Pensiamo a un nuovo LockDown

La tendenza è sempre più chiara. Oggi le TI scendono robustamente e comincia la discesa anche nei ricoveri in area ordinaria.
Con questo credo si metta la parola fine a ogni ipotesi tragica di zone rosse future. Solo la Valle d'Aosta resta ai limiti, ma è anche abbastanza ovvio in una regione dove un singolo ricovero in TI "pesa" quasi il 10% del margine!
In UK la situazione è sempre più incoraggiante. Oggi calano ancora i contagi (SENZA restrizioni, notare!), ma soprattutto è abbacinante il 30% in meno di posti con ventilazione assistia in TI dal 4 gennaio!!
Cioè... proprio quando il picco dei contagi era altissimo ed i veri contagiati nuovi si contavano certamente a 7 cifre e TUTTI i nostri esperti si affannavano a spiegarci che "anche se è leggermente (!) meno pericolosa il semplice numero enorme di contagi paralizzerà gli ospedali".... la omicron invece RIPULIVA il campo dalla delta (ormai pressochè scomparsa anche in Italia fuori dagl ospedali) e faceva crollare il rischio per tutti. Diventando per i vaccinati il famoso raffreddore!

Ora ci sarà il solito periodo week end, con dati di più ardua interpretazione (per i giornalisti), qualche apparente risalita, qualche nuovo allarme sull'ultima strepitosa nuova variante "cattivissima" (ho letto di una omicron 2! Forse vedremo anche "il figlio di omicron", "omicron colpisce ancora", "omicron resurrection".... mah!) ... e a mio parere nella prossima settimana, una volta consolidata la tendenza in atto, forse anche questi politici riusciranno a partorire qualche allentamento di misure ormai davvero anacronistiche!!

speriamo che gli esperti televisivi itagliani si facciano Karakiri per la figura di M.

potremmo organizzare una manifestazione davanti a casa sua tra 15 giorni
peccato che non ne darebbero notizia su nessuna televisione perchè quello che dice fa troppo comodo al potere

Ricciardi è "mister fra 15 giorni" ormai. E' da mesi che predica tragedie sempre dopo le canoniche due settimane.
Non si capisce se parla a livello mondiale (e ci starebbe una certa prudenza) e poi invoca misure a livello locale.
Ma di fatto sa di essere stato ripetutamente smentito nelle ultime settimane (era quello del "gennaio catastrofico" e delle 8 regioni sicuramente in rosso) e cerca come fanno tutti i virologi ora, salvo i più prudenti che tacciono, di "ricentrarsi" sui nuovi dati.
In realtà proprio l'Europa secondo l'OMS potrebbe essere sull'orlo della fine dell'emergenza pandemica. A parte l'accelerazione di UK e Spagna un po' tutti i paesi dell'Europa occidentale stanno valutando attentamente i dati. E si consolida sempre di più la linea di separazione netta fra vaccinati e non vaccinati. Anche se solo l'Italia, per ora, ha inserito anche un limite per fascia di età.
Comunque oggi i dati segnalano che il numero dei guariti sta quasi pareggiando il numero dei positivi. Avevo previsto che sarebbe successo giovedi, ma qui ho "toppato" anche io, ammetto. Alcune regioni però già sono a numero negativo di attualmente positivi, con la Lombardia, senz'altro piena di omicron, che scende di 18.000 unità in un giorno (ma era già in discesa costante da 4 giorni). Per tutte le regioni il dato delle TI resta sostanzialmente stabile, trainato dalla coda delle delta, ma il dato dei ricoveri frena vistosamente e la prossima settimana potrebbe vedere la riduzione anche nei ricoverati.
Insomma, anche senza essere iperottimisti alla BJ non vedo al momento reali motivi per seguire le gufate di Galli e Ricciardi.

speriamo almeno che ci sia un terremoto, che qualche nostalgico di Hilter bombardi l'Inghilterra, che ritorni Giulio Cesare
insomma che succeda qualche problema altrimenti noi itagliani ci facciamo proprio una figura di

invece tornando seri
è così e basta, pure i che non sono medico ma cazzolaio so che con il tempo un virus può solo diminuire la sua pericolosità
sia in maniera diretta per reciproco adattamento sia in maniera indiretta per maggiore messa a punto dei protocolli medici
per cui finiamola di essere i pagliacci del pianeta e riprendiamo a vivere (o almeno fare finta) come le persone devono fare

vediamo se dopo lelezionedelpresidente riusciamo a liberci di ... è una speranza di tutti

vediamo se dopo lelezionedelpresidente riusciamo a liberci di ... è una speranza di tutti

Qui secondo me sei ottimista.
il problema non è solo italiano. Tutti devono trovare una strategy exit.
Pensa ad olanda e austria che hanno fatto dei lockdown per tutti a dicembre.
pensa alla catalunia che aveva il coprifuoco fino a qualche giorno fa.
Non puoi passare da lockdown a endemia in 2 settimane che fai la figuraccia davanti il popolo che ti ha votato (e dovra rivotare).
serve una scelta comune per evitare figuracce nazionali.
si metteranno a tavolino e fare un piano condiviso di uscita e saranno stati tutti bravi

Si inizia dal rivedere (ancora??) la durata del GP per i tri-vaxed che sarà o ulteriormente allungata o direttamente eliminata come scadenza. Il secondo caso, fra parentesi, sarebbe l'ammissione di fatto che con la omicron si ha la endemizzazione.
Questo perchè, ovviamente, se porti il limite a sei mesi rischi di far saltare il GP a marzo a chi ha fatto la dose a settembre, quindi anche sanitari e altre categorie lavorative.
La decisione di ridurlo a sei mesi è stata presa al solito per invogliare le vaccinazioni, ma l'evoluzione del virus è troppo veloce per le decisioni burocratiche italiane.

Concordo comunque che Speranza e il suo staff tenteranno una "via graduale" alle riaperture per mantenere la residua credibilità. Purtroppo le esternazioni dei loro consulenti sulle tragedie imminenti, i morti in moltiplicazione e i lockdown inevitabili che si scontrano ora con la diminuzione dei dati ospedalieri e presto con il crollo degli stessi pone un grave pericolo di delegittimazione!
Tra l'altro con Bassetti che imperversa tempestando di critiche irridenti chi l'ha criticato per mesi! (Covid, Bassetti: "Basta obblighi e imposizioni" - DIRE.it (bdmh) (informazione.it))
Ricordo a chi non lo sapesse che qui in Liguria si è creato addirittura un comitato di medici "pro-Speranza" che chiedeva di togliere Bassetti dalle posizioni dirigenziali in quanto "reo" di incoraggiare i negazionisti! Ovviamente scorrendo la lista dei firmatari risulta chiarissima l'inclinazione politica molto sbilanciata dalla parte a cui appartiene Speranza dei colleghi indignati!... vabbè!
Emergenza Covid, petizione dei medici contro il virologo Matteo Bassetti - IVG.it
Ora l'ultima frase pare andare proprio nel senso auspicato da B_N_ (e non solo, ammetto).

https://www.tgcom24.mediaset.it/cro...au-della-curva-omicron_44804397-202202k.shtml
Prima di Natale avevo scommesso che avremmo raggiunto il picco intorno al 25 gennaio, mi sa che ci siamo.
Nel frattempo guardo il lato positivo (se potra’ ancora di’?): anche le vie più trafficate di Roma sono praticamente vuote…

Se guardiamo il dato dei guariti, nelle ultime 3 settimane sono circa 2 milioni (senza contare tutti quelli non diagnosticati).

Nel frattempo guardo il lato positivo (se potra’ ancora di’?): anche le vie più trafficate di Roma sono praticamente vuote…

Il problema saranno i negozi vuoti......................................... un problema bello grosso che sara di difficile rimedio
E' quello il problema, la mancanza di risorse..................................... per molti++++++

https://www.ilfattoquotidiano.it/20...-ma-non-vanno-escluse-nuove-varianti/6466742/

non si vogliono rassegnare!! Quando tutto volge al bello ... ma non si puo dire!!!
non si possono escludere nuove varianti terribili!!
ma perche per il raffreddore non abbiamo mai temuto una variante terribile?
oramai, e mi fa incazzare che non facciano vedere i numeri che sicuramente hanno, tra vaccinati e guariti praticamente tutti sono venuti a contatto col virus ... ma dobbiamo stare attenti alle varianti ... mannaggia la miseria ...

Hai ragione: sabato sono stata a pranzo in uno dei miei ristoranti di crudi preferiti.
Per lasciare abbondanti spazi tra i tavoli hanno solo 5 tavoli da 4 persone.
C’eravamo solo io e mio marito (con il proprietario e la moglie sia guariti che vaccinati).
Purtroppo il clima di terrore non ha aiutato affatto.
Diamo un po’ di speranza (con la S minuscola) a chi si è fatto 3 dosi e incentiviamoli ad uscire!

Confido però che a questo ritmo la situazione si sgonfi in fretta.

.

beh ... presto fatto ...
ad oggi abbiamo 2.709.857 positivi.
facciamo un ipotesi di famiglie di 3 persone e abbiamo circa altri 5.5 milione di quarantenati.
Mettiamo un minimo sindacale di 3 contatti esterni alla famiglia e fanno altri 8 milioni
C'è qualche milione di persone under 60 ancora non vaccinato che puo andare solo a farsi la passeggiata nel parco
e siamo arrivati a 20 milioni di persone che sono obbligati a casa.

Mettiamo che qualche milione lo hai terrorizzato per bene e se non se fa 4 tamponi a settimana non esce piu di casa anche perche oramai si è abituato a comprare su amazon e farsi portare la spesa a casa dal carrefour.

abbiamo circa 17.5 milioni di persone sane bloccate a casa (o da quarantena o da assenza di vaccno), 2.5 milioni di persone asintomatiche col raffreddore che non stanno manco a letto ...
... (sicuramente c'è qualcosa per eccesso ... ma mica tanto)
di cosa ti stupisci?
io mi stupisco che voi vi stupiate ...

Forse non dovrei stupirmi ma stamattina c’erano 3 parcheggi vuoti di fronte a uno degli ingressi del Policlinico Umberto I.
In quasi 5 lustri di mestiere MAI capitato…
Per anni avevo smesso di andarci in auto perché (oltre al traffico) giravo almeno mezz’ora prima di parcheggiare, quindi era meglio andarci in metro.

Forse non dovrei stupirmi ma stamattina c’erano 3 parcheggi vuoti di fronte a uno degli ingressi del Policlinico Umberto I.
In quasi 5 lustri di mestiere MAI capitato…
Per anni avevo smesso di andarci in auto perché (oltre al traffico) giravo almeno mezz’ora prima di parcheggiare, quindi era meglio andarci in metro.

ma anche li si fa presto.
negli ospedali mancheranno il 10%di personale medico, i parenti non possono andare a trovare i propri cari all'ospedale (se non con forme limitatissime), le visite ambulatoriali lavoreranno al minimo.
Li in zona l'universita girerà al 50% ed ecco che magicamente si liberano i posti ...
Anche qui a torino il centro è mezzo vuoto.
St'estate c'era parvenza di normalita, sparita da novembre.
Anche i ristoranti dove vado spesso (quelli con area giochi) sono pieni a metà ... e devo dire che faccio fatica a convincere anche mia moglie ad andare perche anche lei si inizia a fare 2000 pensieri!!
E' dura dura!!
e appena provi a rialzare la testa arriva il galli o il locatelli che ci ricorda che dobbiamo morire ..

Tra il 2020 e il 2021 sono spariti oltre 20 miliardi di stipendi/entrate................................... basta poca immaginazione per capire cosa succede .................. presto
E i prezzi volano alto, Il Covid in quanto tale sara un bella cosa .......................... in confronto
Ma va tutto bene, niente preoccupazioni......... finisce tutto a cantucci e vinsanto...............................

P.s. Anche io ho sempre detto che il peggio viene dopo........................... ci giochiamo un caffe??

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom