Pensiamo a un nuovo LockDown

Ma perché parli di colpe?
È nella natura dei virus diffondersi.
È nella natura degli anziani limitare le proprie attività.
È nella natura dei giovani scoprire la vita.

Sulla base di quale principio ti arrighi il diritto di sentenziare che la vita di un 40enne può essere sospesa? Ho postato le cure domiciliari precoci che riducono la pressione ospedaliera di 2/3 e fanno crollare le morti. Fossero state adottate prima non ci sarebbe stato bisogno di tante reclusioni che hanno ripercussioni economiche e psicologiche notevoli

Ultima modifica:
come il Servizio Militare, che io rimetterei a 24 mesi
se dici questo si vede che non lo ha fatto
se proprio ci deve essere dovrebbe essere di 3 settimane, ti presenti ti insegnano come si usa il cannone anticarro poi di corsa a casa
quella la considerazione Oggettiva
se poi voi invece il mio parere personale sapere come si usa un cannone non serve per cui nemmeno questo

Domanda a chi è nato nel 1950 come faceva.................................................
Non mi sembra che sono tutti rincoglioniti
Staranno molto peggio nei prossimi anni, tranquillo

WuWei...................risentiamoci tra un paio di anni...............................ne riparliamo con calma, se ci arrivo eh!!
Perche gli effetti di sta roba ancora non sono mica immaginabili..................................vedr ai..che film

vorrei aprire un nuovo capitolo della trattazione

il problema vero dal punto di vista dell'analisi storica futura del "covid" non è la pandemia in sè, quella alla faccia dei (mettete il termine che volete) la supereremo alla grande, ad un certo punto tra "già morti", curati, nuove cure, vaccini & immunità indotte i morti per covidi si allineeranno con quelli di tal malattia

il problema vero della fase uno è che si determinerà un perversa forma mentis per cui tutte le volte che uno vedrà all'analisi griderà alla pandemia e creà problemi al mondo intero

ma non basta, il problema grosso della fase due è che ..... alla lunga non ci crederà più nessuno
nella pratica si proporrà anche qui il solito perverso bipolarismo all'eccesso tra i superattentii che vedranno anche quello che non c'è e gli "abituati alle pandemie da secoli" che non vedranno nemmeno gli "elefanti che gli passano davanti"
una colpa (vera non è una battuta) di più a questa stampa che non avendo più nulla da dire parla troppo

Se hai 20/40 anni ne puoi perdere uno, di anni,come il Servizio Militare, che io rimetterei a 24 mesi
Purtroppo non è la fame la causa............................è l'essere umano che è diventato una bestia, a caccia di soldi
Quella di informare gli altri di quello che possono permettersi di perdere a me ricorda tanto un famoso detto di un comico genovese! "Siamo tutti finocchi col c..o degli altri!".
Posso anche concordare che la "colpa" di gran parte della diffusione è più dei giovani che degli anziani. Ma sinceramente sappiamo tutti che non trovi il 90enne allo spritz, ma sappiamo anche, se non ci credi vai e osservalo coi tuoi occhi, che durante le fasi di relativa "apertura" i mezzi pubblici, i supermercati, i ristoranti ospitavano spesso più capelli bianchi o colorati che naturali!
Chi muore sono al 97% persone over60. Facciamocene tutti una ragione perchè ormai è un fatto acquisito!
Quindi sono queste persone che dovrebbero essere protette o più semplicemente PROTEGGERSI!
Non si trattava di "segregare in casa" nessuno! Bastava adottare banali misure di isolamento preventivo! Io le ho adottate in famiglia! Non mi avvicino a mia suocera da mesi! La sua "bolla" è mia moglie". Mia madre nella bolla ha mia sorella e le figlie. Anche qui evito contatti. Nessuna delle due è più uscita per andare a fare "assembramento". Ma entrambe escono normalmente per fare quattro passi (se se la sentono). Qui, ma credo in tutta Italia, il comune consegna spesa e farmaci a casa. I prelievi li fanno a domicilio. Come pure molte visite mediche (non i medici di base! Quelli ormai non si muovono dallo studio!). Il problema è che sono tantissimi gli anziani che NON VOGLIONO stare a casa! E pretendono di continuare a fare la loro vita! In molti casi hanno la loro brava mascherina e una filosofia di accettazioen che tutto sommato non trovo sbagliata! Della serie "ho 85 anni... se lo becco e ci lascio le penne amen! Ma non so se arrivo al mese prossimo di mio... perchè devo rinchiudermi per mesi?"

A dicembre ho visto un servizio su Sky. Vecchina fermata per strada dal giornalista "ma lei signora da dove viene?" "sono andata a messa!" "e come è arrivata?" "ma con l'autobus! E come?" "Ah! Ma ora torna a casa?" "Si, ma prima faccio un giro al mercato" "Ma signora.. lo sa che siamo in piena fase di contagi e si invita tutti a stare a casa?" "Ma guardi in giro! Non vede che è pieno di gente? E che devo stare in casa solo io?" "eh... ma lo sa che il rischio è molto maggiore per lei?" "Eh... ma se tutti questi smettessero di andare in giro a fare baldoria non ci contagerebbero!".
Questa è la posizione tipica del pensionato italiano. Quello che poi si lamenta delle "chiusure non fatte per far guadagnare i negozi"!
Io la mia proposta l'ho fatta! E' il primo messaggio di questa discussione!
Tutti in LD! TUTTI! Tutti senza stipendio, guadagno, pensione! TUTTI! A tutti un "ristoro" personale sotto forma di sussidio! UGUALE PER TUTTI! Dipndenti col "contratto intangibile", autonomi, evasori, non evasori, pensionati con la minima, pensionati con 4 pensioni.... TUTTI!!
La pensione minima mi va benissimo, posso sopravvivere! E può farlo chiunque altro!
Ovviamente TUTTE le spese fisse sospese a chi viene chiuso. TUTTE! Affitto alla vecchina proprietaria dell'immobile compreso!
A sto punto facciamo tutti sti tre mesi di "pseudo-militare" e esce solo chi è davvero indispensabile!
Ogni altra soluzione, idea, furbatina o slancio di generosità è INGIUSTA e DISCRIMINATORIA verso qualcuno! Ha ragione WuWei stavolta! Chi ci dà il diritto di distruggere la vita lavorativa di una famiglia per "proteggere" chi poi NON vuole essere protetto?? Anzi, impone la sua "libertà" di vivere la propria vita a spese di chi invece se la vede distrutta??
Ormai, come dico da mesi, è del tutto RIDICOLO pensare che si possa chiudere di più. E se non si chiude e la gente esce tutta perchè tutti hanno il diritto a fare quello che fanno gli altri... chi è discriminato dalla natura MORIRA'! Ce ne faremo cinicamente una ragione come ormai ci siamo fatti da ottobre del resto!
Non si tratta di "ricerca del soldo"! Mi pare anzi una cosa un po' pericolosa da andare a dire di persona a certa gente che conosco che da mesi sopravvive con risparmi e, appunto, la pensione del nonno (rigorosamente segregato che se si infetta e decede... son azzi amari!). Questa crisi ha aperto una voragine sociale ed economica che PER ORA non abbiamo ancora visto!
Fortunatamente siamo in Europa! Sarebbe stato davvero divertente ora aver dato retta ai "italexit" anti-euro e ritrovarsi NON solo con i 210 miliardi del RP in meno! Ma anche SENZA i circa 150 miliardi di extra-debito che abbiamo chiesto ai mercati e che OVVIAMENTE nessuno ci avrebbe regalato con i nostri bond cartastraccia!!
Ma anche così, quando si riaprirà davvero, ci saranno contraccolpi devastanti! Soprattutto sulle fasce deboli! Giovani precari, donne, lavoratori di basso livello!
Non diamo nulla per scontato e cerchiamo di uscirne al più presto salvando il più possibile dell'economia! Senza fare filosofie etiche ben poco apprezzabili in un paese che da decenni ipertassa chi lavora per garantire pensioni del tutto fuori mercato a una massa votante notevole!

P.S. Ieri Italia 24.000 contagi 380 decessi. Svezia 6356 contagi 1 (uno!) morto Proporzionando alla popolazione (Italia 6 volte la popolazione svedese) darebbe 39.216 contagi e 6 decessi!
Attenzione! Il risultato NON è dovuto ai vaccini come in Inghilterra eh! In Svezia hanno vaccinato poco più di noi!
Ah, ma forse è un giorno anomalo per i decessi svedesi! Vediamo il 26 marzo? 3 morti.. ok! e il 25?? 4 morti!
Ah, ma avranno le TI chissà a che livello con così tanti contagi per abitante!
Eh già... (Covid-19 in Sweden - healthcare) 27/03 : 284 ricoverati covid in TI. Proporzionando = 1704. Ricoverati in TI in Italia ieri 3635!

Cosa occorre ancora presentare, calcolare, dimostrare per convincere che la strada italiana è stata il vero "disastro"??

Ultima modifica:
Qui, ma credo in tutta Italia, il comune consegna spesa e farmaci a casa. I prelievi li fanno a domicilio. Come pure molte visite mediche (non i medici di base! Quelli ormai non si muovono dallo studio!).
BE, non so nel resto del Italia ma rispetto al Comune in cui lavoro, Genova è sicuramente "10 metri avanti".
36000 abitanti (poco più di un paesone in pratica) non solo, non sono stati attivati servizi di consegna a domicilio di farmaci o alimentari (ovviamente non parlo del iniziativa a pagamento di privati), ma non più tardi di due giorni fa mi sono letteralmente cadute le p... nello scoprire che l'ASL locale, per una signora ultraottantenne con figlio in carrozzina e senza patente (mio carissimo amico), non ha minimamente pensato a creare soluzioni alternative, domiciliari, per la vaccinazione.
E stessa cosa dicasi per il Comune, praticamente stessa risposta per la richiesta di avere la CID (da notare che, in assenza dei vecchi codici o di SPID, la CID con smartphone dotato di NFC e app CieID è l'unico modo per accedere ai vari siti dello stato, INPS in primis) col must che per questa, visto che l'addetto al anagrafe di turno ".. ha problemi con fotografie digitali ... (e secondo me non sono gli unici)", tocca pure cercare un fotografo che venga a domicilio o andare da lui per farsi stampare, nel giusto formato, una foto digitale

P.S.
Relativamente all'ASL domani devo proprio chiamare uno dei dirigenti del DIRMEI, voglio proprio sentire che scusa mi venderà :dev:

A Roma i servizi di consegna a domicilio li offrono diversi supermercati ma attraverso piattaforme online.
Di fatto sono inutilizzabili per la maggior parte delle persone anziane.
Qualche farmacia effettua (a pagamento) la consegna dei farmaci.

Il mio macellaio in alcuni periodi (prima di Natale, Pasqua, capodanno) effettua consegne a domicilio gratuite ma con un minimo d’ordine di 45€.

Genitori e suoceri cercano di andare in orari meno affollati e (quando possibile) al mercato all’aperto.
Noi li aiutiamo con le scorte e le cose pesanti (cassette d’acqua, bottiglie di passata ecc).
Il pane porzionato in freezer ed escono il minimo indispensabile.

Capisco che in una città come Roma sia difficile per il comune organizzare la spesa a domicilio, ma avremmo potuto dedicare agli over 65 una fascia oraria solo per loro.
Che so lunedì, mercoledì e venerdì per 2 ore, così si lascia spazio nel week-end per chi lavora.

Qui, ma credo in tutta Italia, il comune consegna spesa e farmaci a casa. I prelievi li fanno a domicilio. Come pure molte visite mediche (non i medici di base! Quelli ormai non si muovono dallo studio!). ??

Forse eri sulla navicella su Marte........................................

L'unico servizio che hai è il ritiro della spazzatura 2 volte a settimana presso il domicilio, SE SEI POSITIVO
I prelievi a domicilio su richiesta medica, MOTIVATA O GIUSTIFICATA DALLA PATOLOGIA, MIA MOGLIE FA UN PRELIEVO OGNI 7/14 GIORNI, SEMPRE IN AMBULATORIO, ma di cosa parliamo

iL RESTO FUFFA, O PRONTO CASSA

P.S. OPPURE COME FACCIO IO DOMANI in occasione di uscita per controllo medico approfitto per andare al supermercato dove non entro da 20 giorni.........................scorte finite

P.s.2 Comune con 6300 abitanti eh!!......................ma solo una manciata di "addetti" per tutto,e solo 3 vigili urbani..............................capirai i "controlli"

Il capitolo DISSERVIZI è piu pericoloso del Virus, meglio non entrarci in questo ginepraio...............abbiamo un ponte che ci impedisce l'accesso al Capoluogo demolito 2 anni fa per ricostruirlo in 6 mesi.........................ancora ci sono le macerie....................................

Hanno inviato 65000 sms per la prenotazione dei super fragili e avevano 15000 dosi....................anche io ne sono rimasto fuori come mia moglie......................saremo recuperati, NON ERA PIU SEMPLICE PRENDERE I PRIMI 15000 E SPEDIRE A LORO IL MESSAGGIO DI APERTURA PRENOTAZIONE SU PIATTAFORMA REGIONALE, ci hanno fatto passare la notte in bianco per prendere in giro 50.000 disgraziati

Ecco perche serve l'Intelligenza Artificiale, quella Umana è diventata talmente rara che nessuno la conosce

Ultima modifica:
Forse eri sulla navicella su Marte........................................
Io ti parlo per esperienza diretta. La spesa la puoi fare telefonicamente o online e te la recapitano gratuitamente. Lo fanno alcuni supermercati e ci sono delle associazioni di volontari finanziate dal comune. Per i farmaci idem. Gli esami del sangue vengono fatti a domicilio (per chi li richiede ed è nelle fasce previste, ovvio).
Poi capiamoci... l'Italia è quel che è e sicuramente ogni realtà è diversa. Certo che se si voleva organizzare una "bolla di sicurezza" come in Inghilterra si sarebbe dovuto prevedere (come in Inghilterra) una serie di misure adeguate. Diciamo che han preso al balzo la storia del "siamo etici" e si sono tolti così ogni grana! Chiudiamo il ristorante così stan tutti a casa e nessuno si sente "discriminato".
Vabbè, ci sta.
L'importante è poi non illudersi che la compressione economica si possa risolvere con le virili e roboanti dichiarazioni sulla superiorità della salute sull'economia!
Con 108.000 decessi è difficile vendere la rappresentazione del paese che "pensa alla salute primaditutto" eh... :dry:

Vabbè, ci sta.
L'importante è poi non illudersi che la compressione economica si possa risolvere con le virili e roboanti dichiarazioni sulla superiorità della salute sull'economia!
Con 108.000 decessi è difficile vendere la rappresentazione del paese che "pensa alla salute primaditutto" eh... :dry:

Qui mi trovi in sintonia.....................................
Il resto che ho scritto è la semplice DURA REALTA di un piccolo pese della Provincia Toscana, dove vivo da sempre e mai cambierei eh!!

BE, non so nel resto del Italia ma rispetto al Comune in cui lavoro, Genova è sicuramente "10 metri avanti"
In alcune cose. In altre molto meno. Comunque mi riferivo a Savona.
Ma secondo me è tutto frutto di scelte. A Genova Toti ha pure messo un bonus-taxi per evitare agli anziani di dover infilarsi nella metro o sugli autobus. Senza grandi risultati. Anzi è stato messo sotto accusa per "nazismo di riflusso".
Come si sono messe in atto iniziative quasi impensabili pochi mesi prima in tutti i campi del lavoro si poteva anche organizzare una società a due velocità.
Paradossalmente io continuo a ricevere testimonianze di "anziani in fascia lavorativa" (tra 55 e 70 dai) che sarebbero dispostissimi a rispettare misure di prudenza rivolte a loro (niente uscite dopo le 22, niente ristoranti, niente palestra, niente spritz o disco o concerti o partite allo stadio, accesso agli iper per fasce orarie), pur di mantenere una base di società funzionante nell'economia spicciola, mentre trovo sempre un muro nelle persone oltre quell'età. Probabilmente è un problema anche psicologico, non si accetta l'essere "messi da parte". Ma a mio parere è stata e resta una scelta molto "populista", seppure verniciata di etica e political correctness, che ha finito per penalizzare SIA l'economia CHE la salute!
Sono conscio delle solite obiezioni. Se i giovani fanno il "liberi tutti" e si infettano poi contagiano gli anziani. Teoricamente è vero. In pratica l'estate del 2020 ha dimostrato che NON è proprio così!
In estate il numero di contagi non è "crollato" come molti pensano. Si tamponava un decimo di cosa si fa ora e quindi i numeri sono minori, ma in realtà sappiamo bene che il virus ha continuato a circolare. In una fascia di età media che allora era sui 30 anni. Perchè? Perchè i dati ospedalieri erano quasi nulli e a nessuno importava realmente dei contagi (con grande scorno di Crisanti e di chi sperava davvero nell'azzeramento. Ma la trasmissione fra giovani NON colpiva gli anziani! Colpiva poco anche la mezza età a dirla tutta!
C'era un "isolamento involontario" perchè in estate giovani e anziani vanno in pratica su due pianeti paralleli. Ovvio.
Poi si è riaperta la scuola, vero. Ma la scuola, di per sè, è un problema solo per la protezione degli insegnanti. I ragazzi non si infettano facilmente e comunque sono in gran parte asintomatici. Certo che se li lasci ammassare insieme a tutti gli altri sugli autobus o nelle metro o se mandi a prenderli il nonno... ebbè! Te la cerchi!
Chiudere la scuola è una soluzione solo se contemporaneamente chiudi anche ogni attività! Altrimenti i genitori che lavorano saranno costretti ad affidare il figlio al baby sitter di famiglia!
Mi ha colpito molto la notizia che il "bonus baby sitter" in moltissimi casi, specie al sud, è andato a over65! Fantastico!
Ripeto che esperienze come quella svedese hanno ampiamente ormai dimostrato che si poteva fare qualcosa di diverso, senza pensare a liste di proscrizione o misure di vera discriminazione!
Perlomeno una banale DIFFERENZIAZIONE di orari di accesso ai supermercati e ai trasporti pubblici per fascia di età a me continua a sembrare il minimo. Come NON faccio da tempo sabato mi è capitato di fare un giro al centro commerciale.
Oh si... si entra seguendo percorsi precisi, uno alla volta, col gel da schiacciare, la mascherina ben infilata e tre quarti dei negozi sono chiusi... ma il supermercato era affollatissimo delle tipiche famiglie in spesa settimanale.... e di ANZIANI! Tutti allegramente in coda (distanziati... più o meno) col carrello con 3 scatolette e il trancio di formaggio.
Beh, scusate ma a me continua a sembrare solo una grande commedia. Scientificamente occorre evitare il contatto fra possibilità di contagio e persone a rischio. E noi invece abbiamo solo ridotto (e certo non azzerato) la possibilità di contatto per tutti. Ma mantenendo, paradossalmente, di più le occasioni di contatto proprio per le persone a rischio che per gli altri!
Ricordo le ipotesi degli "alberghi" per ospitare le fasce a rischio togliendole dal contatto famigliare, bocciati. Allora gli alberghi per ospitare chi esce e lavora o fa vita sociale. Bocciati. Chiudiamo la vita sociale semmai!
Se metti in contatto le persone a rischio con chi esce e lavora (quasi tutti insomma).... non pieghi il contagio!
Fortunatamente ora ci sono i vaccini che iniziano a piegare i dati ospedalieri (mi aspetto già in settimana una netta riduzione di tutti gli indici essendo oggi 15 gg dalle nuove zone rosse-arancio). Ma i 100.000 morti non sono solo per "volontà del cielo" nel paese che "non poteva fare di più". Questa è una narrazione un po' ipocrita!

Prendiamo ad es. l'ormai pressochè certo "green pass". Sarà con ogni probabilità un codice QR di qualche tipo del tutto anonimo e senza informazioni visibili che sarà gestito dalla sanità locale come registrazione e valutazione. Benissimo.
Quindi chi è vaccinato O GUARITO, O NEGATIVIZZATO.. o addirittura SIEROPOSITIVO ora è "abilitato" al grado di "non pericoloso".
E come mai per quasi un anno si è recisamente e reiteratamente NEGATA qualsiasi ipotesi di "non pericolosità" per chi era guarito, negativizzato? E come mai per un anno si sono demonizzati prima i test sierologici (imprecisi, inutili, pericolosi perchè danno "falsa sicurezza") e pure i tamponi rapidi??
Vi diranno decine di motivazioni, tutte plausibili, ci mancherebbe!
Ma la VERA motivazione resta UNA!! Si è volontariamente e per precisa scelta voluto evitare di creare fasce di popolazione con possibilità di muoversi e interagire DIVERSE!
Scelta rispettabile eh! Ci mancherebbe! Uno stato può avere una visione etica. Bolsonaro ne ha una e l'ha messa in atto. Trump un'altra, Macron un'altra ancora diversa, noi la nostra!
MA... ogni scelta comporta responsabilità e conseguenze!
A me pare davvero ridicolo che in uno stato dove è obbligo girare per strada con la mascherina, che ha tuttora limitazioni agli spostamenti più rigide che la maggior parte dei paesi al mondo, dove si addirittura bloccata l'industria per due mesi, dove le scuole restano chiuse al 70%... ci sia tuttora un tasso di mortalità pari a quello brasiliano del pazzoide Bolsonaro!
E si debba parlare di "modello italiano"!

PS solo un esempio di cosa dico: Concerti al chiuso? L'esito del live 'pilota' di Barcellona: 463 persone, nessun contagiato - Il Fatto Quotidiano

E cosa ci voleva a fare esperimenti del genere per altre attività?? Metti 40 persone al ristorante con misure di sicurezza e tamponi rapidi negativi e VALUTI se ci sono contagi!! Fai lo stesso per una partita di calcio! Fai lo stesso per un concerto, un museo! Se poi quello che vuole entrare è uno che il covid lo ha già fatto... fai lo stesso il tampone e hai anche una casistica!
Cosa si oppone a queste iniziative?? Il costo del tampone? Te lo paghi se vuoi essere libero! Altrimenti stai a casa a guardare Sanremo come tutti noi!
Qual'è allora la causa del fatto che in Italia di queste iniziative NEMMENO si parla??
SEMPLICE! La realtà che se funzionano permettono AD ALCUNI di fare cose che altri non potranno fare!!
Per me va benissimo eh! La maggioranza decide così! C'è la Costituzione, i diritti, l'etica, la rava&lafava... ma per carità! Who am I to disagree??
Basta che poi non ci appare in streaming il Crisanti luttuoso di turno che si chiede come si fa a voler fare la settimana bianca con 600 morti al giorno!
Io attendo senza ansia i dati di questa settimana pregustandomi già la battaglia politica che andrà in scena dopo Pasqua!
Chi vuole scommettere che la drastica decisione di "solo zone rosso e arancio fino a maggio" non subirà scossoni molto violenti se solo i dati ospedalieri mostrano un timido calo??

Ultima modifica:
WuWei...................risentiamoci tra un paio di anni...............................ne riparliamo con calma, se ci arrivo eh!!
Perche gli effetti di sta roba ancora non sono mica immaginabili..................................vedr ai..che film

Va bene però non esagerare.
ci sarà sicuramente chi avrà danni (anche una semplice influenza può portare a bronchite o polmonite cronica) però questo virus non è la poliomielite che lasciava i bambini storpi.

In estate il numero di contagi non è "crollato" come molti pensano. Si tamponava un decimo di cosa si fa ora e quindi i numeri sono minori, ma in realtà sappiamo bene che il virus ha continuato a circolare. In una fascia di età media che allora era sui 30 anni. Perchè? Perchè i dati ospedalieri erano quasi nulli e a nessuno importava realmente dei contagi (con grande scorno di Crisanti e di chi sperava davvero nell'azzeramento. Ma la trasmissione fra giovani NON colpiva gli anziani! Colpiva poco anche la mezza età a dirla tutta!
C'era un "isolamento involontario" perchè in estate giovani e anziani vanno in pratica su due pianeti paralleli. Ovvio.
Sono quasi sempre d'accordo con quello che dici. Ho sempre pensato anche io che limitare la "liberta" a tutti fosse peggio che limitare la libertà solo alle persone cui il virus fosse piu pericoloso. Diciamo un approccio svedese.
Diciamo pure però, che sicuramente era molto piu pericoloso perche l'italia è diversa dalla svezia (per esempio).
Tanti giovani (anche quarantenni) vivono con i genitori o addirittura stanno con i nonni e pensare di poter isolare del tutto gli anziani era pura utopia.
Se pensiamo che con tutte le limitazioni che ci sono state abbiamo comunque mandato in sofferenza gli ospedali, con le limitazioni ai soli anziani il problema ospedali sarebbe stato ancora piu elevato.
Non sono tanto d'accordo sulla tua analisi estiva. Non tanto perche c'erano meno contagi per via del minor numero di tamponi (verità), ma c'erano proprio gli ospedali vuoti, sintomo di un virus piu "buono" o che aveva comunque maggiori difficolta a trasmettersi, o che beccava persone piu forti (per via del sole, vitamine, etc).
Quindi pensare che l'approccio estivo sarebbe potuto essere applicato anche in autunno lo vedo difficile.
[/QUOTE]

Prendiamo ad es. l'ormai pressochè certo "green pass". Sarà con ogni probabilità un codice QR di qualche tipo del tutto anonimo e senza informazioni visibili che sarà gestito dalla sanità locale come registrazione e valutazione. Benissimo.
Quindi chi è vaccinato O GUARITO, O NEGATIVIZZATO.. o addirittura SIEROPOSITIVO ora è "abilitato" al grado di "non pericoloso".
E come mai per quasi un anno si è recisamente e reiteratamente NEGATA qualsiasi ipotesi di "non pericolosità" per chi era guarito, negativizzato? E come mai per un anno si sono demonizzati prima i test sierologici (imprecisi, inutili, pericolosi perchè danno "falsa sicurezza") e pure i tamponi rapidi??
Vi diranno decine di motivazioni, tutte plausibili, ci mancherebbe!
Ma la VERA motivazione resta UNA!! Si è volontariamente e per precisa scelta voluto evitare di creare fasce di popolazione con possibilità di muoversi e interagire DIVERSE!

Secondo me, senza vaccino, era inapplicabile il green pass da sieropositivo.
Avrebbe generato troppe problematiche dal punto di vista pratico.
Credo sia giusto parlarne ora, visto che, se è vero quello che dicono, che a luglio ci dovrebbero essere i vaccini per chiunque vuole vaccinarsi.
Fare un qualcosa del genere prima avrebbe creato disparità tra chi era "fortunato" di essere stato contagiato e chi non lo era stato generando addirittura un effetto negativo sui contagi (io che so di rischiare poco, provo a farmi contagiare per tornare alla vita di prima).

Se pensiamo che con tutte le limitazioni che ci sono state abbiamo comunque mandato in sofferenza gli ospedali, con le limitazioni ai soli anziani il problema ospedali sarebbe stato ancora piu elevato.
Se si fosse applicato dalla scorsa primavera il protocollo approvato adesso in Piemonte (forse) si sarebbero evitate molte morti e saturazioni ospedaliere.
però queste cure venivano, e vengono, considerate le "inutili cure dei negazionisti novax".
Staremo a vedere chi aveva ragione...

https://www.regione.piemonte.it/web/pinforma/notizie/aggiornato-protocollo-delle-cure-casa-per-covid

Anzitutto una ottima notizia! "Vaccino Covid neutralizza tutte le varianti", lo studio (msn.com).
Almeno per Pfizer il rischio di diffusione delle varianti pare davvero ridotto a zero.
Ovviamente stiamo parlando di varianti, cioè mutazioni, che NON sono nate per superare l'ostacolo "vaccini", ma (paradossalmente, ma non tanto) per superare l'ostacolo "LD".
Infatti anche un LD parziale, le mascherine, il distanziamento producono un fattore di pressione evolutiva e filtrano le varianti più resistenti ed efficaci.
Ora occorre correre, all'inglese, per evitare che il virus abbia tempo di sviluppare varianti che lo rendano resistente al vaccino.
Io sinceramente sono un po' scettico su tutto sto "pericolo" derivante da varianti in corso di vaccinazione con virus che circola.
In teoria è vero che più a lungo esponi il virus a un fattore di pressione in gran numero più hai probabilità di sviluppare mutazioni. Ma questo discorso NON si applica automaticamente a un fattore che per il virus è più che letale! E' la spada di fuoco dell'arcangelo Gabriele!
Il nostro sistema immunitario non si limita a tirare su un muretto più alto che qualche virus può saltare (come in realtà fanno i LD parziali e le misure di distanziamento). In realtà scatena un esercito che oltre a mettere in campo una fanteria efficientissima sul tentativo di invasione, raccoglie un'enorme mole di dati e "riconosce" quasi sempre il virus anche se si traveste, muta, si ingegna!
Su una gran parte di vaccinati il virus non ha proprio speranza di "toccar palla", altro che sviluppare la mutazione vantaggiosa! Viene eliminato al volo appena atterra sulle mucose.
Sui contagiati non vaccinati invece può mutare, certo. Ma NON ha la pressione evolutiva degli anticorpi! Quindi difficilmente sviluppa una vera resistenza all'anticorpo.
Alla fine per me il vaccino resta l'arma migliore e man mano che escono notizie, studi e dati dai paesi che lo stanno facendo in massa sono sempre più ottimista.
Ora si cominciano a vedere anche previsioni per il "ritorno alla normalità". Lo scenario che prevede 500.000 dosi al giorno (fattibilissimo se abbiamo, appunto, le dosi e comunque scalabile fino al milione di dosi giornaliere se sarà necessario come potenzialità vaccinale) dà la fine pandemia nazionale per agosto.

Tanti giovani (anche quarantenni) vivono con i genitori o addirittura stanno con i nonni e pensare di poter isolare del tutto gli anziani era pura utopia.
Forse. Ma comunque era possibile imporre (certo, su base più volontaria che altro) una gestione famigliare molto rigida. All'inglese. Non certo la "volemose bene" italiana che tuttora prevede per i conviventi impegno zero. Poi, vabbè... io faccio il medico. Magari le difficoltà erano davvero insormontabili! Comunque è ormai una situazione non più realistica.
Non credo che con un LD over70 completo la situazione ospedaliera sarebbe peggiorata. Semmai il contrario.
Il virus in estate sono molti quelli che dicono ora che non è vero fosse più "buono". Probabilmente era più ostacolato dagli UV. E teniamo presente che ormai è dimostrata una sensibilità più alta in caso di ipovitaminosi D. Che d'estate crolla in Italia!
Non so cosa intendi con "approccio estivo" in autunno. Per me sarebbe semplicemente bastato chiudere i trasporti pubblici a chi non lavora o studia.

Per il resto, guarda che non intendevo fare un passaporto per i contagiati. Mi riferivo al fatto che con qualche accorgimento si sarebbe potuta sperimentare una minore chiusura su molte attività. Non ce li vedo i giovani a infettarsi volutamente per fare il salto in pizzeria, dai! :p

Ultima modifica:
Non credo che con un LD over70 completo la situazione ospedaliera sarebbe peggiorata. Semmai il contrario.
se fosse stato completo sono d'accordo ma secondo me è irrealistico.
Perche al supermercato, o al mercato, o vedendo i nipoti, etc etc sarebbero stati tutti dei possibili focolai

Non so cosa intendi con "approccio estivo" in autunno. Per me sarebbe semplicemente bastato chiudere i trasporti pubblici a chi non lavora o studia.
Approccio estivo, intendo dire, la quasi normalità che c'è stata.

Non ce li vedo i giovani a infettarsi volutamente per fare il salto in pizzeria, dai! :p
i giovani non lo so.
Ma io ho 45 anni e me lo sarei preso volentieri se mi avessero detto che avrei avuto il "pass".

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom