Pensiamo a un nuovo LockDown

Infatti il medico dice proprio l'opposto di quello che prescrivi: Borsa del ghiaccio in testa, per preservare il cervello dall'eccessiva temperatura e paracetamolo. Se la febbre persiste, allora va consultato il medico, proprio perché la febbre è un sintomo, mentre a volte è necessario scoprirne la causa, senza il faidate, che potrebbe risultare fatale, per certe patologie.

Chi è questo medico ?:closedeyes:
Borsa di ghiaccio negli stati influenzali ? Lo vuoi ammazzare proprio ...
Per abbassare la temperatura semmai sia concesso , un fazzolettino o un tovagliolo di carta inzuppato di acqua a T normale , messa in fronte . Anche bagnare braccia e gambe con lo stesso fazzolettino umido . procedere cosi sino ad abbassamento della febbre ,che non dura in eterno ,ma ha picchi di qualche ora .
Rimanere comunque sempre in una stanza al caldo . Io ho fatto sempre cosi .
Poi in genere quando si hanno i picchi di febbre si sente freddo . Io mi metto sotto le coperte a sudare . La fronte comunque rinfrescarla col tovagliolo umido .
Questo basta .

Mi ricordo i rimedi della nonna o diciamo della mamma , quando ero piccolo ...
Si riscaldava la stanza con la conca a braciere di carbone o carbonella di gusci di mandorla . Ci si metteva sopra a riscaldare gambe e mani .
Nel braciere si metteva l'uovo di gallina preso al momento e cotto dove la cenere era calda . Delle olive venivano riscaldate e si mangiava col pane .
Se si aveva naso che colava ,per influenza o raffreddore, i rimedi erano le fumigazioni con un lenzuolo sopra la testa e mettendo nel braciere delle spezie odorose .
Non so ma a me mi passava tutto il giorno dopo .
Ora ovvio che queste cure debbono essere fatte subito ai primi sintomi , come ovvio anche oggi le cure per covid debbono iniziare subito es. gli anticorpi monoclonali o con cortisone e anticoagulanti .
Se si aspetta troppo il rischio è di finire in terapia intensiva .

Ovvio quindi il caldo ed odorare l'alcoolico vanno bene ai primi sintomi di mal gola o influenza, non dopo che il virus ha fatto troppa strada dentro di noi .
Intervenire subito per ammazzarlo subito , come si dice prima che nasca ...;)
Io quando mi ritiro dal centro commerciale accendo i riscaldamenti dell'auto a palla e mi faccio il percorso ad auto calda , per ammazzare subito eventuali virus .

Chi si guardò si salvò . :closedeyes:

Per ora ha funzionato , chi vivrà vedrà ....

Ultima modifica:
Expy, i consigli medici, non ti offendere, ma preferisco farmeli dare da un medico, non da un signornessuno in questo campo, come sei tu.

Certo, anche le spugnature con acqua tiepida c'era tra i consigli, quando i miei figli erano piccoli, non so ora, che sono ormai adulti e hanno una loro famiglia. Il principio era appunto quello di abbassare la temperatura, esattamente il contrario di quanto proponevi tu!

La borsa del ghiaccio era solo per la testa e solo se la temperatura si fosse alzata troppo, perché le cellule cerebrali ne avrebbero risentito eccessivamente, visto che due dei miei figli erano soggetti a convulsioni febbrili.

Comunque, conoscendoti, a ben vedere sei utile pure tu: basta fare esattamente il contrario di quanto proponi e c'è una buona possibilità che sia la cosa giusta da fare.

Ultima modifica:
Tornando ai vaccini ho letto su Repubblica un’intervista dell’assessore alla Salute del Lazio, Alessio D’Amato.

https://www.repubblica.it/cronaca/2..._-293534690/?ref=RHTP-VS-I270681067-P17-S1-T1

Da venerdì in uno degli hub vaccinali si somministrerà il vaccino anche dalle 20 a mezzanotte e appena arriveranno più vaccini si prolungherà l’orario anche in altri siti vaccinali.

L’obiettivo è di arrivare a vaccinare 2 MILIONI di persone al mese (consegne dei vaccini permettendo).

Dice anche che nel Lazio l’adesione del personale sanitario al vaccino è stata del 98%.

Da venerdì potranno prenotarsi anche le fasce 68-69 anni.

La vaccinazione delle fasce più anziane dovrebbe aiutarci a far crollare i ricoveri e i decessi.
La bella stagione e la tendenza a stare all’aperto faranno diminuire i contagi e in parallelo la vaccinazione dovrebbe abbattere i contagi (in UK c’è stato un crollo del 90%).

E
Certo, anche le spugnature con acqua tiepida c'era tra i consigli, quando i miei figli erano piccoli, non so ora, che sono ormai adulti e hanno una loro famiglia. Il principio era appunto quello di abbassare la temperatura, esattamente il contrario di quanto proponevi tu!

Sarebbe troppo dire che non lo hai capito tu , meglio dire che non mi sono spiegato bene io .
Ovvio che devi abbassare la temperatura , non ho detto il contrario , ma lo devi fare con acqua normale di rubinetto , il ghiaccio è troppo , sottoponi il corpo a uno stress termico non piacevole . Se hai 39 di febbre mettere ghiaccio a T sotto zero ovvio che hai uno sbalzo termico eccessivo , invece una T di rubinetto a 15 gradi circa sarebbe meno dannoso . Piccoli impacchi con fazzoletto umido di acqua , sia nella fronte che nelle guance e nel collo , eventualmente anche nelle braccia .
La temperatura si abbassa .

La borsa del ghiaccio era solo per la testa e solo se la temperatura si fosse alzata troppo, perché le cellule cerebrali ne avrebbero risentito eccessivamente, visto che due dei miei figli erano soggetti a convulsioni febbrili.
Ripeto meglio acqua fresca di rubinetto , nooo ghiaccio ...

Comunque, conoscendoti, a ben vedere sei utile pure tu: basta fare esattamente il contrario di quanto proponi e c'è una buona possibilità che sia la cosa giusta da fare.

Si fai pure , come credi , si dice ascolta tutti i consigli , ma il proprio viene prima .
Io per ora la posso raccontare ai nipoti , alla fine vedremo cosa racconteremo .
Mi dispiace solo che in mancanza di antagonisti non avrei a chi dimostrare ... Visto ???

Comunque quei consigli a scanso di equivoci di chi poi dice non funzionano , certo se porti uno in terapia intensiva non si può sperare di salvarlo mettendolo in una sauna .
Sono cure che debbono iniziane il prima possibile .
Un bicchiere di vino o una sauna non fanno certo male a nessuno . Nessuna controindicazione .

...anche oggi le cure per covid debbono iniziare subito es. gli anticorpi monoclonali o con cortisone e anticoagulanti .
Se si aspetta troppo il rischio è di finire in terapia intensiva .
Ribadisco che questo signore sta solo affastellando FESSERIE senili.
Finchè il consiglio è di alzare il riscaldamento in auto o fare i suffumigi... vabbè! Ovviamente non serve assolutamente a nulla, ma male non fa, certo!
Invece la reiterata fesseria di consigliare di prendere cortisone o anticoagulanti ai primi sintomi, oltre a essere appunto una sciocchezza insensata, E' PERICOLOSA!!
Il cortisone, in qualsiasi forma, determina comunque un calo di risposta immunitaria che può essere pericoloso. Gli anticoagulanti sono appunto... anticoagulanti! E espongono a rischi di sbilanciamento dell'equilibrio emostatico che può condurre a emorragie o peggio!
Chiunque legga le sciocchezze di pseudomedicina di Expy dovrebbe essere messo a conoscenza del fatto che trattasi, appunto, di assolute sciocchezze inventate da un ex tecnico di laboratorio con competenze chimiche e non fisiologiche o mediche!
Non fatelo a casa, insomma!

Tornando ai vaccini ho letto su Repubblica un’intervista dell’assessore alla Salute del Lazio, Alessio D’Amato.
Non ho nemmeno conoscenza del partito di appartenenza del sig. D'Amato, ma devo dire che la gestione di tutta la gestione vaccinale laziale è stata esemplare. Ed anche innovativa e coraggiosa laddove necessario.
Anche qui da noi hanno proposto vaccinazioni serali, ma per ora, nonostante noi abbiamo già dichiarato ufficialmente all'Ordine la disponibilità per partecipare alla vaccinazione l'ordine continua a rispondere che non hanno ancora ricevuto il piano preciso dalla regione.
Aspettiamo e speriamo...

Ribadisco che questo signore sta solo affastellando FESSERIE senili.
Finchè il consiglio è di alzare il riscaldamento in auto o fare i suffumigi... vabbè! Ovviamente non serve assolutamente a nulla, ma male non fa, certo!
Invece la reiterata fesseria di consigliare di prendere cortisone o anticoagulanti ai primi sintomi, oltre a essere appunto una sciocchezza insensata, E' PERICOLOSA!!

Tu travisi quello che dico io .
IO NON HO DETTO di prendere cortisone o anticoagulanti a nessuno , ma fanno parte della terapia medica in atto .
Dove lo avrei detto ? Ovvio che deve essere il medico a prescriverle , fossi per io nemmeno le prenderei , figurati .

Io ho parlato della terapia del caldo e del buon bicchiere di vino , che debbono iniziare presto .
Dai una lucidata agli occhiali ...:closedeyes:

IO NON HO DETTO di prendere cortisone o anticoagulanti a nessuno , ma fanno parte della terapia medica in atto .
Può essere, ma qualcuno potrebbe fraintendere!
Cortisone e anticoagulanti, se ritenuti utili, vengono dati dal medico nel momento adeguato. Non esiste che si inizi "prima possibile".
Limitati a parlare di cure con cicchetti e bagni caldi e nessuno si troverà a fraintendere...

Expy, lo hanno letto tutti quello che hai scritto! Invece di invitare gli altri a lucidarsi gli occhiali (io li porto, ma li pulisco, di certo non vanno lucidati!), prova tu a prendere qualcosa per la memoria, sia per ricordare, sia per potenziare le capacità logiche, che mi sa che entrambe ti stiano drammaticamente calando.

Non ho nemmeno conoscenza del partito di appartenenza del sig. D'Amato, ma devo dire che la gestione di tutta la gestione vaccinale laziale è stata esemplare. Ed anche innovativa e coraggiosa laddove necessario.
Anche qui da noi hanno proposto vaccinazioni serali, ma per ora, nonostante noi abbiamo già dichiarato ufficialmente all'Ordine la disponibilità per partecipare alla vaccinazione l'ordine continua a rispondere che non hanno ancora ricevuto il piano preciso dalla regione.
Aspettiamo e speriamo...
Neanche io ho idea dello schieramento ma l'importante è che stia funzionando.
Secondo me l'accelerazione è dovuta anche al fatto che Zingaretti ha avuto la sfortuna di ammalarsi di Covid e lo ha vissuto in prima persona, un po' come il cambio di passo in UK dopo il contagio di BJ...

Approvo in pieno anche la scelta di utilizzare siti "non convenzionali" ma che offrono grandi spazi e ampi parcheggi così si evitano assembramenti.
Sono già partiti poli vaccinali gestiti dalla Croce Rossa all'Auditorium Parco della Musica, alla Nuvola di Fuksas, alla stazione Termini e presto partiranno anche agli Studios di Cinecittà.
Allungare l'orario significa accorciare le attese.
Ovviamente funzionerà se ci consegneranno i vaccini.

Ottimo che come ordine abbiate dato la vostra disponibilità : da sempre siete abituati a DPI, ad un'igiene ben superiore di quella di molti reparti ospedalieri e fare un'intramuscolare sarà molto più semplice di altre procedure.
Spero che diano presto l'ok per velocizzare..
In alcuni Paesi hanno precettato per la vaccinazione anche i veterinari.

• Mi piace
Reazioni: nll
. Non esiste che si inizi "prima possibile".

Aaah ...ora capisco perché finiscono in terapia intensiva ,:cry:

Grazie per la spiegazione medica ...:preoccupato:

..... invitare gli altri a lucidarsi gli occhiali (io li porto, ma li pulisco, di certo non vanno lucidati!

Pardon per la precisazione , ma nel tuo caso credo che non basti pulirli , meglio lucidarli , che significa fare una pulizia più profonda, per chi non lo avesse capito .

Ultima modifica:
Precisazione che evidenzia anche questa tua incompetenza, oltre alle altre già note :clapping:

Intanto ecco cosa succede in Sicilia per il vaccino . :devilred:
Ma con tanta gente che vuole vaccinarsi , ci si lamenta di chi non vuol fare il vaccino , dovrebbero essere contenti . :spettacolo:

https://tgs.gds.it/programmi/coronav...-9f9f6756df11/

"Non è possibile che soggetti fragili e con patologie come noi siano costretti a fare ore di fila", commenta uno dei cittadini in attesa di ricevere il vaccino. Lamentele anche per gli assembramenti che inevitabilmente vengono a formarsi con le code: "Dov'è la distanza di sicurezza?", si chiede qualcuno. "Veniamo qui per fare il vaccino e invece rischiamo di prendere il Covid".

I ritardi dipendono principalmente da due fattori: l'anamnesi per i soggetti fragili, indispensabile prima della somministrazione vaccinale, e gli accompagnatori, non previsti dalla prenotazione ma che hanno diritto alla dose. Disagi analoghi si riscontrano anche a Messina, con lunghe code sino a ieri e attese di ore. L'ufficio commissariale ha apportato diversi accorgimenti per migliorare la situazione.

La cosa bella è che fanno pure le campagne per invogliare alla vaccinazione, mah!!!

Non parliamo degli ospedali-lazzaretto della Sicilia e poi si chiedono perché la gente ha poca fiducia.

Ma secondo voi io dovrei andare li in mezzo a centinai di persone ad aspettare ore al sole o al freddo ed al vento per vaccinarmi ?
Ma mi facciano il piaceriiii , vaiihh ....:oops:

Uno va li per evitare assembramenti e trova gli assembrametoni , contagio sicuro , ecco spiegata la curva dei contagi in aumento .

Ma che almeno lo facciano in un salone una palestra al coperto con delle sedie dove gli anziani si possano sedere .
Ma che cacchio di organizzazione ???:crazy:

Ultima modifica:
Il problema è l’organizzazione:
se si creano lunghe file e assembramenti non funziona e va cambiata gestione.
NON esiste che si trovino a vaccinare il doppio delle persone perché anche l’accompagnatore ha diritto.
Nel Lazio il caregiver se ha diritto ad essere vaccinato prenota per se stesso e l’assistito l’appuntamento. Per ora solo i genitori o assistenti dei pazienti in ventilazione meccanica hanno diritto di prenotare i vaccini in via prioritaria. Negli altri casi aspettano il loro turno per età anagrafica.

Per le location devono pensare fuori dagli schemi: andrebbero benissimo il parcheggio di un aeroporto o di un porto, un polo fieristico, di un anfiteatro.

Montano una tenda reception che ti smista (in auto) alle tende in cui ci sono i vaccinatori.
Ti possono vaccinare senza neanche farti scendere dall’auto (basta aprire lo sportello all’operatore e scoprire il braccio).
Consegni i fogli già compilati e non c’è bisogno neppure di sedie che andrebbero poi sanificate.
In un’area del parcheggio si attendono i 15 minuti sperando di non avere reazioni avverse (nel caso si suona il clacson e arriva il medico fisso in quell’area).

Fossi io a decidere, lo smistamento lo affiderei a qualcuno dei tanti operatori portuali che smistano le auto quando ti imbarchi su un traghetto.
Visto che i traghetti sono quasi fermi,
invece di pagare l’ennesima cassa integrazione, sfrutterei la loro consolidata esperienza e capacità di NON creare file.

l'importante è impedisci di mangiare a mezzogiorno, poi il resto non conta nulla

Il più delle volte non sono le Leggi a essere stupide, ma è la loro applicazione. Disorganizzazione, furbetti che cercano scappatoie, mancati controlli, sono in grado di fare fallire qualsiasi Legge.

L'affollamento che si vede nella foto postata da B_N_ non è stata la Legge, che impone di ridurre la capienza dei mezzi, a causarlo!
Il caos in certi centri di vaccinazione, non è la Legge ad averlo causato, ma l'inefficiente organizzazione.

Evitiamo di buttare via il bambino insieme all'acqua sporca!

Quello dei mezzi pubblici affollati è il problema più grande (e più difficile da risolvere) delle grandi città.
A Roma è un problema sentito da sempre e non risolvi neppure aprendo lo ZTL : nelle zone centrali i parcheggi sono pochissimi.

Questa foto della metro però è una foto di mesi addietro.

Mi ha fatto pensare che non fosse di questi giorni perché le scuole sono chiuse come pure bar, ristoranti, parrucchieri, barbieri (ecc.) e tanta gente è in smart working.

Grazie alla ricerca per immagini la troviamo già il 13/01 su un forum satirico https://www.facciabuco.com/post/140...-piccoli-e-poi-andavano-a-mangiare.html?hcb=1 e su diversi account Twitter (persino in più lingue).

Non sono sicura che OGGI le metro siano ancora così affollate: se la foto era su un articolo di giornale significa che hanno usato foto di repertorio invece che attuali (per pigrizia o per acchiappare più click).

Comunque quello dei mezzi pubblici rimane un grosso problema.

I bus che vedo passare sotto casa mia (in genere stracolmi) oggi sono quasi vuoti e ognuno cerca soluzioni per evitarli:
  • vedo molta più gente muoversi a piedi verso negozi vicino casa
  • sono aumentate le auto (negli ultimi mesi accanto alle solite auto nuove ho visto apparire auto vecchissime con cui non puoi accedere alle zone centrali ma con cui puoi far spesa e accompagnare i figli a scuola e in giro per evitare i mezzi pubblici)
  • sono apparsi i monopattini elettrici a noleggio (che vedo spesso usare).
La scuola è un luogo sicuro (distanza e mascherine aiutano molto) ma se ci devi arrivare su quei mezzi diventa un’incubatrice per il virus.
Capisco chi ha deciso di riesumare auto “datate” per lo scopo (ho visto apparire vecchissime panda con la vernice opaca e persino un 126).

Nei giorni scorsi è partita la vaccinazione di massa degli insegnanti che parlano 6 ore al giorno e passano da una classe all’altra (pensiamo all’insegnante di religione o educazione fisica).
Loro hanno sicuramente più probabilità di infettare gli alunni (in genere in silenzio) che non il contrario.

• Mi piace
Reazioni: nll
In effetti in questi giorni ho visto solo due volte (in due settimane!) lo scuolabus, entrambe le volte oltre all'autista c'era un solo ragazzino, con zainetto in spalla. Le scuole sono tutte chiuse, quindi immagino che si tratti di un servizio che il Comune sta dando a famiglie in situazioni particolari.
I bus di linea e i treni li vedo viaggiare raramente e praticamente vuoti. Ma sono lontano dalla città, ora che sono in pensione faccio poco testo come testimone di quel che accade là.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom