Purtroppo non credo che la guerra sia "finita", davvero. Occorrerà che perlomeno tutta la fascia over70 sia vaccinata per vedere davvero una prima "fine", seppure parziale.
Il crollo dei contagi deriva pressochè eslcusivamente ancora dalle misure di contenimento che ora adotta un po' tutto il mondo. Ma senza vaccino sarebbe una vittoria di Pirro.
Anche se qualche virologo sembra sostenere l'esatto contrario, io sono convinto che più ostacoli poni alla diffusione del virus più crei una situazione di vantaggio competitivo per le famose varianti.
Il LD ha un senso se riesce a bloccare totalmente la trasmissione e permettere il tracciamento. Ma secondo me siamo (tutti eh!) lontani da quella situazione e i LD altro non faranno che rallentare la diffusione. Dando una apparente visione di miglioramento, come succede ora, ma contemporaneamente creando le basi per la difesa automatica evolutiva del virus.
E' un po' come succede con l'antibiotico. Tutti ormai sanno che un ciclo antibiotico devi farlo a piene dosi, senza sospenderlo. Perchè?
Perchè l'antibiotico ha senso solo se azzera l'infezione o se permette ad altre difese di azzerarla.
Se tu somminsitri un antibiotico a basse dosi, alternando magari un giorno si e uno no, per lungo tempo non ottieni altro che la creazione dei cosiddetti "ceppi resistenti". Cioè le varianti in pratica!
E' per questo motivo che alcuni blaterano (perchè di fatto è questo il risultato) di "LD durissimo per poco tempo". Si SOGNA così di azzerare il contagio. Ma è, appunto, solo un sogno! Nemmeno un LD di miliardi di persone in stile Wuhan con i cittadini incarcerati e le guardie armate potrebbe ormai azzerare una pandemia del genere.
Quindi alla fine i LD non fanno altro che rallentare. illuderci che stiamo vincendo, e selezionare nuovi soldati virali meglio equipaggiati.
D'altra parte mi rendo perfettamente conto che il "liberi tutti" a sto punto sarebbe un disastro ospedaliero.
A mio, modestissimo, parere c'è una sola via da seguire!
Obbligare in qualche modo le aziende dei vaccini più efficaci (al momento Pfizer e Moderna) a cedere le licenze e mettere in moto a tempo di record strutture farmaceutiche in grado di produrre in ogni paese avanzato quei vaccini!
Il clamoroso fiasco della CE sui vaccini sta creando forti tensioni e pure in Italia c'è chi comincia il faidate (
https://www.vicenzapiu.com/leggi/vac...decide-arcuri/).
Se la situazione delle varianti dovesse davvero precipitare per me è molto più probabile una caccia al vaccino che non un'accettazione di nuovi LD generali.
E già che ci sono faccio la mia previsione periodica. Anche in una eventuale risalita di dati ospedalieri primaverile i decessi se restano limitati al 99% alla fascia over70 NON cambieranno in alcun modo la percezione della crisi e le relative misure considerate accettabili!
Ah!... ed ovviamente serve che Draghi intervenga pesantemente nella progettata struttura di vaccinazione, prendendo decisioni davvero da "tempo di guerra" e schierando in campo ogni forza possibile per arrivare a fare almeno 20 milioni di dosi al mese. Non possiamo permetterci di manetenere questa pressione evolutiva sul virus per mesi e mesi. Non è più questione di "pazienza"! Se in 6 mesi abbiamo sviluppato almeno 3 varianti pericolose tirare la campagna vaccinale fino a novembre ne creerebbe il doppio! E non credete a Crisanti che vi dice che basterà il LD! Non è vero! Non basterebbe e comunque non si farà.