Pensiamo a un nuovo LockDown

Prima alla fermata sotto casa mia c’era sempre la ressa (nel giro di pochi metri ci sono diverse scuole e si fermano 3 o 4 bus diversi), ora capita spesso di vedere bus vuoti che neanche si fermano se non c’è nessuno ad aspettare.
All’uscita di scuola era pieno di ragazzi che aspettavano l’autobus, ora ci sono auto in doppia e tripla fila per venire a prenderli (per fortuna hanno differenziato gli orari delle 3 scuole per creare meno disagi possibili ma ci sono una ventina di minuti di panico).

Per la metro non la frequento ma la scuola di mio figlio è in prossimità di una fermata. Prima capitava di riuscire a parcheggiare di rado, ora capita di rado di non trovare parcheggio.

Se facessero piste ciclabili SICURE molta gente per tragitti relativamente brevi noleggerebbe monopattini elettrici o bici.

Sui marciapiedi (spesso dissestati) le bici non possono andare e da noi hanno “verniciato” un lato di strade trafficatissime spacciandole per ciclabili ma non ci sono barriere che la separano dalla strada e sono pericolosissime.

Mio figlio piccolo mi ha chiesto la bici per girare per il quartiere e andare a scuola ma preferisco fare mamma taxi che rischiare a mandarlo su una ciclabile finta (tra l’altro presente solo in alcuni punti).

• Mi piace
Reazioni: nll
Aaah ...ora capisco perché finiscono in terapia intensiva ,:cry:
Grazie per la spiegazione medica ...:preoccupato:
Prego. Ma non cercare di insinuare che la gente finisce in TI perchè non segue i tuoi consigli. Non è così, fidati!

II bus di linea e i treni li vedo viaggiare raramente e praticamente vuoti. Ma sono lontano dalla città, ora che sono in pensione faccio poco testo come testimone di quel che accade là.
La chiusura delle scuole ha sicuramente ridotto l'utilizzo dei mezzi pubblici. Ma notavo lunedi scorso (giorno di mercato qui a Savona, città piccola ma con molti quartieri collinari) che i bus sono comunque abbastanza affollati (non certo ai livelli della foto della metro, ovvio) perchè il mercato settimanale è aperto e sempre affollato.
Ovviamente si tratta perlopiù di signore dai 50 in sù. E, da medico, trovo abbastanza incomprensibile che si eviti (giustamente eh!) di far viaggiare le funivie anche a mezzo carico perchè sono ambienti chiusi e il virus circola e poi si permetta l'utilizzo di autobus che si trovano nelle stesse, identiche condizioni! Con la sola differenza che l'età media su una funivia sarà di 20 anni, sui bus del mercato è di 60!
A mio parere il pericolo di contagio rappresentato da un autobus anche non affollatissimo (sono circa 30 mq... se sono più di 20 persone già siamo ampiamente oltre lo spazio di sicurezza!) non è molto diverso da quello che ci può essere in un luogo chiuso come un cinema o un ristorante con la gente distanziata allo stesso modo! Anzi... in realtà molti ristoranti qui avevano installato apparecchi di depurazione dell'aria che sono molto efficaci (scientificamente dimostrato), cosa che un autobus che non giri coi finestrini aperti ovviamente non può garantire.

Comunque noto con soddisfatto e maligno piacere che anche il buon Crisanti è saltato sul carro!
https://www.ilfattoquotidiano.it/20...mo-di-arrivare-a-30mila-per-decidere/6144426/
Un mese fa faceva al solito la cassandra dei poveri definendo le zone rosse "inutili" e chiedendo di blindare tutta Italia come a marzo. Anzi peggio, come a Codogno con le camionette degli alpini credo! (https://www.adnkronos.com/crisanti-...al-giorno-a-meta-marzo_3tTtBpj2k8Qc5upqcZGT8W).
E' stato, ovviamente, ignorato e la stretta, comunque di zone rosso-arancio è stata decisa dopo quasi un mese dal suo allarme! Ovviamente comunque SOLO con zona rosso-arancio (che come sappiamo tutti ormai NON E' un LD! Ma un modo per bloccare in casa chi non lavora).
Ora i contagi iniziano a calare, peraltro PRIMA che l'effetto delle zone rosse-arancio sia davvero avvertibile (servono 15 giorni), ma il nostro si intesta il ruolo di "salvatore della patria" attribuendosi senza giri di parole il merito di misure che un mese fa definiva "inutili e in ritardo"!
Evabbè...

Ultima modifica:
Vivo in campagna, ai piedi delle montagne olimpiche. La fermata di bus più vicina è a 2km. Ora che non devo andare tutti i giorni in città a lavorare, non ho molte occasioni di vedere mezzi pubblici e i pochi che vedo, forse, sono vuoti più facilmente per via dell'ora: chi si doveva spostare, è già al lavoro, o a scuola. Come detto, la mia testimonianza non fa testo.
Comunque sono solidale con i lavoratori della montagna, anch'io penso che gli impianti sciistici li si sarebbe potuti fare aprire, con le dovute precauzioni. Ormai il danno è fatto, la stagione è praticamente finita. Spero che almeno per il turismo estivo si faccia qualcosa per permettere alla gente di frequentare questi monti, che sono uno spettacolo.

Comunque noto con soddisfatto e maligno piacere che anche il buon Crisanti è saltato sul carro!
https://www.ilfattoquotidiano.it/202...idere/6144426/

E' stato, ovviamente, ignorato e la stretta, comunque di zone rosso-arancio è stata decisa dopo quasi un mese dal suo allarme...
...il nostro si intesta il ruolo di "salvatore della patria" attribuendosi senza giri di parole il merito di misure che un mese fa definiva "inutili e in ritardo"!

Ho letto l’intervista e sono senza parole!!!

“non abbiamo aspettato che i casi arrivassero a 25mila, 30mila, per chiudere tutto. Per una volta abbiamo appreso la lezione che bisognava farlo un po’ prima, non bisognava aspettare di avere decine e decine di migliaia di casi per chiudere e quindi abbiamo chiuso a 7, 8mila casi – se mi ricordo bene – che era relativamente un numero contenuto – ha spiegato il professore”

Peccato che la chiusura dal 15/3 sia stata decisa il 12/3 con 26.824 casi e non i 7 o 8mila casi che ricorda lui.
Peccato che la maggior parte della gente abbia la memoria corta...

Comunque sono solidale con i lavoratori della montagna, anch'io penso che gli impianti sciistici li si sarebbe potuti fare aprire, con le dovute precauzioni. Ormai il danno è fatto, la stagione è praticamente finita. Spero che almeno per il turismo estivo si faccia qualcosa per permettere alla gente di frequentare questi monti, che sono uno spettacolo.
Io ribadisco la mia convinzione che ho già esposto a novembre, in tempi non sospetti!
Il dato primario sarà sempre e solo ormai l'occupazione ospedaliera! Se quella crolla (e probabilmente lo farebbe in ogni caso d'estate anche senza vaccino) ormai è pura illusione pensare che si possano mantenere le chiusure attuali in un turismo che sarà una lotta all'ultimo sangue per accaparrarsi i turisti, a loro volta smaniosi di una libertà dimenticata!
Ora... analizziamo un attimo i DATI senza preclusioni ideologiche e senza fare negazionismo/terrorismo!
OGGI siamo al 10o giorno di LD prudenziale di Pasqua. Con metà paese in zona rossa e il resto in arancione. Quindi siamo ancora ad almeno CINQUE GIORNI da quando dovremmo cominciare a vedere gli effetti del cosiddetto LD!
Ebbene ieri i nuovi ricoverati erano 10 in tutta Italia, oggi sono 14 in meno! Questo dato è certamente parziale, ma già significativo (sono due normali giorni lavorativi, non può essere appaltato al weekend!). E' molto facile che se siamo già al picco dei ricoveri questo NON sia appaltabile al LD, alla prudenza, le mascherine, ecc... ma che sia un primissimo segno dell'efficacia vaccinale! I ricoverati infatti sono crollati soprattutto nella fascia over80.
Anche il dato TI, seppure meno positivo, offre spunti di riflessione. L'impegno cresce ancora, ma con un netto rallentamento rispetto ad inizio marzo.
Anche qui il dato meno evidente è facilmente spiegabile. In TI entrano relativamente pochi ultra80enni e l'età media è fra 60 e 79. Fasce per ora non ancora vaccinate se non in misura minima.
E' vero che anche fra gli ultra80 per ora la percentuale non è quella inglese o israeliana, ma già un buon 40%, variabile secondo la regione, ha ricevuto perlomeno una dose e l'effetto sulla facilità ad ammalarsi gravemente già si vede!
Purtroppo non trovo il dato dell'età media dei contagi, ma sono pronto a scommettere che sta calando velocemente.
Molti a questo punto mi chiedono "ma se il vaccino è così efficace, come mai abbiamo sempre tanti morti?".
Anche qui la spiegazione va analizzata. E' molto probabile che, anche se i dati non ci sono, una grande quota di decessi sia sempre riferita a persone molto anziane con altre patologie. L'età media dei decessi infatti resta superiore agli 80. Queste persone in molti casi sono decedute con "Concausa" covid. Cioè sono persone che muoiono per altre patologie primarie, ma con tampone positivo. Spessissimo non hanno mai avuto sintomi respiratori, ma certo non è un discorso negazionista! Possibilissimo che molte situazioni preesistenti siano state aggravate anche molto dal covid!
Però il punto è che persone con patologie di questo genere ovviamente muoiono ogni giorno, quindi anche se il vaccino sarà efficace NON è assolutamente detto che saranno trovate con tampone negativo (il tampone può essere positivo anche nel vaccinato totalmente asintomatico!). Quindi mi aspetto che i decessi registrati con "concausa covid" vadano avanti a lungo.
Ma sono altresì sicuro che se davvero i dati ospedalieri cominciano a mostrare qualche segno di rasserenamento concreto... sarà molto difficile bloccare la quarta ondata! Quella delle riaperture!

Mi aspetto un fine primavera e un'estate con mascherine, gel, distanziamento e misure di sicurezza... ma con tutto riaperto e senza limiti di circolazione, si. Perlomeno con il famoso Green Pass che ormai anche il Parlamento Europeo, dopo la CE, considera assolutamente necessario: https://www.ilfattoquotidiano.it/202...torio/6145517/
Peccato che la maggior parte della gente abbia la memoria corta...
E si vede che si ricordava male... l'età fa brutti scherzi. :zip:

Giorni addietro si era parlato delle linee guida per i MMG del trattamento domiciliare dei pazienti Covid.

Per quanto le linee guida siano utili per suggerire il percorso statisticamente più efficace per una categoria di pazienti, ogni paziente è diverso e il medico che lo segue deve potergli prescrivere i farmaci che ritiene più utili al momento in base all’evoluzione della patologia.

I MMG hanno fatto (e vinto) ricorso al TAR.
Qui l’articolo che ne parla :
https://www.sanitainformazione.it/o...-prescrivere-farmaci-che-ritengono-opportuni/

• Mi piace
Da profano, mi sento di appoggiare la decisione del TAR ("anche il Tribunale Amministrativo ha compreso che lasciare i pazienti senza cure precoci a domicilio è assolutamente inaccettabile"). Mi chiedo come mai AIFA e ministero abbiano scelto di normare come prassi terapeutica il "far niente", quando sovente l'intervento precoce è risolutivo in molte patologie. Sappiamo che molte volte la Covid-19 è un'aggravante che si aggiunge alle patologie esistenti, mi sembra sensato che il MMG, conoscendo il proprio paziente, possa scegliere il percorso terapeutico che ritiene più efficace.
Per carità, può essere che se ne siano travisate le intenzioni e che si stava solo tentando di suggerire un modus agendi che ha statisticamente funzionato in molti casi. Quando ci si mette di mezzo la statistica, mi viene da fare la battuta che forse a ben guardare la maggior parte dei rapinatori ha gli occhi marroni... quindi devo sentirmi un potenziale rapinatore?

Da profano, mi sento di appoggiare la decisione del TAR ("anche il Tribunale Amministrativo ha compreso che lasciare i pazienti senza cure precoci a domicilio è assolutamente inaccettabile"). Mi chiedo come mai AIFA e ministero abbiano scelto di normare come prassi terapeutica il "far niente", quando sovente l'intervento precoce è risolutivo in molte patologie. Sappiamo che molte volte la Covid-19 è un'aggravante che si aggiunge alle patologie esistenti, mi sembra sensato che il MMG, conoscendo il proprio paziente, possa scegliere il percorso terapeutico che ritiene più efficace.
In tutta questa situazione uno dei pericoli maggiori è quello di incentivare, magari inavvertitamente, posizioni complottistiche, novax, ribellistiche, ecc.
Nel caso delle cure a domicilio occorre fare molta attenzione a separare medici seri (la stragrande maggioranza) che propongono ed adottano cure non validate come "uniche giuste" da ISS (più che AIFA) e Ministero, ma basate su ragionevoli teorie mediche ed invece i fanatici della idrossiclorochina o dell'aspirina di turno che inventano protocolli del tutto campati in aria.
Purtroppo quando la gente si trova di fronte al pericolo di morte propria o di un familiare è incentivata al "proviamole tutte". All'inizio della pandemia era diventato famoso un incauto che aveva postato un video dove affermava che in Giappone si curavano con una qualche pastiglietta e non avevano il covid! Era un ragazzo nemmeno medico, che aveva postato una sua convinzione del tutto banale e lecita in un non addetto. Ma moltissima gente aveva fatto circolare il video e il poveretto era stato costretto a fare una ritrattazione pubblica per il rischio che la gente si autocurasse.
In tutto ciò c'è però anche da dire che anche io ho interpretato come spesso sbagliati e troppo rigidamente "cautelari" molti verdetti, giudizi e misure adottati da ISS e CTS.
Quella della indicazione a "non far nulla e se peggiora ospedalizzare" è solo una delle cose criticabili.
Poi, come esseri umani, sbagliamo tutti. E magari qualche ragione la ha anche ISS eh!
Però... è abbastanza innegabile che molti medici che hanno adottato terapie domiciliari hanno ottenuto risultati che sembrano validi. Poi è ovvio che occorre vedere le persone che sono guarite così come sarebbero andate se ricoverate in ospedale. Siamo ormai quasi convinti che il covid se colpisce l'80enne sia mortale se non curato con TI. Nella realtà la grande maggioranza ha sintomi, ma guarisce! Certo che se tratti a domicilio solo questi... avrai risultati ottimi! Ma quanti medici hanno deciso di tenere a casa il paziente con dispnea grave, saturazione in caduta libera, febbre alta, ecc?? Magari poi lo hanno salvato, certo! Ma è ovvio che se tieni e curi a casa solo quelli che non sono mai arrivati a sintomi da ricovero in TI... avrai risultati ottimi! Come dico sempre questa NON è Ebola! Se non fai parte della ristretta cerchia di persone a vero rischio... guarisci! Guarisce senza gravi sintomi anche gente che ha 4 o 5 fattori di rischio gravi eh!

Le intenzioni erano sicuramente buone:
Ritengo giusto anche io che le linee guida non debbano sostituire la capacità di giudizio del singolo medico che conosce il proprio paziente e il contesto in cui si trova a curarlo.

In ogni caso SIMG martedì scorso ha pubblicato un documento specifico intitolato INDICAZIONI PER IL TRATTAMENTO DOMICILIARE DEI PAZIENTI CON COVID-19.

Ciò che mi piacerebbe vedere è una sensibilizzazione massiccia all’uso del saturimetro in casa per aiutare il MMG nella valutazione a distanza con un dato OGGETTIVO.
Tra il “mi sento affannato” e la saturazione mi è scesa di 7 punti nelle ultime 2 ore c’è una bella differenza.
Soprattutto se parliamo di persone che tendono a somatizzare.

«Finalmente anche il Tribunale Amministrativo ha compreso che lasciare i pazienti senza cure precoci a domicilio è assolutamente inaccettabile», ha dichiarato l’avvocato Erich Grimaldi, presidente del Comitato che, insieme alla collega Valentina Piraino ha presentato il ricorso, «ora ci aspettiamo una revisione immediata delle linee guida ministeriali, tenendo conto dello schema terapeutico redatto dai nostri medici per le cure domiciliari precoci, nell’interesse di tutto il Paese»

Come volevasi dimostrare . :)

Draghi è orientato a imporre per Legge la vaccinazione del personale sanitario, risolvendo così la dicotomia tra differenti articoli della Costituzione che, come capita spesso nell'enunciare dei principi, sembrano essere in contrapposizione, ma a ben vedere neppure così tanto. La Legge interviene a precisare, non a rimuovere, i limiti dei diritti e dei doveri, quando i diritti di uno significano i doveri di un altro e viceversa.

Al 13.3.2021, l'Agenzia europea per la registrazione delle reazioni avverse ai farmaci ha registrato
3964 decessi e 162 610 danneggiati a causa dei 3 vaccini sperimentali covid.

Rapporto sul vaccino Moderna mRNA (CX-024414)
https://dap.ema.europa.eu/analytics/saw.dll?PortalPages

Rapporto sul vaccino mRNA Pfizer-BioNTech (Tozinameran)
https://dap.ema.europa.eu/analytics/...&P3=1+42325700

e rapporto sul vaccino AstraZeneca (Chadox1ncov-19)
https://dap.ema.europa.eu/analytics/...&P3=1+40995439

Riassunto:

Numero totale di risposte al 13.3.2021 al vaccino sperimentale Tozinameran
(codice BNT162b2, Comirnaty) da BioNTech / Pfizer: 2540 morti e 102100
danneggiati
.

Numero totale di risposte al 13.3.2021 al vaccino sperimentale mRNA-1273
(CX-024414) di Moderna: 973 morti e 5939 danneggiati.

Numero totale di risposte al 13/03/2021 al vaccino sperimentale AZD1222
(CHADOX1 NCOV-19) da Oxford / AstraZeneca: 451 morti e 54571 danneggiati.

Si tratta di informazioni pubbliche finanziate dall'Agenzia europea per i medicinali (EMA),
ma sono chiaramente censurate dai media aziendali.

Fonte ufficiale con dati ulteriori e grafici
https://healthimpactnews.com/2021/39...d-19-vaccines/

Buon vaccino a tutti :)

Wuwei..................................hanno gia rimosso la pagina,sono di una serieta impressionante
Avanti cosi che cosi ricopriamo di spazzatura
Cambia fonte

Anche gli altri link sono"spariti", moooolto strano per un link "ufficiale" ...........................

Clicca sull'immagine per ingrandirla.ÃÃÂ  Nome: Schermata del 2021-03-27 08-38-55.pngÃÃÂ  Visite: 0ÃÃÂ  Dimensione: 180.9 KBÃÃÂ  ID: 2152397

Allegati

• Schermata del 2021-03-27 08-38-55.png
    Schermata del 2021-03-27 08-38-55.png
    180.9 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
  • Mi piace
Meglio il vaccino russo ...

https://notizie.tiscali.it/salute/articoli/Russia-via-libera-terzo-vaccino-anti-Covid/

Via libera al terzo vaccino russo anti-Covid: genera anticorpi nel 100% dei casi e non induce reazioni gravi

Il farmaco, chiamato EpiVacCorona, ha superato con successo lo studio clinico di Fase 1 e 2 e dimostrato di avere un'efficacia non inferiore al 91,6 percento

La Russia ha pubblicato promettenti dati di sperimentazione clinica precoce inerenti un nuovo vaccino anti-Covid-19. Si chiama EpiVacCorona e, stando a quanto pubblicato in un articolo peer-reviewed della rivista Russian Journal of Infection and Immunity sarebbe in grado di generare una risposta immunitaria nel 100 per cento degli individui.

ciao gente !
.. settimana lavorativa un po' tanto impegnativa, tutto okk
L'affollamento che si vede nella foto postata da B_N_ non è stata la Legge, che impone di ridurre la capienza dei mezzi, a causarlo!
Il caos in certi centri di vaccinazione, non è la Legge ad averlo causato, ma l'inefficiente organizzazione
corretto, indubbio che la tua affermazione è giusta, ma come ho detto tante volte quando non si esagera proprio tutti i difetti umani sono tollerabili, tranne uno che non ha mai la minima giustificazione : l'ipocrisia

per cui la "colpa" dei mezzi di trasporto eccessivamente affollati non è della gente ma è altrettanto vero che se dopo che ti sei sorbito valanghe di discorsi sul "distanziamento", e non puoi non considerare che spesso davvero esagerano, se ti capita un giorno di salire in metropolitana non puoi non incazzarti pesantemente

mi chiederai : "quale è la soluzione secondo te ?"
domanda peraltro corretta, riconosco che la situazione non c'è
ma un po' di umanità da parte della stampa e delle "istituzioni" ed evitare sproloqui inutili farebbe solo bene a tutti, è facile fare i perfetti sulle spalle degli altri

experimentator ha detto:
Meglio il vaccino russo ...

Il vaccino russo di cui si accennava nei notiziari di ieri erano 3!

Quello di cui scrivi è uno degli altri due che stanno per concludere la sperimentazione, solo lo Sputnik V è regolarmente commercializzato nel mondo ed è sotto esame dell'EMA, per potere ottenere l'approvazione in Europa.

Ricordi quale effluvio di dati ha inondato i media prima dell'uscita dei vaccini che attualmente stiamo usando?

Lasciamo che siano le agenzie a pronunciarsi sui risultati delle sperimentazioni dei nuovi farmaci, vaccini compresi.

Wuwei..................................hanno gia rimosso la pagina,sono di una serieta impressionante
Avanti cosi che cosi ricopriamo di spazzatura
Cambia fonte

Anche gli altri link sono"spariti", moooolto strano per un link "ufficiale" ...........................
Si hai ragione.
hanno preso i dati dall'EMA e segnato tutti i morti dopo il vaccino come morti causa vaccino.

È disinformazione.
Come lo è quando segnano come morti covid persone morte per altro che post mortem risultano positive al vaccino.
Come lo è indicare come infette persone positive a tamponi analizzati con 50 cicli di amplificazione.

La disinformazione arriva da entrambe le parti.
D'altronde è ema a dire che non è possibile stabilire con certezza la correlazione tra morti e vaccini. E da questo è poi passata a dire che non c'è correlazione.

Si hai ragione.
hanno preso i dati dall'EMA e segnato tutti i morti dopo il vaccino come morti causa vaccino.

insomma ..... una bazzecola !!

quel che mi fa incazzare è la ricerca della "fake news" ..."a tutti i costi!!!" ,in un periodo storico ....... in cui tutti dovremmo essere UNITI !!!! ( ma probabilmente è solamente una mia utopia )

saluti

Francy

Ultima modifica:
insomma ..... una bazzecola !!

quel che mi fa incazzare è la ricerca della "fake news" ..."a tutti i costi!!!" ,in un periodo storico ....... in cui tutti dovremmo essere UNITI !!!! ( ma probabilmente è solamente una mia utopia )

saluti

Francy

Uniti come i fedeli alla messa?

Vedi mr.hyde, il problema è che le fake news arrivano da tutte le parti.
La scienza in questo periodo storico ha abbandonato il metodo scientifico per diventare ideologia. Lo dico da prima del covid e la pandemia ha palesato questa gravissima realtà.

quel che mi fa incazzare è la ricerca della "fake news"

Se l'energia spesa per cercare ste robe fosse usata "in modo intelligente" si potrebbero fare grossi progressi per il benessere comune.
E pensare, chi impiega tempo a cercare è convinto di fare del bene...............................si ai truffatori
é proprio vero al peggio non esiste limite

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom