Pompe di Calore Ariston Nimbus 2017

Scusami ma forse c'è stato un'incomprensione. La Tset era ancora 20 quando la t ambiente era 19.5, per questo era ancora in funzione...in effetti quando ho spostato la modalità su automatica, la Tset è scesa a 18 gradi per la notte e la pkmpa si è regolarmente spenta.

Ok..ma prima avevi scritto esatto contrario. :rolleyes:

la funzione riscaldamento è andata in standby (cosa che non mi è ancora del tutto chiara)
e come farebbe a farl ain paralleo?

Poi..se con T set insoddisfatta fa on Off...è per i motivi scritti nel mio messaggio: e le soluzioni sono ..rallentare flusso e7o alzare T mandata. Se la casa poi scalda troppo, introdurre pause programmate di 1 -2 h al servizio durante giorno

Ultima modifica da un moderatore:
Vivo a Napoli

A ecco cosi' e' un po' piu chiara la situazione, si si metti la mandata fissa tutte le altre regolazioni non avranno influenza, azzera gli on off li trovi al parametro 17 e imposta 20 ° giorno e notte, lascia per un paio di giorni e vediamo se portiamo abitazione a regime con pochi on off, dopo si potra' pensare alla climatica.

Grazie mille! Stasera provvedo e poi valutiamo nei prossimi giorno. Grazie ancora

Tieni premuto il tasto destro mi pare, e' il parametro delle accensioni, dicci anche quante ne hai, va moltiplicato per 10.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: IMG_2707.jpg  Visite: 0  Dimensione: 646.3 KB  ID: 2295939

Sono nel Menu 17 (Parametri Sistema Pompa di Calore)…ma se tengo premuto il tasto destro non succede nulla

IMG_2710.jpg IMG_2708.jpg
sempre nel menu 17…l’ultimo è 17.17 e ci sono 3 reset

Allegati

• IMG_2708.jpg
    IMG_2708.jpg
    782.6 KB · Visualizzazioni: 0
Comunque in attesa di sapere come resettare gli on-off ho impostato la mandata fissa e la Tmin a 31°, impostato i 20° e portato al 70% min pwn .

È arrivata alla temperatura desiderata e si è spenta, poi è scesa a 19.8° ed è ripartita di nuovo fino a rispegnersi perché aveva raggiunto di nuovo la T desiderata…

Parametro 17.9 statistiche, poi entri dentro e trovi il 17.9.1 cicli accensione, se no non so.
Forse ora ti e' salita la temperatura perche' smanettando la sensys e' sensibile.

Trovato e resettato. Erano 158 a schermo

si sicuramente smanettando è salita la temperatura…ma ho avuto modo di appurare che si è poi riaccesa senza spegnersi di nuovo e sta riportando la temperatura su.

vediamo come va nella giornata di domani. Grazie e scusa per le 1000 domande

Buongiorno Giuly81, ecco alcuni risultati dopo la prima notte con i parametri di cui sopra (Tmin 31°, Mandata Fissa, Min Pwn al 70%)

La PdC ha lavorato senza sosta per tre ore e mezza circa (dalle 00:50 alle 04:30) dopo di che ha cominciato con gli on-off (alle 8:30 il sensys portava 1 ciclo di accensione (x10=10)).

Screenshot 2024-12-12 at 12.30.38 PM.png

La temperatura interna, a parte prima di mezzanotte che ci avevo smanettato vicino, non è mai arrivata o superato i 20° desiderati, ma è sempre stata sotto di 0,3-0,4° (tra le 8.30 e le 9 è salita a 20° perchè ero vicino al sensys)

Screenshot 2024-12-12 at 12.34.07 PM.png

I consumi non sono stati proprio così bassi, la PdC, da mezzanotte alle 8:30 ha assorbito circa 8 kWh)...questo è il grafico generale di assorbimento della casa con i picchi dovuti agli on-off (in genere la casa di notte assorbe 200-300 w istantanei)

Screenshot 2024-12-12 at 12.37.39 PM.png

Allegati

• Screenshot 2024-12-12 at 12.34.07 PM.png
    Screenshot 2024-12-12 at 12.34.07 PM.png
    34.5 KB · Visualizzazioni: 0
Aggiornamento: alle 14 la PdC si è spenta in quanto probabilmente anche per la temperatura esterna la casa ha raggiunto i 20°, portandosi anche a 20.6° successivamente e tuttora che sono le 21.30 è ancora spenta (20.1°)

Fabio.86 come ho già scritto, io ho impostato la temperatura ambiente a 24° sul sensys.... in questo modo, la pdc rimane sempre in funzione, non è mai arrivata a quella temperatura ma è sempre fissa sui 23° (zona giorno, tenendo presente che il sensys è installato in cucina e quindi nel resto degli ambienti sicuramente non ci saranno 23° anche perchè la temperatura non è affatto fastidiosa e comunque si aprono le finestre per arieggiare) e 20/21 (zona notte)...ho azzerato gli on/off 3 giorni fà e il contatore e sta ancora a 0...la frequenza del compressore è quasi sempre a 18Hz, la mandata minima è 29° (ho provato ad abbassarla a 28° ma la pdc si spegne perchè andrebbe a lavorare sotto la frequenza minima di 18Hz; la massima è impostata a 40°). Il meter del sensys indica un consumo giornaliero di 13/14 Kwh, quanto sia attendibile non saprei... sul quadro c'è uno shelly (installato per misurare produzione fotovoltaico e consumi) e considerando i consumi della casa approssimativamente la pdc dovrebbe consumare circa 500w in un ora...Comunque ho già preso uno shelly 1 PM che installerò sulla pdc in modo da avere un riscontro effettivo preciso....

Grazie per aver condiviso i tuoi parametri. Io con una temperatura di 20° (quella del sensys) sto già bene, non ne vorrei di più, mi darebbe fastidio. Purtroppo con la Tmin a 29°, 30°, 31° la Pdc continua a spegnersi ed accendersi. Stamattina ho ricontrollato gli on/off e mi da 6 (x10=60)e li avevo resettati l'altro ieri sera...anche se comunque riesco a saperlo in tempo reale in quanto ho impostato le notifiche di Home Assistant che mi avvisano quando va in funzione e quando si spegne (troppe volte). Stamattina ho provato ad alzare a 32° e vediamo come va. Per i consumi stanotte è andata un pò meglio (li vedo dal fotovoltaico), ma non riesco a vedere quelli del sensys perchè sono sballatissimi e non so il motivo (errata installazione del meter forse?). Credo di acquistare anche io uno Shelly 1 PM per verificare i consumi effettivi della Pdc.

Comunque, niente…anche con la Tmin a 32° la pdc ha fatto una giornata intera di on-off.
Mi chiedo se il parametro sulla velocità del ventilatore possa influire e se deve essere impostato su Alto, basso o modulare (al momento è impostato su modulare).
Tra l’altro se ho impostato su Mandata Fissa quali sono i parametri che non vengono presi in considerazione con questa impostazione?

Non so su quale altro parametro intervenire. Qualcuno che mi viene in aiuto?

Buongiorno,
scrivo per avere informazioni (o meglio, possibili istruzioni visto che non ho competenze specifiche in merito) su come settare meglio l'impianto di riscaldamento ibrido installato presso la mia abitazione in Abruzzo interno, temperature attuali tra -2 (notte) e 7/10 gradi (giorno). Si tratta di una casa singola, su 2 piani, di 250 mq totali, costruita cinquan'anni fa ma con isolamento a cappotto e soffitto ed infissi nuovi. I radiatori sono a colonna in ghisa. L'impianto è composto da una pdc Chaffoteaux Arianext 50M e da una caldaia MIRA Advance 35; c'è una sonda esterna. Sui radiatori ci sono delle valvole digitali Caleffi. L'impianto funziona dal mattino alle 5:30 fino alle 21:00; Temperatura diurna in casa intorno ai 20 gradi (tra le 21:00 e le 5:00 perde circa 2 gradi centigradi al piano superiore, di più al piano inferiore - non vi è isolamento/coibentazione sotto il pavimento del piano terra). Di seguito fotografie del Sensys con i consumi (stimati) del riscaldamento e gli on-off letti dall'app che controlla l'impianto elettrico (fotovoltaico da 9kwh). Se qualcuno ha quest'impianto Chaffeteaux / Ariston o uno simile ed è in grado di darmi consigli o può indicarmi post precedenti nei quali è spiegato come regolarlo affinchè sia più economico ed efficiente, ringrazio fin da ora.

Allegati

• photo85368.jpg
    photo85368.jpg
    44.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo85367.jpg
    photo85367.jpg
    57.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo85369.jpg
    photo85369.jpg
    65.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo85370.jpg
    photo85370.jpg
    60 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo85371.jpg
    photo85371.jpg
    69.4 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo85372.jpg
    photo85372.jpg
    146.9 KB · Visualizzazioni: 0
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Ciao, allora penso che fa troppo caldo li da te e in corrispondenza tu hai l'esigenza di tenere una temperatura in casa non troppo alta' e questo diventa difficile da gestire per la pdc.
una cosa da fare e' correggere la temperatura interna sulla Sensys perche' sballa frequentemente di 1° grado, magari se riesci verifica se la temperatura che riporta e' veritiera.
Poi lascerei spento nelle ore centrali calde da programmazione se non sopporti di portare la temperatura desiderata a 22° alle 12 quanti gradi esterni hai?
per ultimo lascerei 31° di mandata fissa e il 70% di modulante minimo che e' una raccomandazione Ariston fra l'altro, pero' verifica il flussimetro che la pdc deve far girare un minimo di acqua anche a 18 hrz, di preciso non so quanto sia per la 90 puoi verificarlo sul libretto istruzioni, fosse che gira meno acqua va aumentato la percentuale del modulante.

Piccola informazione....smanettando nei vari menù, noto che sia il menù "13.6.0 Funzione recupero refrigerante" che nel menù "13.6.1 Sbrinamento" sono impostati a 0 (OFF)... E' normale? non ho mai modificato questi parametri quindi sono così dall'installazione....

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom