Pensiamo a un nuovo LockDown

Sa pure che è successo ad Ustica,!!! :-)
Quello ormai lo sanno tutti, anche se nessuno lo dice... "cherchez la femme" dicono i francesi. In questo caso è più "cherchez la Clemenceau"... vabbè.

Tornando all'endemia escono interessanti dati dagli USA.
La protezione da malattia grave e decesso appare molto più elevata con la omicron nei guariti che nei vaccinati non infettati. Ed è molto vicina alla massima difesa che è prodotta nei vaccinati che si infettano e guariscono.
Contemporaneamente una ricerca inglese ci informa che OLTRE IL 70% dei bambini under12 inglesi sono SIEROPOSITIVI per il covid19 e quindi hanno una difesa elevatissima.
Questo porta a due conclusioni possibili, su base SCIENTIFICA e non emozionale!

1) Premesso che io avessi un bambino lo vaccinerei senz'altro subito e senza remore in quanto il rischio è davvero infinitesimale... se proprio fossi un pediatra che deve dare un consiglio al genitore comunque in ansia per la vaccinazione proporrei un sierologico. Se la carica anticorpale per il covid19 è elevata il bambino è sicuramente già venuto in contatto con la omicron e di fatto vaccinato naturalmente. Nessuna ulteriore vaccinazione potrà aumentarne la copertura e l'immunità cellulare a lungo termine gli durerà almeno 18 mesi (ma quasi certamente è a vita).
A mio parere un esame sierologico positivo dovrebbe essere DA SUBITO parificato a una vaccinazione/guarigione. Quindi green pass automatico (laddove servisse) e nessuna misura di "prudenza". Via mascherine, distanziamento, dad ed altri orpelli. Il bambino è quasi certamente anche del tutto immune dal pericolo di contagiare altri.
Finora i medici si sono trincerati dietro il "non siamo ancora sicuri" per quanto riguarda il sierologico e le decisioni conseguenti. Ma se questi dati verranno confermati è ovvio che non c'è più ragione di mantenere un ostracismo ormai ridicolo.

2) Ogni nuovo dato CONFERMA che l'infezione naturale da omicron nei vaccinati (non moribondi!) produce solo un MIGLIORAMENTO delle difese immunitarie. Con un cambio quasi certamente definitivo della condizione immunitaria cellulare che rende la persona del tutto IMMUNE a forme gravi della malattia!
Anche il fisiologico calo della copertura anticorpale non determina altro che una maggiore possibilità di infezione asintomatica o con sintomi leggeri. Di fatto un raffreddore.
Con questi dati SCIENTIFICI in mano NON ha più alcun senso nemmeno discutere con persone che, chiaramente, non ci capiscono un'acca della situazione epidemica e si limitano a trasferire in termini scientifici la prudenza un po' stolida della "brava mamma premurosa": Salmaso: “Addio alle mascherine conquista di libertà, ma il virus è ancora una minaccia” (yahoo.com). Non è che "questo virus corre più veloce della nostra capacità di sventare le sue mosse“. La realtà è che il virus corre più veloce anche della capacità di molti "esperti" di CAPIRE le sue mosse!!
Non ha alcun SENSO scientifico ignorare l'evidenza del fatto che probabilmente oltre 12 milioni di italiani sono OGGI, ORA, ADESSO positivi e continuare con la liturgia della mascherina per "frenare" una diffusione che è PLATEALMENTE in riduzione non certo per le mascherine, ma perchè il virus ha ormai ampiamente, liberamente e indisturbatamente infettato la maggioranza e cala solo perchè non trova più abbastanza sensibili!!!
Ogni giorno ora è una processione di esperti che ci "informano" con la solita frase fatta da dichiarazione ufficiale "le cose stanno andando meglio, ma non abbassiamo la guardia!!"
Si ok, grazie! Ma per farmi dire "ok, ma sai attento" andava bene anche il commesso dell'Euronics! (Con tutto il rispetto!).
Io mi aspetterei che gli "esperti" ci spiegassero PERCHE' il virus sta flettendo così la sua curva! Quali misure "di prudenza" lo hanno reso possibile??
Le discoteche chiuse? Le mascherine all'aperto?? Il Super Green Pass che in pratica manco ancora è partito?? La vaccinazione obbligatoria per gli over50 che hanno finora fatto 1 su 10 dei "renitenti" e che darà loro una copertura il mese prossimo??
PERCHE' i contagi sono dimezzati in una settimana? Qualcuno ce lo spiega?
L'unico che ha cercato di darne una parziale spiegazione è il GIMBE. Che però lo appalta al calo dei tamponi. SENZA però minimamente citare "l'elefante nella stanza" come dicono gli inglesi e cioè la ben conosciuta, ma taciuta, verità che nel picco i contagi REALI erano 4 o 5 volte superiori ai tamponati!

Cioè sembra esserci una specie di "tacito accordo" per non dire quello che TUTTI coloro che sanno leggere due dati epidemiologici stanno vedendo da settimane!
Il virus con la omicron è GIA' ENDEMICO!!
Occorre abolire TUTTE le misure "prudenziali" per il 90% della popolazione vaccinata e cancellare anche le limitazioni per i non vaccinati non a rischio!!
Via i GP per gli under50! Via le mascherine ovunque! Via distanziamento, DAD, contingentamento di posti... hanno RAGIONISSIMA gli inglesi (ed i danesi, i norvegesi, gli svedesi... quelli del "disastro svedese"... ch non li ricorda?? :p).
Tempo 10 giorni l'evoluzione in questi paesi creerà tensioni fortissime a livello sociale nei paesi che cercano di "resistere"! E' ORA il momento di tacitare De Luca (indegno che un presidente di regione dica "volevano sgavazzare e invece se ne stanno con la mascherina" SENZA uno straccio di dato scientifico a supporto!).
Non sono mai stato un fan dei movimenti di piazza, ma se non togliamo GP e altre corbellerie agli under50 entro i prossimi 15 giorni rischiamo solo di dare sempre più credibilità ai Paragone, i Salvini e tutti quelli che approfitteranno del crollo di credibilità delle iperprudenze speranziane per mettere il cappello sulle riaperture!!

P.S. Altro esempio : Walter Ricciardi sulle mascherine al chiuso e sull’elevato numero di morti in Italia (msn.com)
Ma come si fa, in un paese di vaccinati, guariti o comunque non a rischio di ospedalizzazione che superano il 95% della popolazione a lanciarsi in affermazioni quasi certamente destinate a essere sbertucciate (mascherine fino all'estate??? Chi ci vuole scommettere??) sulla base poi di dichiarazioni di questo tipo: "..Al chiuso è una follia togliere la mascherina, questa variante Omicron è straordinariamente contagiosa. Se c’è un soggetto suscettibile, che non è vaccinato o non è protetto, si prende il virus sicuramente".
Al di là della considerazione OVVIA e che viene in mente a un demente che se il soggetto non è vaccinato la mascherina SE LA METTERA' LUI, semmai! Visto che non vaccinarsi è una scelta, libera, legittima, rispettabile... ma pure sempre una SCELTA! Che quindi sottintende responsabilità che NON POSSONO essere scaricate sugli altri!!
Cioè... e va bene considerare "discriminatorio" il fatto che il non vaccinato non possa entrare nei negozi o al cinema! Ma addirittura pensare a imporre a tutti una misura inutile per il 95% della gente definendo pure il non farlo "una follia" a mio parere è INACCETTABILE!
Queste dichiarazioni sono ammissioni involontarie di assoluta incompetenza! Altro che "esperti"!
Anzitutto non si può parlare a vanvera di "suscettibili"! Chi sono?
I non vaccinati? Vedi sopra! Se la mettono loro la mascherina!
I "fragili"? Ovviamente con un virus endemico per loro pericoloso i fragili al chiuso con affollamento di vaccinati proprio NON devono entrare!
Sostenere che la mascherina al chiuso "protegge" i fragili è una grave scorrettezza sul piano medico-scientifico e una assoluta follia (questa si!) sul piano morale!
Non ci sono altre categorie che possano preoccuparsi che al chiuso si "prendono il virus"!
Il dott. Ricciardi ci ha solo regalato l'ennesima FESSERIA!

Ultima modifica:
Ultimamente mi son preso un bellotosto raffreddore con qualche brivido alla schiena che è durato il tempo di una cena che sia stato Lui???
Con 3 dosi e una Rinite cronica si distingue male................
Anche se fosse è passato, MOLTO BENE ..

Stesso per me. Raffreddore forte ma brevissimo. Non mi sono nemmeno tamponato, ammetto.

Comunque se ancora non fosse chiaro l'impatto omicron segnalo che in 21 mesi di pandemia (11/03/2020 - 11/12/2021) abbiamo avuto 5.200.000 casi ufficiali con 135.000 decessi. Letalità media di 1 su 38.
In 2 mesi (11/12/2021 - 11/02/2022) abbiamo avuto 7.000.000 circa di casi ufficiali con 15.000 decessi. Letalità media di 1 su 466

Stesso per me. Raffreddore forte ma brevissimo. Non mi sono nemmeno tamponato, ammetto.

Comunque se ancora non fosse chiaro l'impatto omicron segnalo che in 21 mesi di pandemia (11/03/2020 - 11/12/2021) abbiamo avuto 5.200.000 casi ufficiali con 135.000 decessi. Letalità media di 1 su 38.
In 2 mesi (11/12/2021 - 11/02/2022) abbiamo avuto 7.000.000 circa di casi ufficiali con 15.000 decessi. Letalità media di 1 su 466

C'è da dire pure che fino a settembre 2021 facevano al massimo 200k tamponi al giorno.
Da settembre i tamponi sono passati a 1 milione al giorno di media.
ovviamente non voglio sminuire l'effetto dei vaccini e sopratutto il depotenziamento di omicron.
ma se negli ultimi 2 mesi avessero fatto 3 milioni di tamponi al giorno ne avresti avuto 20milioni di positivi e letalita ridotta di un ulteriore terzo ...

mi meraviglio, al dì là del canoni "anch'io" cui tutti [me compreso] ci uniamo nessuno parla del problema sociale
fino a due anni fa se avevi un leggero raffreddore ed andavi a lavorare lo stesso eri bravo
se dicevi che non potevi (esempio) ottimizzargli la visualizzazione degli stati perchè avevi un po' di mal di gola ti chiedevano di andare lo stesso perchè erano nella M.

adesso devi stare attento perchè se starnutisci in pubblico chiamano la guardia nazionale e questi arrivano con il mitra (quello bellico non quello del papa)

BrightingEyes Mi è capitata un'esperienza che definirei assurda....:shocked:
Premessa: paziente covid già negativizzato ma con leggera insufficienza respiratoria che necessita di ossigeno terapia domiciliare da 1 lt/min in alcuni casi da 2 lt/min.(senza apporto di O2 la saturazione scende sotto la soglia del 90%, mentre con O2 sale a 96/97% ). Il medico di famiglia sostiene che per la bombola di O2 può fare una sola ricetta giornaliera e che se non dovesse bastare (sappiamo e anche il medico sa già che non è sufficiente a coprire le 24/36h) ci ha detto di cercare una farmacia che ce la fornisca provvisoriamente senza ricetta e che nei prossimi giorni gliela avremo consegnata. Posso chiederti se sai dirmi quante ricette (rosse) giornaliere per O2 un medico di famiglia può fare?
So che va fatta una ricetta per ogni bombola, ma non ho riscontri oggettivi che vietano di fare più ricette da una bombola di O2 ciascuna. E' cosi?
Grazie
Saluti

Per ciò che ne so, su ogni ricetta il MMG rosa può richiedere 2 bombole.
Esistono di diversa capienza: da quanti litri le hanno richieste?
Purtroppo l’ossigeno gassoso non è compresso come l’ossigeno liquido e una bombola finisce troppo in fretta.
Per la prescrizione dell’ossigeno liquido (normalmente riservato ai pazienti cronici) ci sono paletti più stringenti ma durante l’emergenza Covid avevano dato ai MMG la possibilità di prescriverlo ai pazienti Covid che ne avevano bisogno.
Prova a girarlo al tuo medico https://www.aspenna.it/wp-content/uploads/2020/11/prescrizione-ossigeno-liquido-MMG-e-USCA.pdf

non voglio certo fare il filologo, non ultimo perchè non lo sono
ma vogliamo piantarla una volta per tutti di usare questo termine demente
"negativizzato"

quando un malato non ha più tracce della malattia in itagliano si dice "guarito"

non voglio certo fare il filologo, non ultimo perchè non lo sono
ma vogliamo piantarla una volta per tutti di usare questo termine demente
"negativizzato"

quando un malato non ha più tracce della malattia in itagliano si dice "guarito"

Purtroppo attualmente non si puo parlare manco più di guariti.
come dici giustamente si guarisce quando si aveva una malattia.
di tutti quelli che conosco che sono stati "positivi", io e mia moglie in primis, non siamo manco stati malati.
attualmente è una epidemia di positivizzati che "guariscono" quando si "negativizzano" ... ma in realtà non sono mai stati malati ...

si vede che io sono un tecnico e tu un avvocato :)

mi tocca darti ragione, proporremo ai trecani di definire il termine come

negativizzato : inversione valida dal punto di vista biochimico ad una precedente analisi che ha dato esito positivo ai reagenti quantunque non sia ben chiaro cosa sia stata

quasi che invece che ai trecani scriviamo a Lercio.it che con tutta probabilità capiscono più meglio questa dotta analisi

https://www.lercio.it/crisanti-avver...omi-del-covid/
e dura definire quale dei tre sia più (censura)

So che va fatta una ricetta per ogni bombola, ma non ho riscontri oggettivi che vietano di fare più ricette da una bombola di O2 ciascuna. E' cosi? [/QUOTE] Purtroppo io non ho alcuna esperienza di ricetta del SSN, non essendo in alcun modo collegato. Noi l'O2 lo ordiniamo tramite ricetta semplice alle aziende produttrici che ci recapitano una bombola di compresso da 20 Kg. Ma ovviamente paghiamo tutto e non abbiamo particolari limitazioni. Per i medici di base ci sono precisi limiti, ma non saprei proprio indicarteli.

[USER="2454231"]B_N_
non cadermi anche tu nell'errore generale! Il positivo NON è un "malato". Non necessariamente. La malattia implica sintomi e effetti precisi.
Quindi anche se brutto il termine "negativizzato" è preciso nell'indicare una persona che non si è MAI ammalata, ma che risulta positiva al tampone (cioè ha una carica virale sulle mucose esterne) e dopo poco ritorna negativa.

matador0975 Si, concordo. Ma quello che dici non fa che esaltare ancora di più la terrificante efficacia della omicron nella trasmissione. In realtà sappiamo tutti in ambito medico che i positivi nel picco omicron erano 4 o5 volte più elevati. Ed è possibilissimo che oltre metà della intera popolazione italiana si sia già contagiata e in gran parte negativizzata. Con una minima parte guarita e una frazione quasi infinitesimale di cui ancora non abbiamo nemmeno idea della percnetuale ricoverata in TI o deceduta. Infatti per ora non ci sono ancora chiare evidenze su quanti siano i REALI casi omicron nelle TI o fra i deceduti. Probabilissimo che il 90% sia ancora da ascrivere alla delta e solo una piccola parte (probabilmente perlopiù limitata a persone molto fragili) sia causata dalla omicron.
La cosa fondamentale, che non è facilmente negabile da chi preferisce tenersi sull'iperprudente, è che con un numero di casi probabilmente triplo o più in due mesi rispetto ai 18 mesi precedenti abbiamo un crollo di ricoveri e decessi (che NON vengono mascherati dal numero di tamponi, ovviamente) velocissimo. La stessa situazione vista in Danimarca e UK e che si sta ripetendo nei paesi che sono stati invasi dalla omicron un po' dopo di noi.
Ovvio che di fronte a una trasmissione così fulminea e del tutto inarrestabile (la misura che più ha frenato, per modo di dire, la trasmissione è paradossalmente proprio il VACCINO, che nei vaccinati completi ha ritardato una infezione che appare comunque inevitabile) tutta la sarabanda delle misure, controlli, tamponi, tracciamento, GP, ecc. è diventata quasi una liturgia patetica a cui qualcuno si aggrappa per salvare la dignità.
Riguardo al famigerato GP ora ad es. sull'onda dei prevedibili moti insurrettivi popolari in mezzo mondo già pensano di ridurre la varietà di luoghi dove applicarlo. Probabilmente per stadi, negozi e altro salterà molto prima.
Non capisco sinceramente la pervicacia con cui si tenta di mantenere quello lavorativo per under50! Io da medico NON riesco a vederne una reale utilità!
Serve per ridurre il contagio? Ormai non ci crede più nessuno, mi pare pacifico.
Serve per indurre la gente a vaccinarsi? Chi non si è vaccinato finora andando avanti a tamponi non cambierà idea oggi. E comunque ormai medicalmente non frega NULLA a NESSUNO se il 30enne si positivizza.
Serve per proteggere i non vaccinati dal contagio? Si, questo sarebbe l'unico motivo accettabile residuo! Peccato però che se lo concedi poi col tampone questo scopo è del tutto vanificato e comunque da cosa dovrebbero "proteggersi" gli under50 con un'epidemia ormai platealmente meno pericolosa per loro della proverbiale "banale influenza"??
Sta guerra ideologica sul GP rischia solo di esacerbare ancora di più gli animi. Non sono mai stato d'accordo con il vittimismo novax, l'evocazione delle leggi razziali, l'olocausto, la schiavitù, l'incostituzionalità e altre pretese sciocchezze.
Ma una misura così invasiva della libertà individuale DEVE avere un forte supporto teorico medico!
Questo supporto al momento lo ha SOLO il SGP per gli over50 (basta leggere i dati di TI e decessi per capirlo).
Non esiste un vero pretesto medico per continuare a imporre il GP under50! Chi lo sostiene, potrà pure far parte delle gerarchie universitarie o del CTS, è solo un CIALTRONE MEDICO che cerca di salvare una impostazione ideologica di iprepudenza per evitare di subirne danni di immagine se le cose dovessero peggiorare!

P.S. In una settimana gli "attualmente positivi" sono scesi da 2.128.543 a 1.695.614! Circa 430.000 positivi in meno in 7 gg! Per dare un'idea la precedente "discesa veloce" dei positivi nell'aptrile scorso si faceva a botte di 30.000 alla settimana e ci pareva veloce!
In UK, a distanza di 3 settimane dalla cancellazione di ogni misura restrittiva, il temuto (e credo auspicato da alcuni) rimbalzo di casi e ricoveri non solo non c'è stato, ma anzi il trend di calo, dopo un periodo di relativo plateau, pare riprendere a sceldere robustamente.
Stessa cosa in Danimarca.
Con ogni probabilità BJ eliminerà pure ogni gestione di tipo pandemico emergenziale (cioè in pratica tamponi, tracciamento e isolamento per sintomatici e positivi) entro i prossimi 15 giorni. Anche per provar ea recuperare un po' di popolairtà persa per le disavventure del "Pork pie plot".
A quel punto io resto molto, molto scettico che in uno scenario migliore dell'odierno e con mezza Europa che corre a cancellare ogni restrizione solo qui si resti in ostaggio di chi preferisce sollevare polvere e calpestare allegramente i diritti cositutizonali di tutti pur di puntellare la propria credibilità incrinata!

Ultima modifica:
Per ciò che ne so, su ogni ricetta il MMG rosa può richiedere 2 bombole.
Esistono di diversa capienza: da quanti litri le hanno richieste?
Purtroppo l’ossigeno gassoso non è compresso come l’ossigeno liquido e una bombola finisce troppo in fretta.
Per la prescrizione dell’ossigeno liquido (normalmente riservato ai pazienti cronici) ci sono paletti più stringenti ma durante l’emergenza Covid avevano dato ai MMG la possibilità di prescriverlo ai pazienti Covid che ne avevano bisogno.
Prova a girarlo al tuo medico https://www.aspenna.it/wp-content/up...MMG-e-USCA.pdf

Ciao JO GREEN, la prima prescrizione era per una bombola da 5 lt. che, a 1 lt/min. ha una autonomia di circa 12 ore. Comunque per ora stiamo risolvendo "all'itagliana" rivolgendoci a medici e farmacisti coscienziosi che, capendo la gravità della situazione, ci hanno permesso di procurare l'ossigeno necessario almeno per il fine settimana.
Speriamo che lunedì l'USCA si degni di attivare il servizio di ossigeno terapia domiciliare......altrimenti si ricomincia....:preoccupato:
Pensa che abbiamo dovuto fare oltre 200 km al di per 4 giorni di seguito per "elemosinare" una bombola di O2.....allucinante lo so, ma è la triste realtà.... almeno qui in Sardegna.:devilred:

Queste cose mi mandano al manicomio: come non fosse già abbastanza complicato così…
Non ho trovato riferimenti per la regione Sardegna ma nella maggior parte delle regioni avevano permesso ai MMG (almeno fino al 31/01/22) la prescrizione in deroga dell’ossigeno liquido per i pazienti positivi al Covid trattati al proprio domicilio (credo per 60 giorni al massimo ).
Normalmente la prescrizione di ossigeno liquido la possono faro solo alcuni specialisti (ad es gli pneumologi) ma è stata una scelta saggia per evitare di intasare gli ospedali.

Qui uno dei vari articoli che ne parlavano https://www.rainews.it/dl/rai24/asse...d43525357.html

Tra l’altro esistono anche i concentratori d’ossigeno di cui potrebbero dotare i presidi sul territorio: le asl potrebbero acquistarne o neleggiarne qualcuno per metterlo a disposizione dei pazienti che possono essere curati a casa.
Basta avere una presa di corrente e il concentratore estrae l’ossigeno dall’aria. Un po’ rumoroso ma efficace.

Ultima modifica:
E' una malattia della terza età! Che ci aspettavamo?

D'altronde una delle basi teoriche su cui si fonda la teoria delle "future pandemie" è proprio la proiezione sulla popolazione umana di ciò che succede in natura!
Quando in natura una popolazione si trova ad avere "campo libero" per moltiplicarsi... finisce per accogliere in seno molti più individui che una popolazione simile in condizioni di maggiore difficoltà potrebbe mantenere!
Se c'è cibo abbondante per molto tempo e nessun predatore si determina la situazione tipica dei conigli importati dall'uomo su isole senza predatori naturali.
In sostanza la specie si affolla di individui meno "resistenti", che in altre condizioni non sarebbero sopravissuti.
E prima o poi parte l'epidemia che "falcia" inesorabilmente tutti i più deboli.
Anche se molto cinica questa visione spiega abbondantemente anche perchè la stessa Covid19 sia molto diversa come mortalità in popolazioni diverse.
Se noi mettiamo un bel pascolo di organismi immunitariamente deboli, con frequenti e molteplici contatti fra loro... la possibilità che un virus prima o poi scopra la via per moltpilicarsi con facilità è GARANTITA!
E, come il sars-cov-2 ci ha insegnato... NON è affatto detto che tutta la nostra ipertecnologia ci salvi!
Ormai la crisi si può considerare quasi superata (il "quasi" è medicalmente d'obbligo). Ma cosa sarebbe accaduto se la covid19 avesse avuto la letalità di una MERS???

Abbiamo perso 1,32 anni di speranza di vita. Evabbè. Brutto, ma poteva andare peggio e i conti INPS ne avranno un sollievo.
Ma NON illudiamoci che sia finita qui! Servono piani pandemici ben più drastici ed efficaci delle improvvisazioni viste negli ultimi due anni.

Ma cosa sarebbe accaduto se la covid19 avesse avuto la letalità di una MERS???
Ad occhio sarebbero morte un terzo delle persone contagiate. Per fortuna la sua modalità di trasmissione è meno “efficiente”.

Abbiamo perso 1,32 anni di speranza di vita. Evabbè. Brutto, ma poteva andare peggio e i conti INPS ne avranno un sollievo.
Ma NON illudiamoci che sia finita qui! Servono piani pandemici ben più drastici ed efficaci delle improvvisazioni viste negli ultimi due anni.
Concordo pienamente.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom