientra nei fattori di rischio.
Prevenire non significa farsi il vaccino
A sì? e allora come definiresti qualcosa (di qualsiasi genere) che viene presa per evitare di ammalarsi? Giusto per intenderci, il vaccino non serve per curarsi, ma proprio per evitare di ammalarsi! Certo, anche per altre malattie come azione preventiva può bastare un comportamento corretto, così come abbiamo fatto finora per la Covid-19 in mancanza del vaccino, col lockdown, le mascherine, i disinfettanti, il distanziamento, e tante "belle" cose che hai detto, peccato che nessuno credo sia disposto a trascorrere il resto della propria vita mantenendo solo questo tipo di prevenzione.
Non consola neppure il fatto di dover comunque rischiare di ammalarsi (perché un momento di distrazione, o una cena tra amici, o una visita all'anziano parente in RSA, ci può sempre capitare), per dover sperimentare direttamente il farmaco curativo, spesso non in libera vendita in farmacia, ma da somministrare in ospedale sotto stretto controllo medico.
E ora veniamo al costo, giusto per ragionare di economia spiccia.
Se non ricordo male, gli anticorpi monoclonali che hanno curato Trump costano 1500$ a dose e non sono utilizzabili per ogni situazione (età del paziente, stadio della malattia, risposta immunitaria). Al prezzo per dose occorre aggiungere il costo dell'ospedalizzazione, dell'interruzione dell'attività lavorativa del paziente, dei costi accessori per la famiglia del malato e della mancata vita pubblica che viene sospesa in attesa della guarigione (quando sei malato te lo scordi di poter andare liberamente in giro a contagiare gli altri, in attesa di essere curato col farmaco miracoloso)
Il vaccino, invece, lo prendi prima di ammalarti, proprio per evitare di ammalarti, quindi il suo costo si limita a quello della dose (due dosi, in realtà, quasi per tutti quelli prossimi all'approvazione) e dell'organizzazione sanitaria per l'inoculazione. C'è da attendere, è vero, come con qualsiasi vaccino e anche per i farmaci più comuni, il tempo che questo faccia il suo effetto, ma non è che cambia molto, devi attendere usando le stesse attenzioni che mettevi prima di fare il vaccino, nulla di più.
I vaccini non hanno lo stesso prezzo, né le stesse procedure per la conservazione e la somministrazione, il ché può comportare una ulteriore differenziazione di costo tra l'uno e l'altro, ma siamo pur sempre su costi contenuti e sicuramente ammortizzabili nel tempo, in previsione di una endemicità dell'infezione. Il vaccino di Oxford/Astra Zeneca viene venduto a 2,5€/dose, molto meno dei due vaccini della Pfizer e di Moderna, e richiede condizioni di conservazione meno problematiche, bastano le cautele che già oggi si usano per i vaccini antinfluenzali.
Tranquillo, non mi aspetto che tu abbia capito cosa ho scritto, con te ci ho rinunciato già in partenza, mi basta che l'abbiano capito gli altri.