Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Ciao Giuly81, si in effetti la temperatura esterna in una giornata di sole è di 14° attualmente. Farò delle verifiche per controllare la reale temperatura interna e già da qualche giorno sto lasciando l'impianto spento fino al tramonto.
Farò anche delle verifiche sul flussometro e controllerò sul libretto quant'è il minimo.
Nel frattempo, grazie!

Ultima modifica da un moderatore:
Nota di Moderazione:

Non usare il tasto "Quota" per rispondere al messaggio! Serve ESCLUSIVAMENTE per la citazione di una piccola parte del messaggio, che si vuole porre in evidenza, TUTTO IL RESTO VA RIMOSSO! Ogni citazione superflua (quelle integrali sono sempre superflue!) verrà eliminata. Usa il link al messaggio, o il carattere "@" davanti al nickname, per richiamare l'attenzione di quello a cui vuoi rispondere.

L'impianto è composto da una pdc Chaffoteaux Arianext 50M e da una caldaia MIRA Advance 35; c'è una sonda esterna. Sui radiatori ci sono delle valvole digitali Caleffi. L'impianto funziona dal mattino alle 5:30 fino alle 21:00;

Ciao,
con temperature simili alle tue (in Lombardia) io in questo periodo con un ibrido simile (ho la 70 al posto della 50) consumo di sola PdC tra i 30 ed i 40 KWh al giorno, ma consumo 0 gas per il riscaldamento, tranne qualche mezz'ora alla mattina in cui la caldaia parte a circa il 20% di potenza in supporto) per cui penso tu possa risparmiare qualcosa.
Premesso che non hai scritto come e' settato l'impianto (climatica o meno)
Potresti provare a verificare se lasciando la PDC lavorare H24 invece che solo di giorno se i consumi scendano, evitando magari che la mattina la caldaia debba intervenire per riportare in fretta la casa in temperatura.

cosa hai settato nel menu 4.x (impostazioni z1 per riscaldamento)?

image.png

noto che sia il menù "13.6.0 Funzione recupero refrigerante" che nel menù "13.6.1 Sbrinamento" sono impostati a 0 (OFF)... E' normale?

Leggi il manuale :)

Il menu' 13 e' quello di servizio per i cicli di verifica, non per la normale operativita' del sistema
Premetto che non sono un esperto ma dalla lettura del manuale il recupero refrigeante, se hai una split, serve nel caso tu debba svuotare/sostituire il gas nel circuito quindi lascialo a OFF.
L'altro immagino serva per "forzare" un ciclo di deicing della batteria, anche qui lascialo a off, la macchina sbrina comunque sulla base del suo algoritmo.

verifica il flussimetro che la pdc deve far girare un minimo di acqua anche a 18 hrz, di preciso non so quanto sia per la 90 puoi verificarlo sul libretto istruzioni, fosse che gira meno acqua va aumentato la percentuale del modulante.

Giuly81 ho provato a portate MinPwn al 70% ma ci sono sempre gli on-off a tempo abbastanza cadenziato. Prima di fare questa operazione ho controllato cosa succedesse al flussimetro quando la pdc lavora a 18Hz. Era più o meno a 16 l/m per poi scendere in pochi minuti fino a circa 12,6 l/m dopodiché si è spenta.

Ho controllato sul libretto e questa sotto è la tabella che ho trovato. La soglia di OFF del flussimetro per la 90M è quindi 10,5 l/m, mentre quella di ON è 11,7 l/m e flusso nominale pari a 24 l/m...C'è necessità di intervenire sul flusso e quindi sulla percentuale minima del modulante?

EDIT: ho portato la percentuale minima del modulante all’80%, il flussimetro ha valori più alti a 18hz ma continuano gli on-off a discapito ovviamente di maggiori consumi…quindi non saprei quanto possa dipendere dal flusso.

In questi giorni ho potuto comunque constatare che se la pdc è stata spenta per un po’, tipo tutta la mattinata, quando riparte lo fa rimanendo attiva anche 3-4 ore senza sosta a 18hz, poi arriva ad un certo punto (e non saprei dire per qual ipotetico valore) in cui cominciano gli on-off.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_2807-2.jpg  Visite: 0  Dimensione: 508.6 KB  ID: 2296504

Ultima modifica:
Buongiorno....a distanza di qualche giorno, dopo aver provato anche ad utilizzare la funzione programmazione (bocciata subito per i consumi elevati alle ripartenze), e dopo aver installato uno Shelly per monitorare i consumi, posso innanzitutto confermare che il meter del Sensys è abbastanza preciso poichè i consumi rilevati combaciano con quelli dello Shelly, ho potuto notare qualche OFF (credo in concomitanza della temperatura di ritorno che raggiunge la temperatura di mandata.. ma comunque 1 o 2 al giorno massimo), frequenza del compressore quasi sempre al minimo... per il resto posso ritenermi abbastanza soddisfatto dei consumi (in media 13 Kwh al giorno), considerato che l'impianto fotovoltaico produce dai 2 agli 8 Kwh a seconda della giornata, rispetto ai quasi due sacchetti di pellet o nocciolino che consumavo con la caldaia a biomassa è un bel risparmio (senza considerare tutte le ore impiegate ogni settimana per la pulizia della caldaia)... vi elenco gli attuali settaggi impostati:

1.6.0 durata precirc. risc. 30sec.
1.6.2 post circ risc 3 min
1.6.3 funzionamento circolatore 0
1.6.4 controllo circ. antigelo 1

4.2.0 Intervallo temperatura della zona 0
4.2.1 selezione tipo termoregolazione 3
4.2.3 Spost.parallelo -6°
4.2.4 Influenza ambiente proporzionale 0
4.2.5 Max.T 35°
4.2.6 Min T 28°
4.2.7 Logica di termoregolazione0
4.2.8 Sospensione riduzione notturna 0
4.2.9 modalità richiesta calore
4.3.0 T Ambiente 22.3°
4.3.1 T Set ambiente 24.0°
4.3.4 Stato richiesta calore Z1 1
4.3.7 umidità relativa 47%
4.3.8 Setpoint temp. mandata della zona 28°

13.4.4 delta T obiettivo per modulazione 5°
13.4.5 max PWM pompa 100%
13.4.6 min PWM pompa 60%
13.8.0 Temperatura esterna 7°
13.8.1 temp. mandata acqua Pdc 28°
13.8.2 temp ritorno acqua Pdc 26°
13.8.3 Temp evaporatore 5°
13.8.4 temp aspirazione compr- 8°
13.8.5 temp mandata compr. 53°
13.8.6 temp. refrigerante 25°
13.8.7 TEO 5°
13.9.0 modalita operativa pdc 3
13.9.1 ultimo errore inverter 0
13.9.2 termostato sicurezza pdc 1
13.9.3 flussimetro 19 l/min
13.9.4 stato flussostato 1
13.9.5 spegnimento di prot.compr. 0
13.9.6 pressione evaporatore 8.5 bar
13.9.7 pressione condensatore 17.8 bar
13.10.0 capacità inverter 7kW
13.10.1 frequenza attuale compressore 18Hz
13.10.2 modulazione del compressore 100%
13.10.3 stato riscaldatore elettrico 0
13.10.5 velocità venitlatore 1 526 rpm
13.10.6 velocità ventilarore 2 0 rpm

Allego anche schermata di gestione dello Shelly dove si può vedere l'andamento dei consumi della Pdc nella giornata di ieri....ma più o meno sono sempre così...

Allegati

• Screenshot (42).png
    Screenshot (42).png
    96.2 KB · Visualizzazioni: 0
posso innanzitutto confermare che il meter del Sensys è abbastanza preciso poichè i consumi rilevati combaciano con quelli dello Shelly
Ciao, mi ricollego al tuo messaggio in quanto non so per quale motivo i consumi riportati sul sensys sono completamente sballati (in tre giorni avrebbe assorbito 6kwh, impossibile). Mi chiedevo se il meter è integrato oppure dovrebbe esserci una pinza amperometrica collegata al cavo della pdc. Immagino ci siano stati problemi di installazione, altrimenti non si spiega.

1.6.3 funzionamento circolatore 0
Con questa impostazione, quindi non modulante, la pdc a me va in blocco, da cosa dipende? Probabilmente la minPWN era settata troppo bassa per la Nimbus 90?

Mi chiedevo se il meter è integrato oppure dovrebbe esserci una pinza amperometrica collegata al cavo della pdc.
nessuna pinza amperometrica... il meter prendi i dati direttamente

Con questa impostazione, quindi non modulante, la pdc a me va in blocco, da cosa dipende? Probabilmente la minPWN era settata troppo bassa per la Nimbus 90?

sono parametri che non ho mai modificato...

Buongiorno, per quanto concerne invece i collegamenti sulla morsettiera dell'unità interna bassa tensione, ho questa situazione:

TA 1 - niente
TA 2 - niente
SE - Sonda temperatura esterna
TNK - Sonda bollitore
BUF - niente
BUS - Gateway + Sensys (è corretto che il sensys stia qui e non su TA1? Preciso che il gateway si trova di fianco all'unità interna mentre il sensys ce l'ho in soggiorno)
IN-AUX - niente

Qualcuno può dirmi se il tutto è stato installato correttamente? E se c'è qualche collegamento o ponte da aggiungere per il corretto funzionamento del meter (ho dati inesatti)

Buongiorno....
Allego anche schermata di gestione dello Shelly dove si può vedere l'andamento dei consumi della Pdc nella giornata di ieri....ma più o meno sono sempre così...

Nel caso ti possa interessare, dallo Shelly EM ( io uso lo smartphone, chiamando l' IP statico del device ) puoi estrarre i file .csv, che hanno la particolarità di letture ogni 60 secondi per le ultime 48 ore del rilevamento, e poi letture ogni 10 minuti. In questo modo, dal file .csv ti puoi creare un grafico in Excel e vedere le curve dei consumi un pò più dettagliate della schermata che usi adesso. Io uso questo sistema per monitorare gli on-off, molto frequenti in giornate di nebbia/pioggia. Ti allego un esempio del grafico che mi costruisco con questo sistema.
( Io ho una Daikin ibrida, ma l'utilizzo dello Shelly in questo caso è comune alla tua pdc )

Visualizza allegato Sbrinamento-ritorno olio 22.1.2024.xlsx

Pepper75 tu usi la pdc anche per l'ACS? Chiedo a te perchè come me hai il fotovoltaico e vorrei sapere se ti hanno predisposto l'integrazione fotovoltaica (ovvero, come scritto sul manuale "il bollitore sanitario viene utilizzato come accumulo di energia termica prodotta in surplus dal sistema fotovoltaico."

Pepper75 tu usi la pdc anche per l'ACS? ."

No, uso la Pdc solo per riscaldamento...per ACS ho uno scaldabagno in pompa di calore da 300 litri a parte, con possibilità di integrazione solare e FV ( ma ad ora funziona solo collegato alla presa elettrica), cerco giusto di fare il ciclo antilegionella quando vedo che c' è una bella giornata di sole..

....
Ora quello che devo capire è perchè stamattina dopo 2 ore di funzionamento continuo (dalle 8.30 alle 10.30, e alle 8.50 stava lavorando a 18hz con temp. di mandata 30° e di ritorno 25°) ha iniziato a spegnersi ed accendersi ogni 15.20 minuti. Come ho scritto prima, ho spostato l'offset da -7 a -5 e poi a -4 ma continua a spegnersi e accendersi..

È la mandata che stabilisce lo scambio termico è quindi la potenza che la pdc può erogare e, se questa è minore della minima la pdc si spegne.

Per raggiungere la t ambiente desiderata non basta mettere il termostato a 20/25/30, è necessario fornire la mandata adeguata.
Lei può mettere pure il termostato a 40 ma se manda acqua a 20 i 20 in ambiente non li raggiunge.

Ultima modifica da un moderatore:
mv62

Buongiorno, da qualche giorno ho impostato la mandata fissa e ho provato con diverse Tmin (30°, 31°, 32°), dopo le prime 2-3 ore di funzionamento iniziano poi gli on-off. Trovandomi a casa oggi riesco a tenere la situazione sotto controllo e osservare ciò che succede...voglio capire nel momento in cui stacca quali sono i valori di temp. mandata e ritorno.

Mi interessa, il mio dispositivo è uno Shelly Plus 1 PM... come dovrei fare?

Il mio è uno Shelly EM con 2 pinze ( una sul consumo della pdc e l'altra sul consumo degli elettrodomestici). Assegni prima di tutto un IP statico allo Shelly, poi dal cellulare lo digiti nel browser e ti si apre la pagina delle rilevazioni, premi il simbolo del download e ti scarichi il file .csv ( lo ritrovi nella cartella Download del cellulare ). Da lì, io lo invio sul pc e lo trasformo da .csv in Excel, creando il grafico relativo

Non conosco il Plus 1 PM, forse non ti offre quella possibilità di cui ti parlavo. Se raggiungo con IP statico il mio Shelly EM, mi si apre questa videata, da cui premendo il tasto download ( cerchiato in rosso ) mi scarica il file .csv

Shelly da IP statico.jpg

Allegati

• Shelly da IP statico.jpg
    Shelly da IP statico.jpg
    161.4 KB · Visualizzazioni: 0

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom