Signori miei io non dico che bisogna fermare la campagna vaccinale , i casi esposti sono oggettivamente pochi rispetto alle persone vaccinate, si contano nelle dita di una mano .
Ovvio che qualche persona reagisca in maniera anomala alla puntura di un farmaco di per se irritante, in quanto stimola la produzione di anticorpi .
Ma non mi si dica che non è colpa del vaccino , tutti i farmaci hanno controindicazioni , anche l'antibiotico , ovvio che si continua ad usarlo .
In questa fase critica la campagna vaccinale sta andando a rilento per colpa di queste morti sospette e si tratta sempre dello stesso farmaco .
Ora in questa fase io attenzionerei con particolare attenzione

le persone vaccinate . Non bastano solo i 15 minuti di attesa messi fermi nella sedia dopo il vaccino .
I 15 minuti immediatamente dopo non servono a nulla , semmai attenzionerei tutte le manifestazioni che avvengono nei giorni successivi .
Quindi io farei una corsia preferenziale per i vaccinati nei pronti soccorsi . La febbre alta a 39 già è un indice che deve preoccupare e non dire va tutto bene .
Non va tutto bene , molte persone si vaccinano e non hanno febbre o hanno sintomi solo lievi .
Quindi in questi casi quando arriva un soggetto con sintomi gravi si debbono fare tutti gli accertamenti possibili .
La diagnosi di CID è confermata se i risultati degli esami rivelano un aumento anomalo della quantità plasmatica di d-dimero (una sostanza rilasciata dai coaguli di sangue quando si degradano; una quantità maggiore di d-dimero indica che vengono prodotti più coaguli del solito) e spesso un livello basso o in diminuzione di fibrinogeno (una proteina consumata quando il sangue coagula).
Solo cosi la campagna vaccinale può andare avanti , garantendo l'assistenza continua a chi si vaccina .
Quante volte io ero chiamato di notte o di giorno per effettuare esami in urgenza ? Migliaia di volte e molte volte proprio per sospetto CID oppure infarto .
Una donna in gravidanza mi ricordo purtroppo mori per questo , perché arrivata troppo tardi in ospedale , ma gli esami ematologici furono fatti nei tempi previsti di 30-60 minuti .
Quando si interviene troppo tardi purtroppo non vi è nulla da fare . Quante persone potevano essere salvate ?
Quindi continuare la campagna vaccinale ma garantire l'assistenza PS , se le persone si salvano , anche se presi dai capelli , alla fine nessuno si lamenterà .
In questo caso mi sembra che il farmaco incriminato sia sempre uno , quindi gli esami da fare sono quelli ... i medici lo sanno ...e non basta dire va tutto bene è normale se ha febbre o ha una paralisi facciale , non va tutto bene , devi accertarti con le analisi opportune .