Ad oggi ci sono 593.348 positivi in italia (fonte :
https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/).
Sapendo che ci sono 60 milioni di italiani vuol dire che l'1% è posiitvo.
Essendo ottimisti e supponendo che ne becchiamo solo la meta, vuol dire che in italia ci sarà il 2% di positivi..
Se vuoi dati più aggiornati la stima medica è ora sul 5%...
Per quanto riguarda le mascherine io aspetterei qualchedato in più.
Per ora c'è solo la volgia di rivincita dei nostri catastrofisti, frustrati dalla pessima figura fatta a gennaio.
Ho visto che anche il premio Nobel Parisi, dopo essersi distinto per alcune previsioni catastrofiche, puntualmente NON avveratesi ed essere tornato per un po' ai neutrini ha rialzato la testa ed al grido di "io l'avevo detto", evidentemente felice per i nuovi dati di contagio, si è esibito in un'intervista, disciplinatamente e del tutto inutilmente con indosso la sua brava FFP2, per fustigare le "assurde scelte di rilassamento sull'obbligo di mascherina". Peraltro subito spernacchiato dal solito, mefistofelico, Bassetti che non gliene fa passare una! (
Covid, il premio Nobel Giorgio Parisi: "Assurdo ridurre l'obbligo della mascherina" - Il Fatto Quotidiano).
Ma sono battaglie di retrovia ideologiche a mio parere per trovare una credibilità pubblica,
La prova del nove saranno, come è stqato da un anno e oltre a questa parte, i famosi "dati ospedalieri". E anche qui ci dovranno essere profondi distinguo!
Ormai sappiamo, ad esempio, che dei 10.000 ricoveri attesi e paventati da Parisi (Che parla ovviamente su base prettamente matematico-statistica) almeno il 70% sono "incidentali". Cioè persone ricoverate per la clavicola rotta, i calcoli renali, la cistifellea che fa le bizze... e trovati positivi MA ASINTOMATICI o quasi al covid19.
Persino nelle TI si è cominciato, già da gennaio, a distinguere i ricoveri per insufficienza organica dovuti a covid dai ricoveri per altri motivi in pazienti positivi, ma asintomatici.
Per i decessi è sempre la storia che cito da mesi e mesi. Come sempre NEGATO e sempre successo.. una fetta abbondante è di persone che muoiono di tutt'altro per il loro normale destino (spesso ultra80enni già malati), ma COL covid! E non PER covid!
La sensibilitò sta cambiando.
Segnalo che i dati di contagi attuali se ci fossero stati un anno fa avremmo tutto chiuso con Speranza a strapparsi i capelli. Oggi 100.000 nuovi positivi al giorno sollevano tuttalpiù l'indignazione dei Parisi e degli altri illusi che ci possa essere una qualche reale possibilità di "frenare" la circolazione di un virus respiratorio altamente contagioso ed ormai ENDEMICO ovunque!
Tutto ciò NON toglie che l'UNICA vera terapia certamente efficace e innocua, come ormai ampiamente dimostrato da oltre un anno di utilizzo, resta il VACCINO!
Cosa che non significa certo un ritorno a politiche di obbligo! Questo no!
Ma NON perchè "i vaccini non funzionano vedi come i contagi corrono?" come mi sento sempre dire!
Ma semplicemente perchè il rischio di riempire le TI è ormai esiguo! Anche per i non vaccinati!
Questo perchè la, anzi le, omicron sono MOLTO MENO pericolose di delta e affini! Come dicevo a inizio dicembre, seguendo le linee inglesi mentre qua Anelli, presidente Ordine dei Medici, prevedeva un nuovo lockdown altrimenti avremmo ""rischiato"" di trovarci a Natale con TRENTAMILA positivi al giorno!!
Per inciso siamo arrivati a sfiorare i 200.000 positivi al giorno con numeri ospedalieri sempre sotto controllo e in calo graduale!!
Quindi non fasciamoci la testa guardando i numeri e stop come fa il premio Nobel!
Un conto è avere 20.000 nuovi positivi al giorne senza protezione da vaccino con il 5% circa degli over50 costretti a correre in ospedale! (ottobre 2020 per intenderci).
Tutt'altro conto è avere 80.000 positivi al raffreddore, con altrettanti non tamponati, in una situazione dove il 90% degli over50 è protetto dal vaccino contro le forme gravi!
La Costituzione va rispettata. Sia in un senso che nell'altro!
Se non è più necessario ed obbligatorio fare vaccinare a forza chi non vuole (e non lo è!) è altrettanto corretto rispettare la libertà di chi non vuole usare arnesi fastidiosi "per proteggere gli altri"!
Chi è fragile o non vuole vaccinarsi è liberissimo di evitare luoghi affollati, indossare la FFP2 in motorino o chiudersi anche in casa! NON di blaterare di "egoismo" altrui perchè si trova il vaccinato seduto a finaco che se ne frega ormai bellamente di sapere che "può contagiare"!
Non si alterano i diritti costituzionali in base alle utilità del momento!
C'è un grave rischio per l'itnera comunità? Si può sospendere l'art. 16!
Questo rischio non c'è più? Le libertà dell'art. 16 riguardano TUTTI e TUTTE le soluzioni terapeutiche. Anche di prevenzione.