Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Non so se sia la modalità corretta, io come temperatura ambiente sul sensys ho impostato 25°, non ci arriverà mai ma in questo modo la Pdc rimane sempre in funzione poichè c'è sempre richiesta, la temperatura ambiente è fissa su 23° in zona giorno e su 20° in zona notte (sicuramente dovuto al fatto che zona giorno il pavimento è in gres mentre zona notte parquet), non è una temperatura eccessiva e poi ogni tanto si aprono le finestre per arieggiare e quindi non c'è problema e la temperatura non dà fastidio...

Prendo spunto da Pepper75 e faccio un riepilogo delle mie impostazioni (ma sono ancora in fase di prova)

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_2689.jpg  Visite: 0  Dimensione: 387.3 KB  ID: 2295810 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_2690.jpg  Visite: 0  Dimensione: 545.5 KB  ID: 2295816 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_2691.jpg  Visite: 0  Dimensione: 461.1 KB  ID: 2295815 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_2692.jpg  Visite: 0  Dimensione: 449.7 KB  ID: 2295814 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_2692.jpg  Visite: 0  Dimensione: 449.7 KB  ID: 2295814 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_2692.jpg  Visite: 0  Dimensione: 449.7 KB  ID: 2295814 Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_2692.jpg  Visite: 0  Dimensione: 449.7 KB  ID: 2295814

La temperatura interna è fissata a 20°, ed attualmente è a 18,3° (è stato spento stanotte) ma ho l'impressione che non riuscirà mai a salire oltre. Immagino che dovrò aumentare la Tmin per far si che la PdC lavori ad una temperatura leggermente piu alta.
Non ci sono differenze di zone in casa e quasi in tutta la casa ho il parquet con un massetto di 4cm teorici, ma in realtà per un errore di calcolo di chi mi ha fatto i lavori ci siamo trovati a dover riempire con un massetto di 5 cm (in alcune zone anche 6) e quindi immagino che ci voglia piu "sforzo" per poter riscaldare, considerando anche il fatto che i soffitti sono alti (dai 3,00 della zona cucina ai 3,50 m del soggiorno, le camere sono a 3,30)

Avete qualche consiglio da darmi?

EDIT: la PdC sta lavorando ai suoi 18Hz e il suo assorbimento istantaneo si aggira intorno agli 800 w (Il fotovoltaico mi riporta 1,0/1,1 kw...a cui sottraggo circa 200, 300w di assorbimento base della casa di giorno)

Ultima modifica:
Molto probabilmente dovrai provare ad aumentare la temperatura minima, l'altezza delle stanze e lo spessore del massetto probabilmente influiscono....Come ho scritto io in casa con una mandata di 29° ho 23°... le stanza sono alte 2,70, la casa è isolata con tamponamento interno (muri esterni in blocchetti di cemento e tamponamento interno composto da pannelli in materiale isolante da 6cm piu mattoni forati da 8cm...)

La temperatura interna è fissata a 20°, ed attualmente è a 18,3° (è stato spento stanotte) ma ho l'impressione che non riuscirà mai a salire oltre. Immagino che dovrò aumentare la Tmin per far si che la PdC lavori ad una temperatura leggermente piu alta.
Avete qualche consiglio da darmi?

Non so per te ma per me 18,3°C sono pochi :).
A mio parere hai configurato la PdC per il massimo risparmio, a scapito del comfort. Se vuoi arrivare a 20/21/21.5°C sali con lo spostamento parallelo a step (magari giusto il primo fallo diretto a -5) e aspetta qualche giorno per vedere come arrivi a sera.
Se la temperatura torna gradevole sei a posto.
Vedo che hai fatto la scelta di spegnere di notte, se vuoi continuare cosi' ti consiglio (sempre per il tema comfort) di alzare l'influenza ambiente proporzionale (4.2.4) in modo che la mattina quando il delta t tra T ambiente rilevata e desiderata e' molto alto la PdC spinga di piu' per riportarsi in pari. Sappi che, ovviamente, saliranno un po' i consumi.

Grazie Pepper75 e Fabyano ...in realtà l'ho lasciata accesa ma con l'impostazione notturna a 18° perchè avendo la camera da letto sopra il calore tende già di suo a salire e avevo paura di avere troppo caldo...quindi ho lasciato facesse da sola. Ma da oggi proverò a tenerla accesa anche di notte con una temperatura non troppo alta (e fissa), sperando di non morire sopra.

A tal proposito, per ridurre o addirittura spegnere solo quello in camera dovrei far installare una valvola termostatica sulle testine delle tubazioni che vanno in camera? (scusate ma non sono esperto)

Ultima modifica da un moderatore:
Non so se sia la modalità corretta, io come temperatura ambiente sul sensys ho impostato 25°, non ci arriverà mai ma in questo modo la Pdc rimane sempre in funzione poichè c'è sempre richiesta

La t richiesta ( giusto per differenziarla dalla t ambiente che e' quella effettivamente rilevata) non va messa molto piu' alta del voluto, dicamo mezzo grado in piu', un grado al massimo.

E' una sottigliezza ma se metti una t richiesta molto alta hai 2 impatti:

1) la curva utilizzata non e' "ottimale" perche' la T richiesta e' parte dei parametri per il calcolo, tu in pratica stai usando "al minimo" una curva piu' "spinta", si potrebbe ottimizzare ancora usando nel range corretto una curva leggermente meno ripida.

2) se attivi l'influenza ambiente proporzionale per adattare in fretta le performance della PdC alle variazioni di temperatura in casa avrai una PdC molto reattiva, che appena perdi mezzo grado in casa sale molto di potenza con la possibilita' di innescare un pendolamento: la casa si fredda un po', la pdc parte a mille, la casa si scalda fino a superare la t richiesta, la pdc si spegne.

A tal proposito, per ridurre o addirittura spegnere solo quello in camera dovrei far installare una valvola termostatica sulle testine delle tubazioni che vanno in camera? (scusate ma non sono esperto)

Se ricordo bene hai radiante a pavimento: non puoi mettere una termostatica se no rileva la temperatura del vano dove ci sono i tubi e si chiude in 30 secondi e in camera congeli :)

Dovresti mettere sui tubi che vanno in camera delle testine motorizzate pilotabili e in camera un sensore di temperatura che le pilota.
Ci sono molti modi per farlo, il piu' semplice e' quello di mettere TRV da termosifone wifi/zigbee nel quadro tubi e un sensore di temperatura, sempre wifi/zigbee in camera, a quel punto devi mettere "qualcosa" che implementi la logica in base alla quale la valvola si chiude se la Tambiente in camera sale troppo e viceversa.

Ok, ho capito...io utilizzo home Assistant per la demotica di casa, quindi potrei tranquillamente automatizzare TRV e il sensore temperatura.

Fabyano questa potrebbe essere la TRV che potrei utilizzare in assenza di corrente elettrica nella centralina dei tubi delle camere (ho due centraline, una al piano inferiore e una al piano superiore e se non ricordo male al piano superiore non arriva nessun cavo di corrente)
Si ricarica e dice che può durare fino a 2 anni la carica. Non sono sicuro sia quella corretta

https://b2b.shellyitalia.com/p/shelly-trv/

Nel frattempo credevo stesse andando bene, ed invece a parte le due ore continue di stamattina, sta staccando ogni 15-20 minuti

Screenshot 2024-12-11 at 11.43.44 AM.png

La temperatura in casa è di 18.5°, richiesta 20

Alza l'offset come suggerito, la PdC sta mandando acqua a 30° perche' tu le hai chiesto di usare una curva bassa e lei i 30 li raggiunge facilmente per cui si spegne.
la tua casa pero' con 30° di mandata non si scalda.

Sono da poco passate le 22 e come da programma la temperatura è 18 gradi, mentre quell’ambiente è 19,5 (quella desiderata di giorno è impostata su 20)
la pompa sta staccando e attaccando non di continuo ma in un’ora l’avrà fatto 2-3 volte

Se Ambiente è 19,5 e la T Set è 18...per quale motivo dovrebbe partire?
Forse fa brevi on pr tenere caldo un puffer? non so come è fatto yuo impinato...l'ho solo buttata li.
Oppure accende solo la pompa ricircolo per "tastare acqua" ma non parte compressore?

E poi..stamattina quando T set è salita a 20 e avevi 18 in casa..la pdc a che T mandava acqua all'impianto?
E ora che fa on off ogni 15 minuti, che mandata e ritorno hai appena prima di spegnersi? e che T ambiente hai?

allora stamattina quando TSet è salita a 20 e avevo 18 in casa la PdC mandava acqua come da foto sopra, ovvero 30gradi

Attualmente non saprei cosa sta succedendo perché non sono in casa e non posso controllare…con home assistant e dal sito riesco però a modificare l’offset da remoto e da -7 l’ho portato a -5 per vedere se continua a staccare ed attaccare

e sulla prima domanda?

Da capire perche la Pdc si spegne..se lo fa perche il delta T è troppo basso, potresti cercare di rallentare il flusso acqua. Se la potenza erogata resta sopra il minimo della pdc, lei restera accesa grazie al delta T piu grande. Se invece rallentare flusso comporta che poi la t mandata sale oltre il limite T mandata, la pdc sis pegnera lo stesso per tale (diverso) limite.
Ma in tal caso (aumento T mandata per cercare di stare accesa), avresti on-off piu diradati e una salita della t ambiente..che sono i 2 obiettivi

Per la prima domanda non riesco a risponderti in quanto la pompa non ce l’ho in una zona facilmente te raggiungibile e quindi non saprei se parte la pompa ma non il compressore.

in ogni caso anche un offset a -5 continua l’on-off…sposto ancora di un grado e valuto.

Non so come si rallenta acqua, non ho questa macchina.

per ora mi concentrerei a capire perché con T set sodisfatta, ti parte…se risolvi quello può essere che risolvi tutto.
inutile pensare a mille modifiche “a tentativi” perdendo di vista il punto centrale della questione…non è un modo di fare produttivo

Scusami ma forse c'è stato un'incomprensione. La Tset era ancora 20 quando la t ambiente era 19.5, per questo era ancora in funzione...in effetti quando ho spostato la modalità su automatica, la Tset è scesa a 18 gradi per la notte e la pkmpa si è regolarmente spenta.
Ora quello che devo capire è perchè stamattina dopo 2 ore di funzionamento continuo (dalle 8.30 alle 10.30, e alle 8.50 stava lavorando a 18hz con temp. di mandata 30° e di ritorno 25°) ha iniziato a spegnersi ed accendersi ogni 15.20 minuti. Come ho scritto prima, ho spostato l'offset da -7 a -5 e poi a -4 ma continua a spegnersi e accendersi...ora in realtà sta facendo acqua calda per cui la funzione riscaldamento è andata in standby (cosa che non mi è ancora del tutto chiara)...appena riprende il riscaldamento controllo di nuovo quello che succede.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Io inizierei dalle cose semplici metterei a mandata fissa a 31° perche' il tuo impianto e' propapile che a 30° nelle ore piu' calde non tiene il minimo, fatto questo terrei 20° costanti in casa per qualche giorno controllando gli on off, una volta che hai capito da dove costruire la climatica si vedra' di farla per farla consumare meno di notte, credo sia il tuo obbiettivo.
Hai un deltaT di 5° che su radiante si vede raramente che passo e' il radiante?
aumenterei anche Min pwn al 70% per ridurlo a 3° che per me e' meglio.
casa e' isolata? in che zona vivi fa molto freddo?

Vivo a Napoli e non fa molto freddo, la casa non è isolata ed è una costruzione dell'800 ristrutturata ma non con isolamento termico. Purtroppo non posso darti info sul passo del radiante. Il deltaT quanto dovrebbe essere? Stasera provo a mettere mandata fissa e a 31° la Tmin e Min pan a 70%...ma l'off-set e la curva come devo essere impostate? attualmente sono -4 e 0.2 ma ci sono continui on-off ad intervalli quasi regolari di 15 minuti.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom