Pensiamo a un nuovo LockDown

guardate che dice sto (censura):
Il Green pass è stato ed è un pezzo fondamentale della nostra strategia. Le mascherine al chiuso sono ancora importanti non riesco a vedere un momento X in cui il virus non esiste più e cancelliamo insieme tutti gli strumenti. Misure come il Green Pass devono avere una temporaneità, ma dire ora, con sessantamila casi al giorno, che l'impalcatura va smantellata, beh, penso sia un errore. Ribadendo, però, una cosa: tutte le attività resteranno aperte
"ritenendo che le considerazioni in qualche modo espresse, quantunque l'espressione stessa appaia non del tutto aderente ad una visione deontologica, siano in un certo senso scostate da quello che potrebbe in un certo senso la risultanza di un'evoluzione ragionamentiva analoga a quella che potrebbe scaturire da un'avoluzione precisa dello stesso è lecito che si possa supporre che possano esistere evidenze che la basi stesse nonchè l'evoluzione del processo mentale che lo esprime sia in qualche modo come viziato da processo di pensiero che si discostano dai riferimenti saldi e saggi"

... si .... mi sembra di aver dato il meglio per permettere un''analisi analitica nel rispetto delle altrui opinioni e dimostrando che con un po' di sforzo si può anche espremere, pur tra le righe, un adamantino esempio di educazzione e democrazzia

grazie per avermi permesso di esprimere con la massima umiltà quello che ben lunghi dal voler essere un pensiero definita possa servire da spunto agli uomini, alle donne ed agli altri per sviluppare in democrazzia la propria opinione

il carnevale è quasi passato e mi manca molto il fatto di non poter più portare mascherine che coprano gli occhi, speriamo che nel 2023 si potrà fare
quasi che vado su ebay ed acquisto una maschera di Diabolik (peraltro persona estremamente positiva perchè è l'unico maschio famoso che a condiviso in maniera paritetica la sua attività con la sua compagna di sesso femminile)

Purtroppo Speranza è il braccio operativo di una visione ormai solo italiana di "contenimento".
Lui, poverino non ne capisce granchè e quindi si fida di cosa gli raccontano, ovvio.
BE ...oh BE !
è male dare del "poverino" ad un ...... (eletto) di sifatta fame

chiedo scusa dell'erore
volevo dire
" di sifatta fama "

Ultima modifica:
Intanto a Londra.... Covid, in Gran Bretagna fine alle restrizioni: non si isolano più neanche i contagiati. L’Australia riapre le frontiere dopo due anni (msn.com)

Io continuo a ritenere molto, molto improbabile che la linea di ipercautela speranziana resista alle pressioni che, ovviamente, questa ed altre notizie porteranno sulla maggioranza!
L'imbarazzo è evidente. Per ora parla solo Bassetti e come sempre non le manda a dire. Ma del resto è critico su Speranza da sempre.
Dalla parte del ministro cannoneggiano "a bassa intensità" sia Ricciardi (che cerca ancora di accreditare una improbabilissima quarta dose per tutti, anche se ora ho spostato, prudentemente, la scadenza in autunno. Vaccino covid, Ricciardi: "Quarta dose per tutti in autunno" (msn.com)) sia Galli (Galli: "Il Covid sta diventando endemico? Non è sempre un fatto positivo" (notizie.it)) che invece continua a sventolare il babau delle "varianti", sempre senza nemmeno citare il fatto che proprio una delle sue terrificanti varianti ci sta salvando e facendo uscire dalla pandemia!
Ora scopriamo che nemmeno l'endemizzazione va davvero bene! Con le solite, ovvie, battute sulla "competenza" altrui, come se il significato di termini come immunità di gregge o endemia fossero esclusivo patrimonio dei docenti universitari amici di Speranza!! Ovviamente SEMPRE sorvolando sulla questione di base! "L'elefante nella stanza" ignorato da TUTTI del calo della curva dei contagi!!
Non avete notato come TUTTI questi evitino accuratamente di cimentarsi nel rispondere alla banale domanda "ma perchè sti cappero di contagi stanno calando"???
TUTTI blaterano sui vaccini. E costringono chi, come me, è filo vaccinista da sempre, ma restio ad ammantare di poteri miracolosi un farmaco per quanto efficace, a segnalare che TRATTASI DI IMMANE FESSERIA!!
Se il vaccino avesse protetto dal contagio NON avremmo avuto picchi di crescita di 280.000 casi al giorno (ufficiali, in realtà oltre il milione!) seguiti a distanza di 5 giorni da un crollo repentino SENZA alcuna variazione apprezzabile nel numero dei vaccinati!! Ma che cappero di spiegazione ci sarebbe dietro questo comportamento???? Non è nemmeno sostenibile dire che prima si sono infettati tutti i non vaccinati, perchè è banalmente FALSO!!

Questa FESSERIA è l'ennesimo autogol ed assist ai novax!! Che scemi in gran parte non sono e stanno già "dissezionando" questa ennesima frottola "a fin di bene" degli espertoni di Speranza!!
Nè Galli, nè Ricciardi (nè ovviamente l'inetto Speranza che fa solo da megafono decisore) osano parlare di quella che loro conoscono benissimo (Galli perlomeno. Già Ricciardi qualche dubbio me lo dà!) E cioè la plateale, evidente, innegabile IMMUNITA' DI COMUNITA' che si sta verificando in Italia, come in UK, come in Danimarca, ecc. ecc. e che è la VERA causa del crollo dei contagi!
Esattamente come in UK è ormai assolutamente inutile lo sforzo di restrizione, in quanto un virus che sta rallentando da sè per avere raggiunto l'immunità di comunità è per definizione già INARRESTABILE!
Se in un mese e mezzo la omicron ha raggiunto 36 milioni di persone... CON le mascherine al chiuso e all'aperto, CON le quarantene e e gli isolamenti... dovrebbe essere comprensibile per un bambino (e sono CERTO che qui lo avranno capito tutti!) che nel prossimo mese, con restrizioni comunque in riduzione, il virus avrà contagiato praticamente TUTTI!!
Delle due l'una:
O il prof La Vecchia è un cialtrone che spara numeri a casaccio segnalando che il 60% della popolazione italiana è già stato colpito da omicron. E non credo proprio eh!!
O sono altri che non vogliono vedere "l'elefante nella stanza" per non dover ammettere la realtà!!

Qui non si tratta di fare negazionismo o "riaperturismo" alla salviniana o in stile "un ce n'è coviddi"!!
Questa è una banale, semplice, ma CORRETTA analisi epidemiologica sulla base dei dati e delle conoscenze accessibili a qualsiasi laureato in Medicina o Odontoiatria!!!

Io spero e mi auguro che i nostri rappresentanti politici siano stimolati dai propri elettori a fare la semplice domanda di cui sopra a Galli e compagnia...

"Professò.... ma PERCHE' calano i contagi???" :shocked:

La natura ha fatto il suo corso generando la variante migliore: quella che non uccide l’ospite e può replicarsi più facilmente.
La scienza ha fatto la sua parte creando un vaccino che protegge (soprattutto i più fragili) dalla malattia grave.
Ora tocca ai politici farci tornare alla normalità e trovare il modo di far ripartire l’economia.

Non avete notato come TUTTI questi evitino accuratamente di cimentarsi nel rispondere alla banale domanda "ma perchè sti cappero di contagi stanno calando"???

Te lo dico io il perche! perche i contagi non stanno calando ... o cmq sono un po calati a gennaio e sono stabili da 3 settimane.
Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Cattura.PNG  Visite: 0  Dimensione: 25.4 KB  ID: 2185301
Come puoi vedere nelle ultime 2 settimane il tasso di positività degli antigenici (quelli fatti in farmacia) sono fissi al 10%.
Siamo passati da 900k-1milione di tamponi a 400k e quindi è normale che il numero assoluto sia meno della meta di un mese fa.
Il problema che anche questo numero non dice nulla, perche li dentro ci sono anche tamponi di fine positività che abbassano il tasso di contagio(se io faccio 500k tamponi a possibili malati ho il mio tasso di positività, se ne faccio altrettanti 500k a persone guarite vien da se che saranno quasi tutti negativi abbassando il tasso di positività medio).
Il problema è che sti lestofanti hanno creato il problema dei 200k contagiati al giorno che era un numero senza senso.
1)perche i contagi erano molti molti di piu
2)perche stavano contando i mal di gola (io non ho avuto neanche il mal di gola)
Questi lestofanti ad oggi 21/02 non sanno ancora dirci quale è la % di persone immuni (vaccinati piu guariti) ... ma non perche non lo sanno ... ma perche se lo dicessero uscirebbe fuori che oramai ci sono solo persone immuni e finirebbe il cinema.
A gennaio /febbraio ci sono stati milioni di persone positive e di quelle una bella percentuali erano persone non vaccinate.
ma guai a dire che oramai non ci sono piu persone senza aver visto vaccino o virus!!
Sono solo dei lestofanti e anche scarsi ...

A breve si toglieranno tutte le restrizioni anche da noi. Non me ne farei un cruccio.

spero tu abbia ragione ... ma ho dei dubbi!!
Anche se poi ovviamente tutto dipende cosa vuol dire "a breve".
Rispetto all'età della terra anche 1 anno è a breve!!
Ma qui devono togliere tutto ieri ...

.
Ora tocca ai politici farci tornare alla normalità e trovare il modo di far ripartire l’economia.

eh ... è quello che i politici non vogliono fare.
Ora basta dire "mettiamo la mascherina quando si va al bagno",
"ho comprato milioni di miliardi di vaccini e provo a vaccinare i sassi!"
se non ci riesco "è colpa del cittadino puzzolente che non si vuole vaccinare ed io lo massacro!"
Far ripartire l'economia purtoppo non funziona cosi ...

Oggi sentivo il servizio di Sky news sulle riaperture (definizione riduttiva... in pratica è un totale liberi tutti) inglesi.
E notavo il solito scetticismo dell'informazione italiana. Con le citazioni dei soliti "esperti" scettici che temono nuove ripartenze, le solite obiezioni delle opposizioni laburiste, le solite previsioni di nuove varianti possibili a ottobre, ec. ecc.
In realtà il governo inglese ha preso questa decisione su PRECISA INDICAZIONE dei veri esperti locali. Che hanno previsto da tempo la saturazione da infezioni della omicron, come del resto ho ampiamente segnalato.
E l'UNICa vera informazione utile del servizio Sky è stata la CERTEZZA che questa scelta di riapertura potrebbe comportare un effetto valanga su tutti gli altri stati SE i dati ospedalieri e di contagio dovessero davvero dimsoorare che BJ stavolta l'ha azzeccata!
Dato che, con poca modestia, io sono ASSOLUTAMENTE CERTO che fra 15 giorni l'UK proseguirà sulla strada del graduale e veloce miglioramento... ritengo che la previsione di Sky, per ora buttata li come virtuale e potenziale conseguenza, si rivelerà molto, molto PESANTE per chi deve decidere! Anche in Italia!
Vedremo, dai. Quindici giorni fan presto a passare.

Ora basta dire "mettiamo la mascherina quando si va al bagno",
"ho comprato milioni di miliardi di vaccini e provo a vaccinare i sassi!"
Qui non mi sento in totale accordo. Il fatto che si siano acquistate milioni di dosi NON significa che allora ci spingono a vaccinarci per smaltirle!
Questa è una fake novax che non è MAI esistita!
Il problema di fondo resta il RISPETTO delle opinioni di ciascuno, ma nel RISPETTO anche della RESPONSABILITA' che le opinioni e le scelte conseguenti comportano!
Ad es... sentivo un collega perorare la causa delle mascherine al chiuso perchè si sono risparmiati almeno 8 milioni di contagi da influenza e 8.000 vittime!
Tutto vero, per carità!
MA... non può essere questo un motivo per IMPORRE a tutti l'uso della mascherina al chiuso!!
Una cosa è se non mettendola rischio di produrre ricoveri e decessi in gran numero.
Tutt'altra cosa è sapere che se non la metto magari infetto l'immunodepresso che faceva il giretto al centro commerciale!!!
Mi stupisco che ci sia gente, anche colleghi, che NON coglie la differenza!
Persone fragili a rischio ce n'erano anche prima del covid. Nessuno avrebbe pensato di limtiare la libertà del 90% della gente per "proteggere" costoro!
Ovviamente è l'immunodepresso che DEVE adottare le corrette misure per non infettarsi!!
Stessa cosa sarà da marzo in avanti col covid!
Tutti liberissimi di infilarsi la loro brava FFP2 dove credono per proteggere e proteggersi, ci mancherebbe! Ma NESSUNO può essere obbligato a farlo! Nemmeno "moralmente" o "eticamente"!
Piaccia o meno la libertà di ognuno non può essere sempre superata per un malinterpretato dovere di rispetto di diritti teorici di una minoranza! Che perdipiù nel caso del covid spesso è PER PROPRIA SCELTA il quella condizione!

Quindi, a parte l'ormai ovvio credo "liberi tutti" al 31 marzo (con forse solo gli over50non vaccinati ancora limitati), non vedo nemmeno per l'autunno particolari rischi di limitazioni.
Si tratta di cambiare la politica da una di "obbligo e divieto" stile bambino da educare a una di invito rispettoso all'adulto!
Se sono sintomatico mi faccio volontariamente il tampone, e nel caso mi auto-isolo ma SENZA un obbligo formale di quarantena sancito da giorni e tamponi!
Ieri ho anche letto che si è deciso che i sanitari non vaccinati siano costretti alla sospensione anche se infettati e guariti. Questo non lo trovo corretto.
Lo scopo della medicina dovrebbe essere proteggere i fragili, non "punire" chi rifiuta i consigli medici. Se un sanitario è guarito è immune e non contagioso quanto un vaccinato. Non ha alcun senso sospenderlo ancora.

Come puoi vedere nelle ultime 2 settimane il tasso di positività degli antigenici (quelli fatti in farmacia) sono fissi al 10%.
Siamo passati da 900k-1milione di tamponi a 400k e quindi è normale che il numero assoluto sia meno della meta di un mese fa..
Non è esattamente così!
Quella che vedi nel grafico è solo la parte "illuminata" dai tamponi della campana data dalla curva dei contagi. Che nel picco era molto più elevata.
E' vero che col tempo la parte di curva non visibile si riduce, ma non è vero che i contagi non stanno calando!
Calano, calano! E pure molto velocemente!
Anche in Inghilterra hanno avuto lo stesso andamento e ora i contagi continuano il calo.
Il vero motivo è la SATURAZIONE del parco buoi infettabile. Nelle fasce under30 in Inghilterra ormai i positivi sono in minoranza, ma solo perchè si sono già contagiati quasi tutti! Non perchè non si tamponino!

E per fortuna!

P.S. Qui How do key COVID-19 metrics compare to previous waves? - Our World in Data vedi come la curva si è comportata in diversi paesi. Alcuni, come la UK o la Danimarca, hanno tamponato e sequenziato molto più di noi. Per questo alcuni picchi sono così netti, mentre il nostro apparentemente è un plateau in lenta discesa.
Noi siamo circa un decina di giorni indietro rispetto all'Inghilterra. La Germania è circa 15-20 giorni indietro su di noi. Ma le curve alla fine saranno le stesse.

Anche qui vedi bene le curve: COVID-19 Data Explorer - Our World in Data

Ultima modifica:
Qui non mi sento in totale accordo. Il fatto che si siano acquistate milioni di dosi NON significa che allora ci spingono a vaccinarci per smaltirle!
Questa è una fake novax che non è MAI esistita!
Perdonami mi sono espresso male. Non intendevo dire che volevano inocularei vaccini per smaltirli.
Intendevo dire che la politica è una cosa molto complessa e trovare la soluzione in problemi complessi è molto difficile.
E' molto piu semplice dire che si fa qualcosa (magari anche inutile) ma che si fa qualcosa.
Il fatto di dire ho vaccinato 10 milioni di under 19 sembra che sia un grande lavoro ( e lo è ) ma è stato perfettamente inutile.
E' come se io dicessi:
"oh ho lavorato tutto il giorno e non mi sono fermato un momento!!!"
"cosa hai fatto?"
"ho acceso e spento il computer tutto il giorno"
Fai vedere che hai fatto tanto ma inutile.
Sei d'accordo che se avessero messo l'obbligo di vaccino per gli over 40/50 (cosi mi tiro dentro) a settembre si sarebbero ottenuti gli stessi risultati? Ecco, hai fatto 140 milioni di vaccini (speranza si vantava) quando ne servivano la meta per ottenere gli stessi risultati

Non è esattamente così!
Quella che vedi nel grafico è solo la parte "illuminata" dai tamponi della campana data dalla curva dei contagi. Che nel picco era molto più elevata.
E' vero che col tempo la parte di curva non visibile si riduce, ma non è vero che i contagi non stanno calando!
Calano, calano! E pure molto velocemente!

Scusami, anche qui non mi sono espresso bene.
Che il contagio si stia riducendo è vero, ma non è vero per i numeri che ci stanno dando loro.
Provo a spiegarmi meglio:
A gennaio ci dicevano che erano 200k contagi al giorno e c'era un tasso di positività del 15% (ora (10%)).
Quel 15% era un numero fortemente influenzato dal fatto che c'erano i tamponi di fine positività. In realtà il tasso di positività era molto piu alto.
Si parlava che le giovani mamme che entravano all'ospedale erano positive al 30%.
quindi con quei tassi di positività se facevi 60milioni di tamponi te ne uscivano un numero impressionante.
Ora hai che tante persone (soprattutto i vaccinati) manco si fanno piu il tampone (io per esempio l'ho fatto a casa e mi sono ben guardato di andare in farmacia ed entrare nella burocrazia italiana e non l'ho fatto), fai la metà dei tamponi, ci sono meno guariti (perche ne ho beccati di meno) e hai che il tasso di positività resta piu o meno uguale.
Ma ribatto sul discorso a monte! quei numeri hanno senso? dire che ho 50k o 200k contagi che non portano all'ospedale ha senso?
nessunissimo senso ... ma i nostri governanti dicono che i contagi stanno scendendo perche hanno fatto l'obbligo vaccinale ai 50enni e hanno messo il super green pass per andare dal parrucchiere!!
e potrebbe anche essere vero (perche se faccio girare di meno le persone chiaramente si infetteranno di meno) ma a livello pandemico ha impatto 0.
Se sti ciarlatani ci dicessero quante sono le persone immuni (vaccinate e guarite) cadrebbe tutto il bluff

No, è ovvio che ormai i numeri del contagio non hanno alcun senso! Ma da mò!

Cmq la situazione non è affatto così "pacifica" come ce la presenta Speranza! Già oggi Lega e FI hanno cercato di intestarsi una apertura che è ormai chiaramente nell'aria.
Draghi non è nemmeno riuscito a "stoppare" il tentativo come scrivono, ma semplicemente ha rimandato a una discussione ministeriale che si preannuncia molto infuocata.
Gran parte delle forze politiche è evidente che sta pensando di bypassare le paturnie speranziane. Da destra è ovvio. MA anche i 5S, IV e persino alcuni del PD non vedono di buon occhio le esagerazioni di Ricciardi!
Adesso anche Crisanti sta gettando anche gli ultimi veli: Crisanti: "Vi spiego perché adesso le restrizioni sono controproducenti" (msn.com)
La spinta dei no GP si sta saldando all'opinione ormai diffusa che la pandemia di fatto sia un raffreddore ormai.
Se i partiti non corrono a intestarsi le riaperture rischiano di regalare una vittoria mediatica importante alle destre!!!
Il GP, normale o super, non ha avuto ALCUNA influenza sulla trasmissione.
Come scrivo da SEMPRE e come è ORA evidente a tutti ha un'unica utilità! Tenere gli anziani a rischio lontano dai luoghi di contagio!

Per inciso secondo gli inglesi la copertura cellulare da terza dose è tra 7 e 9 mesi. Probabilmente più elevata, ma non abbiamo ancora dati. Ma soprattutto la cosa importante è che la copertura vaccinale UNITA alla infezione naturale da omicron garantisce una immunità cellulare altissima anche contro le altre varianti.

spero tu abbia ragione ... ma ho dei dubbi!!
Anche se poi ovviamente tutto dipende cosa vuol dire "a breve".
Rispetto all'età della terra anche 1 anno è a breve!!
Ma qui devono togliere tutto ieri ...

Ieri non e' possibile. Ma vedrai che si smuovera' tutto in tempi ragionevoli. Ragionevoli vuole dire che dai primi di marzo sentirai alcune novita'. Ho gia' dato disposizioni in merito.:rolleyes:

Ora tocca ai politici farci tornare alla normalità e trovare il modo di far ripartire l'economia.
no, stavolta sbagli
non so che lavoro fai, non so quanto ti muovi, ma io come altri conoscenti mi muovo tanto, non tanto in termini di distanza quanto in termini di continua variazione della destinazione, salvo rare eccezioni in "un posto" ci vado al massimo tre volte al mese

questa pantomima ha messo in luce i peggiori istanti dei peggiori
io sono vaccinato per cui potrei pure andare in giro con il coso attaccato al collo ma non lo faccio
di contro trovo spesso i figli del ragioner Fracchia, che a differenza del padre non sono nemmeno ragionieri che hanno visto in questo stretto controllo sanitario la loro riscossa
non a caso i vari imprenditori per fare questo controllo hanno sempre scelto i peggiori in assoluto

fino all'anno scorso mi chiamavano "ingegnere" pur sapendo che non lo sono e ottenendo sempre la stessa risposta "guarda che non sono ingegnere, non ho nessuna laurea"
ora mi assalgono senza nemmeno salutarmi dicendo
"perentrarebisognacheIOvedailsuogreenpass"
mentre prima ero gentile con tutti ora mi diverto a prenderli per il
credi che rinuncino volentieri a questo insperato potere?
me li vedo a fare manifestazione con la bandiera con l'effige di Spe.... (che schifo) urlare slogan de tipo
"il termometro è mio e lo gestisco io, nemmeno gesù cristo può entrare se non si fa misurare e mi fa vedere il telefonino"

ovviamente spero di sbagliare, ma ho forti dubbi

BN, pur condividendo la tua riflessione in merito alcuni aspetti caratteriali, non capisco perche tu ritenga necessario lo sforzo di osservare questi miseri aspetti. Parli della piccolezza umana, ti attardi a sottolineare come certi personaggiucci risaltino e traggano soddisfazione da queste pochezze... Ma che ti frega di di guardare gli inetti. Ancora poco e non avranno neanche quello... I meschini sono sempre esistiti...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom