Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

forse questo messaggio era riferito a me, non l'ho ben inteso, ad ogni modo rispondo io comunque :D

sinceramente non lo so se il mio impianto è sovradimensionato o meno, me l'ha progettato uno studio termotecnico con tutti i crismi e pagato pure bene, quindi non posso fare altro - ora - che fidarmi, ma ad ogni modo ormai ce l'ho e finché non si rompe me la tengo così com'è, provando a trovare la giusta configurazione per farla funzionare bene. :cheers:

Sì ho il kit di miscelazione e tutto quello che serve insomma. Probabilmente sono io che non la so usare ancora bene, non saprei cosa dirvi :worthy:

Tendenzialmente la mia non è una casa ben isolata, almeno sulla carta. Sono in classe C, nel range che si posiziona un pochino sotto la classe B. Ha tutte le finestre nuove sì (che ne sono 31 argh), ma poi sono quasi 200 mq per ogni piano, quindi in tutto ho molta superficie disperdente, tecnicamente parlando. Parliamo di un edificio di circa 15 metri per lato, per circa 6 di altezza, quindi ho tanta parete (non cappottata). Quindi boh, forse devo per forza spendere "molto" per questa casa. Che poi magari non è molto se confronto con case simili senza PDC, ma il punto è che non lo so, prima abitavo in un appartamento da 90 mq con riscaldamento centralizzato in condominio, con altri appartamenti sotto ecc ecc. Insomma non riesco a fare un raffronto non avendo dei metri di paragone..... :daisy1:

Leggendo qua e là sembra che sia necessario stare tra i 10-15 gradi di differenza di temperatura (questa cosa vi torna???)

voler inseguire un delta T sui termi ..regolando detentore..mi pare assurdo.
Ancora più assurdo poi è avere impianto misto SENZA avere (mi par di capire) in kit a 2 zone con miscelazione...impensabile poterlo gestire in modo umano e efficiente.

Se proprio vuoi provarci..di certo non devi CHIUDERE detentori
Se mandi a 40 e ritorno termi magari è 36..e tu chiudi dententore per cercare delta 15...e pensi di scaldare DI PIU..mi sa che hai capito poco.

Ma almeno i 2 piani hanno 2 rilanci separati? se pompa circolazione è unica..la vedo difficile bilanciare.

In ogni caso..concetto deve essere..SOPRA deve gairare la massima portata di acqua (solo se qualche stanza scappa in avanti chiudi un po il suo detentore), alla T minima che serve per scaldare usando PDC 24 ore.
Sotto ..se scappa in avanti...chiudi man mano detentori del radinate sino a che trovi equiibrio...e s enon lo trovi, ci penserà termostato

Il tutto in climatica.
Però non sara facile.
se hai 2 pompe..metti un lit di miscelazione 2 zone

ciao Marcober e grazie per essere intervenuto

sì ho il kit di miscelazione e ogni zona ha la sua pompa, che posso impostare manualmente su 3 velocità (min, medio e max) e su 3 tipologie (costante, variabile su pressione e un'altra che non ho capito bene a che serve). Sul radiante ce l'ho costante mentre sui termo ce l'ho variabile (mi sembra di aver letto così sul manuale delle pompe, che sono due Wilo Para- qualcosa, uscite assieme al KIT della ELCO/Ariston).

Sul fatto che ci abbia capito poco non ci piove :worthy: visto che purtroppo una volta leggo una cosa in un modo e un'altra volta leggo il contrario, quindi non so mai bene come comportarmi. Sinceramente avevo capito che la differenza di temperatura ottimale sui termosifoni dovrebbe essere tra i 10 e i 15 gradi, molti articoli parlando di 12 gradi. Questo perché, nella teoria che io ho capito, permette al termosifone di cedere il calore all'ambiente. Viceversa, se ci fosse poca differenza di temperatura, questo vorrebbe dire che l'acqua scorre via facilmente dalla mandata al ritorno, quindi il termosifone scambia meno, quindi (in teoria) fa "meno caldo". Probabilmente ci sono ulteriori condizioni che mi sto perdendo, perché - ti ripeto - ho letto molto su questi argomenti per provare a capirci qualcosa, ma alla fine mi sono riempito la testa e non sono sicuro di aver assimilato tutto ecco :cry:

Ad ogni modo sui termosifoni ho pure le termostatiche, che ora tengo aperte al massimo per provare a trovare la minima temperatura che mi faccia stare bene in quella zona.

specifico per evitare equivoci: mi sto concentrando su questo benedetto/maledetto delta T dei termo non per il gusto di farlo, ma per provare ad efficientare meglio il mio impianto sulla base che funziona con una PDC che Dio solo sa se è dimensionata correttamente :dontgetit: quindi il mio obiettivo è sempre quello di ridurre i consumi finali ed avere un buon confort, che è l'obiettivo di tutti qui penso :cheers:

Probabilmente ci sono ulteriori condizioni che mi sto perdendo

ti concentri sula Temperatura...ma devi pensare al calore (Energia)
Energia è Delta T* Litri che scorrono
Se strozzi, passano pochi litri e delta T sale, ma energia calerà nel complesso...perche la T media del termo cala..se mandi a 40 e ritrno è 25 termo sta a 32,5 ed emette X. se mandi a 40 e ritorno fosse 35, la T media del termo è 37.5, e dunque emette molto piu di X
E a te serbe emettere tanto per scaldare tanto NONOSTANTE i termi...se poi fa troppo caldo CALI la mandata che è quello che vuoi fare per avere COP alto.

e ok mi torna, però se guardo anche all'efficienza della PDC, la formula del COP dovrebbe essere tipo (T in - T out) x 60 x 1,163 x Q / watt assorbiti dalla PDC (mi pare) dove Q è il flusso in litri al minuto. Se così fosse, a parità di condizioni, non mi conviene avere una più ampia differenza tra T in e T out? Ovviamente il flusso sì ne potrà risentire un pochetto, ma se l'impianto è bilanciato bene si trova il giusto compromesso. O no?

EDIT
aggiungo, ok forse ho capito cosa dici, e cioè che abbassando pure la mandata cala anche la potenza assorbita, che comunque mi farebbe aumentare il COP, corretto?

Ultima modifica:
formula errata..mancano i litri.

Ti ripeto...a parita di T mandata..se strozzi termo, lui emette MENO energia..se emette meno, dovrai usarlo per piu TEMPO..concordi?
Ma a te cosa serve? calare la T mandata e NON avere delta T alto
E per avere T mandata bassa devi MASIMIZZARE potenza che termo eroga...dunque devi avere T media termo piu alta possibile.

si ok..se fai una rilevazione "sul campo" vedrai che SE TIENI FISSA LA MANDATA , se cala Q, il delta T si ampia in modo MENO CHE PROPORZIONALE..e perdi energia (questo perche come si capisce al volo, il termo avra una T media piu bassa e un termo piu fredo emette meno energia).
Se emetti meno poi devi allungare Tempo erogazione (se fossi gia H 24 allora NON arrivi a temperatura)..MA sarebbe piu utile invece allungare si i tempi sino a H24 MA in modo prioritario far calare T mandata..perche se cala T mandata sale COP (se inveec ampi solo delat t aparita di T mandata cop cala di zerovirgola o zero)

Ciao ragazzi, continuano i mie test con Lucaevo che ringrazio per la disponibilità e l'aiuto che mi sta dando.
Vi allego 3 foto della mia PDC, quello che non ci spieghiamo è come mai se io ho impostato la mandata fissa a 26 gradi, il valore 1.16.3 "Temp di mandata riscaldamento" rimanga su 23 gradi. Non dovrebbe essere più' alto?
C'è qualche settaggio o qualcosa che ci sfugge?

Allegati

• 006127f8-10e8-4784-9ed8-d888ce0edd87.jpg
    006127f8-10e8-4784-9ed8-d888ce0edd87.jpg
    249.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • b5e8c43c-29b8-495e-aa65-73710ba60154.jpg
    b5e8c43c-29b8-495e-aa65-73710ba60154.jpg
    276.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • e3359e74-b260-494b-b3ff-cccb7f8f6521.jpg
    e3359e74-b260-494b-b3ff-cccb7f8f6521.jpg
    259.4 KB · Visualizzazioni: 0

Però la mandata della PDC è coerente in effetti, forse ci sono delle dispersioni durante il tragitto dell'acqua? O il termometro funziona male?

Diciamo che non saprei come verificare nessuna delle due cose…

Ultima modifica da un moderatore:
Nelle foto tue c'è Mandata pompa di calore 29, che dovrebbe essere appunto la mandata della PDC. Poi si perdono vari gradi, apparentemente, e scendono a 23

Ti dico la mia: 120 +60 in classe D/E (D bassa o E alta) ora con t esterne attorno ai 5 gradi 1/1.5 kw meno se sale più se scende la t esterna. Radiante +fc intermittenti. Macchina on h24 e casa a temperatura.

Hai l'equivalente di una Aerotop 09?

EDIT

Vabbè se io consumo 2-2,5/3 kWh per un edificio da circa 400 mq su due piani non è proprio fuori dal mondo allora, no?

EDIT 2
I FC vanno a temperatura più alta del radiante? E rispetto ai termosifoni come vanno in quanto a temperatura e tempo di reazione?

Ultima modifica:

Taglio tutto se no lo fa nll.

ho la Nimbus 70 (7kw nominali)

non mi sembra tanto male considerando superficie della casa e zona climatica.
i fc sono in diretta per cui usano la t mandata della pdc. Il radiante ha un suo circolatore per il pavimento in un circuito parallelo, se la mandata sale oltre una certa temperatura la termostatica sul gruppo inizia a chiudere l’ingresso di nuova acqua calda e tiene il circuito separato sotto soglia (35 credo).

i fc li ho per fare fresco destate ma d’inverno sono settati per stare un grado sotto il set point per cui danno una mano ad arrivare vicino alla t desiderata poi si fermano se no (i miei) fanno rumore.
pro ci mettono pochissimo a scaldare
contro rumore, scaldano solo l’aria per cui inerzia termica molto bassa, richiedono una mandata sopra i 30 per funzionare se no la sonda di minima li tiene spenti

Ma io che ho i termosifoni oltre al radiante, posso pensare di aumentare il delta T obiettivo della pompa, che so a 6-7, o questa regola di averlo a 5 è ferrea, pena consumi spropositati e distribuzione del macchinario?

E ti dirò di più, il ritorno alla PDC è pure di 25 gradi, boh o c'è qualche parametro di compensazione impostato da qualche parte oppure torno a credere che o sia quella sonda di temperatura difettosa/montata male oppure hai delle dispersioni.

H ai modo di vedere o misurare la temperatura dell'acqua che entra proprio nel circuito di riscaldamento? Magari c'è già un termometro sulla mandata. Li che temperatura leggi?

No nessun termometro sulla mandata. A sto punto provo a chiamare l'idraulico settimana prossima e spero ne venga a capo.
Anche se per come mi era stato settato l'impianto direi che ci capisce non molto....

Ultima modifica da un moderatore:

Se aumenti la temperatura di compensazione della mandata della PDC cosa succede? Ti aumenta quel valore? Potresti fare una prova magari, così capiamo se aumenta proporzionalmente la temperatura misurata

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom