La fiducia nel futuro non esiste piu, soldi ne abbiamo spesi/buttati una marea e andranno ripagati, le aziende, quelle poche rimaste sane non avranno vita facile, le Multinazionali sono quasi tutte sparite e torneranno tra 10 anni quanto risolto a casa propria
Non voglio entrare in polemica, ma mi sembra un quadro un po' da visione "ageè"!

I problemi ci sono, sia chiaro. La pandemia è stato solo il detonatore di una crisi che, nel mio piccolo, prevedevo già anni fa e che mi ha fatto aderire a questo forum.
Faccio un po' di autocitazione referenziale, lo so, ma è dal 2006 che dico che l'UNICA strada sicura per evitare gravi problemi sarebbe stata la transizione alle FER e in generale l'utilizzo di fonti energetiche NON dipendenti dall'estero!
Il commercio e gli scambi sono cosa bellissima, sia chiaro! NON propongo certo l'autarchia nazional-populista di certi ambienti di destra europei!
Ma legarsi mani e piedi a una sola (o quasi) fornitura per l'intera industria è FOLLE!
Qui non si parla solo della produzione energetica da gas che ora alza le bollette! Ci sono settori industriali in crisi per mancanza di materia prima! La carenza di ammoniaca e Adblue sta danneggiando gravemente settori importanti del trasporto e della meccanica... un disastro.
Per anni mi è stato risposto che le FER costano, rovinano il paesaggio, sono alternanti e non c'è la tecnologia adeguata per l'accumulo... ecc. ecc.
E per anni ho cercato di far capire che la soluzione che SEMPRE mi si proponeva per compensare queste necessità contrastanti era... Il RISPARMIO ENERGETICO!
Che, da ottima tecnologia per ottimizzare i consumi, si è trasformata nel feticcio "salva-tutto".
Ecco... ora l'occasione per far vedere come siamo bravi a risparmiare la abbiamo! Col livello del prossimo futuro nelle bollette vedrete che revival del "chiudi la luce quando esci" ci sarà! Così come riprenderà possente la caccia allo stand-by! E magari qualcuno si renderà conto che piccolo NON vuol dire per forza risparmioso e se la spina a cui colleghi l'iphone diventa bollente è perchè sta succhiando una quantità spropositata di energia!
Purtroppo siamo in grave ritardo, e possiamo solo ringraziare i vari conto energia che perlomeno un po' di FV lo hanno fatto installare.
Ma a parte queste considerazioni di polemica spicciola non credo che il panorama sia davvero così cupo. Ogni crisi produce grossi rivolgimenti, ma è anche un'occasione di nascita di nuovi settori produttivi, nuove realtà aziendali, ecc.
Ci saranno vittime, certo. Ma a parte una terza guerra mondiale in Ucraina (che non credo ci sarà) il panorama non credo sia così nero.
Certo non roseo, ma quando mai lo è stato in Italia?
Tornando alla pandemia credo si stia rafforzando la posizione di chi chiede un netto alleggerimento della burocrazia, perlomeno sui vaccinati.
Resta certo il problema delle scuole con pochi vaccinati. Purtroppo, come si segnalava a novembre, la delta non è sempre così leggera sui più giovani e qualche caso grave si presenta. Anche senza citare l'ormai famoso caso del ragazzino di 10 anni di Torino (che aveva problematiche accessorie e non era affatto "novax" come qualcuno dice sui social) è evidente in ambito medico che un'azione di protezione da vaccino con la delta è molto consigliabile.
Per la omicron in pratica non ci sono ancora dati. E' certo che si sono infettati in tantissimi e non pare esserci una ricaduta parallela sui ricoveri, ma è presto per dirlo.
Quindi, purtroppo, le posizioni iperprudenzali sulla scuola credo continueranno a lungo.
Diverso il discorso sulle restrizioni per gli over12 vaccinati, che appaiono ormai davvero assurde in molti casi.
Abbastanza ovvio a tutti che le mascherine all'aperto hanno i giorni contati, ma anche le quarantene sono a rischio.
Tanto per dare un'idea di quanto rapidamente sale, fa il picco e scende la omicron segnalo che in Lombardia il tasso di positivi è sceso di 100.000 unità in 4 giorni! Ed accelera. Solo ieri 25.000 in meno, con 50.000 guariti!! E il calo è generale in tutto il nord (salvo la Liguria :dry